29 Maggio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
29 Maggio 2015

Officina del Talento: MARCO MESTICHELLA

Italiano ma con alle spalle importanti esperienze in Regno Unito, Marco Mestichella atterra nell'Officina del Talento con la sua suggestiva melodia

Condividi su:

Come proveniente da un altro pianeta, atterra nell’Officina del Talento con la sua navicella Marco Mestichella.

Nasce nel 1990 a Tufo Di Carsoli, in Abruzzo. Si diploma presso il Liceo della Comunicazione Sacro Cuore di Gesù e si trasferisce a Londra all’età di 18 anni, per iniziare a fare musica. Nel 2010 frequenta la Tech Music School, iniziando a scrivere primi demo con varie band. Nel 2012 decide di concentrarsi sulla carriera da solista ed incontra il produttore inglese Joe Rodwell con il quale inizia una solida collaborazione artistica.

Nel 2013 frequenta la British Academy Of New Music, dove concentra gli studi sul suo sviluppo artistico in qualità di produttore e cantautore musicale, ne esce fuori come miglior allievo vincendo il “British Academy Student Of The Year Award” e pubblica il suo EP di debutto The Day I Killed My Ego poco dopo. Dall’EP vengono estratti due video singoli, Treason e I Should Have Stayed Home Tonight, entrambi co-diretti da Mestichella. Dopo una serie di concerti tenuti nella capitale inglese, Marco torna in studio con Joe per lavorare su nuovi pezzi. A novembre 2014 esce il nuovo singolo Fragments Of Light, contenente anche la b-side in italiano Mi Avvicino A Te.

Il nuovo progetto musicale Troubled Water è un disco contenente 10 tracce, tra cui un pezzo in italiano Vola Via, protagonista dell’Officina e in rotazione sulla nostra radio partner Radio Hinterland. Un disco che racchiude sonorità elettro-rock e trip hop ma anche dance-pop che ricordano i Massive Attack e la Madonna di Ray Of Light. Avvalendosi di nuovi produttori, tra cui Max Bottini dei Gabin che ha rilavorato e remixato uno dei pezzi del disco, Troubled Water è disponibile online dal 21 Maggio, distribuito tramite la piattaforma di musica indipendente Ditto Music.

Marco Mestichella, nome italianissimo ma esperienza Oltremanica. Quando e come nasci come artista?

Ho sempre saputo di essere un artista. C’ho messo un po a capire come cominciare, perché sono incline a diverse strade. La creatività in generale è una forte componente della mia personalità e doverla indirizzare ha richiesto tempo. Direi che nasco come artista a Londra, città che mi ha permesso di formarmi personalmente e artisticamente. Studio in varie accademie e inizio a comporre i primi pezzi e a suonare dal vivo. Poi nel corso degli ultimi due anni sono arrivati i vari EPs che ho pubblicato fino ad ora.

Cosa ti ha donato il Regno Unito dal punto di vista umano e professionale?

Londra è una città dove tutto è possibile e dove bisogna lavorare duramente per farsi. Mi ha reso una persona libera, più aperta mentalmente. A livello professionale mi ha dato la possibilità di lavorare con altri artisti pieni di talento e questo mi permette di migliorare ogni giorno. A livello umano, mi ha insegnato che al mondo siamo in tanti e siamo tutti diversi. Esci per strada e vedi persone di ogni razza e religione. È piena di vita. Il confrontarsi con diverse culture mi ha permesso di capire meglio la mia, e suscitato delle domande, mettendo in discussione ciò che mi era stato insegnato e fatto credere da bambino. Mi ha reso libero dalla religione cattolica per esempio.

Definire la tua musica è difficile, quasi impossibile trovare dei corrispondenti nel nostro panorama musicale, e tutto ciò è bellissimo. Tu come la definiresti in parole, aggettivi… magari colori?

La mia musica è blu come l’oceano e rossa come il fuoco. Una musica libera, sperimentale e alla ricerca di approfondimenti. Questo sono io, e la mia musica è la mia estensione.

In “Vola via” canti “Liberi da ogni incertezza noi superiamo ostacoli”. Quanti e quali sono stati gli ostacoli che hai trovato sul tuo percorso?

Tanti! Dal dover capire come cominciare, l’adattarsi ad una grande città. Il semplice crescere nella vita è in qualche modo faticoso. Oggi però gli ostacoli che combatto sono altri. Non posso distinguere la mia musica da ciò che sono e quello in cui credo e viviamo in un mondo tormentato e che tormenta le minoranze, la diversità e qualunque cosa non possa essere messa in una scatola e categorizzata. Quindi bisogna lottare, contro l’ignoranza sopratutto, e rimanere solidi nelle nostre certezze, davanti a tutto e a tutti.

Raccontaci “Troubled water”, il progetto in cui è incluso il brano protagonista dell’Officina.

Troubled Water è il mio secondo disco. Lo vedo come una colonna sonora dedicata a tutti coloro che nella vita lottano ogni giorno per conquistare qualcosa. A livello musicale, differisce dai primi due lavori The Day I Killed My Ego e Fragments Of Light; è stato un progetto impegnativo e che ha richiesto molte energie. Dalle varie collaborazioni alla campagna di crowd-funding che mi ha permesso di finanziarlo. “Troubled Water” significa “acqua tumultuosa” e il contenuto del disco è una metafora che vede la vita come un immenso mare blu con le varie onde che rappresentano le varie sfide che incontriamo e che dobbiamo superare.

Prendiamo la palla di vetro! Cosa vedi nel tuo futuro, Marco?

Sarò in italia per l’estate e ci saranno dei video in uscita che accompagneranno il disco. Per il resto, stay tuned :)


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai