JOVANOTTI: scopriamo insieme a lui “La nascita di Sabato” (VIDEO)

Jovanotti

Jovanotti è tornato. In poco tempo il nuovo singolo Sabato, è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico, un pezzo che segna il ritorno in scena di uno degli artisti italiani maggiormente seguiti, in attesa del nuovo album Lorenzo 2015 cc che vedrà la luce il prossimo febbraio. Un ritorno nel nome dei social, strumenti che sono stati utilizzati per costruire la JovaTv, web TV interamente dedicata all’universo dell’artista. Proprio dal canale web curato da Jovanotti, scopriamo interessantissimi retroscena sulla nascita del pezzo, grazie al mini documentario La nascita di Sabato.

Un singolo, uscito a metà dicembre, che sta regalando a Jovanotti le prime entusiasmanti soddisfazioni, come l’essersi guadagnato la vetta dei brani più trasmessi dalle radio italiane nella settimana delle festività natalizie, commentata con un gioioso messaggio dalla propria pagina Facebook:

 

 SABATO

Ma ritornando alla storia di Sabato, attraverso un esclusivo video intitolato La nascita di Sabato,  scopriamo dalla viva voce di Lorenzo Cherubini, che vediamo iniziare il racconto da New York, impegnato nella scelta del primo singolo del disco, con le motivazioni e lo stato d’animo che accompagnano la difficile scelta del pezzo che sarà il biglietto da visita dell’intero progetto discografico. Vediamo Lorenzo alla ricerca della melodia giusta per un insieme di parole, scritte di getto in un sabato notte di metà settembre. Una canzone che diventa il primo singolo di Lorenzo 2015 CC, sbaragliando la concorrenza delle altre canzoni del disco “come quei cuccioli di cane che sgomitano in mezzo alla nidiata per attaccarsi al capezzolo centrale della madre e poi non lo mollano più”. Tra le molte curiosità scopriamo anche che il ritmo incalzante di sabato inizialmente non esisteva, in quanto il pezzo fu inizialmente concepito come ballata.

Un pezzo appena lanciato e che ora è diventato protagonista di un’altra iniziativa totalmente innovativa: Jovanotti ha infatti deciso di dare l’opportunità ai propri fan di realizzare un remix di Sabato, iniziativa che staff Lorenzo definisce così: “Non è un concorso, non è una gara, è musica, è quello che ci piace. Un’opportunità unica per tutti i fan di Jovanotti che possiedono una qualche base da musicista, per i quali sono state caricate sull’account Soundcloud dell’artista le tracce separate (voce, riff e ukulele) affinché  “DJs, Producers, Mashuppers, smanettoni, musicisti, creativi e tutti quelli vogliono mettere la propria creatività in condivisione possano confezionare il proprio remix. Un progetto che potrebbe anche portare ad uno o più remix ufficiali, ma che per ora resta una grande iniziativa social, con l’arrivo dei primi risultati con versioni acustiche, reggae e disco del pezzo concesso al pubblico, che possiamo ascoltare cliccando QUI.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: