10 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 10 marzo: UMBERTO TOZZI & ANASTACIA, STAG, RENZO RUBINO, MARIO BIONDI

Ecco le pagelle dei singoli in radio da oggi, 10 marzo. Giusy Ferreri, Renzo Rubino, gli Stag, Umberto Tozzi e Anastacia e molti altri ancora.

Condividi su:

Ecco le pagelle dei singoli in radio a partire da oggi, venerdì 10 marzo. Si passa da Don Backy agli Stag, da Giusy Ferreri a Renzo Rubino e molti altri ancora… senza sconti per nessuno!

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Giulio Andriano – La canzone dell’anima

Benvenuti a Sanremo 1993! E’ tutto molto vecchio, persino lo stacco tra la fine del primo inciso e l’inizio della seconda strofa. La domanda è sempre la stessa che mi viene da rivolgere ad un ragazzo dell’età di Andriano ed è: “ma tu compri questi dischi, ascolti queste cose nel tuo ipod”?
Tre

Don Backy – Brinderò

Melodicamente impeccabile, come del resto suo autore sa essere, avrebbe meritato un arrangiamento figlio dei giorni nostri ed invece è un insieme di vetuste scelte, dalla tastierina anni 60, al sax 80 passando per il coro che fa molto americanate anni 70. Insomma è come portare ad una bella donna un ricco mazzo di fiori … ma appassito.
Quattro

Emanuele Barbati & Boomdabash – Sorrido al sole

Leggerissima apostrofo musicale che trova nelle solari ritmiche reggae un motivo per strappare un sorriso di simpatia. Non basta però e si cancellerebbe inoltre volentieri la chitarrella in stile I’m yours di Jason Mraz che già ha dato ed ormai da più di qualche anno.
Cinque =

Beata Beats & Guè Pequeno – Speed of light

Dalla Germania con successo per provare a strappare interesse anche per i nostri lidi. Tutto è un po’ stereotipato, persino la voce di lei che in alcuni passaggi ricorda quella di Chiara Iezzi. Però se devo produrre in Italia una cosa del genere, richiamo Chiara che me la fa anche meglio!
Quattro ½

Be-Lieve – Basta crederci

Importanti motivazione e testo, da incoraggiare e provare a seguire. Però la resa è proprio … la tazza di latte caldo presa la sera quando sei solo a casa e ti senti poco bene.
Quattro

Mario Biondi – Stay with me

Qui Mario Biondi mi ricorda addirittura Cunnie Williams, artista che ha avuto un suo piccolo momento d’oro alla fine degli anni 90, che si ispirava anche lui alla soul/dance del mitico Barry White. Originalità ai minimi storici ma brano funzionale ed arioso.
Sei

Burani & Busilacchi – Maybe

Dance con elementi originali che rifugge arrangiamenti diventati soliti per il periodo. Testo completo e non abbozzato e voce passata al setaccio dal computer che però non perde una vena malinconica ben addentro al pezzo.
Sette

Diego Conti – L’impegno

Un mondo artistico abbastanza nitido quello di Conti che si rifà a cantautori di matrice inglese che mischiano a melodie ed idee pop chitarre acustiche ed in qualche passaggio persino folk. Simpatico ma forse un po’ troppo prevedibile.
Sei =

Federico De Laurentis – 1° Ottobre

Start di una carriera che punta su un brano che non ha alcun impatto, o motivo per strappare attenzione. La voce non cresce e nei momenti di apertura del brano si appiattisce e ripiega su se stessa in maniera noiosamente trascinata.
Tre

Entics – Il finale

Entics racconta della generazione attuale che vorrebbe un finale diverso ma che fa i conti con i pochi spiccioli nelle tasche e figli che non si possono fare per il futuro incerto. Il sound è tenuto in modalità confidenziale, il linguaggio da strada e la scelta melodica tipica del suo modo di rappare. Meno forte nell’insieme di cose proposte in passato.
Cinque ½

Roberta Faccani – Non sai il mio nome

L’ex voce dei Matia Bazar torna con un nuovo singolo che è un pop energico che poggia sostanzialmente sulla voce potente della nostra, che spinge finché può … anche troppo! La bravura deve passare anche per la misura e non sempre il vocalizzo esasperato significa bellezza. Roberta è molto brava, misurata un po’ meno!
Cinque

Giusy Ferreri – Partiti adesso

Elettronica che impera ma che ha dato Giusy nuove energie. Contenuto un po’ prematuro, visto che si parla di vacanze, mare, sabbia, estate che condisce un brano che non è certo candidato a canzone dell’anno, ma che indubbiamente ha una funzionalità radio importante. Continua però la mia battaglia contro le troncature dei brani; questo avrebbe meritato una chiusura in musica sfumata e quei 30 secondi in più …
Sei

Kris – Resto io

Nulla di nuovo sotto al Colosseo, solo una bella verve ed una voce impertinente e dritta. La canzone è solo un esercizio pop con troppi elementi comuni a tante cantanti per prevedere una strada precisa.
Cinque

Le Camere di Sophie – Ancora non so

Scrittura e cadenze richiamano molto Daniele Silvestri ma al brano che ha una sua valenza sia musicale che di scrittura testuale manca quella genialata, zampata che un cantautore ormai maturo come Daniele sa dare. Ma le possibilità ci sono se si mantiene questa giusta via.
Sei +

Le Capre a Sonagli – Gallo da combattimento

Un mondo da esprimere a pieno titolo nei live grazie ad un rock pieno di echi e qualche soluzione originale. La funzionalità radio di un singolo come questo è però chiaramente settoriale, ma in quei settori ha una buona valenza. La voce mi ricorda Manuel Agnelli da giovane.
Sei

Marco Ligabue – Cuore onesto

Ballata localmente pacata e giocata tutta sulla sezione ritmica. Scorre anche piacevolmente ma le manca il guizzo per diventare un pezzo importante e di svolta in una carriera che ha già tanti anni alle spalle che iniziano a diventare troppi.
Cinque ½

Litfiba – Maria coraggio

I Litfiba si fondono con il Pelù solista. Tutto già sentito, dal fischio , l’incalzare del sound con elementi anche latini e l’inciso in cui Piero ripete incessantemente tre parole, tre. Unica via d’uscita (oltre la chitarra di Ghigo ) il tema, che certo è una spanna sopra le Toro Loco, Bomba Boomerang, Bene Bene Male Male… che NON vale la pena riprovare!
Cinque ½

Lo Stato Sociale – Buona sfortuna

Ohhhh! Qualcuno che canta ciò che veramente auguriamo a chi ci lascia. Basta con il perbenismo del: “ti ho amato tanto e quindi spero per te il meglio”, a cui non crediamo nemmeno noi! Ma quale bene? Ma vaffanculo, che ci sia per te maltempo, ti sbagliassero la tinta, ti facessero male le ossa mentre scopi da non potertela godere. Il tutto su base easy da facile successo estivo.
Otto

Raf Marchesini – Dropical

Facilonerie dance da dimenticare tre secondi dopo che le hai ballate.
Tre

Jacopo Michelini – Tra il pavimento e il tetto

Ballata romantica tutta chitarra e voce, piccola ma personale. Ha una sua ragione sia stilistica che di contenuto, grazie ad alcune metafore condivisibili, come i progetti degli sposi prima dei confetti e quel che spesso resta dopo … sogni rotti.
Sei

Ketty Passa – Caterina

C’è un approccio molto internazionale per questo singolo di lancio, che s’incastra a doppia mandata con alcune uscite vocali alla Meg che resta sempre un punto di riferimento importante nella musica italiana femminile, pur senza aver mai giocato in prima linea. E si racconta dell’importanza di esser se stessi, unici e non conformi e di non viverla come cosa negativa, ma come segno di distinzione.
Sei ½

Alessia Ramusino – Yallah

La cantante genovese che ha trovato nel Medio Oriente importante terreno fertile si produce in questo brano che mi ha fatto pensare per un attimo alla scomparsa Ofra Haza , non per voce, ma per sensazione musicale. Il brano è molto radiofonico nonostante affronti il delicato tema del femminicidio, sempre attuale ahinoi.
Sei ½

Renzo Rubino – La la la

Renzo Rubino è Renzo Rubino. Questo per qualcuno potrà essere sufficiente a tenersene a distanza, per altri invece il motivo di ritornare a scoprirlo. Perché è personale nella scrittura e nell’esecuzione, istrionico nel suo modo di raccontare storie e soprattutto credibile sia quando è profondo che quando è finto scanzonato come in questo caso.
Sette ½

Stag & Matilda De Angelis – Vienimi a cercare

Efficace per un percorso comunque parallelo a quello del pop da radio e classifiche, anche con questo brano gli Stag riescono a raccogliere interesse, soprattutto per il senso musicale che arriva dalle loro cose, più che per la capacità di raggiungere un successo di massa.
Sei 1/2

Umberto Tozzi & Anastacia – Ti amo

Compie quaranta anni questo cult italiano e si prova a rispolverarlo con una versione che si serve di una star internazionale, non appannata solo nel nostro paese, che risulta poco più che abbozzata. La base abbastanza fedele all’originale è rafforzata da elementi freddi che nemmeno le due voci assieme riscaldano e per un brano che s’intitola ti amo….
Quattro =

O Zulu – Reo confesso

Base elettrica e spinta per il ritorno di Luca Persico, in arte O Zulù, leader dei 99 Posse, che non smette i panni di guerriero dell’hip hop, a differenza di tanti suoi coetanei ammorbiditisi col tempo. Può restare sempre un po’ fine a se stesso, ma mantenendo sempre qualcosa da dire.
Sei 1/2


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro