30 Gennaio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
30 Gennaio 2015

Officina del Talento: DANIELE LA VITTORIA D.L.V.

"Favole e fragole" è il nuovo brano dell'Officina del Talento con un tema molto duro di fondo: la pedofilia.

Condividi su:

Questa settimana l’Officina del Talento apre le porte ad un altro giovane talento emergente del rap: Daniele Anastasi, in arte Daniele La Vittoria D.L.V.

Genovese, classe 1985, inizia da giovanissimo a sperimentare la propria passione per la musica e per la danza, break e hip-hop, e presenzia a diverse trasmissioni, due delle quali su MTV e Rai Uno.

Realizza due album di cover autoprodotti che presenta in vari eventi prima di fondare nel 2011 il gruppo vocale Popular Chic con la cantante Marika Mastronardi, che mixa pop, rap, r&b e dance. Le produzioni musicali del gruppo ottengono l’attenzione di Lorella Cuccarini che li intervista nel programma Citofonare Cuccarini su Rai Radio 1.

Nel 2013 tenta le selezioni del programma tv Italia’s got Talent a cui seguono l’anno successivo i provini di X Factor. Nel frattempo fonda la JJKlan Music Family un movimento che dà spazio ai giovani artisti senza risorse.

Il 2014 è anno ricco di produzioni, da Tutto il resto non conta, Solo con te per te, Solo l’amore e Mai abbastanza con i Popular Chic ai singoli da solista Get your hands up e Power.

Ora è il momento per Daniele di mettersi alla prova con una tematica molto forte, fulcro del nuovo singolo, Favole e fragole, cantato in duetto con la giovanissima Stephanie Niceforo, che vi presentiamo questa settimana e sarà in rotazione su Radio Hinterland.

Ciao Daniele e benvenuto nella nostra “Officina”. Parto subito chiedendoti perché hai scelto di chiamarti Daniele La Vittoria e non utilizzare il tuo vero nome. Di solito si scelgono pseudonimi creativi, questo a prima vista potrebbe apparire un semplice nome e cognome.

Ciao a tutti e grazie di avermi invitato nella vostra “officina”. Sì, ho scelto la semplicità, tenendo il mio vero nome, Daniele, e cambiando il cognome in “La Vittoria” che per me ha un grosso significato. Ho avuto un’infanzia e un’adolescenza molto difficili, così anni fa decisi di dare un taglio al passato, incominciando un nuovo percorso, con la musica, e siccome il mio cognome mi evocava ricordi non belli, decisi di utilizzare la parola “La Vittoria” che mi sembrava molto positiva.

Non sei un semplice rapper, nella tua musica vi sono contaminazioni di vario genere e inoltre hai una grande passione per la danza. Con quale musica sei cresciuto? C’è una grande icona che ti ha ispirato maggiormente?

Sono un rapper che ama la contaminazione di vari generi, per il semplice fatto che amo tutta la musica, nella mia famiglia ci sono stati sia musicisti che cantanti. Infatti da bambino ascoltavo musica Folk, scoperta grazie a mio padre chitarrista, e ascoltavo anche Elvis Presley visto che in casa, mia mamma cantante, metteva sempre i suoi dischi. Crescendo poi ho incominciato a sentire rap americano come Eminem e 2pac, per poi passare alle mie icone Michael Jackson e Backstreet Boys che mi hanno portato a scoprire e ad appassionarmi alla danza, aiutandomi con i loro videoclip a superare alcune mie difficoltà.

Circa un anno fa sei stato protagonista di un video reportage di Fanpage. Le telecamere ti hanno seguito in una giornata tipo, segnata dalle difficoltà di una vita da disoccupato, l’ansia notturna, la ricerca del lavoro. Oggi è cambiata la tua vita?

L’esperienza del reportage di Fanpage è stata per me bellissima, mi sono trovato a mio agio davanti alla telecamera, la rifarei anche domani. Mi ha aiutato a farmi conoscere musicalmente, molti si sono interessati, e fortunatamente la mia situazione in generale è migliorata.

Quali sono le tue speranze per il futuro? Parlavi, sempre nel reportage, di un sogno a sfondo sociale…

Per il futuro spero di avere un lavoro che mi possa permettere di fare una vita normale e tranquilla, cercando di fare sempre musica con amore, sperando poi un giorno di aprire una struttura che possa accogliere ragazzi in difficoltà economica ed avvicinarli alla musica in generale.
Ci sono molti ragazzi con talento ma che non hanno i soldi per iscriversi a scuole musicali per migliorarsi, e così, senza speranza tanti finisco sulla strada. Senza futuro. Una sconfitta per tutti.

Come nasce la collaborazione con Stephanie Niceforo che canta con te il brano che ci presenti quest’oggi nell’Officina?

Oggi presento il singolo Favole e fragole in collaborazione con Stephanie Niceforo una giovanissima e bravissima cantante.
Devo ringraziare Sergio Usai boss dello MidiMiniStudio, dove incido i mie brani. Avevo la base ed il testo belli pronti, mi mancava solo la cantante. Ne avevo sentite un paio, ma cercavo una voce più sul genere Teen pop, cosi Sergio mi ha consigliato questa ragazza, l’ho sentita ed in breve tempo il pezzo era pronto.

Stephanie Niceforo foto x copertina cd

“Favole e fragole” tratta un tema molto toccante, la pedofilia. Non è facile parlarne, perché hai scelto di farlo?

Era da tanto tempo che volevo trattare il tema della pedofilia, ma non ne avevo il coraggio. All’età di 12 anni ero in una comunità per bambini con problemi famigliari visto che a casa mia iniziavano i guai dal punto di vista economico, una domenica durante una gita in campeggio un educatore cercò di toccarmi con forza nelle parti intime, fortunatamente per me la cosa si fermò li con l’arrivo di altre persone, ma questo ricordo e stato un macigno nella mia testa per molti anni. Poi crescendo anche grazie alla musica ho messo tutto in un angolo della mia mente, finché ho deciso che era arrivato il momento di tirare tutto fuori, con una canzone.

Quale consiglio o parola di conforto vuoi dare a chi ha subito tali violenze?

Vorrei con questa brano essere vicino a chi ha subito queste violenze. Serve tanta forza di volontà per dimenticare, per lasciarsi indietro brutte cose che ci tormentano, ma non dobbiamo arrenderci, perché siamo più forti di chi ci ha fatto del male, il nostro sorriso deve essere la loro sconfitta.

Stai preparando il tuo primo album autoprodotto. Raccontaci cosa troveremo all’interno, qualche chicca che invogli i nostri lettori all’ascolto…

Uscirà a breve il mio primo album autoprodotto con ben 21 canzoni, partendo da Favole e Fragole. Ci saranno un sacco di generi musicali pop/rap/dance/house/rnb/ballad , tante collaborazioni con molti giovani artisti della mia città e tanti temi trattati. Una grande chicca è che in molte canzoni ci sarà la voce di una delle migliori cantanti di Genova Marika Mastronardi, in passato cantante nei campus di Colorado (comici).

Altre informazioni sulle mie pagine Facebook Daniele La Vittoria D.L.V. e Popular Chic.
Un saluto a tutti e grazie per l’occasione che mi avete dato . Ciao.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Måneskin special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas

La band è reduce dalla prima ospitata nella televisione americana nel programma di Jimmy Fallon.

Sanremo giovani: la Rai apporta modifiche al regolamento. I selezionati per le audizioni dal vivo potranno essere più di 30

Un piccolo cambiamento nel regolamento anche per quel che riguarda Area Sanremo 2021.

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti