2 Novembre 2018
Condividi su:
2 Novembre 2018

X Factor 12 – seconda puntata live: brillano Martina e Anastasio. Eliminata una band

Per chi se lo fosse perso ieri sera ecco il resoconto dettagliato della seconda puntata dei live di X Factor 12

Condividi su:

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei live di X Factor 12. Dopo l’eliminazione la scorsa settimana di Matteo Costanzo degli over di Fedez ecco il resoconto di ciò che è successo nel corso della seconda serata del talent show di Sky.

Tema di questo nuovo appuntamento è X Factor Now, ovvero i concorrenti si cimentano in canzoni uscite negli ultimi 12 mesi. Più volte i giudici nel corso della puntata hanno sottolineato il limite di questo tema che ha portato a scelte non pienamente calzanti con il genere dei cantanti in gara.

Lo show inizia con il super ospite della serata: Sting che canta insieme a tutti i concorrenti i suoi più grandi successi.

Inizia la gara. Come nella prima puntata ci sono due manche: un gruppo formato da 5 cantanti e uno formato da 6 cantanti e i meno votati si sfideranno nel duello finale.

Prima manche

La prima ad esibirsi è Luna con un Mash up di Cardi B I do e Ariana Grande, God is a woman. La giovane cantante ritrova la sua grinta e nella cornice regale della scenografia e del ballo convince i giudici con qualche perplessità. Lodo sottolinea come “a 16 anni cantare, rappare e ballare è davvero notevole” Fedez loda l’esibizione ma esprime un suo desiderio “potevi riscrivere il pezzo di Cardi B”.

Le fa seguito Leo Gassmann che, come compito, deve “sporcarsi” come ripetutogli dai giudici durante la prima puntata. Ci prova con Next to me degli Imagine Dragons. Raccoglie così il plauso di Fedez che nota il miglioramento rispetto alla precedente esibizione, anche Manuel è d’accordo “sei cresciuto e sei migliorato”, si accoda LodoPiù sei semplice e diretto, più funziona”.

Il momento dei Seveso Casino Palace suscita interrogativi perché si esibiscono con un Mash up di Amore e Capoeira e Kids di Mgmt. Lodo lo presenta come un esperimento/sfida, ma non centra l’obiettivo. Mara continua a sottolineare che sente poco le parole, Fedez trova molta confusione nel pezzo e Manuel si associa nel giudizio “baraonda confusa che depotenzia il lavoro”. In effetti la loro esibizione è molto confusa e non si riesce a capire la direzione della band. È la seconda volta che l’assegnazione non rende loro giustizia.

Arriva il momento della certezza. Naomi prende di nuovo il plauso di tutti i giudici cantando Never enough dal Musical The Greatest Showman. È un’esibizione elegante e perfetta. Mara dice “Sei stata emotiva e mi sei arrivata oltre le collane” esprimendo in pieno il livello di intensità dell’esibizione.

Non è da meno Martina Attili che canta Sober di Demi Lovato.
La semplicità e la delicatezza rendono le sue esibizioni piccoli momenti di poesia. Canta “Ho sempre cercato di essere una persona modello ma sono umana” e racconta il suo mondo interiore. Lodo continua a vederla in finale e Mara la definisce “un miracolo“.

Il rock non si fa aspettare con i Red Bricks Foundation che cantano Sembra di stare a Thoiry di Achille Lauro e regalano una versione originale e molto punk-rock. Infatti convincono i giudici. Perfino Fedez che non ama gli esperimenti azzardati e sui Seveso aveva avuto molto da dire adesso afferma “È un azzardo che mi è piaciuto” e Manuel che era pronto a dire la sua sull’assegnazione conferma “La vostra performance ha funzionato”.

Si chiude il televoto e nell’attesa del verdetto torna sul palco Sting insieme a Shaggy con cui canta Gotta Get Back My Baby.

Il pubblico decide per la seconda volta che i Red Bricks Foundation devono andare allo scontro finale.

Seconda manche

Inizia così la seconda manche con Emanuele Bertelli che si esibisce con Zingarello di Ghali. Ha fortemente voluto questa assegnazione ma i giudici non sono per niente soddisfatti dalla performance. Fedez inizia dicendo “non lo so. Un esperimento non riuscito. Sei molto fuori fuocoManuel riprende e sottolinea il fuori fuoco sostenendo che le sue doti sono altre e gli consiglia caldamente “Non farti mangiare dalla tua passione”. Anche Lodo rincara “tu hai delle doti straordinarie, impara ad amare la parte che gli altri amano”.

Si esibisce l’ultimo dei gruppi i BowLand che cantano No roots di Alice Merton ed è di nuovo magia, fascino e mistero. I complimenti dei giudici non si sprecano e Manuel, nonostante non sia la sua categoria, dice “per me siete indispensabili per questa trasmissione”.

Renza Castelli canta Thunderclouds della nuova formazione LSD (Labirinth, Sia e Diplo). La sua esibizione è precisa ma Manuel afferma “tutto molto buono ma mi manca qualcosa di speciale” e gli altri giudici non si sbilanciano in complimenti risultando tutti molto misurati.

Ottiene il suo riscatto rispetto alla puntata precedente Sherol dos Santos che canta la difficile Rank & Filed di Moses Sumney. Manuel alza l’asticella e ottiene un’esibizione molto convincente che fa tornare a splendere la sua cantante. I giudici approvano in pieno.

L’ultimo ad esibirsi è Anastasio che riesce sempre a trovare il modo per re-inventarsi. Stasera canta Se piovesse il tuo nome di Elisa scritta da Calcutta e riscrive solo parte del testo. Per il secondo live porta a casa grandi complimenti da parte dei giudici e Fedez tiene a sottolineare “riesci a fondere la tecnica con il senso della scrittura” e Manuelsei un personaggio inqualificabile. Sei un bene per questo programma”.

Finite la seconda manche arriva sul palco la Dark polo gang (impegnati in StraFactor nelle vesti di giudici) per cantare Cambiare adesso.

Si salvano Bowland, Sherol dos Santos, Anastasio, Renza Castelli. Emanuele Bertelli va quindi in sfida con i Red Bricks Foundation. Entrambi si esibiscono con i loro cavalli di battaglia.

Lodo salva i Red Bricks Foundation
Mara salva Emanuele Bertelli
Manuel salva i Red Bricks Foundation
Fedez salva Emanuele Bertelli

Essendo i voti pari si va per la prima volta in questa edizione al Tilt. Il giudizio adesso è del pubblico che è chiamato a votare.

Durante il countdown avviene uno scontro verbale tra Mara e Lodo, la Maionchi non gradisce il modo di esprimersi di Lodo nei confronti dei Red Bricks Foundation che finisce per sminuire il cantante.

Il pubblico decide di salvare Emanuele Bertelli e così i secondi eliminati da X Factor 12 sono i Red Bricks Foundation del giudice Lodo Guenzi.

La seconda puntata risulta più vivace della prima grazie alle assegnazioni meno scontate e più sperimentali, anche se non sempre riuscite. Si confermano Naomi, Anastasio, Bowland e Martina Attili gli artisti che mettono d’accordo tutti i giudici e iniziano a farsi largo anche Luna e Sherol dos Santos, un po’ in sordina gli altri che hanno bisogno di più tempo per entrare nelle dinamiche del programma. Ma lo avranno?

 

Articolo di Anna Ida Cortese

 


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal