9 Dicembre 2021
Condividi su:
9 Dicembre 2021

X Factor 2021: Baltimora vince la 15esima edizione

Dopo la puntata artisti e giudici hanno incontrato la stampa

X Factor 2021 vincitore
Condividi su:

X Factor 2021 è il vincitore.

Il gran finale del programma è partito con i Maneskin che si esibiscono con la hit mondiale, Beggin’.

X Factor 2021 vincitore… la strada verso la vittoria

Parte quindi con la gara con i duetti:

Fellow interpretacon Mika Underwater, brano appartenente all’album del 2012 The origin of love.

Baltimora in duetto con Hell Raton cantaOtherside dei Red Hot Chili Peppers.

gIANMARIA ed Emma interpretano La nostra relazione, brano di VascoRossi ed infine i Bengala Fire si cimentano con In between days dei The Cure con Manuel Agnelli.

Prima del verdetto della prima manche arriva il momento degli ospiti internazionali, i Coldplay, che cantano Higher Power e My Universe.

Arriva il momento della prima eliminazione… si tratta di Fellow.

SECONDA MANCHE

Inizia la manche del Best of.

I brani per i Bengala Fire sono Making plans for Nigel di Xtc, Girls & Boys dei Blur e Sunny Afternoon /Chelsea dagger di The Kinks/ The Fratellis.

gIANMARIA si cimentain un medley di Rimmel di Francesco DeGregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto Bene di CCCP Fedeli alla linea.

Baltimora esegue Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di Burro di Carmen Consoli e Turning tables di Adele.

Prima del verdetto tornano sul palco i Maneskin per cantare I Wanna be your slave, Zitti e buoni e il loro nuovo singolo, Mammamia. La band ha superato quota 130 dischi di platino e 6 dischi di diamante oltre ad essere arrivati ai vertici negli UK con due brani.

Arriva il momento della seconda eliminazione… sono fuori i Bengala Fire.

Sono allo scontro finale gIANMARIA e Baltimora.

TERZA MANCHE

Ultima manche, gli inediti. Baltimora canta Altro, gIANMARIA I Suicidi.

Vince la 15esima edizione di X FactorBaltimora.

X FActor 2021 vincitore Baltimora

Foto di Bianca Burgo

X Factor 2021 Vincitore.. la conferenza stamPa e i dati del giorno dopo

Alla fine del programma finalisti e giudici hanno incontrato la stampa.

Baltimora

Mi sono divertito tantissimo, voglio solo ringraziare perché fino ad oggi ho fatto musica per me.

Io spero semplicemente di continuare a fare musica, la mia e quella che produco per altri. Lavorare con altri è il mio modo ddi spaziare e arricchirmi.

gIANMARIA

Io mi ritengo vincitore a prescindere, anche se fossi uscito molto prima… ho portato a casa l’esperienza di stare sul palco, i Vocal coach…. Non mi aspettavo di vincere quello che ho imparato qui dentro vale tutto.

Bengala Fire

Il live è la dimensione in cui ci troviamo meglio e sta per partire una nuova esperienza, appena si potrà sveleremo di più.

Con Ludovico, tutti noi concorrenti, ci siamo trovati molto bene. Abbiamo condiviso l’emozione e l’ansia di condividere questo programma.

Fellow

Ritrovarsi seimila persone per questa finale, cantare con Mika… sono esperienze indimenticabili. Mi è spiaciuto solo non fare il Best of.

L’anno scorso ho fatto Castrocaro, quest’anno X Factor, sono entrambi delle esperienze da cui ho imparato molto. Il Talent si svolge in un periodo più lungo e cresci settimana dopo settimana.

L’appuntamento di ieri, su Sky Uno/+1 e in simulcast su TV8, ha registrato complessivamente 1.301.000 spettatori medi e una share del 6,2%.

Con 1.022.426 interazioni social totali in rilevazione linear, la Finale di X Factor 2021 è stato il programma televisivo in assoluto più commentato della giornata di ieri.

L’hashtag ufficiale è stato per ore nella classifica dei Trending Topics Worldwide durante la messa in onda; nella chart italiana invece è al primo posto tra gli argomenti più discussi dalla serata di ieri sino alla mattinata di venerdì; compaiono in questa classifica anche le parole gIANMARIA, Baltimora, Emma, Mika, Bengala, Ludovico, Coldplay, Manuel, Fellow (fonti: Talkwalker, Trends24.in).