8 Luglio 2020
Condividi su:
8 Luglio 2020

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Condividi su:

Da Spotify a Youtube Music, chi è che paga, e quanto, gli artisti indipendenti nell’era dello streaming? Se il primo dà la possibilità di caricare il materiale solo dai suoi creatori, nel secondo ci sono evidenti problemi di copyright infranto.

Spotify è un elemento negativo, soprattutto per la scena locale underground. Non è un’opinione particolarmente controversa. Ormai credo si sia già diffuso come pensiero generale, sia dagli artisti che spesso dagli utenti della piattaforma stessa.

Al colosso dello streaming questo non importa, e la presa di posizione contro l’aumento dei guadagni voluto dai compositori ne è la prova. Di recente la compagnia ha lanciato l’iniziativa “Artist Fundraising Pick“, a favore degli artisti colpiti dalla crisi Covid-19. Nel proprio profilo, gli artisti possono inserire un pulsante di donazione. Ovviamente tutto ciò è stato accolto con varie critiche, e nemmeno All Music Italia si è tirato indietro. Quel pulsante è un’ammissione tacita che Spotify stesso non stia pagando abbastanza gli artisti per sopravvivere.

Anche se Spotify si sta avvicinando ai 300 milioni di utenti mensili attivi, certamente non è l’unico: Apple Music, Tidal e anche Soundcloud non compensano in modo equo gli artisti. Ormai la musica viene vista come un prodotto dal basso valore, un accessorio intercambiabile usa e getta.

Ma chi di voi, invece, non ha mai ascoltato musica su Youtube? La piattaforma, di proprietà di Google, conta due miliardi di utenti attivi. Certo, non tutti la usano esclusivamente per ascoltare musica, ma chi non l’ha fatto almeno una volta?

Il servizio streaming YouTube Music, con oltre 20 milioni di abbonati, si basa su un abbonamento (incluso in YouTube Premium) simile a Spotify. Solo una piccola percentuale delle entrate generate da YouTube Music proviene da utenti abbonati; la presenza di annunci è il vero produttore di YouTube Music, ed è qui che iniziano i problemi. A differenza di Spotify, YouTube Music è una piattaforma che consente agli utenti di caricare i contenuti. Facendo così, il servizio è diventato un raggruppamento di persone che monetizzano contenuti senza aver alcun diritto legale per farlo. YouTube Music ha un algoritmo che prova a rilevare le violazioni di copyright più ovvie, ma con i rilasci più di nicchia non vi è nessun controllo.

Prendiamo come esempio il settore della musica elettronica, dominato perlopiù da piccole etichette dalla vita breve. Dietro a queste realtà non ci sono team con risorse adatte al controllo dell’utilizzo del loro catalogo online. Anche se ci spostiamo su etichette attive, una parte significativa dei rilasci è effettivamente fuori dal discorso “royalties e licenze”, e il problema è ancora più grande per la musica pre-streaming.

Certo, per l’ascoltatore è bellissimo avere accesso a un catalogo vastissimo di tracce di nicchia, ma molti degli artisti che le hanno realizzate non vengono pagati. E possiamo chiedere a dei produttori pre-era dello streaming di capirci qualcosa del complesso sistema di monitoraggio odierno?

Ma anche se ci fosse un buon sistema di monitoraggio per i diritti, YouTube Music paga generalmente un tasso di royalty persino inferiore a Spotify. Anche se le tariffe variano e non sono rese pubbliche dalle stesse piattaforme di streaming, Spotify paga circa 0,003€ a stream. YouTube Music paga 0,0016€ per gli stream nei canali degli artisti. Ma per la musica su altri canali identificata tramite il Content ID, la tariffa scende a 0.00087€. Per quanto riguarda la musica il cui copyright non è stato identificato, possiamo presumere che non venga proprio pagata.

Se tutto questo è considerato più accettabile di Spotify, è solo perché probabilmente YouTube Music è diventata una piattaforma gratuita radicata nei nostri principali mezzi di consumo digitali, ancor prima che si sviluppasse un discorso sulla retribuzione equa degli artisti. Per l’ascoltatore medio, YouTube Music è in circolazione da molto tempo e funziona, quindi non c’è bisogno di ulteriori discussioni. In molti casi è l’unico posto in cui alcuni brani musicali possono essere facilmente ascoltati. In confronto, Spotify è qualcosa di “nuovo”, che lo rende molto più facile da usare come capro espiatorio.

Entrambe le società fanno parte di un sistema ingiusto, in cui artisti ed etichette ricevono pochissimi incassi, nonostante producano miliardi di euro di entrate.

YouTube Music merita lo stesso giudizio di Spotify, anche perché gestito da Google. La discussione sulle entrate degli artisti è cosa buona e giusta, ma non dobbiamo concentrarsi solo su Spotify. Ci sono una moltitudine di piattaforme che meritano un discorso simile.

(S)cambio generazionale è la rubrica in cui il 19enne Matteo Mori racconta cosa significhi essere nati in un mondo dove la musica era già agli stadi finali nel suo formato fisico e più vicina alla digitalizzazione.


In Copertina

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Michele Bravi, Francesca Michielin feat. Vasco Broni e tanti emergenti nelle nuove pagelle.

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

I due artisti emergenti al loro debutto: "Ci siamo sentiti impotenti, le parole del nostro manager erano troppo dure, disumane".

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Tris di Vasco Rossi, ma Takagi & Ketra sono sempre più vicini. Ottimo esordio per Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo?

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo?

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

Samuel, dal 22 gennaio “Brigatabianca”: “Ho passato le serate in discoteca, ma la musica cantautorale è rimasta in me”

Sarà disponibile da venerdì 22 gennaio il nuovo album di Samuel Brigatabianca. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa on-line.

AGCM sanziona TicketOne per abuso di posizione dominante

AGCM ha irrogato una sanzione di circa 10 milioni di Euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante.La sanzione è arrivata a seguito di.

Sanremo 2021: incontro tra Rai e Prefettura, rinvio ancora possibile?

Si è svolta oggi un incontro tra Rai Pubblicità e Prefettura per discutere il protocollo da adottare per il Festival di Sanremo 2021, ma.

Fiorella Mannoia: tra gli ospite de "La musica che gira intorno" anche Emma e Alessandra Amoroso

Saranno presenti tanti big della musica italiana e qualche ritorno dalla prima puntata.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

Simonluca: un messaggio di speranza e positività nel nuovo singolo “Il Vaso di Pandora”

Federica Marinari: fuori “Dimenticato (Mai)”, brano vincitore di Area Sanremo TIM

Davide Papa: fuori “Sono Dio”, brano intimo dalle sonorità delicate e introspettive

Damiano Mulino: nel singolo “Cinema All'Aperto” un racconto sul valore delle piccole cose

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita