12 Dicembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
12 Dicembre 2014

Officina del Talento: MENESTRO

Questa settimana nell'Officina del Talento approda MEnestro... il cantautore che "si è fatto tutto da solo"!

Condividi su:

Questa settimana siamo felici di accogliere nella nostra Officina del Talento un cantautore che, come si suol dire, “si è fatto tutto da solo”. Non saremo noi a presentarlo, lasciamo che si racconti lui…

Il mio nome è Luigi Fiore, in arte MEnestro, e sono un cantautore.
Mi piace definirmi come un paroliere introspettivo e un musicista sanguigno.
Ho iniziato la mia avventura nella musica a undici anni, a dodici ho scritto la mia prima canzone ed ho capito che era una cosa che amavo e volevo fare.

Dopo aver militato in vari gruppi, nel 2003 ho fondato una band, gli Invisi, un trio chitarra, basso, batteria, con la quale ho realizzato la mia prima demo, segnalata da Rockol tra le più interessanti uscite emergenti di Gennaio 2004.

Dopo la rottura con il gruppo, nel 2006 ho scelto di continuare il mio percorso musicale come solista e a Giugno dello stesso anno ho partecipato al Premio “Lucio Battisti” qualificandomi per le semifinali del concorso.

Dopo due anni da solista e due demo realizzate, nel 2008 è arrivata la prima conferma importante; il mio brano Il male sottile è stato scelto nella colonna sonora del  Film Tv Diario di Classe del regista Cristiano Bortone, andato in onda su Discovery Real Time e su Rai3 tra Maggio e Giugno 2008.

Negli anni seguenti ho continuato il percorso di scrittura e produzione in “home recording”, seguendo principalmente l’esigenza di comunicare tramite social network le mie canzoni.

Alla fine 2012 ho deciso di dedicarmi ad un progetto più ambizioso, ovvero la produzione di un Ep in studio e in co-produzione. Questo nuovo lavoro, caratterizzato da un ritorno al rock già sperimentato con gli Invisi, ha visto la luce nel Novembre del 2013.

COVER CD FRONT

Ed ecco il brano che ha scelto di farci ascoltare e che sarà in rotazione per una settimana su Radio Hinterland: Equilibrio!

Ciao Luigi, in arte MEnestro. Mi viene subito in mente il “menestrello” d’età feudale. Semplice assonanza o c’è qualcosa di fondato? Come nasce il tuo nome d’arte?

Ciao Cristian, innanzitutto ti ringrazio per lo spazio e l’attenzione che mi stai concedendo. Credo che la tua intuizione sia giusta. Però non posso esserne sicuro, perché MEnestro è nomignolo che mi fu affibiato un’estate di molti anni fa dal fratello di un ragazzo che conoscevo. Malgrado fosse un modo sarcastico di sottolineare il fatto che suonavo sempre e in ogni dove, a me piacque moltissimo e infatti lo scelsi come pseudonimo. Per quanto mi riguarda, da una parte “MEnestro” lo percepisco come ipotetico termine di origine del diminutivo “menestrello” e dall’altra come connubio del termine “estro” e del pronome “me”, ovvero come “estro in me”.

Nella tua biografia segni l’inizio della tua carriera a soli unidici anni. Come è partita la tua avventura nella musica?

Si, all’età di dieci/undici anni per l’appunto, chiesi ai miei genitori un disco dei Beatles, perché fui attratto da quella che ora per me è “La Band”, guardando i loro cartoni animati. In barba alla mia richiesta, mio padre chitarrista dilettante, mi regalò una chitarra, e da lì è iniziato quello che io chiamo “il mio ritiro nella musica”, ovvero giornate intere passate ad ascoltare canzoni, e a cercare di ricavare da quello strumento, per me magico, qualche “mia” invenzione da poter cantare, e con cui poter esprimere il mio mondo interiore.

Hai militato in varie formazioni ma l’esperienza che più ti ha segnato è quella con gli Invisi, un trio che ti ha permesso di finire anche sulle pagine di Rockol nel 2004. Come è nato il gruppo e come mai, dopo tre anni, si è sciolto?

Ho usato il nome “Invisi” per la prima volta nel 2000, quando partecipai, sempre con un trio, alle selezioni al tim tour festival. Negli anni sono entrati a far parte del progetto diversi bassisti e chitarristi, ma il gruppo ha avuto come costante me, e il mio prima amico e poi batterista, Orazio Santaniello. Agli inizi del 2004, dopo molte serate nell’hinterland di Napoli, abbiamo registrato un demo di due pezzi, che fu inviato un po’ ovunque, e Rockol lo segnalò tra le più interessanti uscite di quella settimana.
Dopo il periodo di intensa attività live, il progettò naufragò lentamente, e terminò con un’ultima esibizione nel febbraio del 2006. La fine dell’avventura fu causata da diversi motivi, ma di certo la mancanza di intenti comuni fu quello principale.

Qual è la differenza che hai constatato tra fare musica in gruppo e proseguire invece con le sole tue gambe?

Il gruppo per me è importantissimo, trovare persone che con te lavorano per un obiettivo comune è forse la cosa più bella che può succedere, e credo che valga in ogni campo. Ognuno può contribuire con una parte di sé ad accrescere un’idea di base e a renderla migliore, più completa.
Io penso che fin quando si rema insieme in una direzione, tutto ha ragione d’essere, ma quando succede che ognuno inizia a remare verso mete diverse, allora si crea uno stallo che è infruttuoso e logorante. A quel punto meglio essere soli e andare più lentamente, che restare fermi in compagnia.
Proseguire sulle proprie gambe come dici tu, è responsabilità piena, di successi e insuccessi, di fatica e di motivazione. Sei “tu” punto, e tutto dipende da te.  E’ qualcosa che preferirei sicuramente condividere, e non solo per alleggerire il carico, ma anche per fare meglio.

Che sensazione hai provato nel sentire un tuo brano, Il male sottile, nella colonna sonora di un film?

L’emozione più forte è stata quando mi ha contattato l’ufficio stampa della Universo, e mi ha detto che ero tra i 13 selezionati per la colonna sonora di un film. Non ci credevo, sembrava irreale. Ero felicissimo, dopo tanti sforzi ero riuscito a fare qualcosa di “concreto”. Quando ho ascoltato il pezzo nel film ho avuto un brivido e una scossa interiore positiva. E’ stata per me un bella soddisfazione.

Se dovessi scorrere la playlist del tuo iPod, o della cartella musica del tuo pc, cosa ci troverei dentro?

Di certo almeno un paio di dischi di Neil Young, poi i Raconteurs, i Kings of Leon,qualche disco vecchio di Pino Daniele, i Creedence, John Lennon, Paolo Nutini, Ben Harper, i Troggs, e ultimamente Bob Marley.

Hai scritto vari pezzi presenti su YouTube. Scegline tre e dimmi perché.

Come primo scelgo Società primordiale, è un pezzo molto semplice ma che porta dentro una filosofia di vita che mi piacerebbe trovare più spesso nel mondo.
Il secondo è L’attentato, perché, al di là della sua “efficacia musicale”, è una denuncia contro l’influenza che hanno i media sulla gente, e contro le bugie consapevoli con cui cercano di ingannarci.
Dulcis in fundo, Bella come il sole, perché è dedicata a mia moglie, e non occorre aggiungere altro. :)

Parlaci in particolare di “Equilibrio”, il pezzo che presenti nell’Officina del Talento.

Equilibrio parla del rapporto conflittuale tra l’inconscio e il conscio, ovvero la razionalità e l’istintualità. Molto spesso la ragione reprime, e l’istinto scalpita, ed è lì che nascono tensioni interne, sofferenza, sensi di colpa. E’ un conflitto che vivono in molti, ma che è allo stesso tempo difficilmente identificato o identificabile, anche per “ignoranza” di certi meccanismi psicologici.
Ecco la canzone esorta ad una collaborazione tra le parti, e qui mi riallaccio al concetto di gruppo. Per collaborazione intendo anche una certa comunicazione tra io e inconsio, ovvero l’ascolto del proprio istinto per comprenderne le esigenze, e quando è possibile soddisfarle, ma anche il dialogo utile a spiegare le ragioni per cui alcuni comportamenti vanno evitati.

Cosa vedi nel tuo futuro? Quali sono i tuoi progetti (anche in barba alla scaramanzia!)?

Il futuro che voglio è pieno di canzoni nuove, con ottime produzioni e tanta nuova gente che mi segue, e a cui possa donare qualcosa con quello che scrivo; un futuro caretterizzato soprattutto da tanti live, che come esperienza di comunicazione, la ritengo decisamente superiore a qualsiasi disco, sia pure esso in vinile.
Per quanto riguarda i progetti, ne ho diversi. Attualmente sto registrando nuovi pezzi in acustico, ma contemporaneamente ho iniziato a lavorare a un nuovo singolo su cui vorrei puntare per il prossimo anno. Vediamo che succede! :)


In Copertina

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

E' uscito Un Raggio a Strapiombo, il nuovo singolo del cantautore Innocente tratto dall'album d'esordio #IOSONO.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Fusaro: fuori “Dormi Serena”, una ninna nanna per risvegliare i ricordi

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo