5 Marzo 2016
Condividi su:
5 Marzo 2016

CLASSIFICHE & CERTIFICAZIONI: debutta alla #1 DANIELE SILVESTRI. Situazione disastrosa per i dischi di SANREMO (anche se i giovani…)

Classifica dischi e singoli: ottimo debutto per Daniele Silvestri in classifica mentre i dischi di Sanremo crollano settimana dopo settimana...

Condividi su:

Sono passate solamente tre settimane dalla conclusione del Festival di Sanremo e, di conseguenza, dall’uscita di quasi tutti gli album della Kermesse (Annalisa, Alessio BernabeiLorenzo Fragola, Rocco Hunt, Zero Assoluto e Bluevertigo e i giovani Cecile, Michael Leonardi e Mamhood a parte).
Tre settimane e la situazione appare già alquanto disastrosa con soltano due album del Festival in Top 10 e cinque in Top 20. Rispetto allo scorso anno vanno decisamente meglio, pur con poche copie vendute le Nuove Proposte.

Ma andiamo a scoprire le posizioni della classifica Top of the music di Fimi/GfK nello specifico.

ALBUM

Debutta direttamente in prima posizione il nuovo album di Daniele Silvestri, Acrobati. Scende alla #2 Capitani Coraggiosi – Il Live della coppia Baglioni-Morandi (-1) mentre guadagna due posizioni e si porta alla #3 il vero trionfatore (fuori gara) di questo Sanremo: Ezio Bosso che con il suo album guadagna due posizioni (+2).
Alla numero #4 risale Adele (+4), alla #5 scende di20are di Francesca Michielin (-2) e alla #6 risalgono i Coldplay (+5). I vincitori del Festival, gli Stadio scendono di una posizione e finiscono alla #7 (-1), il rapper Salmo cala alla #8 (-4) mentre Benji & Fede risalgono di ben quattordici posizioni e si portano alla #9. Chiudono alla #10 i Modà in risalita (+5).

Scendendo fino a chiudere le prime venti posizioni della classifica troviamo Marco Mengoni alla #11 (-2), Patty Pravo in risalita con Eccomi alla #12 (+1), Clementino in discesa alla #13 (-6) e stabile alla #14 Blackstar di David Bowie.
Posizione numero #15 per il nuovo album di Elio e le storie tese (-3), mentre debutta alla #16 il nuovo di Macklemore e Ryan Lewis. Scende di dieci posizioni Simili di Laura Pausini, questa settimana in posizione #17 (-10), e crolla anche la nuova edizione di Out dei The Kolors che troviamo alla #18 (-16); un calo prevedibile viste le copie già vendute della prima edizione e i pochi contenuti aggiuntivi di questa nuova versione.
Ancora in discesa Vivere a colori di Alessandra Amoroso alla #19 (-3) e in risalita Nothing has changed di Bowie alla #20 (+1).

Situazione Sanremo…

Giovanni Caccamo sale dalla #45 alla #25 (+20)
Noemi è alla #27 (-9)
Valerio Scanu in posizione #35 (-10)
Debora Iurato alla #38 (-7)
Arisa alla #39 (-18)
Enrico Ruggeri alla #44 (-5)
Francesco Gabbani alla #47 (-21)
i Dear Jack alla #50 (-23)
Ermal Meta alla #51 (-4)
Chiara Dello Iacovo alla #63 (-11)
Dolcenera alla #79 (-37)
Irama rientra alla #95

Totalmente fuori dalla Top 100 Neffa e Irene Fornaciari.


SINGOLI

Podio dei singoli tutto internazionale come spesso capita: J Balvin, Maitre Gims e Lukas Graham occupano le prime tre posizioni.
La prima canzone italiana in classifica invece è Francesca Michielin in discesa alla #9 (-5) a cui segue Elisa che risale con la sua No hero alla #10 (+21). Nessun altro brano italiano in Top 20.
Dei Sanremesi seguono Valerio Scanu (#22), Rocco Hunt (#25), Alessio Bernabei (#26), Lorenzo Fragola (#28) e Francesco Gabbani (#30).


VINILI

Debutta direttamente alla #1 Patty Pravo con Eccomi mentre Yassassin dei Litfiba scende alla #8 (-5) e a chiudere le prime venti posizioni, proprio alla numero #20 il duo Morandi/Baglioni (-18).


CERTIFICAZIONI

Disco d’oro per Fantasma, l’album dei Baustelle uscito più di tre anni fa (29 gennaio 2013).

Tra i singoli invece pioggia di dischi d’oro per Nessun grado di separazione di Francesca Michielin (prima e finora unica sanremese con una certificazione in tasca), Il rimpianto di te di Giosada, No hero di Elisa, Il posto dei santi dei Negramaro e Vene e và di Rocco Hunt.