29 Maggio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
29 Maggio 2015

Officina del Talento: MARCO MESTICHELLA

Italiano ma con alle spalle importanti esperienze in Regno Unito, Marco Mestichella atterra nell'Officina del Talento con la sua suggestiva melodia

Condividi su:

Come proveniente da un altro pianeta, atterra nell’Officina del Talento con la sua navicella Marco Mestichella.

Nasce nel 1990 a Tufo Di Carsoli, in Abruzzo. Si diploma presso il Liceo della Comunicazione Sacro Cuore di Gesù e si trasferisce a Londra all’età di 18 anni, per iniziare a fare musica. Nel 2010 frequenta la Tech Music School, iniziando a scrivere primi demo con varie band. Nel 2012 decide di concentrarsi sulla carriera da solista ed incontra il produttore inglese Joe Rodwell con il quale inizia una solida collaborazione artistica.

Nel 2013 frequenta la British Academy Of New Music, dove concentra gli studi sul suo sviluppo artistico in qualità di produttore e cantautore musicale, ne esce fuori come miglior allievo vincendo il “British Academy Student Of The Year Award” e pubblica il suo EP di debutto The Day I Killed My Ego poco dopo. Dall’EP vengono estratti due video singoli, Treason e I Should Have Stayed Home Tonight, entrambi co-diretti da Mestichella. Dopo una serie di concerti tenuti nella capitale inglese, Marco torna in studio con Joe per lavorare su nuovi pezzi. A novembre 2014 esce il nuovo singolo Fragments Of Light, contenente anche la b-side in italiano Mi Avvicino A Te.

Il nuovo progetto musicale Troubled Water è un disco contenente 10 tracce, tra cui un pezzo in italiano Vola Via, protagonista dell’Officina e in rotazione sulla nostra radio partner Radio Hinterland. Un disco che racchiude sonorità elettro-rock e trip hop ma anche dance-pop che ricordano i Massive Attack e la Madonna di Ray Of Light. Avvalendosi di nuovi produttori, tra cui Max Bottini dei Gabin che ha rilavorato e remixato uno dei pezzi del disco, Troubled Water è disponibile online dal 21 Maggio, distribuito tramite la piattaforma di musica indipendente Ditto Music.

Marco Mestichella, nome italianissimo ma esperienza Oltremanica. Quando e come nasci come artista?

Ho sempre saputo di essere un artista. C’ho messo un po a capire come cominciare, perché sono incline a diverse strade. La creatività in generale è una forte componente della mia personalità e doverla indirizzare ha richiesto tempo. Direi che nasco come artista a Londra, città che mi ha permesso di formarmi personalmente e artisticamente. Studio in varie accademie e inizio a comporre i primi pezzi e a suonare dal vivo. Poi nel corso degli ultimi due anni sono arrivati i vari EPs che ho pubblicato fino ad ora.

Cosa ti ha donato il Regno Unito dal punto di vista umano e professionale?

Londra è una città dove tutto è possibile e dove bisogna lavorare duramente per farsi. Mi ha reso una persona libera, più aperta mentalmente. A livello professionale mi ha dato la possibilità di lavorare con altri artisti pieni di talento e questo mi permette di migliorare ogni giorno. A livello umano, mi ha insegnato che al mondo siamo in tanti e siamo tutti diversi. Esci per strada e vedi persone di ogni razza e religione. È piena di vita. Il confrontarsi con diverse culture mi ha permesso di capire meglio la mia, e suscitato delle domande, mettendo in discussione ciò che mi era stato insegnato e fatto credere da bambino. Mi ha reso libero dalla religione cattolica per esempio.

Definire la tua musica è difficile, quasi impossibile trovare dei corrispondenti nel nostro panorama musicale, e tutto ciò è bellissimo. Tu come la definiresti in parole, aggettivi… magari colori?

La mia musica è blu come l’oceano e rossa come il fuoco. Una musica libera, sperimentale e alla ricerca di approfondimenti. Questo sono io, e la mia musica è la mia estensione.

In “Vola via” canti “Liberi da ogni incertezza noi superiamo ostacoli”. Quanti e quali sono stati gli ostacoli che hai trovato sul tuo percorso?

Tanti! Dal dover capire come cominciare, l’adattarsi ad una grande città. Il semplice crescere nella vita è in qualche modo faticoso. Oggi però gli ostacoli che combatto sono altri. Non posso distinguere la mia musica da ciò che sono e quello in cui credo e viviamo in un mondo tormentato e che tormenta le minoranze, la diversità e qualunque cosa non possa essere messa in una scatola e categorizzata. Quindi bisogna lottare, contro l’ignoranza sopratutto, e rimanere solidi nelle nostre certezze, davanti a tutto e a tutti.

Raccontaci “Troubled water”, il progetto in cui è incluso il brano protagonista dell’Officina.

Troubled Water è il mio secondo disco. Lo vedo come una colonna sonora dedicata a tutti coloro che nella vita lottano ogni giorno per conquistare qualcosa. A livello musicale, differisce dai primi due lavori The Day I Killed My Ego e Fragments Of Light; è stato un progetto impegnativo e che ha richiesto molte energie. Dalle varie collaborazioni alla campagna di crowd-funding che mi ha permesso di finanziarlo. “Troubled Water” significa “acqua tumultuosa” e il contenuto del disco è una metafora che vede la vita come un immenso mare blu con le varie onde che rappresentano le varie sfide che incontriamo e che dobbiamo superare.

Prendiamo la palla di vetro! Cosa vedi nel tuo futuro, Marco?

Sarò in italia per l’estate e ci saranno dei video in uscita che accompagneranno il disco. Per il resto, stay tuned 🙂


In Copertina

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Rkomi svela duetti e collaborazioni del nuovo album, "Taxi driver", Irama, Ernia, Gazzelle e....

Il disco arriva a distanza di due anni da "Dove gli occhi non arrivano", album certificato con il disco di platino.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo