27 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
27 Febbraio 2015

Officina del Talento: RENEE

Da Firenze con furore la cantautrice Irene Vavolo, in arte Renée. Lei la protagonista settimanale dell'Officina del Talento, con il brano "Una sola cosa"

Condividi su:

Approda quest’oggi nella nostra Officina del Talento la cantautrice fiorentina Irene Vavolo, in arte Renée.

Da oltre dieci anni si dedica con serietà e passione allo studio del canto frequentando corsi, lezioni e seminari con alcuni tra i più importanti cantanti e didatti del canto e della musica a livello mondiale. Vanta una formazione che spazia dal canto pop rock al musical.

Nel 2012 Renée si laurea in canto e musica contemporanea (Bachelor of Arts in Music Performance University of Essex) presso MA Europe (BO). Dopo di che, approfondisce la tecnica vocale Estill Voicecraft (EVT), frequentando il corso di 1° e di 2° livello e supera brillantemente l’esame di Competenza delle Figure Obbligatorie (CFP), e il metodo Vocal Power di Elizabeth Howard (Coach di Sting e dei Police ai Grammy Awards di Los Angeles 2007) e lo Speech Level Singing frequentando seminari e studiando privatamente con docenti certificati (Stefania Scarinzi, Michele Fischietti).

La cantautrice frequenta la Scuola di musical ArteInScena, diretta da Simona Marchini e dal coreografo e regista Franco Miseria durante il quale si esercita nello studio dell’espressione corporea attraverso il canto la danza e la recitazione. Oltre al canto, studia violoncello al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e ottiene la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale e di pianoforte complementare.

Renée è anche docente di canto moderno pop-rock presso alcune importanti scuole di Firenze e provincia. Collabora come vocal coach con il regista fiorentino Alessandro Brandi nell’allestimento di musical e spettacoli musicali. Oltre all’attività didattica, si esibisce da anni in Italia e all’estero con diverse formazioni interpretando repertori di musica pop, rock, blues e funk. Inoltre, Lavora in studio da alcuni anni prestando la sua voce per jingle e produzioni musicali.

Nel 2009 registra la colonna sonora della fiction RAI diretta dal regista Maurizio Zaccaro dedicata al Trio Lescano intitolata ͞Le ragazze dello Swing. Nel 2015 pubblica insieme al suo produttore e arrangiatore Maurizio De Giglio il suo EP d’esordio Di Più, da cui è tratto il singolo Una sola cosa, da oggi in rotazione radiofonica su Radio Hinterland!

Vieni da una gavetta fatta di tanto studio ed esperienze nell’ambito musicale “accademico”, se così vogliamo chiamarlo. Sei anche docente di canto. Tanti ragazzi tentano la strada della musica senza aver mai studiato. Che consiglio daresti ai tuoi giovani colleghi ancora in erba?

Cantare è certamente meraviglioso. La voce è uno strumento unico e ognuno di noi ha il diritto di cantare, di divertirsi, di emozionare ed emozionarsi … ma il consiglio che mi sento di dare è anche quello di prendere la musica sul serio e di continuare a migliorarsi sempre con umiltà e rispetto per l’arte. Le scorciatoie nella vita non esistono o almeno io non le ho mai scelte. Per esperienza, il duro lavoro e l’impegno costante non solo riescono a garantire un successo duraturo ma ti fanno veramente tirare fuori tutto il tuo vero potenziale. È solo quando superi i tuoi limiti che il tuo vero potenziale emerge. Per questo consiglio sempre ai miei allievi di studiare e sperimentare con pazienza, coraggio e fiducia in se stessi.

Pochi giorni fa abbiamo visto Chiara Iezzi rimettersi in gioco a The Voice. Qual è la tua idea dei talent? Hai già provato ad entrare in uno di questi programmi televisivi? Se no, lo faresti?

