2 Luglio 2021
Condividi su:
2 Luglio 2021

Pagelle dei nuovi singoli italiani in uscita il 2 luglio: da Toy Boy a Matrimonio Gipsy

Tra le uscite della settimana il trio Colapesce, Dimartino & Ornella Vanoni e quello formato da Carl Brave, Myss Keta e Speranza

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita l’1 luglio 2021 a cura del critico musicale Fabio Fiume.

Nuova carrellata di singoli, di cui moltissimi appositamente dedicati alla stagione bella, quella senza impegno… e difatti gli artisti non è che si siano impegnati granché! Qualcosa di originale comunque è fuori anche questa settimana. Basta resistere, poi l’Estate passa!

Non perdiamo e partiamo subito con le recensioni… e ricordate, nelle mie pagelle ai nuovi singoli, il voto di solito oscilla tra il 3 e l’8, difficilmente scendo o salgo oltre questo parametro. Ma è capitato…

Samuele Bersani – Mezza bugia

Indovinare un cattivo in un film può essere cosa semplice, non così però nella vita comuna. Canta queste liriche Samuele che, come sempre, è di scrittura sopraffina, di quelle che potresti ascoltare il suo pezzo svariate volte di seguito e scoprire sempre un passaggio che ti eri perso.

Qui aiuta anche una variazione ritmica originale e che fa prendere fiato ed interrompe la liturgia che avanza spedita dall’inizio alla fine per un risultato fuori media per gli altri, nel pieno percorso invece per quel che riguarda lui.
Sette


Boreale – Maledetta

Brutta la voce sdoppiata nell’inciso che fa tanto anni 80 e che di fatto serve ad aggraziare delle spigolature, a rendere il tutto più uniforme, e ad ampliare lo spazio che la stessa voce altrimenti occuperebbe. Di positivo c’è che la costruzione del pezzo ha una funzionalità pop piuttosto centrata nelle proporzioni, mettendo da parte la modalità “short”, per piacere alle playlist.
Cinque ½


Carl Brave, Myss Keta & Speranza – Matrimonio gipsy

Non chiarissimo nel testo, anche per la maniera biascicata di cantare di Brave, che fin quando dispone di testi asciutti non desta incomprensioni, cosa che chiaramente diventa più complicata su frasi che si susseguono ad oltranza senza pause.

La mancanza totale di melodia del pezzo rende trascurabile anche qualche intelligenza dell’arrangiamento. Keta è sempre fine a se stessa e tremendamente uguale, mentre Speranza è il dazio rap da pagare per risultare quanto più contemporanei possibile. Assolutamente inutile per le carriere di tutti.
Quattro


Celo – Tango

Si canta di una storia che si muove al ritmo di tango ma che poi, nella resa arrangiamentale, col tango ha ben poco a che fare. Sensato il testo che invece è pura passione come il ballo, che è fuoco del diavolo e che spesso vede i ballerini destinati ad innamorarsi. E’ seduzione… qui più evocata che poi realmente raggiunta.
Cinque


Colapesce & DiMartino con Ornella Vanoni – Toy boy

Più valida per l’atmosfera e l’arrangiamento, vintage ed elegante, che sembra strappato alla sceneggiatura di un film anni 70, girato sulle coste. Il testo è invece una boutade, un divertissement che vede Ornella preda ed i due dandy siciliani predatori. Ma siamo sicuri sia così. Effetto simpatia.
Sei


Ugo Crepa – All’orizzonte

A metà fra pop e rap, più per attinenza che vero e proprio stile, questo pezzo pesca nella base da un certo mondo urban black che aveva già avuto un periodo di grande diffusione in Italia; ricordate Nick The Nightfly? Adesso, seppur piacevole, appare fuori tempo massimo, cercando di recuperare con la durata “mini” , tipica dei giorni nostri. All’epoca un pezzo del genere sarbebe durato circa 5 minuti… il doppio.
Cinque =


Dente – Fuori di me

Simpaticamente surreale ed originale, sia per l’arrangiamento scelto che per il testo che ha un’irriverenza reale, porta con garbo; non puoi restarci male se ti dico: “Vorrei guardare sempre più lontano ma ci sei sempre davanti tu”, con un fare rassegnato ma con un tono tutt’altro che pessimista. Carinissima.
Sette ½


Floriana – Aria

La produzione ha buone intelligenze, così come la voce che è interessante per colore e per sfumature. Anche l’inciso viene tenuto volutamente piuttosto vuoto nella base, però…. Però quanto è inutile il testo? Di una fragilità veramente epocale. Tutto sprecato.
Cinque


Riccardo Fogli – Maledetto amore

Su una base guidata da chitarre gitane e clap di mani che inducono a pensieri latini accompagnano questo nuovo inedito di Fogli, forse da almeno vent’anni, mai così centrato. E’ chiaro che siamo fuori dalle mode del momento, ma per un artista con cotanta esperienza e storia, avere un pezzo che lo ancora a quel passato, ma ne dà una nuova versione è sicuramente importante. Gradevole e sensata.
Sei ½


Frag – Come cavolo fai

Modalità di scrittura asciutta, chitarra e voce in prima linea e poco altro a completare. Il testo è piuttosto eloquente e racconta uno stato d’animo, un approccio che si ripete. Peccato manchi un ultimo inciso, piuttosto necessario per rendere il pezzo completo. Comunque interessante
Sei


Gem Boy & Gianni Drudi – La patatina

Ma questi beceri doppi sensi? Cosa si può dire di un pezzo del genero? Basta citare “dovete farne di strada per aver la patata” o “tu hai sempre un sacco di patatine alla mano visto che hai un grosso pacco”. Una volta non cadevano fulmini per punizioni divine?
Due


Massimo Germini & Roberto Vecchioni – Qualcosa di familiare

Delicato incontro musicale, volutamente tenuto soft nell’arrangiamento, senza che ci sia mai un ingresso ritmico a pomparne l’arrangiamento. Anche l’incontro di voci mantiene lo stesso registro per raccontare la scoperta di un rapporto fuori dalle predominanze, rifugiandosi nel tempo del perdono. Pezzo da ascoltare live, un po’ troppo fuori dalle logiche radio.
Senza Voto


Ivan Granatino & AbraHam De Palma – Pablo Escobar

Nuovissima veste questa per Ivan che, tutto in napoletano, propone un brano che è un racconto del famoso Escobar, che proprio come si è soliti fare oggi soprattutto nel mondo rap/trap, ostentava i suoi averi non ottenuti certo con una vita di sacrifici.

Sebbene apprezzi l’artista che sperimenta e soprattutto riesce sempre in quel che fa, il testo è qui qualcosa che io denuncio sempre, l’ostentazione appunto come status symbol. Inoltre il pezzo si tronca in maniera netta, affidando lo special all’innesto di De Palma ( non quello arci noto per i nostri lidi ) che appare più un compitino svolto, che poi manca di sfociare in un nuovo inciso.
Quattro


Le Corse Più Pazze Del Mondo – Viaggi in Europa

Tutto in doppia linea vocale è questo pezzo surreale, che racconta in maniera metaforica e non così felice il viaggio, evidenziandone i momenti più fastidiosi. E’ un po’ tutto uguale da inizio alla fine, con un’unica variazione tutta strumentale. Alla fine di un viaggio comunque va ricordato sia quanto si è stati bene ma altrettanto male. Un po’ noiosa.
Quattro ½

Clicca su continua per passare alla seconda parte delle Pagelle nuovi singoli in uscita il 2 luglio.

Continua

In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero