22 Ottobre 2019
di
Redazione
Condividi su:
22 Ottobre 2019

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all’indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

di Redazione
Condividi su:

Sanremo Giovani 2019. Sono stati resi noti il 22 ottobre i nomi dei 65 artisti scelti dalla Commissione musicale presieduta da Amadeus che si giocheranno i cinque posti previsti nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 per quel che concerne il cosiddetto regolamento discografico.

Gli altri due nomi, ricordiamo, verranno scelti tra gli 8 vincitori di Area Sanremo e insieme andranno ad aggiungersi alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia, già di diritto nel cast della manifestazione.

Quest’anno i nomi nomi, vuoi per partecipazione ad un Talent Show, vuoi perché il nostro sito è sempre attento ai giovani emergenti, sono diversi.

Andiamo quindi ad analizzare alcuni dei 65 artisti arrivati alla fase delle audizioni con anche qualche riflessione che, ovviamente, esula dalle canzoni che non abbiamo ascoltato.

SANREMO GIOVANI 2019: I VOLTI E LE VOCI note

Amici di Maria De Filippi

Partiamo dai ragazzi che hanno partecipato ad Amici di Maria De Filippi che, quest’anno sono diversi. Dall’ultima edizione troviamo infatti Jefeo e dall’edizione 2017/2018 c’è Mose.

È passato da Amici, ma restandoci solo tre settimane, anche “il busker più famoso d’Italia”, Federico Baroni, reduce dalla pubblicazione del suo primo album (vedi qui).

Yamatt invece tentò invano l’ingresso lo scorso anno.

Arrivano invece entrambi dalla 16 edizione del talent show (2016/2017) Michele Merlo e Thomas.

Il primo nel programma usava lo pseudonimo di Mike Bird e da allora ha intrapreso, con il suo vero nome, un percorso cantautorale di tutto rispetto insieme a Universal Music Italia.

Thomas invece è un nome ben noto ai lettori del nostro sito che da sempre lo supporto. Il ragazzo ha all’attivo due dischi entrambi certificati con il disco d’oro. Un traguardo importante visto che fino ad oggi nessun cantante di Amici di Maria De Filippi non finalista aveva raggiunto certificazioni così importanti.

Certo nel suo caso stupisce la scelta di presentarlo nei giovani vista la popolarità acquisita. Ma di questo non si può certo dare la colpa alla casa discografica ma, piuttosto, alla mancanza di coraggio degli ultimi direttori artistici del Festival.

Caso Michele Bravi a parte infatti i metri di giudizio usati per scegliere i cosiddetti Big del Festival si basano su logiche che purtroppo tagliano fuori i nomi “popolari ma non abbastanza“.

Probabilmente se Thomas si fosse presentato nei big con una bella canzone non avrebbe avuto possibilità di accedere alla gara e quindi diventa inevitabile la scelta di presentarlo nei giovani.

Per quel che ci riguarda, se il pezzo è davvero valido, per rendere equilibrata la gara e per rispetto verso gli altri giovani, fossimo in Amadeus lo sceglieremmo come primo big annunciato di Sanremo 2020. Quel che è certo è che il ragazzo non dovrà pagare le colpe di un regolamento davvero poco coraggioso nella scelta nei “big” (artisti noti sarebbe meglio…).

Nel primo caso il percorso artistico del ragazzo si è evoluto negli anni staccandosi totalmente dal mondo del talent e portandolo ad essere uno degli artisti più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, reduce tra l’altro da un duetto con Giorgia nell’album Pop Heart.

Sono passati in qualche modo da Amici di Maria De Filippi anche Ainè (decima edizione) e Icaro.

Per quel che riguarda Icaro, ovvero Antonello Carozza, la sua partecipazione risale addirittura alla quarta edizione.

Nel corso degli anni Antonello ha sviluppato la sua attività aprendo una scuola di musica, diventando autore (tra gli altri per Il Volo nel brano classificatosi al terzo posto lo scorso anno proprio a Sanremo) ha partecipato a The Voice of Italy e The Voice of Russia e ha da poco pubblicato un singolo dedicato a Mina (vedi qui).

X Factor

Arrivano entrambi dall’edizione dello scorso anno di X Factor Leo Gassman, figlio del noto attore Alessandro Gassman, e Matteo Costanzo. Quest’ultimo fu eliminato nella prima puntata dei live ed è molto noto nell’ambiente anche come Producer (ha collaborato tra gli altri con Ultimo).

Dal Talent Show Sky arriva anche la sostituta di uno dei tre Camille Cabalterra.

The Voice of Italy

Oltre a Icaro di cui vi abbiamo parlato qui sopra viene dal talent show di Rai2, The Voice of Italy, anche Samuel Pietrasanta giovane artista che nel 2017 venne prodotto per un singolo dal suo coach, Raffaella Carrà.

Mike Baker invece ha partecipato all’ultima edizione di The Voice of Italy in una diverse veste. Il ragazzo ha infatti vinto Axa for talent, contest online collegato al programma di Raidue ed è entrato nelle grazie di Fiorello che lo ha più volte trasmesso nel suo Il Rosario della sera, programma in onda su Radio Deejay.

Ma non solo Baker è stato anche finalista nell’ultima edizione del Festival di Castrocaro.

Artisti già noti

Tra gli artisti già noti troviamo la cantautrice, nonché autrice di alcune delle più grandi hit degli ultimi anni, Federica Abbate. Federica ha vinto due anni fa il Wind Summer Festival, pubblicato un EP e, lo scorso anno, sfiorò il palco del Festival classificandosi al secondo posto in una delle puntate di Sanremo Giovani.

Anche Giulia Mutti come Federica arrivo lo scorso anno alle selezioni televisive di Sanremo Giovani (qui la videointervista).

La 16enne Shari invece è attualmente in radio con il brano Sale, nuovo singolo di Benji & Fede che la vede ospite. Tra le altre cose la giovane cantautrice ha partecipato a Tu si que vales.

Leonardo De Andreis è un talentuoso ragazzo in sedia a rotelle che ha colpito il pubblico Rai con le sue doti vocali grazie alla sua partecipazione nella prima edizione di Sanremo Young.

La Band Eugenio in via di Gioia si sta facendo conoscere ormai da diverso tempo tra singoli e live riscuotendo sempre un buon successo. Tra i palchi che hanno calcato anche quello dell’ultima edizione del Concertone del Primo Maggio.

Dal concerto del Primo Maggio riservato ai giovani, 1MNEXT, arrivano I Tristi (vincitori dell’ultima edizione, qui la videointervista) e i Loren (presenti nel 2018 con il nome di Amarcord).

Enrico Nadai, uno dei ripescati dopo l’eliminazione di tre concorrenti (vedi qui), partecipò a Io canto.

Visti su All Music Italia

Come ogni anno ci fa piacere ritrovare artisti emergenti di cui il nostro sito si è occupato.

Torna dopo essere già arrivato nei 60 lo scorso anno il giovane cantautore Nico Arezzo, già vincitore del Festival Show e visto alle audizioni di X Factor qualche anno fa (qui la sua storia musicale e qui un’intervista).

Epicoco è un cantautore dotato di un’ottima penna seguito da Giulio Nenna, già produttore di Irama. Nell’ultimo anno ha scritto proprio con il vincitore di Amici il singolo Bella e rovinata e aperto le date del suo tour (qui la nostra intervista con live acustico).

Di Manuel Finotti non vi abbiamo mai parlato invece nelle vesti di cantautore ma è stato citato spesso come autore. Negli ultimi mesi infatti Manuel si è fatto notare per aver composto ottimi brani per Carmen Ferreri e co-scritto con Giordana Angi.

Il cantautore Le Larve è un artista dalla scrittura molto particolare e creativa. Il nostro sito vi ha presentato negli scorsi mesi un suo video live in anteprima (lo trovate qui).

Anche di Cristina Cafiero ci siamo occupati quest’anno presentandovi in anteprima esclusiva il video del singolo Viola (vedi qui) come di Roberta Finocchiaro chitarrista che al mondo musicale americano (qui la videointervista).

Di Manuel Moscati invece ne parlammo sul nostro sito nella rubrica Fratelli D’Italent quando partecipò a X Factor Albania (vedi qui e in seguito parlammo anche di altri suoi singoli).

Per chi segue con costanza il nostro sito non è un nome nuovo quello di Filo Vals, cantautore molto apprezzato dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (qui una videointervista).

Di Patrizio Santo ci siamo occupati molte volte in passato tra le altre cose in questo articolo. Tra l’altro una sua cover di Mina venne scelta per essere pubblicata sul canale ufficiale della cantante (vedi qui).

I Five And Fist abbiamo invece avuto modo di conoscerli nella finale dell’ultima edizione del Festival Estivo.

Da notare infine il ritorno dei Cobalto che, purtroppo, lo scorso anno furono squalificati proprio a causa di un nostro articolo in quanto il loro brano non risultava inedito.

A loro facciamo uno speciale in bocca al lupo.


In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx