2 Novembre 2018
Condividi su:
2 Novembre 2018

X Factor 12 – seconda puntata live: brillano Martina e Anastasio. Eliminata una band

Per chi se lo fosse perso ieri sera ecco il resoconto dettagliato della seconda puntata dei live di X Factor 12

Condividi su:

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei live di X Factor 12. Dopo l’eliminazione la scorsa settimana di Matteo Costanzo degli over di Fedez ecco il resoconto di ciò che è successo nel corso della seconda serata del talent show di Sky.

Tema di questo nuovo appuntamento è X Factor Now, ovvero i concorrenti si cimentano in canzoni uscite negli ultimi 12 mesi. Più volte i giudici nel corso della puntata hanno sottolineato il limite di questo tema che ha portato a scelte non pienamente calzanti con il genere dei cantanti in gara.

Lo show inizia con il super ospite della serata: Sting che canta insieme a tutti i concorrenti i suoi più grandi successi.

Inizia la gara. Come nella prima puntata ci sono due manche: un gruppo formato da 5 cantanti e uno formato da 6 cantanti e i meno votati si sfideranno nel duello finale.

Prima manche

La prima ad esibirsi è Luna con un Mash up di Cardi B I do e Ariana Grande, God is a woman. La giovane cantante ritrova la sua grinta e nella cornice regale della scenografia e del ballo convince i giudici con qualche perplessità. Lodo sottolinea come “a 16 anni cantare, rappare e ballare è davvero notevole” Fedez loda l’esibizione ma esprime un suo desiderio “potevi riscrivere il pezzo di Cardi B”.

Le fa seguito Leo Gassmann che, come compito, deve “sporcarsi” come ripetutogli dai giudici durante la prima puntata. Ci prova con Next to me degli Imagine Dragons. Raccoglie così il plauso di Fedez che nota il miglioramento rispetto alla precedente esibizione, anche Manuel è d’accordo “sei cresciuto e sei migliorato”, si accoda LodoPiù sei semplice e diretto, più funziona”.

Il momento dei Seveso Casino Palace suscita interrogativi perché si esibiscono con un Mash up di Amore e Capoeira e Kids di Mgmt. Lodo lo presenta come un esperimento/sfida, ma non centra l’obiettivo. Mara continua a sottolineare che sente poco le parole, Fedez trova molta confusione nel pezzo e Manuel si associa nel giudizio “baraonda confusa che depotenzia il lavoro”. In effetti la loro esibizione è molto confusa e non si riesce a capire la direzione della band. È la seconda volta che l’assegnazione non rende loro giustizia.

Arriva il momento della certezza. Naomi prende di nuovo il plauso di tutti i giudici cantando Never enough dal Musical The Greatest Showman. È un’esibizione elegante e perfetta. Mara dice “Sei stata emotiva e mi sei arrivata oltre le collane” esprimendo in pieno il livello di intensità dell’esibizione.

Non è da meno Martina Attili che canta Sober di Demi Lovato.
La semplicità e la delicatezza rendono le sue esibizioni piccoli momenti di poesia. Canta “Ho sempre cercato di essere una persona modello ma sono umana” e racconta il suo mondo interiore. Lodo continua a vederla in finale e Mara la definisce “un miracolo“.

Il rock non si fa aspettare con i Red Bricks Foundation che cantano Sembra di stare a Thoiry di Achille Lauro e regalano una versione originale e molto punk-rock. Infatti convincono i giudici. Perfino Fedez che non ama gli esperimenti azzardati e sui Seveso aveva avuto molto da dire adesso afferma “È un azzardo che mi è piaciuto” e Manuel che era pronto a dire la sua sull’assegnazione conferma “La vostra performance ha funzionato”.

Si chiude il televoto e nell’attesa del verdetto torna sul palco Sting insieme a Shaggy con cui canta Gotta Get Back My Baby.

Il pubblico decide per la seconda volta che i Red Bricks Foundation devono andare allo scontro finale.

Seconda manche

Inizia così la seconda manche con Emanuele Bertelli che si esibisce con Zingarello di Ghali. Ha fortemente voluto questa assegnazione ma i giudici non sono per niente soddisfatti dalla performance. Fedez inizia dicendo “non lo so. Un esperimento non riuscito. Sei molto fuori fuocoManuel riprende e sottolinea il fuori fuoco sostenendo che le sue doti sono altre e gli consiglia caldamente “Non farti mangiare dalla tua passione”. Anche Lodo rincara “tu hai delle doti straordinarie, impara ad amare la parte che gli altri amano”.

Si esibisce l’ultimo dei gruppi i BowLand che cantano No roots di Alice Merton ed è di nuovo magia, fascino e mistero. I complimenti dei giudici non si sprecano e Manuel, nonostante non sia la sua categoria, dice “per me siete indispensabili per questa trasmissione”.

Renza Castelli canta Thunderclouds della nuova formazione LSD (Labirinth, Sia e Diplo). La sua esibizione è precisa ma Manuel afferma “tutto molto buono ma mi manca qualcosa di speciale” e gli altri giudici non si sbilanciano in complimenti risultando tutti molto misurati.

Ottiene il suo riscatto rispetto alla puntata precedente Sherol dos Santos che canta la difficile Rank & Filed di Moses Sumney. Manuel alza l’asticella e ottiene un’esibizione molto convincente che fa tornare a splendere la sua cantante. I giudici approvano in pieno.

L’ultimo ad esibirsi è Anastasio che riesce sempre a trovare il modo per re-inventarsi. Stasera canta Se piovesse il tuo nome di Elisa scritta da Calcutta e riscrive solo parte del testo. Per il secondo live porta a casa grandi complimenti da parte dei giudici e Fedez tiene a sottolineare “riesci a fondere la tecnica con il senso della scrittura” e Manuelsei un personaggio inqualificabile. Sei un bene per questo programma”.

Finite la seconda manche arriva sul palco la Dark polo gang (impegnati in StraFactor nelle vesti di giudici) per cantare Cambiare adesso.

Si salvano Bowland, Sherol dos Santos, Anastasio, Renza Castelli. Emanuele Bertelli va quindi in sfida con i Red Bricks Foundation. Entrambi si esibiscono con i loro cavalli di battaglia.

Lodo salva i Red Bricks Foundation
Mara salva Emanuele Bertelli
Manuel salva i Red Bricks Foundation
Fedez salva Emanuele Bertelli

Essendo i voti pari si va per la prima volta in questa edizione al Tilt. Il giudizio adesso è del pubblico che è chiamato a votare.

Durante il countdown avviene uno scontro verbale tra Mara e Lodo, la Maionchi non gradisce il modo di esprimersi di Lodo nei confronti dei Red Bricks Foundation che finisce per sminuire il cantante.

Il pubblico decide di salvare Emanuele Bertelli e così i secondi eliminati da X Factor 12 sono i Red Bricks Foundation del giudice Lodo Guenzi.

La seconda puntata risulta più vivace della prima grazie alle assegnazioni meno scontate e più sperimentali, anche se non sempre riuscite. Si confermano Naomi, Anastasio, Bowland e Martina Attili gli artisti che mettono d’accordo tutti i giudici e iniziano a farsi largo anche Luna e Sherol dos Santos, un po’ in sordina gli altri che hanno bisogno di più tempo per entrare nelle dinamiche del programma. Ma lo avranno?

 

Articolo di Anna Ida Cortese

 


In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back