22 Ottobre 2019
Condividi su:
22 Ottobre 2019

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all’indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Condividi su:

Sanremo Giovani 2019. Sono stati resi noti il 22 ottobre i nomi dei 65 artisti scelti dalla Commissione musicale presieduta da Amadeus che si giocheranno i cinque posti previsti nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 per quel che concerne il cosiddetto regolamento discografico.

Gli altri due nomi, ricordiamo, verranno scelti tra gli 8 vincitori di Area Sanremo e insieme andranno ad aggiungersi alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia, già di diritto nel cast della manifestazione.

Quest’anno i nomi nomi, vuoi per partecipazione ad un Talent Show, vuoi perché il nostro sito è sempre attento ai giovani emergenti, sono diversi.

Andiamo quindi ad analizzare alcuni dei 65 artisti arrivati alla fase delle audizioni con anche qualche riflessione che, ovviamente, esula dalle canzoni che non abbiamo ascoltato.

SANREMO GIOVANI 2019: I VOLTI E LE VOCI note

Amici di Maria De Filippi

Partiamo dai ragazzi che hanno partecipato ad Amici di Maria De Filippi che, quest’anno sono diversi. Dall’ultima edizione troviamo infatti Jefeo e dall’edizione 2017/2018 c’è Mose.

È passato da Amici, ma restandoci solo tre settimane, anche “il busker più famoso d’Italia”, Federico Baroni, reduce dalla pubblicazione del suo primo album (vedi qui).

Yamatt invece tentò invano l’ingresso lo scorso anno.

Arrivano invece entrambi dalla 16 edizione del talent show (2016/2017) Michele Merlo e Thomas.

Il primo nel programma usava lo pseudonimo di Mike Bird e da allora ha intrapreso, con il suo vero nome, un percorso cantautorale di tutto rispetto insieme a Universal Music Italia.

Thomas invece è un nome ben noto ai lettori del nostro sito che da sempre lo supporto. Il ragazzo ha all’attivo due dischi entrambi certificati con il disco d’oro. Un traguardo importante visto che fino ad oggi nessun cantante di Amici di Maria De Filippi non finalista aveva raggiunto certificazioni così importanti.

Certo nel suo caso stupisce la scelta di presentarlo nei giovani vista la popolarità acquisita. Ma di questo non si può certo dare la colpa alla casa discografica ma, piuttosto, alla mancanza di coraggio degli ultimi direttori artistici del Festival.

Caso Michele Bravi a parte infatti i metri di giudizio usati per scegliere i cosiddetti Big del Festival si basano su logiche che purtroppo tagliano fuori i nomi “popolari ma non abbastanza“.

Probabilmente se Thomas si fosse presentato nei big con una bella canzone non avrebbe avuto possibilità di accedere alla gara e quindi diventa inevitabile la scelta di presentarlo nei giovani.

Per quel che ci riguarda, se il pezzo è davvero valido, per rendere equilibrata la gara e per rispetto verso gli altri giovani, fossimo in Amadeus lo sceglieremmo come primo big annunciato di Sanremo 2020. Quel che è certo è che il ragazzo non dovrà pagare le colpe di un regolamento davvero poco coraggioso nella scelta nei “big” (artisti noti sarebbe meglio…).

Nel primo caso il percorso artistico del ragazzo si è evoluto negli anni staccandosi totalmente dal mondo del talent e portandolo ad essere uno degli artisti più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, reduce tra l’altro da un duetto con Giorgia nell’album Pop Heart.

Sono passati in qualche modo da Amici di Maria De Filippi anche Ainè (decima edizione) e Icaro.

Per quel che riguarda Icaro, ovvero Antonello Carozza, la sua partecipazione risale addirittura alla quarta edizione.

Nel corso degli anni Antonello ha sviluppato la sua attività aprendo una scuola di musica, diventando autore (tra gli altri per Il Volo nel brano classificatosi al terzo posto lo scorso anno proprio a Sanremo) ha partecipato a The Voice of Italy e The Voice of Russia e ha da poco pubblicato un singolo dedicato a Mina (vedi qui).

X Factor

Arrivano entrambi dall’edizione dello scorso anno di X Factor Leo Gassman, figlio del noto attore Alessandro Gassman, e Matteo Costanzo. Quest’ultimo fu eliminato nella prima puntata dei live ed è molto noto nell’ambiente anche come Producer (ha collaborato tra gli altri con Ultimo).

Dal Talent Show Sky arriva anche la sostituta di uno dei tre Camille Cabalterra.

The Voice of Italy

Oltre a Icaro di cui vi abbiamo parlato qui sopra viene dal talent show di Rai2, The Voice of Italy, anche Samuel Pietrasanta giovane artista che nel 2017 venne prodotto per un singolo dal suo coach, Raffaella Carrà.

Mike Baker invece ha partecipato all’ultima edizione di The Voice of Italy in una diverse veste. Il ragazzo ha infatti vinto Axa for talent, contest online collegato al programma di Raidue ed è entrato nelle grazie di Fiorello che lo ha più volte trasmesso nel suo Il Rosario della sera, programma in onda su Radio Deejay.

Ma non solo Baker è stato anche finalista nell’ultima edizione del Festival di Castrocaro.

Artisti già noti

Tra gli artisti già noti troviamo la cantautrice, nonché autrice di alcune delle più grandi hit degli ultimi anni, Federica Abbate. Federica ha vinto due anni fa il Wind Summer Festival, pubblicato un EP e, lo scorso anno, sfiorò il palco del Festival classificandosi al secondo posto in una delle puntate di Sanremo Giovani.

Anche Giulia Mutti come Federica arrivo lo scorso anno alle selezioni televisive di Sanremo Giovani (qui la videointervista).

La 16enne Shari invece è attualmente in radio con il brano Sale, nuovo singolo di Benji & Fede che la vede ospite. Tra le altre cose la giovane cantautrice ha partecipato a Tu si que vales.

Leonardo De Andreis è un talentuoso ragazzo in sedia a rotelle che ha colpito il pubblico Rai con le sue doti vocali grazie alla sua partecipazione nella prima edizione di Sanremo Young.

La Band Eugenio in via di Gioia si sta facendo conoscere ormai da diverso tempo tra singoli e live riscuotendo sempre un buon successo. Tra i palchi che hanno calcato anche quello dell’ultima edizione del Concertone del Primo Maggio.

Dal concerto del Primo Maggio riservato ai giovani, 1MNEXT, arrivano I Tristi (vincitori dell’ultima edizione, qui la videointervista) e i Loren (presenti nel 2018 con il nome di Amarcord).

Enrico Nadai, uno dei ripescati dopo l’eliminazione di tre concorrenti (vedi qui), partecipò a Io canto.

Visti su All Music Italia

Come ogni anno ci fa piacere ritrovare artisti emergenti di cui il nostro sito si è occupato.

Torna dopo essere già arrivato nei 60 lo scorso anno il giovane cantautore Nico Arezzo, già vincitore del Festival Show e visto alle audizioni di X Factor qualche anno fa (qui la sua storia musicale e qui un’intervista).

Epicoco è un cantautore dotato di un’ottima penna seguito da Giulio Nenna, già produttore di Irama. Nell’ultimo anno ha scritto proprio con il vincitore di Amici il singolo Bella e rovinata e aperto le date del suo tour (qui la nostra intervista con live acustico).

Di Manuel Finotti non vi abbiamo mai parlato invece nelle vesti di cantautore ma è stato citato spesso come autore. Negli ultimi mesi infatti Manuel si è fatto notare per aver composto ottimi brani per Carmen Ferreri e co-scritto con Giordana Angi.

Il cantautore Le Larve è un artista dalla scrittura molto particolare e creativa. Il nostro sito vi ha presentato negli scorsi mesi un suo video live in anteprima (lo trovate qui).

Anche di Cristina Cafiero ci siamo occupati quest’anno presentandovi in anteprima esclusiva il video del singolo Viola (vedi qui) come di Roberta Finocchiaro chitarrista che al mondo musicale americano (qui la videointervista).

Di Manuel Moscati invece ne parlammo sul nostro sito nella rubrica Fratelli D’Italent quando partecipò a X Factor Albania (vedi qui e in seguito parlammo anche di altri suoi singoli).

Per chi segue con costanza il nostro sito non è un nome nuovo quello di Filo Vals, cantautore molto apprezzato dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (qui una videointervista).

Di Patrizio Santo ci siamo occupati molte volte in passato tra le altre cose in questo articolo. Tra l’altro una sua cover di Mina venne scelta per essere pubblicata sul canale ufficiale della cantante (vedi qui).

I Five And Fist abbiamo invece avuto modo di conoscerli nella finale dell’ultima edizione del Festival Estivo.

Da notare infine il ritorno dei Cobalto che, purtroppo, lo scorso anno furono squalificati proprio a causa di un nostro articolo in quanto il loro brano non risultava inedito.

A loro facciamo uno speciale in bocca al lupo.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

Radio date 21 febbraio 2020.Il radio date di questa settimana soffre nuovamente gli effetti del Festival di Sanremo. Anche oggi i big della musica italiana.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion