14 Novembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
14 Novembre 2014

Officina del Talento: ANDREAS DEL GROSSO

Entra a far parte dello spazio emergenti di All Music Italia il beneventano Andreas Del Grosso che ci presenta "Crisi esistenziale"!

Condividi su:

Entra a far parte quest’oggi della nostra Officina del Talento Andreas Del Grosso. Artista beneventano, ha mosso i primi passi nel mondo dell’hip-hop anche se il suo mondo musicale è più sfaccettato e non facilmente etichettabile, frutto di una ricerca stilistica non scontata.

Attivo dal 2006, dopo diversi singoli e live, anche in apertura a esponenti del panorama hip-hop nazionale come Clementino, Rocco Hunt e Ghemon, viene “adottato” dalla Street Label Records e pubblica in download gratuito il suo primo album Nihil, un progetto soul/rap composto da undici tracce.

NIHIL (letteralmente nulla) parla in generale di quotidiano, di esperienze personali e tocca il tema principale della Paura. La copertina, rappresentando una farfalla che si dissolve, focalizza molto bene questo punto. Viene dato spazio al sentimento dell’ignoto, della morte, della frammentarietà della materia e della conseguente paura che un domani, quando saremo nulla, anche il ricordo svanirà. Il disco, in free download, si estende su un tappeto sonoro di classiche ballad hip hop con evidenti sfumature soul alternandosi fra momenti estremamente melodici e tristi, a momenti più ritmati.

La canzone che vi presentiamo quest’oggi è il primo estratto dall’album, Crisi esistenziale. Dopo il video l’intervista all’artista!

Rapper, cantante e beatmaker. Il genere rap-hip hop ormai sta sconfinando anche in Italia, diversi infatti gli artisti ospitati dalla nostra Officina legati a queste sonorità. Inizio subito col chiederti quali sono i tuoi punti di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale e qual è il tuo pensiero sulla scena rap-hip hop italiana.

Nel panorama nazionale ed internazionale, a dirla tutta, non seguo molto l’hip hop perché spesso quello che emerge di questo genere non rispecchia la sua vera realtà. Ci sono sicuramente artisti validi ma penso che l’hip hop di oggi sia più una “moda” che un’arte.

Passiamo al beatmaking. Gli addetti ai lavori e gli appassionati sanno benissimo di cosa si parla ma molti lettori probabilmente saranno all’oscuro del significato del termine. Spiegaci in cosa consiste la figura del beatmaker.

Il beatmaker è il compositore della base musicale. Nell’hip hop si usa molto “campionare” ovvero tagliare piccole porzioni di altre canzoni modellandole in base alle proprie esigenze. Nel mio disco le produzioni musicali sono varie, ci sono basi create da un “campionamento” e basi totalmente scritte/suonate. Spesso la figura del Beatmaker è sottovalutata e in ogni brano si evidenzia di più il nome del cantante, cosa a mio avviso ingiusta in quanto il lavoro è a pari merito.

Hai avuto la fortuna di aprire i concerti di artisti come Clementino, Rocco Hunt e Ghemon con il gruppo di cui facevi parte, i Made in Sannyo. Che ricordo hai di queste esperienze? Raccontaci qualche aneddoto!

I membri del gruppo “Made in Sannyo” mi hanno dato la possibilità di suonare nella mia città, quindi per quanto riguarda tutte le esperienze sul palco mi sento in dovere di ringraziarli, successivamente io e Shark Emcee (membro del gruppo) abbiamo aperto concerti di artisti di grande fama e, nonostante la mia timidezza, è stato bello cantare davanti a tanta gente ed assistere ai loro show.

Tramite il web sei stato notato da un’etichetta discografica indipendente. Credi che il futuro della discografia sia totalmente legato al mondo di internet? Analizziamo ad esempio il caso di Spotify. La fruizione gratuita di brani ormai ampiamente sdoganata aiuta o danneggia gli artisti a tuo parere?

Sicuramente, al giorno d’oggi, internet è il sistema più utilizzato per diffondere la musica, quindi penso che il futuro della discografia sarà strettamente legato a questo mondo. Per quanto riguarda la fruizione gratuita dei brani ci sono aspetti positivi e negativi: da una parte la musica si espande più velocemente, dall’altra, invece, il lavoro dell’artista non viene ripagato.

Sulla tua pagina Facebook ho letto una frase che condivido, ti offro l’opportunità di approfondire il tuo pensiero: “Non fossilizzatevi su un solo genere musicale e imparate ad ascoltare tutto perché la musica è bella… tutta!”.

A volte le convinzioni ci rendono esseri limitati. Purtroppo anche l’arte, al giorno d’oggi, è schematizzata, ad esempio : un pittore che ritrae un volto è considerato banale e privo d’inventiva anche se non è cosi. Bisogna capire che l’arte non è originalità, l’arte è sentimento, quindi anche due occhi dipinti possono suscitare emozioni cosi come un taglio su una tela, ma non esiste superiorità, ognuno ha il proprio modo di esprimersi. Anche un coltivatore di grano quando vede i suoi campi ricchi crea qualcosa di artistico, proprio come un quadro di Van Gogh.

Per quanto riguarda la musica il discorso è lo stesso, un brano blues, rock  rap o dance ecc.. non fa differenza, ciò che importa è quello che arriva, le emozioni che scatena, poi, tutto il resto è silenzio.

“Nihil” è il tuo primo album, da cui è tratto il brano protagonista dell’Officina, Crisi esistenziale, ma anche il secondo estratto Scivola giù (feat. Swelto) e il terzo singolo, MalincoMia, il cui video è stato pubblicato proprio ieri. Parlaci di questo disco, com’è nato, i temi trattati, le emozioni espresse.

Io sono un conservatore, mi piace portare addosso tutto quello che vivo, anche se a volte pesa un po’ e con questo disco ho cercato di “confezionare” la mia vita. Ma quando tutto finirà, quando lasceremo questa vita, cosa ne sarà dei ricordi che vivono in noi e che ancora ci fanno battere il cuore? è questa la mia paura più grande e se ho scelto di condividerla è perché la paura quando viene condivisa fa meno paura. Avrei potuto credere in Dio ma sono un tipo da mille domande e le scorciatoie non mi sono mai piaciute. Credo in una sola cosa: l’emozione…è per questo che ho scelto di fare musica, proprio per conservare tutte le mie emozioni, è per questo che ho scelto Nihil.

Parlando in particolare di “Crisi esistenziale”. Perché hai scelto di aprire il percorso del disco proprio con questo brano? Il testo è molto diretto, nonché condivisibile. Tanti di noi si saranno ritrovati nelle stesse “emozioni” da te cantate. Il finale del video lascia davvero con l’amaro in bocca, sembra che non ci sia speranza di superare la “crisi”. E’ davvero così o si tratta solo di una “scelta stilistica”?

“Crisi esistenziale” è la sintesi di tutto il progetto ed è per questo che ha anticipato il disco. Io penso che tutti gli uomini hanno paura della morte, o meglio, hanno paura di lasciare le cose belle della vita (le persone care, i propri ricordi, e tutto ciò che regala emozioni) e ognuno di noi, almeno per un momento, ha avuto la sua “crisi esistenziale”.

Il finale non è una scelta stilistica, la musica è un’arte e l’arte non ha bisogno di stile ma di spontaneità.

“Proprio quando si è più saporosi, bisogna smettere di lasciarsi mangiare. Nel vostro morire deve ardere ancora il vostro spirito e la vostra virtù, come un vespero sulla terra: altrimenti il morire vi è riuscito male. Muori al momento giusto” (F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra).

Chiudiamo l’intervista con una domanda molto pratica. Quali progetti ci sono nel futuro di Andreas del Grosso?

Vedo il futuro come un qualcosa di astratto e sempre a un passo dalla realtà. Spero di colorare al meglio i miei giorni e di coltivare le mie passini fino a quando sarò in vita.


In Copertina

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT la replica di Antonio Laino di ProSincro: "Forse è il caso si corregga il regolamento"

In una mail fattaci pervenire Antonio Laino di Prosincro prende le distanze dalle dichiarazioni di Giulio Wilson nei confronti del nostro sito.

Parte The Voice of Italy 2019 - Tra i talenti anche Micaela Foti e Matteo Camellini

Parte questa sera la sesta edizione del talent show totalmente rivoluzionato da Simona Ventura. Ecco un paio di voci a noi note di The Voice of Italy 2019.

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Tra le tante certificazioni della settimana doppio traguardo per Rkomi e Sfera Ebbasta.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà