12 Dicembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
12 Dicembre 2014

Officina del Talento: MENESTRO

Questa settimana nell'Officina del Talento approda MEnestro... il cantautore che "si è fatto tutto da solo"!

Condividi su:

Questa settimana siamo felici di accogliere nella nostra Officina del Talento un cantautore che, come si suol dire, “si è fatto tutto da solo”. Non saremo noi a presentarlo, lasciamo che si racconti lui…

Il mio nome è Luigi Fiore, in arte MEnestro, e sono un cantautore.
Mi piace definirmi come un paroliere introspettivo e un musicista sanguigno.
Ho iniziato la mia avventura nella musica a undici anni, a dodici ho scritto la mia prima canzone ed ho capito che era una cosa che amavo e volevo fare.

Dopo aver militato in vari gruppi, nel 2003 ho fondato una band, gli Invisi, un trio chitarra, basso, batteria, con la quale ho realizzato la mia prima demo, segnalata da Rockol tra le più interessanti uscite emergenti di Gennaio 2004.

Dopo la rottura con il gruppo, nel 2006 ho scelto di continuare il mio percorso musicale come solista e a Giugno dello stesso anno ho partecipato al Premio “Lucio Battisti” qualificandomi per le semifinali del concorso.

Dopo due anni da solista e due demo realizzate, nel 2008 è arrivata la prima conferma importante; il mio brano Il male sottile è stato scelto nella colonna sonora del  Film Tv Diario di Classe del regista Cristiano Bortone, andato in onda su Discovery Real Time e su Rai3 tra Maggio e Giugno 2008.

Negli anni seguenti ho continuato il percorso di scrittura e produzione in “home recording”, seguendo principalmente l’esigenza di comunicare tramite social network le mie canzoni.

Alla fine 2012 ho deciso di dedicarmi ad un progetto più ambizioso, ovvero la produzione di un Ep in studio e in co-produzione. Questo nuovo lavoro, caratterizzato da un ritorno al rock già sperimentato con gli Invisi, ha visto la luce nel Novembre del 2013.

COVER CD FRONT

Ed ecco il brano che ha scelto di farci ascoltare e che sarà in rotazione per una settimana su Radio Hinterland: Equilibrio!

Ciao Luigi, in arte MEnestro. Mi viene subito in mente il “menestrello” d’età feudale. Semplice assonanza o c’è qualcosa di fondato? Come nasce il tuo nome d’arte?

Ciao Cristian, innanzitutto ti ringrazio per lo spazio e l’attenzione che mi stai concedendo. Credo che la tua intuizione sia giusta. Però non posso esserne sicuro, perché MEnestro è nomignolo che mi fu affibiato un’estate di molti anni fa dal fratello di un ragazzo che conoscevo. Malgrado fosse un modo sarcastico di sottolineare il fatto che suonavo sempre e in ogni dove, a me piacque moltissimo e infatti lo scelsi come pseudonimo. Per quanto mi riguarda, da una parte “MEnestro” lo percepisco come ipotetico termine di origine del diminutivo “menestrello” e dall’altra come connubio del termine “estro” e del pronome “me”, ovvero come “estro in me”.

Nella tua biografia segni l’inizio della tua carriera a soli unidici anni. Come è partita la tua avventura nella musica?

Si, all’età di dieci/undici anni per l’appunto, chiesi ai miei genitori un disco dei Beatles, perché fui attratto da quella che ora per me è “La Band”, guardando i loro cartoni animati. In barba alla mia richiesta, mio padre chitarrista dilettante, mi regalò una chitarra, e da lì è iniziato quello che io chiamo “il mio ritiro nella musica”, ovvero giornate intere passate ad ascoltare canzoni, e a cercare di ricavare da quello strumento, per me magico, qualche “mia” invenzione da poter cantare, e con cui poter esprimere il mio mondo interiore.

Hai militato in varie formazioni ma l’esperienza che più ti ha segnato è quella con gli Invisi, un trio che ti ha permesso di finire anche sulle pagine di Rockol nel 2004. Come è nato il gruppo e come mai, dopo tre anni, si è sciolto?

Ho usato il nome “Invisi” per la prima volta nel 2000, quando partecipai, sempre con un trio, alle selezioni al tim tour festival. Negli anni sono entrati a far parte del progetto diversi bassisti e chitarristi, ma il gruppo ha avuto come costante me, e il mio prima amico e poi batterista, Orazio Santaniello. Agli inizi del 2004, dopo molte serate nell’hinterland di Napoli, abbiamo registrato un demo di due pezzi, che fu inviato un po’ ovunque, e Rockol lo segnalò tra le più interessanti uscite di quella settimana.
Dopo il periodo di intensa attività live, il progettò naufragò lentamente, e terminò con un’ultima esibizione nel febbraio del 2006. La fine dell’avventura fu causata da diversi motivi, ma di certo la mancanza di intenti comuni fu quello principale.

Qual è la differenza che hai constatato tra fare musica in gruppo e proseguire invece con le sole tue gambe?

Il gruppo per me è importantissimo, trovare persone che con te lavorano per un obiettivo comune è forse la cosa più bella che può succedere, e credo che valga in ogni campo. Ognuno può contribuire con una parte di sé ad accrescere un’idea di base e a renderla migliore, più completa.
Io penso che fin quando si rema insieme in una direzione, tutto ha ragione d’essere, ma quando succede che ognuno inizia a remare verso mete diverse, allora si crea uno stallo che è infruttuoso e logorante. A quel punto meglio essere soli e andare più lentamente, che restare fermi in compagnia.
Proseguire sulle proprie gambe come dici tu, è responsabilità piena, di successi e insuccessi, di fatica e di motivazione. Sei “tu” punto, e tutto dipende da te.  E’ qualcosa che preferirei sicuramente condividere, e non solo per alleggerire il carico, ma anche per fare meglio.

Che sensazione hai provato nel sentire un tuo brano, Il male sottile, nella colonna sonora di un film?

L’emozione più forte è stata quando mi ha contattato l’ufficio stampa della Universo, e mi ha detto che ero tra i 13 selezionati per la colonna sonora di un film. Non ci credevo, sembrava irreale. Ero felicissimo, dopo tanti sforzi ero riuscito a fare qualcosa di “concreto”. Quando ho ascoltato il pezzo nel film ho avuto un brivido e una scossa interiore positiva. E’ stata per me un bella soddisfazione.

Se dovessi scorrere la playlist del tuo iPod, o della cartella musica del tuo pc, cosa ci troverei dentro?

Di certo almeno un paio di dischi di Neil Young, poi i Raconteurs, i Kings of Leon,qualche disco vecchio di Pino Daniele, i Creedence, John Lennon, Paolo Nutini, Ben Harper, i Troggs, e ultimamente Bob Marley.

Hai scritto vari pezzi presenti su YouTube. Scegline tre e dimmi perché.

Come primo scelgo Società primordiale, è un pezzo molto semplice ma che porta dentro una filosofia di vita che mi piacerebbe trovare più spesso nel mondo.
Il secondo è L’attentato, perché, al di là della sua “efficacia musicale”, è una denuncia contro l’influenza che hanno i media sulla gente, e contro le bugie consapevoli con cui cercano di ingannarci.
Dulcis in fundo, Bella come il sole, perché è dedicata a mia moglie, e non occorre aggiungere altro. 🙂

Parlaci in particolare di “Equilibrio”, il pezzo che presenti nell’Officina del Talento.

Equilibrio parla del rapporto conflittuale tra l’inconscio e il conscio, ovvero la razionalità e l’istintualità. Molto spesso la ragione reprime, e l’istinto scalpita, ed è lì che nascono tensioni interne, sofferenza, sensi di colpa. E’ un conflitto che vivono in molti, ma che è allo stesso tempo difficilmente identificato o identificabile, anche per “ignoranza” di certi meccanismi psicologici.
Ecco la canzone esorta ad una collaborazione tra le parti, e qui mi riallaccio al concetto di gruppo. Per collaborazione intendo anche una certa comunicazione tra io e inconsio, ovvero l’ascolto del proprio istinto per comprenderne le esigenze, e quando è possibile soddisfarle, ma anche il dialogo utile a spiegare le ragioni per cui alcuni comportamenti vanno evitati.

Cosa vedi nel tuo futuro? Quali sono i tuoi progetti (anche in barba alla scaramanzia!)?

Il futuro che voglio è pieno di canzoni nuove, con ottime produzioni e tanta nuova gente che mi segue, e a cui possa donare qualcosa con quello che scrivo; un futuro caretterizzato soprattutto da tanti live, che come esperienza di comunicazione, la ritengo decisamente superiore a qualsiasi disco, sia pure esso in vinile.
Per quanto riguarda i progetti, ne ho diversi. Attualmente sto registrando nuovi pezzi in acustico, ma contemporaneamente ho iniziato a lavorare a un nuovo singolo su cui vorrei puntare per il prossimo anno. Vediamo che succede! 🙂


In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà