29 Agosto 2017
Condividi su:
29 Agosto 2017

“L’Estate sta finendo” rivive 32 anni dopo in un duetto tra FRANCESCO GUASTI e JOHNSON RIGHEIRA

"L'Estate sta finendo e un anno se ne va..." 32 anni dopo torna in radio il tormentone dei Righeira attraverso la voce di Francesco Guasti

Francesco Guasti
Condividi su:

Dopo l’esperienza tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo 2017, e la conseguente pubblicazione dell’album Universo, Francesco Guasti si prepara a tornare in radio dall’1 settembre con un nuovo singolo… una cover di uno dei brani più noti tra quelli legati all’estate.

Era infatti il 1985 quando in radio, in tv e nelle classifiche imperversava un ritornello nella testa degli italiani… “L’estate sta finendo… e un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va…“.  La canzone in questione era il più grande successo dei Righeira che ora, 32 anni dopo, torna nelle radio grazie a Francesco Guasti che, per l’occasione, ha voluto coinvolgere e duettare con il “50%” dei RigheiraJohnson Righeira.

Francesco Guasti

L’estate sta finendo è un brano che tocca nell’intimo, un testo universale: ci ricorda che ogni situazione, sentimento, stato d’animo hanno un inizio ed una fine. Per questo i miei live terminano con questa canzone. Non una scelta casuale: quando scendo dal palco è un po’ come se l’estate, quel momento magico, finisse. Uno stato d’animo, appunto, che vivo ogni volta e che ho trovato rappresentarmi in questo pezzo – continua Francesco GuastiOltretutto la nuova veste che abbiamo dato al brano piace a chi viene a trovarmi ai live e da qui la voglia di inciderla: ho contattato Johnson che si è letteralmente innamorato del progetto! Ci siamo divertiti a registrare, ho trovato un artista-vulcano che ha segnato con i Righeira la musica degli anni 80, una collaborazione che è stata un vero e proprio scambio di energie’“.

Da parte sua, Johnson Righeira, co-autore del pezzo insieme a Michael Righeira, racconta così, questa nuova avventura:
Questa canzone non finisce mai di stupirmi… E continua a ricambiare l’amore che ho cercato di trasmetterle quando la scrissi. Può quindi capitare che dopo 30 anni diventi un coro da stadio, adattato a fedi e paesi diversi. Poi, un giorno all’improvviso, mi chiamano Francesco Guasti e Marco Carnesecchi (che assieme a Massimo Barbieri ha curato la produzione artistica del pezzo), chiedendomi di partecipare alla loro versione, così rispettosamente irriguardosa da farla tornare come appena nata, restituendole nuova linfa. Mi ripeto: questa canzone non finisce mai di stupirmi, e se è vero che ogni anno un’estate finisce, viene quasi da credere che si possa provare a non diventare grandi mai…“.

Il brano sarà in radio e nei digital stores dall’1 settembre su etichetta Da10Production con distribuzione Universal Music Italia.

Continua nel frattempo l’Universo Tour di Guasti, ecco le prossime date di un calendario in continuo aggiornamento:

2 Settembre Olevano Romano (RM) – piazza
12 settembre Solopaca (BN) – piazza

Sul palco Francesco è accompagnato da:
Marco Carnesecchi . chitarra
Mauro Lallo – basso
Claudio Chiacchio – tastiere
Richard Cocciarelli – batteria