GIANLUCA GRIGNANI: torna alle origini e lancia in radio “Una donna così”

gianluca grignani

Gianluca Grignani torna alle origini e lancia in radio (ed in digital download) la versione riarrangiata di un celebre brano del suo disco di esordio: Una donna così tratta dal multiplatino Destinazione paradiso.

Il singolo arriverà in radio venerdì 1° aprile in una nuova versione totalmente risuonata e realizzata con gli italo-argentini Del Barrio e farà parte del nuovo album di Gianluca Grignani, un progetto unplugged semiacustico in uscita su etichetta Sony Music Italy il prossimo 6 maggio, un disco con cui l’artista festeggerà i suoi primi 20 anni di carriera.

Destinazione Paradiso, album di cui fa parte Una donna così, è stato il disco di debutto di Grignani: pubblicato nel 1995, ha venduto oltre 700 mila copie in Italia e 1 milione e mezzo nel mondo, decretando il successo di Gianluca che ora è pronto a riproporre in un nuovo progetto discografico tutte le canzoni più significative della sua storia musicale, tutte completamente arrangiate in chiave acustica.
Una Donna così è un brano dalla storia molto particolare: tra i più apprezzati del primo album del cantautore, non fu mai un singolo ufficiale del disco, ciò nonostante venne comunque passato in molte radio italiane dopo l’uscita dell’ultimo singolo ufficiale, Primo treno per Marte… caso più unico che raro di singolo scelto in autonomia dalle radio italiane. Questo è uno degli aneddoti scritti dal Massimiliano Longo, in Rockstar a metà, la biografia non autorizzata uscita lo scorso anno (e che potete trovare qui).

Senza tutto quel trucco che ti sporca la faccia, che ti fa un po’ distratta
ti preferisco sai…
e con quel vestito mi fai impazzire
e non venirmi vicino se no mi giro di scatto
quasi fossi un bambino con la paura che
tu possa leggermi in faccia, innamorato di te.
E poi sei bella, Dio se sei bella…

Ma le novità non sono finite perché Grignani svelerà, pian piano, il suo nuovo album sui suoi social network da cui al 6 maggio. Quel che sappiamo per certo è che l’artista ha compiuto una scelta molto coraggiosa affiancando in scaletta alle sue hit più celebri brani sconosciuti l grande pubblico ma molto amati dai fan, dei veri e proprio gioiellini nascosti che permetteranno a chi ascolta di musica di scoprire nuovo lati del cantautore.

Ad affiancarlo nel disco ci saranno tanti artisti che duetteranno con lui, tra loro Ligabue, Luca Carboni, Carmen Consoli, Annalisa, Bianca Atzei, Federico Zampaglione, Max Pezzali

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: