10 Aprile 2014
di News, Interviste
Condividi su:
10 Aprile 2014

EMERGENTI: GIUSEPPE DI MONTE

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento" Giuseppe Di Monte!

Condividi su:

Giuseppe Di Monte, originario del Gargano ma romano d’adozione, si appassiona al mondo dell’arte e della musica fin da bambino. A Roma, consegue la laurea in decorazione presso l’Accademia Di Belle Arti e continua a seguire le proprie passioni, che ora abbracciano anche il mondo della danza e del teatro: ecco quindi, i primi spettacoli teatrali, due borse di studio, piccole apparizione televisive e serate live tra locali e piazze. Collabora con numerose band e sperimentando, comprende che il pop è fra tutti, lo stile con il quale trova un connubio più intimo, un’ espressione più adatta alla sua personalità e alle sue esigenze.

Dopo anni di innumerevoli provini, opta per l’autoproduzione. Nel novembre del 2012 esce su iTunes il primo singolo “Tra le stelle“, il cui videoclip approda su Italia2, per essere stato il più votato dal pubblico della rete; mentre a maggio 2013 viene pubblicato il secondo singolo “Come un terremoto”. In estate conduce la trasmissione musicale “Matine’e Week End“ sull’emittente reatina RL Tv e successivamente, si reca in studio di registrazione per dar luce al suo primo album, scritto interamente da lui e arrangiato con Mirko Volpi.

Nell’ottobre del 2013 pubblica in digitale, il terzo singolo “Sulla pelle e nei pensieri“, brano con il quale viene selezionato da Rai Radio1 per il programma radiofonico “Citofonare Cuccarini“. Il 2014 inizia con la pubblicazione di “Arida e meschina“, singolo disponibile dal 31 Marzo, sempre su iTunes, apripista del nuovo disco in fase di definizione e di prossima uscita anch’esso.

giuseppe di monte3

Arida e meschina è il brano che Radio Hinterland ha scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimana, due volte al giorno, dalla nostra emittente partner.

Per chi volesse approfondire la sua conoscenza ecco il link della sua pagina ufficiale su Facebook e un secondo brano tutto da ascoltare: “Sulla pelle e nei pensieri”!

L’INTERVISTA

“Arida e meschina” è in realtà, solo una delle tue pubblicazioni su iTunes. Come mai hai scelto di sottoporre allo Staff di All Music Italia proprio questo brano? Di che cosa parla?

Arida e Meschina è il mio 4°singolo in ordine di tempo, uscito pochi giorni fa. Ho puntato su questo mio brano perché rappresenta a pieno la situazione attuale che la società di oggi è costretta a vivere. La canzone apparentemente superficiale ha un testo antipolitico molto forte ed in realtà parla delle difficoltà dell’individuo di oggi nel crearsi una vita serena e tranquilla.

Fra i tuoi riferimenti ci sono vocal band e artisti di respiro internazionale, fra cui Justin Timberlake e le Spice Girls. Come mai hai scelto di produrre solo brani in italiano? Pensi di tentare la via anglofona in futuro o preferiresti continuare a scrivere nella nostra lingua?

Justin Timberlake, Britney e le boy band anni 90″ che diedero vita allo stile del “TEEN POP”, hanno segnato tantissimo questo mio primo progetto musicale. Adoro la grinta dei loro pezzi e l’energia che mi trasmettono durante il loro ascolto. Ho voluto sperimentare il “TEEN POP” nella nostra lingua per creare comunque un qualcosa di nuovo e di diverso, mettendomi in gioco con un progetto musicale attuale e non comune in Italia e in Italiano, però non escludo la realizzazione di singoli futuri in Inglese.

Come molti aspiranti artisti, anche tu hai fatto tanti provini, fino a che hai deciso di autoprodurti. Ci racconti questa scelta? E’ definitiva o ti riservi sempre la possibilità di partecipare a qualche talent?

Sì, i talent restano al giorno d’oggi un importante trampolino di lancio, soprattutto per un artista emergente. Ho tentato molte volte questa strada passando con successo solo le prime fasi dei provini, e comunque non escludo nuovamente di ritentarci. L’autoproduzione è nata in modo graduale nel 2012, dopo l’uscita del mio primo singolo “Tra le stelle“, quando nel mio piccolo riuscii ad ottenere grandi soddisfazioni e consensi da parte del pubblico. Di li a poco mi domandai “perché non tentare la costruzione di un album fresco che abbracci a pieno i miei gusti musicali?” Il bello di auto produrre un qualcosa di tuo lascia libero sfogo alla tua immaginazione, senza sottostare a regole ferree che spesso non lasciano scelte. Magari si può anche sbagliare, però lo si fa con le proprie mani.

Stai producendo il tuo primo album: come procedono i lavori? Ci puoi svelare già qualcosa sui contenuti e sulle tracce del disco?

L’album in teoria è già pronto, si attende la parte finale del mastering e poi sarà finalmente libero. Al suo interno ci saranno 9 tracce inedite scritte interamente da me, tra cui “Arida e meschina“, “Come un terremoto” e “Sulla pelle e nei pensieri“, singoli usciti in precedenza, più una versione rinnovata quasi R&B di “Tra le stelle“. L’album ascoltato per intero, regala una forte scarica di energia positiva. Tratterà temi attuali e non banali, raccontati in un modo nuovo ed originale.

Perché pensi che nella musica italiana, ci sia spazio per Giuseppe Di Monte? Cosa porteresti di nuovo al nostro panorama musicale? Quali sono i tuoi punti di forza?

Gran bella domanda… Io sento di aver tanto da dare e da dire attraverso la musica. Fin da bambino ho sempre sognato di fare questo, da anni cerco di farlo nel migliore dei modi e “purtroppo”, non riesco a vedermi in un futuro senza tutto ciò. Nel mio piccolo sono riuscito a fare solo e senza l’aiuto di nessuno tanti piccoli passi avanti, dalla costruzione di un album alla regia dei miei videoclip, cose che prima immaginavo molto lontane.

Spero, in un domani non troppo distante, di aver la possibilità di ampliarmi con l’aiuto di una forte casa discografica, perché da solo è davvero dura, anche se le soddisfazioni hanno un peso diverso. Sicuramente di nuovo porterei le mie storie, i miei racconti, le mie ricerche ed i miei suoni.

I punti forza? Personalità, grinta e determinazione, elementi presenti nel mio carattere e che a loro volta ritrovo in tutte le cose che faccio.

Un grazie a tutto lo staff di All Music Italia per aver portato la mia musica nei vostri spazi.


In Copertina

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Il Volo successo non solo in classifica ma anche in tv con lo speciale su Canale 5

Il Trio continuerà il tour e da gennaio toccherà il Nord America prima di tornare in Italia per due appuntamenti.

Tiziano Ferro, anni dopo, bacchetta Fedez per i versi omofobi di "Tutto il contrario"

Il brano a cui fa riferimento il cantautore è "Tutto il contrario".

Ligabue 30 in un giorno. Venduti oltre 70.000 biglietti in una settimana

Lo show, un evento unico, avrà luogo a settembre 2020 in una nuova struttura costruita per i live.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

Biagio Antonacci partito il pre-order del nuovo album (tracklist)

Il nuovo disco è già in pre-order e pre-save. Dodici canzoni suonate da musicisti d'eccezione.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Negramaro e Giuliano Sangiorgi: il docu-film su RaiPlay e la colonna sonora di Frozen

Periodo di grandi soddisfazioni per i Negramaro e Giuliano Sangiorgi.La band è protagonista del nuovo docu-film di RaiPlay L’anima vista da qui che festeggia di.

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica