7 Giugno 2016
di
Redazione
Condividi su:
7 Giugno 2016

SERGIO SYLVESTRE: ecco le FOTO ESCLUSIVE della data instore di Palermo del “Big boy” della musica italiana

All Music Italia si è recata alla data instore di Palermo di Sergio Sylvestre. Ecco il resoconto e le foto esclusive del "Big boy"

di Redazione
Condividi su:

Big Boy… titolo riassuntivo e identificativo di una stella appena esplosa nel firmamento della nostra musica: Sergio Sylvestre.
Merito del talent/fenomeno di Maria de Filippi, Amici, che non sbaglia un colpo e che, con questa ultima e trionfale edizione, ci ha regalato un talento che da anni non si vedeva (e aspettavamo) nelle radio italiane.

Big Boy è un ragazzone alto più di due metri, dalla pelle ebano e un sorrisone splendente quanto il sole, o una stella per usare una metafora da POPSTAR; Big Boy è il titolo dell’Album/EP di debutto di Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 15 e pubblicato dalla Sony Music il 20 maggio.

Otto brani che comprendono l’inedito che da il titolo all’album, oltre alcune delle più intense cover eseguite dal ragazzone ventiquattrenne metà haitiano e metà messicano, che percorrono il meglio della Classe A del pop/soul internazionale degli ultimi anni, da Take To Church di Hozier ad Hello di Adele.

Un mix culturale, quello di Sergio, che spazia dalle intensità soul più raffinate di Stevie Wonder ai virtuosismi sofferti dell’R&B/Pop distintivo del Re per eccellenza, Michael Jackson; Sylvestre dimostra una formazione artistica (oltre che un’indole e un talento naturale) impregnata di possente cosmopolitismo e storia moderna non indifferente.

Quella americana (afro), che lo ha educato nel suo formarsi (è nato e cresciuto a Los Angeles) e gli ha dato in mano gli strumenti per fare della propria voce un megafono graffiante di intensità ed emozioni; quella del sud del mondo che è geneticamente la sua essenza, i caldi echi storici del Messico e le ferite quasi irreversibili della disorientata quanto viva Haiti, echeggiano e battono forte nella personalità dell’artista, ardente e coinvolgente, travolgente: il Big Boy avvolge, coinvolge, stravolge con la sua voce rovente come il sole del sud, una voce incorniciata da un sorriso che non lascia spazio alla diffidenza.

E’ ben chiaro da subito che Sergio Sylvestre non ha vinto il talent di Canale 5 per motivi che non siano strettamente legati alla sua raro e nobile inclinazione al canto, certo è che un carattere come il suo, trainante e carismatico, ha fatto il resto e la differenza.

Infetto di entusiasmo, Sergio è appena partito per un trionfale Tour promozionale che lo sta portando in giro per l’Italia.

Big Boy / The Instore Tour, 15 appuntamenti (attualmente confermati) per incontrare il suo pubblico che, EP e regali alla mano, si accoda per ore davanti le porte dei megastore per poterlo incontrare ed abbracciare.

Roma, Milano, Lecce… di tappa in tappa centinaia di fans accolgono il vincitore di Amici nel più meritevole dei modi; è la tappa di Palermo quella che vi riassumo e mostro (nel reportage fotografico), in veste di inviato per All Music Italia.

Omaggiato dell’esclusiva giornalistica, ho avuto l’onore e il piacere di assistere all’incontro Sergio/Fans e che dire… una festa!

Quattrocento, forse cinquecento fans ed estimatori del giovane artista, in attesa da ore alla Mondadori Multicenter di Palermo, ha dato eco a un successo già conclamato dall’esito finale del Talent Show, ma il vero trionfo è la conquista di un pubblico non convenzionale, che come la fisicità e la cultura musicale di Sylvestre, rompe gli schemi canonici e le aspettative presunte di chi muove le redini dei nuovi eroi sfornati dai (e nei) talent; Sergio va oltre il pop di plastica e l’immagine preconfezionata, e sempre uguale, del tipico e non particolare mediatico.

Il suo pubblico non va sopra o sotto il target del Teen, ma va oltre… chi ha apprezzato le sue cover, durante la sua presenza nella scuola di Amici, ha avuto modo di focalizzare la formazione spessa e viscerale che lo ha reso unico nella storia del programma. Finalmente!…. aggiungo io.

Chi non conosceva il pathos sanguigno di capolavori come Superstition (di Wonder) e Will You Be There (di Jackson) deve ringraziare Sylvestre per questa neo-diffusione della musica d’autore afroamericana, mai dimenticata ma spesso messa da parte a favore dell’ easy-pop che tanto rende in termini economici ma talvolta tanto toglie alle nuove promesse, spinte nel calderone del mercato musicale con prematura esposizione.

Tra abbracci, regali e tante rose rosse, l’Instore di Palermo, cominciato con un’ora di anticipo rispetto la sua programmazione, è stato un corteo festoso (di oltre tre ore) di persone composte e variegate: teenagers, coppie innamorate, trentenni, quarantenni, italiani, africani, c’era di tutto, c’era il mondo per abbracciare l’emotivo talento di un ragazzo che, il mondo, lo vuole raccontare e cantare.

Big Boy è il soprannome dato dal pubblico a Sergio Sylvestre, è il titolo del suo primo inedito (ed EP) che lo ha portato alla vittoria… è anche il nome del primo brano inciso da Michael Jackson nel lontano 1967, maestro tanto caro all’ educazione musicale e al percorso artistico di Sylvestre…

Che sia un buono auspicio o un’impressionante somma di coincidenze volute dal destino. La cosa mi piace!

Bravo Big Boy!

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre
Articolo e foto di Giuseppe Mazzola per All Music Italia


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet