2 Novembre 2018
Condividi su:
2 Novembre 2018

X Factor 12 – seconda puntata live: brillano Martina e Anastasio. Eliminata una band

Per chi se lo fosse perso ieri sera ecco il resoconto dettagliato della seconda puntata dei live di X Factor 12

Condividi su:

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei live di X Factor 12. Dopo l’eliminazione la scorsa settimana di Matteo Costanzo degli over di Fedez ecco il resoconto di ciò che è successo nel corso della seconda serata del talent show di Sky.

Tema di questo nuovo appuntamento è X Factor Now, ovvero i concorrenti si cimentano in canzoni uscite negli ultimi 12 mesi. Più volte i giudici nel corso della puntata hanno sottolineato il limite di questo tema che ha portato a scelte non pienamente calzanti con il genere dei cantanti in gara.

Lo show inizia con il super ospite della serata: Sting che canta insieme a tutti i concorrenti i suoi più grandi successi.

Inizia la gara. Come nella prima puntata ci sono due manche: un gruppo formato da 5 cantanti e uno formato da 6 cantanti e i meno votati si sfideranno nel duello finale.

Prima manche

La prima ad esibirsi è Luna con un Mash up di Cardi B I do e Ariana Grande, God is a woman. La giovane cantante ritrova la sua grinta e nella cornice regale della scenografia e del ballo convince i giudici con qualche perplessità. Lodo sottolinea come “a 16 anni cantare, rappare e ballare è davvero notevole” Fedez loda l’esibizione ma esprime un suo desiderio “potevi riscrivere il pezzo di Cardi B”.

Le fa seguito Leo Gassmann che, come compito, deve “sporcarsi” come ripetutogli dai giudici durante la prima puntata. Ci prova con Next to me degli Imagine Dragons. Raccoglie così il plauso di Fedez che nota il miglioramento rispetto alla precedente esibizione, anche Manuel è d’accordo “sei cresciuto e sei migliorato”, si accoda LodoPiù sei semplice e diretto, più funziona”.

Il momento dei Seveso Casino Palace suscita interrogativi perché si esibiscono con un Mash up di Amore e Capoeira e Kids di Mgmt. Lodo lo presenta come un esperimento/sfida, ma non centra l’obiettivo. Mara continua a sottolineare che sente poco le parole, Fedez trova molta confusione nel pezzo e Manuel si associa nel giudizio “baraonda confusa che depotenzia il lavoro”. In effetti la loro esibizione è molto confusa e non si riesce a capire la direzione della band. È la seconda volta che l’assegnazione non rende loro giustizia.

Arriva il momento della certezza. Naomi prende di nuovo il plauso di tutti i giudici cantando Never enough dal Musical The Greatest Showman. È un’esibizione elegante e perfetta. Mara dice “Sei stata emotiva e mi sei arrivata oltre le collane” esprimendo in pieno il livello di intensità dell’esibizione.

Non è da meno Martina Attili che canta Sober di Demi Lovato.
La semplicità e la delicatezza rendono le sue esibizioni piccoli momenti di poesia. Canta “Ho sempre cercato di essere una persona modello ma sono umana” e racconta il suo mondo interiore. Lodo continua a vederla in finale e Mara la definisce “un miracolo“.

Il rock non si fa aspettare con i Red Bricks Foundation che cantano Sembra di stare a Thoiry di Achille Lauro e regalano una versione originale e molto punk-rock. Infatti convincono i giudici. Perfino Fedez che non ama gli esperimenti azzardati e sui Seveso aveva avuto molto da dire adesso afferma “È un azzardo che mi è piaciuto” e Manuel che era pronto a dire la sua sull’assegnazione conferma “La vostra performance ha funzionato”.

Si chiude il televoto e nell’attesa del verdetto torna sul palco Sting insieme a Shaggy con cui canta Gotta Get Back My Baby.

Il pubblico decide per la seconda volta che i Red Bricks Foundation devono andare allo scontro finale.

Seconda manche

Inizia così la seconda manche con Emanuele Bertelli che si esibisce con Zingarello di Ghali. Ha fortemente voluto questa assegnazione ma i giudici non sono per niente soddisfatti dalla performance. Fedez inizia dicendo “non lo so. Un esperimento non riuscito. Sei molto fuori fuocoManuel riprende e sottolinea il fuori fuoco sostenendo che le sue doti sono altre e gli consiglia caldamente “Non farti mangiare dalla tua passione”. Anche Lodo rincara “tu hai delle doti straordinarie, impara ad amare la parte che gli altri amano”.

Si esibisce l’ultimo dei gruppi i BowLand che cantano No roots di Alice Merton ed è di nuovo magia, fascino e mistero. I complimenti dei giudici non si sprecano e Manuel, nonostante non sia la sua categoria, dice “per me siete indispensabili per questa trasmissione”.

Renza Castelli canta Thunderclouds della nuova formazione LSD (Labirinth, Sia e Diplo). La sua esibizione è precisa ma Manuel afferma “tutto molto buono ma mi manca qualcosa di speciale” e gli altri giudici non si sbilanciano in complimenti risultando tutti molto misurati.

Ottiene il suo riscatto rispetto alla puntata precedente Sherol dos Santos che canta la difficile Rank & Filed di Moses Sumney. Manuel alza l’asticella e ottiene un’esibizione molto convincente che fa tornare a splendere la sua cantante. I giudici approvano in pieno.

L’ultimo ad esibirsi è Anastasio che riesce sempre a trovare il modo per re-inventarsi. Stasera canta Se piovesse il tuo nome di Elisa scritta da Calcutta e riscrive solo parte del testo. Per il secondo live porta a casa grandi complimenti da parte dei giudici e Fedez tiene a sottolineare “riesci a fondere la tecnica con il senso della scrittura” e Manuelsei un personaggio inqualificabile. Sei un bene per questo programma”.

Finite la seconda manche arriva sul palco la Dark polo gang (impegnati in StraFactor nelle vesti di giudici) per cantare Cambiare adesso.

Si salvano Bowland, Sherol dos Santos, Anastasio, Renza Castelli. Emanuele Bertelli va quindi in sfida con i Red Bricks Foundation. Entrambi si esibiscono con i loro cavalli di battaglia.

Lodo salva i Red Bricks Foundation
Mara salva Emanuele Bertelli
Manuel salva i Red Bricks Foundation
Fedez salva Emanuele Bertelli

Essendo i voti pari si va per la prima volta in questa edizione al Tilt. Il giudizio adesso è del pubblico che è chiamato a votare.

Durante il countdown avviene uno scontro verbale tra Mara e Lodo, la Maionchi non gradisce il modo di esprimersi di Lodo nei confronti dei Red Bricks Foundation che finisce per sminuire il cantante.

Il pubblico decide di salvare Emanuele Bertelli e così i secondi eliminati da X Factor 12 sono i Red Bricks Foundation del giudice Lodo Guenzi.

La seconda puntata risulta più vivace della prima grazie alle assegnazioni meno scontate e più sperimentali, anche se non sempre riuscite. Si confermano Naomi, Anastasio, Bowland e Martina Attili gli artisti che mettono d’accordo tutti i giudici e iniziano a farsi largo anche Luna e Sherol dos Santos, un po’ in sordina gli altri che hanno bisogno di più tempo per entrare nelle dinamiche del programma. Ma lo avranno?

 

Articolo di Anna Ida Cortese

 


In Copertina

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Le ultime classifiche di vendita Fimi premiano Drefgold tra gli album, Irama tra i singoli e Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e PFM tra i vinili.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Leyla: un mix di trap, rap, pop e rock nel nuovo singolo “Fame” (Testo e Audio)

"M1lano" segna la nascita del future vintage di Dheli

Seck: "Hot Love", quando la cosa giusta è... sbagliare!

Michele Maccaferri: “Malecherifarei”, un concept album sulla fine di una storia

Cioffi: un messaggio alla nuova generazione nel singolo “Anima Fragile”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli