14 Novembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
14 Novembre 2014

Officina del Talento: ANDREAS DEL GROSSO

Entra a far parte dello spazio emergenti di All Music Italia il beneventano Andreas Del Grosso che ci presenta "Crisi esistenziale"!

Condividi su:

Entra a far parte quest’oggi della nostra Officina del Talento Andreas Del Grosso. Artista beneventano, ha mosso i primi passi nel mondo dell’hip-hop anche se il suo mondo musicale è più sfaccettato e non facilmente etichettabile, frutto di una ricerca stilistica non scontata.

Attivo dal 2006, dopo diversi singoli e live, anche in apertura a esponenti del panorama hip-hop nazionale come Clementino, Rocco Hunt e Ghemon, viene “adottato” dalla Street Label Records e pubblica in download gratuito il suo primo album Nihil, un progetto soul/rap composto da undici tracce.

NIHIL (letteralmente nulla) parla in generale di quotidiano, di esperienze personali e tocca il tema principale della Paura. La copertina, rappresentando una farfalla che si dissolve, focalizza molto bene questo punto. Viene dato spazio al sentimento dell’ignoto, della morte, della frammentarietà della materia e della conseguente paura che un domani, quando saremo nulla, anche il ricordo svanirà. Il disco, in free download, si estende su un tappeto sonoro di classiche ballad hip hop con evidenti sfumature soul alternandosi fra momenti estremamente melodici e tristi, a momenti più ritmati.

La canzone che vi presentiamo quest’oggi è il primo estratto dall’album, Crisi esistenziale. Dopo il video l’intervista all’artista!

Rapper, cantante e beatmaker. Il genere rap-hip hop ormai sta sconfinando anche in Italia, diversi infatti gli artisti ospitati dalla nostra Officina legati a queste sonorità. Inizio subito col chiederti quali sono i tuoi punti di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale e qual è il tuo pensiero sulla scena rap-hip hop italiana.

Nel panorama nazionale ed internazionale, a dirla tutta, non seguo molto l’hip hop perché spesso quello che emerge di questo genere non rispecchia la sua vera realtà. Ci sono sicuramente artisti validi ma penso che l’hip hop di oggi sia più una “moda” che un’arte.

Passiamo al beatmaking. Gli addetti ai lavori e gli appassionati sanno benissimo di cosa si parla ma molti lettori probabilmente saranno all’oscuro del significato del termine. Spiegaci in cosa consiste la figura del beatmaker.

Il beatmaker è il compositore della base musicale. Nell’hip hop si usa molto “campionare” ovvero tagliare piccole porzioni di altre canzoni modellandole in base alle proprie esigenze. Nel mio disco le produzioni musicali sono varie, ci sono basi create da un “campionamento” e basi totalmente scritte/suonate. Spesso la figura del Beatmaker è sottovalutata e in ogni brano si evidenzia di più il nome del cantante, cosa a mio avviso ingiusta in quanto il lavoro è a pari merito.

Hai avuto la fortuna di aprire i concerti di artisti come Clementino, Rocco Hunt e Ghemon con il gruppo di cui facevi parte, i Made in Sannyo. Che ricordo hai di queste esperienze? Raccontaci qualche aneddoto!

I membri del gruppo “Made in Sannyo” mi hanno dato la possibilità di suonare nella mia città, quindi per quanto riguarda tutte le esperienze sul palco mi sento in dovere di ringraziarli, successivamente io e Shark Emcee (membro del gruppo) abbiamo aperto concerti di artisti di grande fama e, nonostante la mia timidezza, è stato bello cantare davanti a tanta gente ed assistere ai loro show.

Tramite il web sei stato notato da un’etichetta discografica indipendente. Credi che il futuro della discografia sia totalmente legato al mondo di internet? Analizziamo ad esempio il caso di Spotify. La fruizione gratuita di brani ormai ampiamente sdoganata aiuta o danneggia gli artisti a tuo parere?

Sicuramente, al giorno d’oggi, internet è il sistema più utilizzato per diffondere la musica, quindi penso che il futuro della discografia sarà strettamente legato a questo mondo. Per quanto riguarda la fruizione gratuita dei brani ci sono aspetti positivi e negativi: da una parte la musica si espande più velocemente, dall’altra, invece, il lavoro dell’artista non viene ripagato.

Sulla tua pagina Facebook ho letto una frase che condivido, ti offro l’opportunità di approfondire il tuo pensiero: “Non fossilizzatevi su un solo genere musicale e imparate ad ascoltare tutto perché la musica è bella… tutta!”.

A volte le convinzioni ci rendono esseri limitati. Purtroppo anche l’arte, al giorno d’oggi, è schematizzata, ad esempio : un pittore che ritrae un volto è considerato banale e privo d’inventiva anche se non è cosi. Bisogna capire che l’arte non è originalità, l’arte è sentimento, quindi anche due occhi dipinti possono suscitare emozioni cosi come un taglio su una tela, ma non esiste superiorità, ognuno ha il proprio modo di esprimersi. Anche un coltivatore di grano quando vede i suoi campi ricchi crea qualcosa di artistico, proprio come un quadro di Van Gogh.

Per quanto riguarda la musica il discorso è lo stesso, un brano blues, rock  rap o dance ecc.. non fa differenza, ciò che importa è quello che arriva, le emozioni che scatena, poi, tutto il resto è silenzio.

“Nihil” è il tuo primo album, da cui è tratto il brano protagonista dell’Officina, Crisi esistenziale, ma anche il secondo estratto Scivola giù (feat. Swelto) e il terzo singolo, MalincoMia, il cui video è stato pubblicato proprio ieri. Parlaci di questo disco, com’è nato, i temi trattati, le emozioni espresse.

Io sono un conservatore, mi piace portare addosso tutto quello che vivo, anche se a volte pesa un po’ e con questo disco ho cercato di “confezionare” la mia vita. Ma quando tutto finirà, quando lasceremo questa vita, cosa ne sarà dei ricordi che vivono in noi e che ancora ci fanno battere il cuore? è questa la mia paura più grande e se ho scelto di condividerla è perché la paura quando viene condivisa fa meno paura. Avrei potuto credere in Dio ma sono un tipo da mille domande e le scorciatoie non mi sono mai piaciute. Credo in una sola cosa: l’emozione…è per questo che ho scelto di fare musica, proprio per conservare tutte le mie emozioni, è per questo che ho scelto Nihil.

Parlando in particolare di “Crisi esistenziale”. Perché hai scelto di aprire il percorso del disco proprio con questo brano? Il testo è molto diretto, nonché condivisibile. Tanti di noi si saranno ritrovati nelle stesse “emozioni” da te cantate. Il finale del video lascia davvero con l’amaro in bocca, sembra che non ci sia speranza di superare la “crisi”. E’ davvero così o si tratta solo di una “scelta stilistica”?

“Crisi esistenziale” è la sintesi di tutto il progetto ed è per questo che ha anticipato il disco. Io penso che tutti gli uomini hanno paura della morte, o meglio, hanno paura di lasciare le cose belle della vita (le persone care, i propri ricordi, e tutto ciò che regala emozioni) e ognuno di noi, almeno per un momento, ha avuto la sua “crisi esistenziale”.

Il finale non è una scelta stilistica, la musica è un’arte e l’arte non ha bisogno di stile ma di spontaneità.

“Proprio quando si è più saporosi, bisogna smettere di lasciarsi mangiare. Nel vostro morire deve ardere ancora il vostro spirito e la vostra virtù, come un vespero sulla terra: altrimenti il morire vi è riuscito male. Muori al momento giusto” (F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra).

Chiudiamo l’intervista con una domanda molto pratica. Quali progetti ci sono nel futuro di Andreas del Grosso?

Vedo il futuro come un qualcosa di astratto e sempre a un passo dalla realtà. Spero di colorare al meglio i miei giorni e di coltivare le mie passini fino a quando sarò in vita.


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa