1 Luglio 2020
Condividi su:
1 Luglio 2020

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Condividi su:

Se negli ultimi mesi gli artisti hanno fatto una corsa per accontentare la richiesta di maggiori esperienze visive stimolanti, tha Supreme era già avanti. Il suo merito? Aver capito prima l’importanza di un avatar virtuale.

Tutti noi abbiamo creato o utilizzato un avatar nell’era del web: la memoji nell’iPhone, un personaggio su The Sims, un’icona illustrata nei blog.

L’avatar è una rappresentazione virtuale di noi stessi. La sua funzione è di essere un tramite per le nostre azioni nel mondo digitale, andando a sostituire il nostro corpo reale.

Questo fenomeno sta trovando ampio utilizzo nell’industria musicale. Diverse aziende e artisti stanno cercando di portare avanti l’idea di avatar, sia per questioni creative che economiche.

Sembra assurdo parlare di cantanti avatar che prendono il posto di quelli in carne e ossa, come se fossimo in un film di fantascienza, ma nei mesi di quarantena qualcosa ha cambiato il modo di consumare i media. Abbiamo dovuto cercare modi nuovi per evadere dalla monotonia dello stare chiusi in casa.

Per esempio, per i più giovani, videogiochi come Minecraft, Fortnite o Animal Crossing si sono trasformati in veri e propri centri di aggregazione sociale.

THA SUPREME E IL FENOMENO DEGLI AVATAR

Dopo un’ondata di esperienze statiche, come i “concerti” su Instagram, gli artisti si sono trovati di fronte a un problema: senza la possibilità di spostarsi da casa propria, come si possono creare contenuti visivi per il proprio pubblico?

Molti hanno optato per l’assunzione di designer e animatori, per creare visual senza far perdere interesse al proprio seguito. In questo contesto, infatti, sono usciti video come Easy di Federica Carta, Houseparty di Annalisa oppure House of Keta di Populous.

Ma tra gli esperimenti più riusciti di animazione c’è quello del già citato tha Supreme, che, quasi in modo preveggente, da due anni a questa parte si è affidato alla Racoon Studio.

Dalla creazione del suo avatar fino alla realizzazione dei suoi videoclip e performance (da ricordare, quella a X Factor 2019), tha Supreme e la Racoon sono riusciti a creare un universo digitale, trasformando il personaggio animato in un simbolo più riconoscibile della faccia dell’artista stesso.

È notizia di pochi mesi fa quella della Tha Supreme 23 6451 Virtual Experience: un’esperienza nella quale i fan potevano scattarsi una foto in realtà aumentata con l’avatar del cantante.

Spostandoci verso l’America, uno degli esempi più recenti è quello della produttrice e cantante Grimes. Durante la sua gravidanza, ha creato War Nymph, un suo alter ego digitale. “Grimes non vuole più andare in tournée, voleva creare un’entità che potesse prendere il suo posto“, afferma Kosta Elchev, uno degli sviluppatori dietro a War Nymph.

Il suo avatar ha posato per diversi servizi fotografici ed è protagonista degli ultimi video musicali al posto della cantante.

Alcune aziende hanno già affiancato degli sviluppatori ai cantanti per la realizzazione dei loro avatar, destinati ad applicazioni il cui scopo principale è la ricondivisione sui social.

Jadu ricrea ologrammi in realtà virtuale di artisti tra cui le Pussy Riot, HANA e PoppyGenies offre un vasto catalogo di avatar animati di diverse celebrità. Basta scorrere il loro sito per trovare personaggi come Rihanna, Shawn Mendes e J Balvin. Proprio quest’ultimo ha usato il suo Genies per promuovere il suo nuovo album, Colores.

Alcuni designer virtuali, invece, hanno dedicato il loro lavoro alla creazione di spazi per eventi musicali online. La Epic Games, la casa di sviluppo di videogiochi come Fortnite, ha collaborato con Travis Scott e Marshmello per la realizzazione di concerti in-game. La Open Pit ha creato diversi festival e concerti online nei server di Minecraft.

Gli avatar, quindi, permettono di poter dare degli sviluppi creativi e commerciali interessanti che non sarebbero efficienti in altri modi. Non che queste trasformazioni non siano costose, anzi.

Per creare un ologramma per Jadu, l’artista deve visitare lo studio dell’azienda a Los Angeles e acquisire video volumetrici utilizzando oltre 100 telecamere specializzate.

Per il concerto di Travis Scott su Fortnite si ipotizza siano state spese dalle sei alle sette cifre, principalmente per l’ingegneria del software. Inoltre, l’aumento di domanda verso l’assunzione di artisti CGI ha fatto lievitare i costi offerti da questi. Tuttavia ci sono software open source come Blender o Daz 3D, che rendono il lavoro meno costoso e più accessibile a tutti.

Ma se questi sono esempi di celebrità che diventano avatar, abbiamo anche casi di avatar che diventano celebrità.

Lil Miquela è una cantante diventata il volto di Calvin Klein e Prada e con 2.4 milioni di followers su Instagram. La particolarità di Miquela? Non esiste. O meglio, esiste ma solo grazie a dei software digitali. La cantante, in realtà, è un prodotto della Brud, un’azienda di Los Angeles specializzata nella robotica e nell’intelligenza artificiale.

Prima questo era un fenomeno più diffuso in Giappone, con esperimenti tipo i vocaloid, come Hatsune Miku o Luo Tianyi, oppure i V-Tubers, ovvero youtuber-avatar con oltre 9000 canali presenti nel social.

La domanda a cui rispondere nel caso delle celebrità avatar è come intendere i crediti da parte degli artisti che scrivono e producono le canzoni per loro. In uno degli ultimi singoli di Miquela, tra i produttori troviamo nomi importanti come Rodaidh McDonald, già produttore di Adele e The xx, e Teyana Taylor.

Certamente opzioni simili sembrano un’utopia per tutti gli artisti indipendenti, che continuano a lottare nelle stesse piattaforme sotto l’egemonia delle major. Ma è importante parlarne, in quanto questo nuovo modello mostra un cambio nelle abitudini di consumo dei media. Un medium simile ha alla base l’immaginazione, e questo può portare a delle possibilità creative illimitate.

Ciò sta ridefinendo i meccanismi dietro il coinvolgimento tra l’artista e il proprio pubblico. La crescita esponenziale di comunità online che enfatizzano l’immersione diretta tra i due va a cambiare l’idea di interazione con i fan.

In mezzo a un momento delicato come questo, gli avatar si sono dimostrati degli strumenti potenti per gli artisti volenterosi di portare nuovo brio grazie a mondi fantastici e più interessanti della vita stessa.

Resta da vedere se l’industria musicale sia disposta a usare questa alternativa come metodo per ampliare le possibilità artistiche o solo come modo per trasferire i suoi difetti e contraddizioni anche in universi virtuali.

(S)cambio generazionale è la rubrica in cui il 19enne Matteo Mori racconta cosa significhi essere nati in un mondo dove la musica era già agli stadi finali nel suo formato fisico e più vicina alla digitalizzazione.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

Laura Pausini vince il Nastro d'argento con "Io sì (Seen)"

Il premio va ad aggiungersi al Golden Globe e ad altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Musicultura 2021: la prima serata con Subsonica, Ermal Meta e Marisa Laurito. Svelati i nomi dei 4 finalisti

Questa sera andrà in scena la finalissima del Contest con nuovo ospiti.

Anna Pettinelli ad Aka 7even su X Factor: "Hanno tolto le categorie... è una scopiazzata di Amici"

La frase, che ha fatto molto discutere, è stata pronunciata durante una diretta instagram.

Scena Unita: un Fondo da 4,78 milioni di euro

Scena Unita. Il fondo da 4,78 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo dal vivo. Ecco tutti i risultati.

Lidia Schillaci canta una rinnovata libertà nel singolo “Ali Nuove”

Il brano, solare e pieno di energia, segna l'inizio di un nuovo percorso per l'artista.

Joan Thiele torna live nell'estate 2021. Date e biglietti.

Joan Thiele, artista italo colombiana, torna in tour dal 20 giugno. Joan Thiele ha annunciato una serie di date durante le quali suonerà con la sua.

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021