Non ho mai provato a partecipare a uno di questi talent ma non escludo l’eventualità di farlo; certamente la televisione è un ottimo canale per farsi conoscere.
Il mio giudizio sui Talent? Ci sono due aspetti da considerare. Il primo, che io definisco l’illusione da Talent, è il rischio che passi un messaggio e un’idea sbagliata del mestiere del cantante del tipo che basti avere una bella voce per diventare una star famosa, o che basti fare gli acuti benissimo, o che per essere famosi e artisti di successo occorra la botta di fortuna da Talent. Non mi sembra corretto dare questa illusione a chi nei sogni ci crede veramente. Il secondo aspetto è che spesso questi ragazzi vengono catapultati in una realtà professionale prematuramente, quando non sono ancora pronti.. certe cose hanno bisogno di tempo… il talento anche se presente va comunque coltivato sennò si rischia di cadere alle prime difficoltà e di perdersi perché semplicemente non siamo preparati o ancora pronti. Il talent ti butta dalla cameretta di casa al palcoscenico. È un po’ come cogliere un bel frutto ma ancora acerbo, si rischia di strapparlo troppo presto e alla fine non matura.

Qual è l’aneddoto che ricordi con maggior piacere della tua carriera?

Ci sono stati tanti momenti divertenti soprattutto durante i live. Uno di questi risale a diversi anni fa. Cantavo in un gruppo dance anni ’70; eravamo a una festa privata… era estate e suonavamo all’aperto… il tasso alcolico era parecchio alto e io e i componenti del gruppo prima di suonare avevamo tutti alzato un po’ il gomito e bevuto un po’ troppo. Ad un certo punto mentre suonavamo Maniac, mi giro e vedo ad uno ad uno sparire i componenti del gruppo tranne il batterista che continuava a suonare .. si erano nascosti dietro la siepe per bisogni urgenti diciamo così… meno male che anche il pubblico era molto allegro.

Cosa ti ha spinto a diventare una cantautrice? Quale obiettivo vuoi raggiungere tramite la tua musica?

Vorrei potervi dire che scrivo canzoni da quando sono bambina ma non sarebbe vero. Alla mia musica e alle mie canzoni ci sono arrivata con il tempo, ma soprattutto con la vita. È un percorso al contrario. Ho iniziato a cantare quando avevo 20 anni; allora non avevo molta consapevolezza di me stessa, non scrivevo canzoni e nemmeno pensavo che lo avrei mai fatto. Poi nel corso degli anni e delle esperienza di vita ho imparato tante cose, vissuto tante esperienze di vita anche molto dolorose che mi hanno fatto maturare soprattutto come persona e di conseguenza come artista. Diciamo che ho iniziato a comporre musica nel momento in cui avevo voglia e bisogno di farlo, quando ho sentito che era il momento giusto per me e mi sentivo pronta a esprimere la mia musica nel mio modo unico. Quando canto oggi riesco a essere autentica; la mia voce comunica tutto ciò che sono veramente, quello che ho vissuto, ascoltato, imparato e sperimentato musicalmente.
Il mio principale obiettivo come cantante è riuscire a emozionare le persone che mi ascoltano; non c’è gioia e soddisfazione più grande per me che riuscire in questo intento. Credo profondamente in questa missione; anche nello scrivere una canzone non c’è auto celebrazione ma la voglia di muovere la vita delle persone, di farle riflettere emozionare, pensare e cambiare. Questo è anche il motivo per cui ho deciso di scrivere canzoni.

Parlaci meglio del brano protagonista dell’Officina, “Una sola cosa”, e in generale del tuo primo album “Di più”.

Il singolo Una sola cosa è il primo brano del disco che ho composto insieme a Girvan che è autore del testo. È un brano al quale tengo molto perché è anche il primo brano che abbiamo realizzato e prodotto insieme al mio chitarrista, arrangiatore e produttore Maurizio De Giglio; l’arrangiamento e le sonorità scelte sono moderne, il brano è fresco, diretto ed è assolutamente rappresentativo della mia musica.
Il titolo dell’EP è Di Più ed è anche il titolo della terza traccia del disco; l’ho scelto perché è quello che mi rappresenta maggiormente come modo di vedere la vita e come persona; è un pensiero positivo sulla vita in generale che riassumerei così: a volte la vita sembra dirti che è meglio che ti adegui e ti adatti ma se vuoi far emergere i tuoi sogni e le tue capacità devi credere che per te ci può essere sempre “di più”. L’album contiene 5 brani composti da me e da Maurizio De Giglio. I testi invece sono tutti scritti da Girvan, autore di grande sensibilità e profondità. Le mie canzoni parlano di storie quotidiane intrise di sentimenti, della mutevolezza del cuore e delle sue infinite direzioni, della vita, della musica e della loro non dualità. I testi non sono mai banali e più li ascolti e più comprendi il significato.

Che idea hai del mercato musicale, profondamente cambiato tramite le nuove piattaforme digitali? Credi che il fatto che tutti abbiano la possibilità di proporsi nel web sia positivo o negativo?

Il mercato musicale è cambiato e possiamo solo adeguarci a questa nuova realtà. Anzi io credo che questa evoluzione sia una cosa molto positiva e democratica; certamente bisogna saper scegliere, l’offerta è tanta ma almeno oggi la nostra generazione riesce a proporre la propria creatività e le proprie idee con mezzi economici alla portata di tutti e in un click, superando l’idea che la musica e il fare dischi sia prerogativa di pochi eletti insomma! Ho recentemente letto un’intervista del Professore Muhammad Yunus premio Nobel per la pace che mi ha colpito profondamente e che spero incoraggi tanti giovani come me:
La generazione di giovani attuale è la più potente mai esistita nella storia dell’umanità. Gli strumenti che i giovani hanno a disposizione sono illimitati. Pensiamo alla conoscenza tecnologica, ai mezzi che possiedono, il computer, internet. Nessuna generazione è mai stata cosi potente“.
Credo che abbia assolutamente ragione e che dobbiamo solo renderci conto del nostro potere.

Cosa vedi nel tuo futuro? Quali sono gli impegni a breve e lungo termine e i sogni da realizzare di Renée?

I prossimi impegni riguardano il live e la realizzazione di un videoclip di uno miei brani. Poi ci sono canzoni nuove alla quale io e il mio team stiamo già lavorando per un prossimo EP.
Nel futuro e nei miei sogni, mi vedo in giro per il mondo con i miei dischi, la mia musica e la mia band. Condividere con il pubblico è il momento che amo di più; si realizza una sintonia e un’alchimia unica perché alla fine la musica come la vita diventa reale solo se condivisa con gli altri!


In Copertina

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Il video è stato girato a Torino da Federica Sirgiovanni tramite uso esclusivo di un iPhone X.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Ecco la recensione del nuovo album dell'artista in arrivo venerdì a distanza di 3 anni dall'ultimo progetto discografico.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Tra i singoli continua il successo di Blanco che porta a casa altre due certificazioni.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, "Tutto accade"

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

"Discover" è il primo disco di cover di Zuccero. Ecco la tracklist e gli artisti coinvolti

Il progetto uscirà in diverse versioni e vedrà coinvolte tre Special guest.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Alessandra Amoroso... "Tutto accade": 14 canzoni, 20 autori e tre produttori per il nuovo album

14 canzoni, 19a autori coinvolti (20 con la stessa Alessandra", 3 produttori e un direttore musicale. Ecco "Tutto accade".

Saverio Grandi lancia contemporaneamente album e nuovo singolo

Il 22 ottobre fuori "L'amore crede l'amore può" contenuto in "Segnali di fumo".

Alessandra Amoroso: il suo percorso da Amici a San Siro, collezionando record e ritrovando se stessa

#AmorosoDay step 1... una giornata all'insegna della musica di Alessandra Amoroso in attesa dell'uscita, il 22 ottobre, del nuovo album.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità