1 Luglio 2020
Condividi su:
1 Luglio 2020

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Condividi su:

Se negli ultimi mesi gli artisti hanno fatto una corsa per accontentare la richiesta di maggiori esperienze visive stimolanti, tha Supreme era già avanti. Il suo merito? Aver capito prima l’importanza di un avatar virtuale.

Tutti noi abbiamo creato o utilizzato un avatar nell’era del web: la memoji nell’iPhone, un personaggio su The Sims, un’icona illustrata nei blog.

L’avatar è una rappresentazione virtuale di noi stessi. La sua funzione è di essere un tramite per le nostre azioni nel mondo digitale, andando a sostituire il nostro corpo reale.

Questo fenomeno sta trovando ampio utilizzo nell’industria musicale. Diverse aziende e artisti stanno cercando di portare avanti l’idea di avatar, sia per questioni creative che economiche.

Sembra assurdo parlare di cantanti avatar che prendono il posto di quelli in carne e ossa, come se fossimo in un film di fantascienza, ma nei mesi di quarantena qualcosa ha cambiato il modo di consumare i media. Abbiamo dovuto cercare modi nuovi per evadere dalla monotonia dello stare chiusi in casa.

Per esempio, per i più giovani, videogiochi come Minecraft, Fortnite o Animal Crossing si sono trasformati in veri e propri centri di aggregazione sociale.

THA SUPREME E IL FENOMENO DEGLI AVATAR

Dopo un’ondata di esperienze statiche, come i “concerti” su Instagram, gli artisti si sono trovati di fronte a un problema: senza la possibilità di spostarsi da casa propria, come si possono creare contenuti visivi per il proprio pubblico?

Molti hanno optato per l’assunzione di designer e animatori, per creare visual senza far perdere interesse al proprio seguito. In questo contesto, infatti, sono usciti video come Easy di Federica Carta, Houseparty di Annalisa oppure House of Keta di Populous.

Ma tra gli esperimenti più riusciti di animazione c’è quello del già citato tha Supreme, che, quasi in modo preveggente, da due anni a questa parte si è affidato alla Racoon Studio.

tha Supreme

Dalla creazione del suo avatar fino alla realizzazione dei suoi videoclip e performance (da ricordare, quella a X Factor 2019), tha Supreme e la Racoon sono riusciti a creare un universo digitale, trasformando il personaggio animato in un simbolo più riconoscibile della faccia dell’artista stesso.

È notizia di pochi mesi fa quella della Tha Supreme 23 6451 Virtual Experience: un’esperienza nella quale i fan potevano scattarsi una foto in realtà aumentata con l’avatar del cantante.

Spostandoci verso l’America, uno degli esempi più recenti è quello della produttrice e cantante Grimes. Durante la sua gravidanza, ha creato War Nymph, un suo alter ego digitale. “Grimes non vuole più andare in tournée, voleva creare un’entità che potesse prendere il suo posto“, afferma Kosta Elchev, uno degli sviluppatori dietro a War Nymph.

Il suo avatar ha posato per diversi servizi fotografici ed è protagonista degli ultimi video musicali al posto della cantante.

Alcune aziende hanno già affiancato degli sviluppatori ai cantanti per la realizzazione dei loro avatar, destinati ad applicazioni il cui scopo principale è la ricondivisione sui social.

Jadu ricrea ologrammi in realtà virtuale di artisti tra cui le Pussy Riot, HANA e PoppyGenies offre un vasto catalogo di avatar animati di diverse celebrità. Basta scorrere il loro sito per trovare personaggi come Rihanna, Shawn Mendes e J Balvin. Proprio quest’ultimo ha usato il suo Genies per promuovere il suo nuovo album, Colores.

Alcuni designer virtuali, invece, hanno dedicato il loro lavoro alla creazione di spazi per eventi musicali online. La Epic Games, la casa di sviluppo di videogiochi come Fortnite, ha collaborato con Travis Scott e Marshmello per la realizzazione di concerti in-game. La Open Pit ha creato diversi festival e concerti online nei server di Minecraft.

Gli avatar, quindi, permettono di poter dare degli sviluppi creativi e commerciali interessanti che non sarebbero efficienti in altri modi. Non che queste trasformazioni non siano costose, anzi.

Per creare un ologramma per Jadu, l’artista deve visitare lo studio dell’azienda a Los Angeles e acquisire video volumetrici utilizzando oltre 100 telecamere specializzate.

Per il concerto di Travis Scott su Fortnite si ipotizza siano state spese dalle sei alle sette cifre, principalmente per l’ingegneria del software. Inoltre, l’aumento di domanda verso l’assunzione di artisti CGI ha fatto lievitare i costi offerti da questi. Tuttavia ci sono software open source come Blender o Daz 3D, che rendono il lavoro meno costoso e più accessibile a tutti.

Ma se questi sono esempi di celebrità che diventano avatar, abbiamo anche casi di avatar che diventano celebrità.

Lil Miquela è una cantante diventata il volto di Calvin Klein e Prada e con 2.4 milioni di followers su Instagram. La particolarità di Miquela? Non esiste. O meglio, esiste ma solo grazie a dei software digitali. La cantante, in realtà, è un prodotto della Brud, un’azienda di Los Angeles specializzata nella robotica e nell’intelligenza artificiale.

Prima questo era un fenomeno più diffuso in Giappone, con esperimenti tipo i vocaloid, come Hatsune Miku o Luo Tianyi, oppure i V-Tubers, ovvero youtuber-avatar con oltre 9000 canali presenti nel social.

La domanda a cui rispondere nel caso delle celebrità avatar è come intendere i crediti da parte degli artisti che scrivono e producono le canzoni per loro. In uno degli ultimi singoli di Miquela, tra i produttori troviamo nomi importanti come Rodaidh McDonald, già produttore di Adele e The xx, e Teyana Taylor.

Certamente opzioni simili sembrano un’utopia per tutti gli artisti indipendenti, che continuano a lottare nelle stesse piattaforme sotto l’egemonia delle major. Ma è importante parlarne, in quanto questo nuovo modello mostra un cambio nelle abitudini di consumo dei media. Un medium simile ha alla base l’immaginazione, e questo può portare a delle possibilità creative illimitate.

Ciò sta ridefinendo i meccanismi dietro il coinvolgimento tra l’artista e il proprio pubblico. La crescita esponenziale di comunità online che enfatizzano l’immersione diretta tra i due va a cambiare l’idea di interazione con i fan.

In mezzo a un momento delicato come questo, gli avatar si sono dimostrati degli strumenti potenti per gli artisti volenterosi di portare nuovo brio grazie a mondi fantastici e più interessanti della vita stessa.

Resta da vedere se l’industria musicale sia disposta a usare questa alternativa come metodo per ampliare le possibilità artistiche o solo come modo per trasferire i suoi difetti e contraddizioni anche in universi virtuali.

 

(S)cambio generazionale è la rubrica in cui il 19enne Matteo Mori racconta cosa significhi essere nati in un mondo dove la musica era già agli stadi finali nel suo formato fisico e più vicina alla digitalizzazione.


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back