24 Aprile 2015
di Officina del talento
Condividi su:
24 Aprile 2015

Officina del Talento: GIUSEPPE LIBÉ

The Voice of Italy non gli ha aperto le porte ma noi di All Music Italia sì! Vi presentiamo il talento del piacentino Giuseppe Libé

Condividi su:

L’Officina del Talento di All Music Italia quest’oggi ha il piacere di ospitare Giuseppe Libé, cantautore piacentino visto recentemente nelle blind audition di The Voice of Italy.

Purtroppo la sua esibizione non ha convinto i giudici che hanno scelto di non girare le loro poltrone ma crediamo che questo ragazzo abbia delle potenzialità e un talento che meriti di essere conosciuto e per questo motivo la nostra poltrona la giriamo molto volentieri!

La passione di Libé per la musica gli viene trasmessa dal nonno, clarinettista della banda del paese, che lo porterà a soli otto anni allo studio del clarinetto. Nell’adolescenza si avvicina alla chitarra e alla musica rock e forma le prime band: i Frisoni e i Libido, dove veste i panni di cantante e chitarrista. Da queste esperienze nascono le prime composizioni: canzoni piene di rabbia e voglia di riscatto. Con la maturità i gusti si spostano in maniera preponderante verso il mondo dei cantautori, senza dimenticare il rock.

Incoraggiato dall’incontro con i Nomadi, Libé si concentra sulla stesura di nuovi brani. Nascono canzoni che raccontano la vita della provincia italiana al tempo della crisi: i sogni provinciali, le feste di paese, gli amori dietro l’oratorio, le macchiette, i vitelloni, le belle segretarie.

Ad ottobre 2012 vince il concorso canoro Cantafestival presso il Pub Bullone di Piacenza interpretando alcuni suoi brani. A gennaio 2013 esce il primo Ep L’anima nel fango. Accede alla finale del concorso nazione per artisti emergenti Videofestival Live 2013. Durante l’estate 2013 promuove il suo primo EP in un tour estivo che tocca diverse città del nord Italia.

A novembre 2014 si classifica secondo al Festival di Ghedi, concorso nazionale per brani inediti, e a marzo 2015 esce il primo videoclip del brano Sara prepara il caffè che vi presentiamo e sarà in rotazione su Radio Hinterland, la nostra emittente partner, per una settimana.

Ciao Giuseppe e benvenuto nella nostra Officina del Talento. Leggendo la tua biografia, salta all’occhio il tuo incontro con i Nomadi. Com’è avvenuto e cosa ti ha lasciato?

Intanto grazie per l’opportunità. L’incontro con i Nomadi è avvenuto nel 2012, stavano cercando un nuovo cantante e le nostre strade si sono incrociate. Successivamente ho avuto la possibilità di fare ascoltare i miei brani a Beppe Carletti che mi ha spronato a continuare a scrivere. L’incontro con i Nomadi è stato per me un campanello, direi una sveglia: ero in un periodo in cui stavo quasi per abbandonare la musica, la loro chiamata mi ha fatto capire che forse avevo le carte in regola per fare qualcosa di buono in questo campo. Oggi sono molto più determinato rispetto a pochi anni fa.

La tua musica ha subito un cambiamento. Sei partito con canzoni “piene di rabbia e voglia di riscatto” per poi evolverti verso altre sonorità e contenuti. Cosa è cambiato in te e di conseguenza nella tua scrittura?

Credo che un ragazzo di vent’anni che viene dalla provincia sappia che per farsi strada dovrà correre un po’ più forte degli altri, è normale che le mie prime canzoni avessero uno spirito più combattivo.
Non credo sia venuta meno questa vena provinciale e di protesta, ma oggi preferisco dare spazio alle storie nelle mie canzoni e lasciare che siano loro a parlare. Sicuramente da un punto di vista musicale ho lasciato il rock per una scelta più cantautorale, anche se non si possono dimenticare le proprie radici.

Ti abbiamo visto recentemente a The Voice of Italy. Nella blind hai eseguito “Alice” di De Gregori ma purtroppo nessuno dei coach si è girato. Cosa ti ha donato quest’esperienza, seppur breve?

Diciamo che è stata la mia prima volta su una rete televisiva nazionale, sicuramente una esperienza interessante. Sono contento perché molte persone hanno potuto ascoltare la mia voce. Ho ricevuto davvero tanti messaggi e complimenti nonostante l’eliminazione. Posso dire che è stata una iniezione di autostima.

Avevi già tentato in passato l’entrata in un talent? Se no, perché hai scelto proprio The Voice?

Non avevo mai pensato di partecipare ad un talent, onestamente non li ho mai sentiti nelle mie corde. Diciamo che più che avere scelto The Voice sono stato scelto: la redazione di The Voice dopo aver ascoltato alcune mie cose su YouTube mi ha contatto tramite Facebook per chiedermi se fossi interessato a partecipare ai provini. Ci ho pensato circa una settimana e poi ho accettato di provare. Ho passato i provini a porte chiuse, il resto è storia nota.

In caso si fossero girati tutti, in quale team saresti entrato? A primo acchito nessuno dei coach sembra avvicinarsi al tuo mondo musicale…

Sì, in effetti nessuno dei coach si avvicina al mio mondo musicale. Non mi ero prefissato un team, avrei seguito il mio istinto.

Il brano che ci presenti quest’oggi è “Sara prepara il caffé”. Quando e come nasce e, Sara esiste o è frutto della tua fantasia?

È una canzone che ho scritto circa 4 anni fa quando ancora lavoravo per una grande azienda di Milano. Sara esiste davvero, ma ovviamente la canzone è arricchita dalla fantasia. O meglio, nella Sara della mia canzone ci sono diverse sfaccettature caratteriali che ho preso dai tanti incontri della vita.

La canzone è molto trascinante, l’atmosfera scanzonata, ricorda il folk cantautorale di matrice italiana, ma il testo a mia impressione nasconde in realtà aspetti profondi. Di cosa parla la canzone?

La canzone parla della vita di Sara, una segretaria di direzione, e come in un cortometraggio mostra tanti momenti della sua esistenza. Il brano ha un tono scanzonato e un ritmo allegro, anche se il testo parla essenzialmente della difficoltà dell’impegno sociale ai nostri giorni. Ma non voglio connotare la canzone in una maniera univoca, vorrei che gli ascoltatori si facessero una loro idea del brano, è un brano con più chiavi di lettura. Sicuramente è tra le mie canzoni una di quelle che dal vivo coinvolge maggiormente il pubblico.

Sul tuo canale YouTube ci sono diverse cover. Ascoltarle mi ha fatto venire in mente una domanda: c’è un brano iconico che ti sarebbe piaciuto scrivere?

Ce ne sono tanti! ti dico il primo che mi viene in mente: Il Pescatore di De André. Credo sia una canzone perfetta, nella sua semplicità contiene tutto: l’avventura, la solidarietà, la felicità di un momento, il tutto accompagnato da una melodia che ti entra dentro al primo ascolto. Ma forse Fabrizio De André è un metro di giudizio troppo alto per noi comuni mortali!


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero