FRANCESCO RENGA: “L’amore altrove” con ALESSANDRA AMOROSO è il nuovo singolo (TESTO e VIDEO)

renga_amoroso

Francesco Renga, forte del successo del suo album Tempo reale unico disco dello scorso Sanremo ad aver guadagnato il disco di platino, è pronto a lanciare nei prossimi giorni il quarto singolo estratto dal disco.
Si tratta dell’unico duetto contenuto nell’album e richiesto a gran voce da mesi sia dai fan del cantante bresciano che da quelli dell’ospite, ovvero la voce inconfondibile di Alessandra Amoroso.

Tempo reale è il sesto album di Renga dopo la chiusura del rapporto professionale con la sua vecchia band, i Timoria. Il disco ha debuttato primo nella classifica Fimi l’11 marzo (due settimane dopo la chiusura del festival) ed stato ristampato qualche mese fa in una versione “extra” contenente cinque brani in versione acustica e un duetto è andato ad aggiungersi a quello già presente: Almeno un po’ con Kekko Silvestre dei Modà.

L’Amore altrove, questo il titolo del nuovo singolo, è un intensa canzone d’amore cantata a due voci e che porta la firma in qualità di autori di Roberto Casalino, Nicco Verrienti e Giulia Capone e che il nostro Simone Caprioli aveva indicato come brano migliore del disco nella sua recensione (la trovi qui).
Il brano è stato scelto per la programmazione radio dopo le precedenti Vivendo adesso (disco di platino digitale), Il Mio giorno più bello del mondo (doppio disco di platino digitale) e Ad un isolato da te.

Francesco Renga il 23 maggio del 2005 coronerà il suo sogno di fare un concerto all’Arena di Verona e per l’occasione avrà come ospiti Elisa (autrice del suo pezzo sanremese), Fiorella Mannoia (con cui detterà per la prima volta ) e, per’appunto, Alessandra Amoroso.
Per questa mia prima volta all’Arena di Verona non volevo essere solo -ha raccontato Francesco- Ho sentito il desiderio di condividere questo momento meraviglioso con tre artiste, tre grandi amiche. Per ricordare insieme a loro un anno formidabile e un progetto, Tempo Reale, che non finisce mai di darmi soddisfazioni. Tutto è cominciato con Elisa, proseguito con Alessandra, poi ho incontrato la classe, la grandezza, la simpatia di Fiorella. A loro va il mio grazie e a tutte le altre fantastiche donne che hanno amato con me questo Tempo Reale“.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO  per il concerto all’Arena di Verona.

L’AMORE ALTROVE – VIDEO CLIP UFFICIALE

L’AMORE ALTROVE – TESTO – FRANCESCO RENGA feat ALESSANDRA AMOROSO

Ma chi siamo noi in questo universo
per pretendere tutto e pretenderlo adesso
e le stelle ad un tratto
hanno smesso persino di indicarmi
il percorso che tu chiamavi destino.

la colpa qui è di nessuno
abbiamo entrambi sbagliato
e se da te ho preso tutto l’amore che ho meritato
e perché anch’io io d’altro canto
ti ho dato tutto il mio mondo,
adesso urlo da sola
con le mie impronte sul muro.

e non importa se sono più bravo
a parlare o a lasciare cadere
ogni tua minima provocazione
che mi ferisce anche senza colpire
noi cercheremo l’amore altrove
solo una cosa rimane sicura
ognuno avrà la propria vita
e proprio questo fa paura

c’è tutto di noi
in questa casa che ci osserva
tanti ricordi da salvare
avranno sempre un’importanza
ed io li tengo sotto chiave,
tra gli anelli e le collane
a ogni parola ho dato un peso
che ora non so più sostenere

hai dimostrato coraggio
e sei rimasta a guardare
ma lo sapevi l’attesa
ti avrebbe fatto più male
speravi fosse soltanto
un vento che al suo passaggio
ha demolito un po’ tutto

avremmo dimenticato

e non importa se sono più brava
a parlare o a lasciare cadere
ogni tua minima provocazione
che mi ferisce anche senza volere

Noi cercheremo l’amore altrove
solo una cosa rimane sicura
ognuno avrà la propria vita
e proprio questo fa paura

e parleremo con altre parole
ritroveremo l’amore altrove
il nostro ormai si è consumato
e adesso ha smesso di far male

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: