27 Maggio 2015
di Caporedattore
Condividi su:
27 Maggio 2015

È già vacanza per JOVANOTTI che presenta “L’estate addosso” (AUDIO)

"L'estate addosso" è il nuovo singolo per la bella stagione di Jovanotti che dal 20 giugno sarà in tour. Ascoltalo qui

Condividi su:

Arriva in radio venerdì 29 maggio L’estate addosso, il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti Cherubini estratto da Lorenzo 2015 CC, l’album che, in tre mesi, ha già conquistato il triplo disco di platino e si avvia a passo spedito verso il quarto.

Per questo singolo, da lui stesso definito 45 giri, Jovanotti voleva piazzarsi “a metà tra Franco Battiato e i Righeira”. Per il testo ha collaborato Vasco Brondi de Le luci della centrale elettrica, uno dei giovani autori italiani più incisivi e definito da Lorenzo “il più bravo di quelli nuovi”.

Vasco Brondi è sempre stato molto apprezzato da Jovanotti e già nel 2011 era stato invitato ad aprire i concerti dell’Ora Tour.

«Ho pensato a Vasco, che stimo molto, e l’ho immaginato in un ambito pop – spiega Jovanotti – lui era un po’ impaurito all’idea di lavorare ad una canzone adatta alle radio, una di quelle da cantare con il braccio fuori dal finestrino, invece quella era proprio la condizione che cercavo. Gli ho chiesto se gli andava di provare a fare il pezzo dell’estate 2015, quello che nel concerti resterà sulla pelle di tutti: gli ho mandato la canzone con un mio testo finito, e gli ho detto di cambiarlo tutto, …poi ho fatto un mix del mio e del suo, ma non diremo mai chi ha scritto cosa…

Mai come adesso sento il bisogno di propormi con una musica che tocchi il cuore e faccia ballare. E’ un’esigenza mia, è la cosa di cui ho bisogno. Mi serve per fantasticare, per trovare dentro di me e per tentare di trasmettere il coraggio di vivere con la luce negli occhi. Una musica adatta agli slanci, al sorriso ma anche a quella malinconia che hanno sempre le canzoni estive che amo di più.»

L’ESTATE ADDOSSO – JOVANOTTI – AUDIO – SPOTIFY

Il video di L’estate addosso sarà disponibile a partire da metà giugno e sarà diretto da Gabriele Muccino che proprio lunedì ha iniziato le riprese del suo nuovo film in uscita nel 2016 e da cui il brano prende il titolo.

Muccino aveva già collaborato con Lorenzo per Baciami ancora e per Tensione evolutiva, il brano che ha anticipato Backup 1987-2012.

Ricordiamo che con l’arrivo dell’estate, Jovanotti partirà in tour con Lorenzo negli Stadi 2015. Ecco le date:

20 giugno – Ancona – Stadio del Conero
25, 26 + 27 giugno – Milano – San Siro
30 giugno – Padova – Stadio Euganeo
4 + 5 luglio – Firenze – Stadio Artemio Franchi
8 luglio – Bologna – Stadio Dall’Ara
12 luglio – Roma – Stadio Olimpico
18 luglio – Messina – Stadio San Filippo
22 luglio – Pescara – Stadio Adriatico
26 luglio – Napoli – Stadio San Paolo
30 luglio – Bari – Arena della Vittoria

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Ecco lo spoiler di come sarà il palco:

RENDERINGPALCO-jovanotti