26 Agosto 2020
Condividi su:
26 Agosto 2020

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Secondo il CEO di Spotify, Daniel Ek, pubblicare un album ogni tre anni porta a più danni che benefici per il proprio pubblico. E' così?

Condividi su:

Lo scorso mese, musically.com ha avuto l’opportunità di intervistare il CEO di Spotify, Daniel Ek. Tra le varie dichiarazioni, ce n’è stata una che ha fatto particolarmente infuriare una categoria di artisti:

Alcuni artisti che in passato avevano fatto bene, potrebbero non ottenere gli stessi risultati in futuro.

Non sarà possibile registrare musica una volta ogni tre o quattro anni, non possono pensare che basterà – ha detto il CEO di SpotifyGli artisti che oggi hanno successo si sono resi conto che è fondamentale creare un legame continuo con il proprio pubblico.

Si tratta di pubblicare materiale, raccontare una storia attorno all’album e continuare a dialogare con i propri fan.

Tra i tanti che non hanno digerito questa dichiarazione c’è stato Mike Mills, bassista dei R.E.M.

Musica = prodotto, e dev’essere sfornato regolarmente, dice il miliardario Daniel Ek. Vai a farti f-ttere” ha twittato Mills

Ora, noi abbiamo gli album sostanzialmente per l’esistenza dei giradischi e dei 33 giri. Le etichette, gli artisti e i fan stesso si sono abituati a questo modello per decenni, e non cambiò di molto quando vennero messi in commercio i CD, che potevano essere manufatti a basso costo e potevano contenere più canzoni.

Perlopiù, quelli maggiormente contrari a Spotify provengono dalla scena indipendente. Le etichette indipendenti basano ancora molte delle loro uscite sul vinile, e il vinile è molto più impegnativo per la stampa rispetto al CD. Stampare su vinile è mille volte più costoso e logisticamente più difficile.

In America, per esempio, c’è solo un certo numero di macchinari che stampano vinili e nessuno ne ha creato dei nuovi in decenni.

Quindi, gli album devono essere mandati mesi prima per far in modo di averli disponibili fisicamente durante la settimana del rilascio. Quella lista d’attesa è diventata progressivamente sempre più lunga, con il crescente feeling nostalgico che ha portato anche le major a riproporre le proprie uscite su vinile.

Semplicemente non è possibile per gli artisti, che hanno a che fare con delle etichette indipendenti, scrivere e rilasciare costantemente musica perché l’intero mercato gira attorno al vinile.

Alcuni contratti discografici hanno addirittura dei limiti su quanti album si possono rilasciare in un determinato periodo di tempo. Se si rilascia un progetto in più in quella frazione di tempo, potrebbe non venir contato per la fine del proprio contratto, che libera dagli accordi discografici.

L’altro lato è la musica rap. Il rap ha trovato la sua casa nello streaming, principalmente perché il genere ha volontariamente cambiato il suo rapporto con il formato dell’album durante l’epoca del CD e dell’MP3.

I CD erano economici da produrre, quindi molti artisti rilasciavano musica costantemente. Loro hanno creato un “legame continuo” ben prima dello streaming, in più gli artisti rap non si sono mai sposati al vinile come cuore del proprio business. I loro statement giravano intorno ai mixtape, album non ufficiali con materiale inedito al di fuori dei contratti discografici, usati soprattutto da artisti sotto major.

Quindi, quello che Daniel Ek sta dicendo agli artisti legati alle etichette indipendenti, che preferiscono quel modello, “perché non potete essere più simili al rap?

Effettivamente credo che il mondo indipendente non farebbe altro che giovarne dal porsi una domanda del genere. “Un album da 45 minuti ogni tre anni” non è un comando dato dall’alto dei Cieli, è un vincolo che non è né più né meno arbitrario da ciò che sta proponendo Ek. Potrebbe essere più arbitrario a questo punto dato che si basa su convenzioni di promozione e distribuzione che non esistono più.

Non penso che i modelli di business potranno salvare la musica indipendente, ma credo che sia utile, per far avvenir un cambiamento, porsi dei dubbi sui quelli vecchi ai quali siamo abituati, così come ce li poniamo su quelli nuovi sui quali siamo tanto scettici.

 

(S)cambio generazionale è la rubrica in cui il 19enne Matteo Mori racconta cosa significhi essere nati in un mondo dove la musica era già agli stadi finali nel suo formato fisico e più vicina alla digitalizzazione.


In Copertina

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Il collettivo lucano FSK Satellite in testa alle classifiche di album e vinili, ma Gigi D'Alessio è ancora sul podio. Bene Ernia.

BV3: Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles chiamano al loro cospetto 25 artisti della scena urban

Il disco usciràà a inizio ottobre per Arista / Sony Music Italy.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Gianni Bismark: fuori il nuovo singolo “Sempre in tuta” feat. Dani Faiv Prod. Sick Luke

A sei mesi da Nati Diversi, è uscito il nuovo singolo di Gianni Bismark Sempre in tuta feat. Dani Faiv prodotto da Sick Luke. .

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Modena City Ramblers e Nomadi in concerto il 25 settembre per i lavoratori dello spettacolo

Grande concerto il 25 settembre in piazza Marconi ad Argenta (Fe) dove, per sostenere i lavoratori dello spettacolo, si esibiranno Nomadi e Modena City Ramblers.

The Andre: dal 24 settembre l'autobiografia “Io È Un Altro” con la prefazione di Dori Ghezzi

Sarà disponibile dal 24 settembre Io È Un Altro, l'autobiografia di The Andre, il cantautore conosciuto come clone vocale di Faber.

Gionnyscandal: sonorità pop e rap nel nuovo singolo “Buonanotte” fuori il 25 settembre

Sarà disponibile dal 25 settembre il nuovo singolo di Gionnyscandal Buonanotte. Un brano intimo e personale scandito dal suono del pianoforte.

Amedeo Preziosi: un chiaro messaggio agli hater nel singolo “Mai Più”

Uscirà il 25 settembre il nuovo singolo di Amedeo Preziosi Mai Più. Un brano, ora in pre-save, contro la violenza psicologica.

Nomadi: nuovo contratto con BMG e album previsto per il 2021

I Nomadi hanno annunciato un accordo con BMG che tra si articola fra discografia, catalogo e edizioni. Nel 2021 il nuovo album.

Tricarico: per celebrare vent'anni di “Io Sono Francesco”, in arrivo un LP... colorato!

Sono passati 20 anni dall'uscita del brano di Tricarico Io Sono Francesco. Per celebrare l'anniversario il 25 settembre in arrivo un esclusivo LP.

Elio e Le Storie Tese nel 2021 live a Bergamo per il concerto "fine-sfiga"

Continua il progetto nato per raccogliere fondi a sostegno delle attività musicali colpite dall'emergenza Covid-19.

Annalisa: ecco tutti gli autori e i produttori del nuovo album, "Nuda"

Quattro produttori, quattro duetti e diversi autori per questo album composto da 13 canzoni.

LOREDANA BERTÈ: fuori la prima di cinque iconiche pubblicazioni per celebrare i 70 anni dell’Artista

Il 20 settembre Loredana Bertè festeggerà 70 anni. Per celebrare la ricorrenza previste 5 pubblicazioni. La prima l'album LOREDANABERTÈ del 1980.

Ensi: un'istantanea sulla realtà musicale attuale nel singolo “Specialist” prodotto da Gemitaiz (Testo e Audio)

A un anno di distanza dall'album Clash e dal tour, è ora uscito il nuovo singolo di Ensi Specialist, prodotto da Gemitaiz. .

Carla Bruni: il 9 ottobre in uscita l'album omonimo con un duetto... familiare!

Sarà disponibile dal 9 ottobre il nuovo omonimo album di Carla Bruni. Svelata la tracklist che rivela un duetto con la sorella Valeria Bruni Tedeschi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Legno feat. Wrongonyou: “Hollywood”, nuovo singolo dal retrogusto estivo

Le Bisce: fuori “Come Mauro Repetto”, un elogio al cofondatore degli 883

Pamela Scarponi lancia il nuovo singolo "Zero", dal 21 settembre in radio

Nicolas Bonazzi lancia un mantra inno di positività "Solo cose belle"

Yosef: dopo “Tevere” e “Tra le Nuvole Tour” è ora il momento di “Cadillac”

Anteprima Video: il temporaneo ritorno nella terra d'origine nel singolo “Un Momento” di Danilo Sapienza

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #37: Gigi D'Alessio e Riki spingono Irama fuori dal podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Maurizio Protopapa Intervista Vincitore Premio Lunezia Giovani 2020

Loredana D'Anghera Intervista Premio Lunezia 2020

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards

Malika Ayane Intervista Seat Music Awards