12 Dicembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
12 Dicembre 2014

Officina del Talento: MENESTRO

Questa settimana nell'Officina del Talento approda MEnestro... il cantautore che "si è fatto tutto da solo"!

Condividi su:

Questa settimana siamo felici di accogliere nella nostra Officina del Talento un cantautore che, come si suol dire, “si è fatto tutto da solo”. Non saremo noi a presentarlo, lasciamo che si racconti lui…

Il mio nome è Luigi Fiore, in arte MEnestro, e sono un cantautore.
Mi piace definirmi come un paroliere introspettivo e un musicista sanguigno.
Ho iniziato la mia avventura nella musica a undici anni, a dodici ho scritto la mia prima canzone ed ho capito che era una cosa che amavo e volevo fare.

Dopo aver militato in vari gruppi, nel 2003 ho fondato una band, gli Invisi, un trio chitarra, basso, batteria, con la quale ho realizzato la mia prima demo, segnalata da Rockol tra le più interessanti uscite emergenti di Gennaio 2004.

Dopo la rottura con il gruppo, nel 2006 ho scelto di continuare il mio percorso musicale come solista e a Giugno dello stesso anno ho partecipato al Premio “Lucio Battisti” qualificandomi per le semifinali del concorso.

Dopo due anni da solista e due demo realizzate, nel 2008 è arrivata la prima conferma importante; il mio brano Il male sottile è stato scelto nella colonna sonora del  Film Tv Diario di Classe del regista Cristiano Bortone, andato in onda su Discovery Real Time e su Rai3 tra Maggio e Giugno 2008.

Negli anni seguenti ho continuato il percorso di scrittura e produzione in “home recording”, seguendo principalmente l’esigenza di comunicare tramite social network le mie canzoni.

Alla fine 2012 ho deciso di dedicarmi ad un progetto più ambizioso, ovvero la produzione di un Ep in studio e in co-produzione. Questo nuovo lavoro, caratterizzato da un ritorno al rock già sperimentato con gli Invisi, ha visto la luce nel Novembre del 2013.

COVER CD FRONT

Ed ecco il brano che ha scelto di farci ascoltare e che sarà in rotazione per una settimana su Radio Hinterland: Equilibrio!

Ciao Luigi, in arte MEnestro. Mi viene subito in mente il “menestrello” d’età feudale. Semplice assonanza o c’è qualcosa di fondato? Come nasce il tuo nome d’arte?

Ciao Cristian, innanzitutto ti ringrazio per lo spazio e l’attenzione che mi stai concedendo. Credo che la tua intuizione sia giusta. Però non posso esserne sicuro, perché MEnestro è nomignolo che mi fu affibiato un’estate di molti anni fa dal fratello di un ragazzo che conoscevo. Malgrado fosse un modo sarcastico di sottolineare il fatto che suonavo sempre e in ogni dove, a me piacque moltissimo e infatti lo scelsi come pseudonimo. Per quanto mi riguarda, da una parte “MEnestro” lo percepisco come ipotetico termine di origine del diminutivo “menestrello” e dall’altra come connubio del termine “estro” e del pronome “me”, ovvero come “estro in me”.

Nella tua biografia segni l’inizio della tua carriera a soli unidici anni. Come è partita la tua avventura nella musica?

Si, all’età di dieci/undici anni per l’appunto, chiesi ai miei genitori un disco dei Beatles, perché fui attratto da quella che ora per me è “La Band”, guardando i loro cartoni animati. In barba alla mia richiesta, mio padre chitarrista dilettante, mi regalò una chitarra, e da lì è iniziato quello che io chiamo “il mio ritiro nella musica”, ovvero giornate intere passate ad ascoltare canzoni, e a cercare di ricavare da quello strumento, per me magico, qualche “mia” invenzione da poter cantare, e con cui poter esprimere il mio mondo interiore.

Hai militato in varie formazioni ma l’esperienza che più ti ha segnato è quella con gli Invisi, un trio che ti ha permesso di finire anche sulle pagine di Rockol nel 2004. Come è nato il gruppo e come mai, dopo tre anni, si è sciolto?

Ho usato il nome “Invisi” per la prima volta nel 2000, quando partecipai, sempre con un trio, alle selezioni al tim tour festival. Negli anni sono entrati a far parte del progetto diversi bassisti e chitarristi, ma il gruppo ha avuto come costante me, e il mio prima amico e poi batterista, Orazio Santaniello. Agli inizi del 2004, dopo molte serate nell’hinterland di Napoli, abbiamo registrato un demo di due pezzi, che fu inviato un po’ ovunque, e Rockol lo segnalò tra le più interessanti uscite di quella settimana.
Dopo il periodo di intensa attività live, il progettò naufragò lentamente, e terminò con un’ultima esibizione nel febbraio del 2006. La fine dell’avventura fu causata da diversi motivi, ma di certo la mancanza di intenti comuni fu quello principale.

Qual è la differenza che hai constatato tra fare musica in gruppo e proseguire invece con le sole tue gambe?

Il gruppo per me è importantissimo, trovare persone che con te lavorano per un obiettivo comune è forse la cosa più bella che può succedere, e credo che valga in ogni campo. Ognuno può contribuire con una parte di sé ad accrescere un’idea di base e a renderla migliore, più completa.
Io penso che fin quando si rema insieme in una direzione, tutto ha ragione d’essere, ma quando succede che ognuno inizia a remare verso mete diverse, allora si crea uno stallo che è infruttuoso e logorante. A quel punto meglio essere soli e andare più lentamente, che restare fermi in compagnia.
Proseguire sulle proprie gambe come dici tu, è responsabilità piena, di successi e insuccessi, di fatica e di motivazione. Sei “tu” punto, e tutto dipende da te.  E’ qualcosa che preferirei sicuramente condividere, e non solo per alleggerire il carico, ma anche per fare meglio.

Che sensazione hai provato nel sentire un tuo brano, Il male sottile, nella colonna sonora di un film?

L’emozione più forte è stata quando mi ha contattato l’ufficio stampa della Universo, e mi ha detto che ero tra i 13 selezionati per la colonna sonora di un film. Non ci credevo, sembrava irreale. Ero felicissimo, dopo tanti sforzi ero riuscito a fare qualcosa di “concreto”. Quando ho ascoltato il pezzo nel film ho avuto un brivido e una scossa interiore positiva. E’ stata per me un bella soddisfazione.

Se dovessi scorrere la playlist del tuo iPod, o della cartella musica del tuo pc, cosa ci troverei dentro?

Di certo almeno un paio di dischi di Neil Young, poi i Raconteurs, i Kings of Leon,qualche disco vecchio di Pino Daniele, i Creedence, John Lennon, Paolo Nutini, Ben Harper, i Troggs, e ultimamente Bob Marley.

Hai scritto vari pezzi presenti su YouTube. Scegline tre e dimmi perché.

Come primo scelgo Società primordiale, è un pezzo molto semplice ma che porta dentro una filosofia di vita che mi piacerebbe trovare più spesso nel mondo.
Il secondo è L’attentato, perché, al di là della sua “efficacia musicale”, è una denuncia contro l’influenza che hanno i media sulla gente, e contro le bugie consapevoli con cui cercano di ingannarci.
Dulcis in fundo, Bella come il sole, perché è dedicata a mia moglie, e non occorre aggiungere altro. 🙂

Parlaci in particolare di “Equilibrio”, il pezzo che presenti nell’Officina del Talento.

Equilibrio parla del rapporto conflittuale tra l’inconscio e il conscio, ovvero la razionalità e l’istintualità. Molto spesso la ragione reprime, e l’istinto scalpita, ed è lì che nascono tensioni interne, sofferenza, sensi di colpa. E’ un conflitto che vivono in molti, ma che è allo stesso tempo difficilmente identificato o identificabile, anche per “ignoranza” di certi meccanismi psicologici.
Ecco la canzone esorta ad una collaborazione tra le parti, e qui mi riallaccio al concetto di gruppo. Per collaborazione intendo anche una certa comunicazione tra io e inconsio, ovvero l’ascolto del proprio istinto per comprenderne le esigenze, e quando è possibile soddisfarle, ma anche il dialogo utile a spiegare le ragioni per cui alcuni comportamenti vanno evitati.

Cosa vedi nel tuo futuro? Quali sono i tuoi progetti (anche in barba alla scaramanzia!)?

Il futuro che voglio è pieno di canzoni nuove, con ottime produzioni e tanta nuova gente che mi segue, e a cui possa donare qualcosa con quello che scrivo; un futuro caretterizzato soprattutto da tanti live, che come esperienza di comunicazione, la ritengo decisamente superiore a qualsiasi disco, sia pure esso in vinile.
Per quanto riguarda i progetti, ne ho diversi. Attualmente sto registrando nuovi pezzi in acustico, ma contemporaneamente ho iniziato a lavorare a un nuovo singolo su cui vorrei puntare per il prossimo anno. Vediamo che succede! 🙂


In Copertina

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

Il Prof di latino ricorda Mimì analizzando il significato di tre fra le canzoni più intense della sua discografia.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Mahmood a Vanity Fair sul DDL ZAN: "È necessario, la violenza e l’omofobia esistono, sono sotto gli occhi di tutti..."

Il cantautore ha voluto anche raccontare un episodio di bullismo che ha segnato la sua adolescenza.

Amici: ritornano i firmacopie nel rispetto delle norme di emergenza sanitaria. Ecco le date di Deddy e Tancredi

Ancora non sono stati comunicate le date di Sangiovanni, Enula e Aka 7even.

Fasma fuori il videoclip di "Indelebile" dopo il lancio per le strade di Roma con "Indelebile on the road" (Video)

Per il lancio del brano Fasma ha coinvolto, in un'iniziativa mai vista prima, la WFK, motociclisti e tutta Roma.

David di Donatello 2021: niente premio per Laura Pausini... vince Checco Zalone

Il premio miglior attrice è andata a Sophia Loren mentre miglior compositori sono Gatto Ciliegia contro il Grande freddo.

Ariete firma per la serie Netflix "Summertime" il brano "L'ultima notte"

Ad oggi la giovane cantautrice ha pubblicato due EP: "Spazio" e "18 anni".

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Il Tre: al via a dicembre 2021 Ali Live Tour, con già una data sold out (Biglietti)

Prenderà il via sabato 11 dicembre dal Fabrique di Milano la tournée de Il Tre Ali Live Tour, che già conta una data sold out a Roma.

Davide Shorty: svelato il calendario di “fusion. Tour”, la tournée estiva

Dopo aver partecipato tra i Giovani al Festival di Sanremo, Davide Shorty è pronto per un'estate in musica con fusion. Tour.

Per Roshelle una relazione tira-e-molla in "Ti amo, ti odio" con Gué Pequeno, Shablo e Mecna

Alla produzione anche Luca Faraone, già musicista per Craig David, Camilla Cabello e Rita Ora.

Il Volo Tributo a Ennio Morricone: “Siamo felici di rappresentare la rinascita!”

Sabato 5 giugno i tre ragazzi de Il Volo saranno protagonisti di un esclusivo evento all'Arena di Verona con un pubblico di 6'000 persone e in diretta su Rai 1.

Samuel, con Francesca Michielin, anticipa l'estate nel nuovo singolo "Cinema"

I due artisti collaborano insieme per la prima volta su un brano scritto dallo stesso Samuel con Colapesce e Federico Nardelli.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

News
dalla discografia

Rubriche

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice