14 Novembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
14 Novembre 2014

Officina del Talento: ANDREAS DEL GROSSO

Entra a far parte dello spazio emergenti di All Music Italia il beneventano Andreas Del Grosso che ci presenta "Crisi esistenziale"!

Condividi su:

Entra a far parte quest’oggi della nostra Officina del Talento Andreas Del Grosso. Artista beneventano, ha mosso i primi passi nel mondo dell’hip-hop anche se il suo mondo musicale è più sfaccettato e non facilmente etichettabile, frutto di una ricerca stilistica non scontata.

Attivo dal 2006, dopo diversi singoli e live, anche in apertura a esponenti del panorama hip-hop nazionale come Clementino, Rocco Hunt e Ghemon, viene “adottato” dalla Street Label Records e pubblica in download gratuito il suo primo album Nihil, un progetto soul/rap composto da undici tracce.

NIHIL (letteralmente nulla) parla in generale di quotidiano, di esperienze personali e tocca il tema principale della Paura. La copertina, rappresentando una farfalla che si dissolve, focalizza molto bene questo punto. Viene dato spazio al sentimento dell’ignoto, della morte, della frammentarietà della materia e della conseguente paura che un domani, quando saremo nulla, anche il ricordo svanirà. Il disco, in free download, si estende su un tappeto sonoro di classiche ballad hip hop con evidenti sfumature soul alternandosi fra momenti estremamente melodici e tristi, a momenti più ritmati.

La canzone che vi presentiamo quest’oggi è il primo estratto dall’album, Crisi esistenziale. Dopo il video l’intervista all’artista!

Rapper, cantante e beatmaker. Il genere rap-hip hop ormai sta sconfinando anche in Italia, diversi infatti gli artisti ospitati dalla nostra Officina legati a queste sonorità. Inizio subito col chiederti quali sono i tuoi punti di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale e qual è il tuo pensiero sulla scena rap-hip hop italiana.

Nel panorama nazionale ed internazionale, a dirla tutta, non seguo molto l’hip hop perché spesso quello che emerge di questo genere non rispecchia la sua vera realtà. Ci sono sicuramente artisti validi ma penso che l’hip hop di oggi sia più una “moda” che un’arte.

Passiamo al beatmaking. Gli addetti ai lavori e gli appassionati sanno benissimo di cosa si parla ma molti lettori probabilmente saranno all’oscuro del significato del termine. Spiegaci in cosa consiste la figura del beatmaker.

Il beatmaker è il compositore della base musicale. Nell’hip hop si usa molto “campionare” ovvero tagliare piccole porzioni di altre canzoni modellandole in base alle proprie esigenze. Nel mio disco le produzioni musicali sono varie, ci sono basi create da un “campionamento” e basi totalmente scritte/suonate. Spesso la figura del Beatmaker è sottovalutata e in ogni brano si evidenzia di più il nome del cantante, cosa a mio avviso ingiusta in quanto il lavoro è a pari merito.

Hai avuto la fortuna di aprire i concerti di artisti come Clementino, Rocco Hunt e Ghemon con il gruppo di cui facevi parte, i Made in Sannyo. Che ricordo hai di queste esperienze? Raccontaci qualche aneddoto!

I membri del gruppo “Made in Sannyo” mi hanno dato la possibilità di suonare nella mia città, quindi per quanto riguarda tutte le esperienze sul palco mi sento in dovere di ringraziarli, successivamente io e Shark Emcee (membro del gruppo) abbiamo aperto concerti di artisti di grande fama e, nonostante la mia timidezza, è stato bello cantare davanti a tanta gente ed assistere ai loro show.

Tramite il web sei stato notato da un’etichetta discografica indipendente. Credi che il futuro della discografia sia totalmente legato al mondo di internet? Analizziamo ad esempio il caso di Spotify. La fruizione gratuita di brani ormai ampiamente sdoganata aiuta o danneggia gli artisti a tuo parere?

Sicuramente, al giorno d’oggi, internet è il sistema più utilizzato per diffondere la musica, quindi penso che il futuro della discografia sarà strettamente legato a questo mondo. Per quanto riguarda la fruizione gratuita dei brani ci sono aspetti positivi e negativi: da una parte la musica si espande più velocemente, dall’altra, invece, il lavoro dell’artista non viene ripagato.

Sulla tua pagina Facebook ho letto una frase che condivido, ti offro l’opportunità di approfondire il tuo pensiero: “Non fossilizzatevi su un solo genere musicale e imparate ad ascoltare tutto perché la musica è bella… tutta!”.

A volte le convinzioni ci rendono esseri limitati. Purtroppo anche l’arte, al giorno d’oggi, è schematizzata, ad esempio : un pittore che ritrae un volto è considerato banale e privo d’inventiva anche se non è cosi. Bisogna capire che l’arte non è originalità, l’arte è sentimento, quindi anche due occhi dipinti possono suscitare emozioni cosi come un taglio su una tela, ma non esiste superiorità, ognuno ha il proprio modo di esprimersi. Anche un coltivatore di grano quando vede i suoi campi ricchi crea qualcosa di artistico, proprio come un quadro di Van Gogh.

Per quanto riguarda la musica il discorso è lo stesso, un brano blues, rock  rap o dance ecc.. non fa differenza, ciò che importa è quello che arriva, le emozioni che scatena, poi, tutto il resto è silenzio.

“Nihil” è il tuo primo album, da cui è tratto il brano protagonista dell’Officina, Crisi esistenziale, ma anche il secondo estratto Scivola giù (feat. Swelto) e il terzo singolo, MalincoMia, il cui video è stato pubblicato proprio ieri. Parlaci di questo disco, com’è nato, i temi trattati, le emozioni espresse.

Io sono un conservatore, mi piace portare addosso tutto quello che vivo, anche se a volte pesa un po’ e con questo disco ho cercato di “confezionare” la mia vita. Ma quando tutto finirà, quando lasceremo questa vita, cosa ne sarà dei ricordi che vivono in noi e che ancora ci fanno battere il cuore? è questa la mia paura più grande e se ho scelto di condividerla è perché la paura quando viene condivisa fa meno paura. Avrei potuto credere in Dio ma sono un tipo da mille domande e le scorciatoie non mi sono mai piaciute. Credo in una sola cosa: l’emozione…è per questo che ho scelto di fare musica, proprio per conservare tutte le mie emozioni, è per questo che ho scelto Nihil.

Parlando in particolare di “Crisi esistenziale”. Perché hai scelto di aprire il percorso del disco proprio con questo brano? Il testo è molto diretto, nonché condivisibile. Tanti di noi si saranno ritrovati nelle stesse “emozioni” da te cantate. Il finale del video lascia davvero con l’amaro in bocca, sembra che non ci sia speranza di superare la “crisi”. E’ davvero così o si tratta solo di una “scelta stilistica”?

“Crisi esistenziale” è la sintesi di tutto il progetto ed è per questo che ha anticipato il disco. Io penso che tutti gli uomini hanno paura della morte, o meglio, hanno paura di lasciare le cose belle della vita (le persone care, i propri ricordi, e tutto ciò che regala emozioni) e ognuno di noi, almeno per un momento, ha avuto la sua “crisi esistenziale”.

Il finale non è una scelta stilistica, la musica è un’arte e l’arte non ha bisogno di stile ma di spontaneità.

“Proprio quando si è più saporosi, bisogna smettere di lasciarsi mangiare. Nel vostro morire deve ardere ancora il vostro spirito e la vostra virtù, come un vespero sulla terra: altrimenti il morire vi è riuscito male. Muori al momento giusto” (F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra).

Chiudiamo l’intervista con una domanda molto pratica. Quali progetti ci sono nel futuro di Andreas del Grosso?

Vedo il futuro come un qualcosa di astratto e sempre a un passo dalla realtà. Spero di colorare al meglio i miei giorni e di coltivare le mie passini fino a quando sarò in vita.


In Copertina

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo