17 Novembre 2023
Condividi su:
17 Novembre 2023

Morgan perde il controllo in diretta a X Factor scontrandosi con Francesca Michielin, Ambra e Fedez

La puntata è iniziata con l'eliminazione di Selmi ed è andata quindi a degenerare nei toni andando a togliere spazio ai ragazzi

Morgan X Factor
Condividi su:

Abbiamo assistito a una brutta serata nel quarto live di X Factor con un Morgan scatenato, che ha attaccato in modo sgradevole la conduttrice Francesca Michielin e i colleghi giudici Ambra e Fedez.

La puntata non è iniziata bene per il giudice più decorato nella storia del talent show nato in Inghilterra. Nella prima manche, a sorpresa, è stato eliminato un suo concorrente, Selmi.

Le polemiche di Morgan sono partite quando ha notato che gli altri giudici hanno assegnato brani dai live anziché solo dai bootcamp e audizioni. I colleghi gli hanno fatto notare che le assegnazioni ai suoi ragazzi le ha fatte lui, come loro hanno fatto per i loro concorrenti.

Morgan ribatte: “A me sono state imposte le canzoni, non le ho scelte io, ho trovato i miei molto in difficoltà…” e ha quindi iniziato a parlare di un sistema che rema contro di lui: “È una grande fatica sfavorirmi, vi impegnate proprio essendo io il più bravo…

L’ARRIVO DI ANNALISA E LO SCONTRO CON DARGEN

Si arriva a uno dei momenti più attesi della serata, quello in cui in molti si aspettavano scintille: l’esibizione dell’ospite, Annalisa. Un momento atteso alla luce delle dichiarazioni contro la cantante e del suo brano fatte da Morgan nella prima puntata dei live.

Invece, nulla di fatto: conduttrice e cantante ospite hanno sorvolato sulla cosa. Ma non Dargen D’Amico, amico (scusate il gioco di parole) di Davide Simonetta, autore e produttore per Annalisa.

Dargen, dopo l’esibizione dei Sick Teens di Morgan, ha colto l’occasione per provocare il collega riprendendo una discussione nata dietro le quinte sulla famosa questione di Annalisa, per l’appunto.

Questo scontro di cui abbiamo parlato qui prosegue durante l’esibizione di Maria Tomba tanto che al momento del giudizio i due hanno dovuto ammettere di non aver ascoltato la ragazza, con evidente incazzatura da parte del suo giudice, Fedez.

Il peggio, o il meglio per gli amanti delle “telerisse”, non è ancora arrivato.

Dopo l’esibizione di Matteo Alieno su un brano di Ivan Graziani, Francesca Michielin ha sentito il bisogno di fare mea culpa per la questione che ha tenuto banco per una settimana sul web: ovvero, il suo aver chiesto a Colapesce e Dimartino, ospiti della terza puntata, come fosse stato collaborare nel nuovo disco con Ivan Graziani.

Essendo il noto autore di “Pigro” scomparso nel 1997, il popolo dei social ha reagito definendola ignorante. Francesca ha spiegato di essersi espressa in modo impreciso (per l’esattezza, parole sue, “di merda) sottintendendo che voleva chiedere ai due cantautori come è stato avere la possibilità di realizzare questa collaborazione postuma.

Noi le diamo il beneficio del dubbio, ma Morgan, a quanto pare, non è dello stesso avviso, come scoprirete continuando a leggere questo articolo.

MORGAN ATTACCA TUTTI

Sono diversi i momenti durante la serata in cui Marco Castoldi cerca di infastidire i colleghi giudici, soprattutto Ambra, sovrapponendosi ai suoi discorsi più e più volte e causando, da una parte, la reazione della Michielin (“Per favore, lascia parlare anche Ambra“) e di Fedez, che, dopo che i commenti all’esibizione di Settembre si sono trasformati in un botta e risposta tra Dargen e Morgan, ha sbottato:

Ragazzi, non so se vi hanno insegnato il format, Dargen lo fa da due anni, si va a turno e poi tu rispondi. Se volete fare il dibattito tra voi due, io vi lascio fare… prima non avete ascoltato il pezzo, ora vi concentrate solo voi due, se ci volete far parlare anche a noi...”

Federico poi si concentra su Dargen che, per parlare dell’esibizione del suo artista, ironizza sulle assegnazioni di Fedez, ma quest’ultimo lo interrompe subito: “Sei uno showman fantastico, sai qual è la differenza tra me e te? È che io almeno ho ascoltato il tuo concorrente, tu il mio nemmeno, perché avevi tempo da perdere a discutere con Morgan…

Un nuovo principio di polemica avviene dopo l’esibizione dell’ultimo artista, Il Solito Dandy. Morgan lamenta una scenografia troppo ricca di elementi: “Perché se lo chiedete voi queste cose ve le danno, e se lo faccio io mi viene detto di no?” E ancora: “Lui deve arrivare fino alla fine, non può uscire Il Solito Dandy, è impossibile, perché lo fanno rimanere dentro con tutti gli stratagemmi del mondo… Io non contesto lui, ma l’iniquità delle esibizioni.

Quando Ambra prende la parola per dire la sua, dicendo che su alcuni pareri di Morgan è anche d’accordo ma che questa sera sta urlando troppo, lui risponde: “Probabilmente non sai cosa significa urlare, noi cantanti sappiamo usare la voce…“.

Ambra cerca di chiudere il discorso con un “Anche noi, parlanti sappiamo usare la voce, lo penso davvero. Non è un bello spettacolo quello al tavolo stasera…” ma Marco incalza attaccando la retorica delle lacrime, riferendosi al fatto che la Angiolini spesso si commuove durante le esibizioni.

A questo punto, Francesca Michielin non sa più come arginare un Morgan polemico e senza freni, ma gli chiede per l’ennesima volta di lasciare parlare Ambra, aggiungendo un “ti chiedo questo favore”.

Lui non accetta e attacca in maniera fuori luogo con una battuta che fa infuriare il web: “Va bene, va bene… ti aspetta Ivan Graziani di là“, una risposta seccata data senza un filo di ironia che si riferisce ovviamente alla questione per cui la Michielin si era scusata qualche ora prima in diretta.

Fedez, visto il brutto commento nei confronti di Francesca, prova a calmare il collega ed è qui, quando si pensa che al peggio non possa esserci fine, che Morgan esagera ancora una volta, nel modo più vile a nostro avviso, attaccando la vita privata di Fedez:

Grazie, Fedez, mi fai da psicologo?” chiede ironico Castoldi. “Non sarei in grado“, risponde Federico. “Sei troppo depresso per essere psicologo“, è l’ultimo affondo di Morgan.

Il finale vede andare al ballottaggio, su scelta del pubblico, Settembre del team di Dargen e i Sickteens di Morgan.

Quest’ultimo elimina strafottente, e con il benestare dei ragazzi, la propria band. A questo punto Settembre è visibilmente in imbarazzo. Il 22enne si ritrova suo malgrado in mezzo a un gioco stupido e immaturo, e prega Dargen con lo sguardo di votarlo, cosa che il suo giudice fa.

Fedez elimina quindi i Sick Teens e Ambra decide di fare lo stesso.

Si chiude così una puntata che ha visto il tavolo della giuria preso dal delirio di una persona arrabbiata, costantemente pronta allo scontro e alla polemica.

Certo, gli scontri al tavolo della giuria sono il pane di questo programma, ma se il “Simona sei falsa!” di Arisa urlato anni fa poteva risultare anche divertente, quello a cui abbiamo assistito stasera è stato solo estenuante oltre che irrispettoso nei confronti dei ragazzi in gara.

AGGIORNAMENTO

Dopo la triste uscita nei confronti di Fedez, inerente quanto da lui dichiarato negli ultimi mesi circa la sua salute mentale, Morgan ha tentato – a suo modo – di rimediare, chiedendo scusa al collega.

Di seguito riportiamo le sue parole:

Utilizzare la parola ‘depresso’ è stata una cosa che ho fatto ironicamente, più nei miei confronti che nei suoi. Non si creda che abbia voluto colpire l’ammalato, perché io non voglio offendere nessuno.

La depressione è uno stato che conosco molto bene, perché ho una lunga storia di depressione, sia personale che familiare. Mio padre nel 1988, a 46 anni, si è tolto la vita per una cosa che oggi verrebbe chiamata depressione. Ma allora non si chiamava così e credo che, se si fosse chiamata depressione, lui probabilmente si sarebbe salvato e oggi sarebbe qui.

Che io abbia detto depressione non è una cosa svilente e negativa, perché io sono il primo a vivere la depressione e a pensare che è una condizione di sofferenza presente latentemente in tutti coloro che sono sensibili e che mettono la propria sensibilità a servizio del proprio lavoro. In fondo, la depressione latente è una condizione tipica di chiunque si chiami artista o creativo”. 

Premesso che quanto dichiarato da Morgan è alquanto opinabile, le parole hanno un peso e, se non inserite nel giusto contesto, rischiano di ferire, anche più del previsto.

Quanto dichiarato da Marco Castoldi ci sembra dunque davvero inopportuno, anche e soprattutto alla luce del fatto che quest’anno uno dei partner di X Factor è Serenis, centro medico online per il benessere mentale che offre percorsi di psicoterapia, psichiatria e supporto psicologico online con oltre 1200 professionisti in tutta Italia.