10 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 10 marzo: UMBERTO TOZZI & ANASTACIA, STAG, RENZO RUBINO, MARIO BIONDI

Ecco le pagelle dei singoli in radio da oggi, 10 marzo. Giusy Ferreri, Renzo Rubino, gli Stag, Umberto Tozzi e Anastacia e molti altri ancora.

Condividi su:

Ecco le pagelle dei singoli in radio a partire da oggi, venerdì 10 marzo. Si passa da Don Backy agli Stag, da Giusy Ferreri a Renzo Rubino e molti altri ancora… senza sconti per nessuno!

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Giulio Andriano – La canzone dell’anima

Benvenuti a Sanremo 1993! E’ tutto molto vecchio, persino lo stacco tra la fine del primo inciso e l’inizio della seconda strofa. La domanda è sempre la stessa che mi viene da rivolgere ad un ragazzo dell’età di Andriano ed è: “ma tu compri questi dischi, ascolti queste cose nel tuo ipod”?
Tre

Don Backy – Brinderò

Melodicamente impeccabile, come del resto suo autore sa essere, avrebbe meritato un arrangiamento figlio dei giorni nostri ed invece è un insieme di vetuste scelte, dalla tastierina anni 60, al sax 80 passando per il coro che fa molto americanate anni 70. Insomma è come portare ad una bella donna un ricco mazzo di fiori … ma appassito.
Quattro

Emanuele Barbati & Boomdabash – Sorrido al sole

Leggerissima apostrofo musicale che trova nelle solari ritmiche reggae un motivo per strappare un sorriso di simpatia. Non basta però e si cancellerebbe inoltre volentieri la chitarrella in stile I’m yours di Jason Mraz che già ha dato ed ormai da più di qualche anno.
Cinque =

Beata Beats & Guè Pequeno – Speed of light

Dalla Germania con successo per provare a strappare interesse anche per i nostri lidi. Tutto è un po’ stereotipato, persino la voce di lei che in alcuni passaggi ricorda quella di Chiara Iezzi. Però se devo produrre in Italia una cosa del genere, richiamo Chiara che me la fa anche meglio!
Quattro ½

Be-Lieve – Basta crederci

Importanti motivazione e testo, da incoraggiare e provare a seguire. Però la resa è proprio … la tazza di latte caldo presa la sera quando sei solo a casa e ti senti poco bene.
Quattro

Mario Biondi – Stay with me

Qui Mario Biondi mi ricorda addirittura Cunnie Williams, artista che ha avuto un suo piccolo momento d’oro alla fine degli anni 90, che si ispirava anche lui alla soul/dance del mitico Barry White. Originalità ai minimi storici ma brano funzionale ed arioso.
Sei

Burani & Busilacchi – Maybe

Dance con elementi originali che rifugge arrangiamenti diventati soliti per il periodo. Testo completo e non abbozzato e voce passata al setaccio dal computer che però non perde una vena malinconica ben addentro al pezzo.
Sette

Diego Conti – L’impegno

Un mondo artistico abbastanza nitido quello di Conti che si rifà a cantautori di matrice inglese che mischiano a melodie ed idee pop chitarre acustiche ed in qualche passaggio persino folk. Simpatico ma forse un po’ troppo prevedibile.
Sei =

Federico De Laurentis – 1° Ottobre

Start di una carriera che punta su un brano che non ha alcun impatto, o motivo per strappare attenzione. La voce non cresce e nei momenti di apertura del brano si appiattisce e ripiega su se stessa in maniera noiosamente trascinata.
Tre

Entics – Il finale

Entics racconta della generazione attuale che vorrebbe un finale diverso ma che fa i conti con i pochi spiccioli nelle tasche e figli che non si possono fare per il futuro incerto. Il sound è tenuto in modalità confidenziale, il linguaggio da strada e la scelta melodica tipica del suo modo di rappare. Meno forte nell’insieme di cose proposte in passato.
Cinque ½

Roberta Faccani – Non sai il mio nome

L’ex voce dei Matia Bazar torna con un nuovo singolo che è un pop energico che poggia sostanzialmente sulla voce potente della nostra, che spinge finché può … anche troppo! La bravura deve passare anche per la misura e non sempre il vocalizzo esasperato significa bellezza. Roberta è molto brava, misurata un po’ meno!
Cinque

Giusy Ferreri – Partiti adesso

Elettronica che impera ma che ha dato Giusy nuove energie. Contenuto un po’ prematuro, visto che si parla di vacanze, mare, sabbia, estate che condisce un brano che non è certo candidato a canzone dell’anno, ma che indubbiamente ha una funzionalità radio importante. Continua però la mia battaglia contro le troncature dei brani; questo avrebbe meritato una chiusura in musica sfumata e quei 30 secondi in più …
Sei

Kris – Resto io

Nulla di nuovo sotto al Colosseo, solo una bella verve ed una voce impertinente e dritta. La canzone è solo un esercizio pop con troppi elementi comuni a tante cantanti per prevedere una strada precisa.
Cinque

Le Camere di Sophie – Ancora non so

Scrittura e cadenze richiamano molto Daniele Silvestri ma al brano che ha una sua valenza sia musicale che di scrittura testuale manca quella genialata, zampata che un cantautore ormai maturo come Daniele sa dare. Ma le possibilità ci sono se si mantiene questa giusta via.
Sei +

Le Capre a Sonagli – Gallo da combattimento

Un mondo da esprimere a pieno titolo nei live grazie ad un rock pieno di echi e qualche soluzione originale. La funzionalità radio di un singolo come questo è però chiaramente settoriale, ma in quei settori ha una buona valenza. La voce mi ricorda Manuel Agnelli da giovane.
Sei

Marco Ligabue – Cuore onesto

Ballata localmente pacata e giocata tutta sulla sezione ritmica. Scorre anche piacevolmente ma le manca il guizzo per diventare un pezzo importante e di svolta in una carriera che ha già tanti anni alle spalle che iniziano a diventare troppi.
Cinque ½

Litfiba – Maria coraggio

I Litfiba si fondono con il Pelù solista. Tutto già sentito, dal fischio , l’incalzare del sound con elementi anche latini e l’inciso in cui Piero ripete incessantemente tre parole, tre. Unica via d’uscita (oltre la chitarra di Ghigo ) il tema, che certo è una spanna sopra le Toro Loco, Bomba Boomerang, Bene Bene Male Male… che NON vale la pena riprovare!
Cinque ½

Lo Stato Sociale – Buona sfortuna

Ohhhh! Qualcuno che canta ciò che veramente auguriamo a chi ci lascia. Basta con il perbenismo del: “ti ho amato tanto e quindi spero per te il meglio”, a cui non crediamo nemmeno noi! Ma quale bene? Ma vaffanculo, che ci sia per te maltempo, ti sbagliassero la tinta, ti facessero male le ossa mentre scopi da non potertela godere. Il tutto su base easy da facile successo estivo.
Otto

Raf Marchesini – Dropical

Facilonerie dance da dimenticare tre secondi dopo che le hai ballate.
Tre

Jacopo Michelini – Tra il pavimento e il tetto

Ballata romantica tutta chitarra e voce, piccola ma personale. Ha una sua ragione sia stilistica che di contenuto, grazie ad alcune metafore condivisibili, come i progetti degli sposi prima dei confetti e quel che spesso resta dopo … sogni rotti.
Sei

Ketty Passa – Caterina

C’è un approccio molto internazionale per questo singolo di lancio, che s’incastra a doppia mandata con alcune uscite vocali alla Meg che resta sempre un punto di riferimento importante nella musica italiana femminile, pur senza aver mai giocato in prima linea. E si racconta dell’importanza di esser se stessi, unici e non conformi e di non viverla come cosa negativa, ma come segno di distinzione.
Sei ½

Alessia Ramusino – Yallah

La cantante genovese che ha trovato nel Medio Oriente importante terreno fertile si produce in questo brano che mi ha fatto pensare per un attimo alla scomparsa Ofra Haza , non per voce, ma per sensazione musicale. Il brano è molto radiofonico nonostante affronti il delicato tema del femminicidio, sempre attuale ahinoi.
Sei ½

Renzo Rubino – La la la

Renzo Rubino è Renzo Rubino. Questo per qualcuno potrà essere sufficiente a tenersene a distanza, per altri invece il motivo di ritornare a scoprirlo. Perché è personale nella scrittura e nell’esecuzione, istrionico nel suo modo di raccontare storie e soprattutto credibile sia quando è profondo che quando è finto scanzonato come in questo caso.
Sette ½

Stag & Matilda De Angelis – Vienimi a cercare

Efficace per un percorso comunque parallelo a quello del pop da radio e classifiche, anche con questo brano gli Stag riescono a raccogliere interesse, soprattutto per il senso musicale che arriva dalle loro cose, più che per la capacità di raggiungere un successo di massa.
Sei 1/2

Umberto Tozzi & Anastacia – Ti amo

Compie quaranta anni questo cult italiano e si prova a rispolverarlo con una versione che si serve di una star internazionale, non appannata solo nel nostro paese, che risulta poco più che abbozzata. La base abbastanza fedele all’originale è rafforzata da elementi freddi che nemmeno le due voci assieme riscaldano e per un brano che s’intitola ti amo….
Quattro =

O Zulu – Reo confesso

Base elettrica e spinta per il ritorno di Luca Persico, in arte O Zulù, leader dei 99 Posse, che non smette i panni di guerriero dell’hip hop, a differenza di tanti suoi coetanei ammorbiditisi col tempo. Può restare sempre un po’ fine a se stesso, ma mantenendo sempre qualcosa da dire.
Sei 1/2


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente