Anastasio è pronto a tornare sul palco con il LMNPP Tour, legato al suo ultimo disco Le macchine non possono pregare, uscito l’11 aprile 2025 per Woodworm. In attesa dell’inizio dei live il rapper annuncia a sorpresa l’annullamento di due date per… biglietti invenduti.
Anastasio – LMNPP Tour: l’onestà di un artista
A pochi giorni dall’inizio del tour, Anastasio ha pubblicato un video messaggio in cui annuncia l’annullamento di due date, Bari e Perugia.
Non per motivi “organizzativi” o “logistici”, come spesso si legge nei comunicati standard, ma per un motivo molto più semplice e diretto: sono stati venduti pochi biglietti.
Una dichiarazione che ha colpito il pubblico per la sua onestà rara nel panorama musicale italiano.
“Devo fare un piccolo annuncio all’interfono perché purtroppo le date di Perugia e di Bari sono state annullate. A Bari erano una quarantina, a Perugia pochi meno.
Quindi i 70/80 eletti riceveranno una mail con le specifiche per il rimborso.
Io vi chiedo scusa e vi ringrazio per esserci voluti essere.
Speriamo possiate venire alle altre date, che invece sono abbastanza cariche… siamo tanti.
Scusate se sono un po’ fritto, ma abbiamo appena finito le prove: lo spettacolo è elaborato, ci divertiamo, sarà veramente bello, poi vedrete.”
Le date del tour LMNPP
Dopo il debutto discografico nel 2019 con l’album Atto Zero e l’intenso percorso di crescita artistica, che ha portato alla pubblicazione, lo scorso aprile, di uno dei dischi più belli dell’anno, Le macchine non possono pregare, un album potente, visionario e maturo, Anastasio torna con un tour che unisce opera e rap, tra scenografie, testi e introspezione.
Queste le date aggiornate del tour:
- 16 ottobre – Roma, Monk
- 17 ottobre – Bologna, Locomotiv Club
- 18 ottobre – Firenze, Viper Club
23 ottobre – Bari, Demodè Club(annullata)24 ottobre – Perugia, Urban Club(annullata)- 25 ottobre – Napoli, Teatro Bolivar
- 29 ottobre – Torino, Off Topic
- 30 ottobre – Milano, Santeria
Salmo chiama Anastasio sul palco di Eboli
Aggiornamento del 18 ottobre 2025.
Dopo il messaggio in cui il rapper Anastasio ammetteva l’annullamento di due date live a causa di biglietti invenduti, Salmo, venuto a conoscenza del suo video, ha deciso di regalargli una bella possibilità.
Il profeta del rap ha invitato il collega, già vincitore di X Factor e in gara a Sanremo nel 2020, ad aprire il suo concerto di Eboli (18 ottobre 2025). Un gesto concreto di supporto che ha trasformato una notizia amara in un set a sorpresa davanti al pubblico del Palasele.
La chiamata è arrivata via social: Salmo ha condiviso una storia in cui ha apprezzato la trasparenza di Anastasio e lo ha invitato ad aprire la serata. Invito accettato e messo in pratica lo stesso giorno: Anastasio è salito sul palco prima dello show principale per un opening set breve ma efficace in cui ha cantato alcuni brani del nuovo disco oltre a La fine del mondo e Rosso di rabbia.
Iscriviti gratis al nostro canale Telegram qui.











