23 Aprile 2024
Condividi su:
23 Aprile 2024

Romina Falconi torna con una straziante lettera che non potrà essere consegnata… “La Solitudine di una regina”

Quarto capitolo per "Rottincuore", il nuovo e coraggioso concept album della cantautrice

Romina Falconi La Solitudine di una regina testo significato
Condividi su:

Romina Falconi La solitudine di una regina testo e significato. “Rottincuore“, il nuovo progetto discografico di Romina Falconi, si arricchisce a partire da venerdì 26 aprile di un nuovo tassello, il quarto capitolo della galleria di peccatori raccontata dalla cantautrice.

La Falconi attualmente sarà impegnata, dopo l’esordio live 2024 in Santeria a Milano, nel nuovo tour “ROTTINCUORE RECITAL – MONOLOGHI BIONDI E CANZONI AVVELENATE”. Queste le date ad oggi in calendario che coinvolgono la cantautrice e la sua band, i Disumani:

  • 17 maggio Latteria Molloy di Brescia
  • 18 Spazio211 Torino
  • 21 Monk di Roma
  • 24 Crazy Fest di Podenzano (PC)

Romina Falconi e la sua band porteranno dal vivo il repertorio musicale di Romina intermezzato dai suoi ‘biondi’ monologhi.

ROMINA FALCONI LA SOLITUDINE DI UNA REGINA SIGNIFICATO DEL BRANO

Al brano hanno collaborato insieme a Romina Falconi, autrice di musica e testo, Nello Savinelli (batteria), Nikk Savinelli (chitarra), Ric Demarosi (basso), Jason Rooney e Leonardo Caminati (synth + programmazione). Il brano, prodotto e arrangiato da Jason Rooney, Leonardo Caminati e Nikk Savinelli, ed è stato mixato da Leonardo Caminati e masterizzato da Giovanni Versari.

La Solitudine di una regina“, fuori dal 26 aprile per Freak&Chic/ADA Music Italy, è una favola ballad che racconta la storia di una regina condannata alla malinconia.

Circondata dalla magnificenza del suo regno e dall’ammirazione della sua gente, la regina rappresenta un’icona di potere e bellezza. Tuttavia, dentro le mura del suo castello, si cela un’anima incompleta e destinata alla ricerca eterna di ciò che non può più avere.

Il brano è una lettera che non può essere consegnata, la storia di una malinconia insanabile. La Regina scrive questa lettera e la penna sanguina sul foglio perché sta confessando che sarà incompleta per sempre. Nonostante i trionfi e la gratitudine alla vita, la Regina è consapevole di essere destinata all’intrattabilità e si sta preparando a convivere con una grande assenza. Per ogni essere umano, la capacità di affrontare la vita e guardare avanti è cruciale: siamo il risultato non solo di ciò che abbiamo, ma anche da ciò che ci manca.

La Solitudine di una regina” arriva dopo “La Suora”, “Lupo Mannaro”, “Maria Gasolina”, brani che fanno parte di un progetto più ampio di prossima uscita, “Rottincuore”: molto più di un concept album è un trattato di psicologia immaginato dalla cantautrice dopo esperienze rocambolesche di vita, dove ogni canzone rappresenta un’ombra umana ed è accompagnata da un vero e proprio magazine cartaceo, il “Rottocalco“, che sviluppa il tema del brano attraverso scritti firmati dalla stessa Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.

Romina Falconi racconta così il nuovo singolo:

Questa canzone parla di una creatura Rottincuore votata alla malinconia. È una magnifica assenza che torna a farmi una carezza anche se ho imparato a ricominciare. È il crepuscolo che ogni tanto mi piomba dentro e mi fa sentire intrattabile. Sì, sì, intrattabile, perché invece di gioire per le mille cose che ho, sto pensando all’unica cosa che non posso più avere.

È la consapevolezza che dovrò essere forte anche da sola, anche se in alcuni giorni mi sento una regina, per l’amore che ho e per le piccole conquiste della vita. Va tutto bene, ho tanto amore intorno, sì ma non ho te“.

Romina Falconi La Solitudine di una regina copertina

ROMINA FALCONI LA SOLITUDINE DI UNA REGINA TESTO

Mi sono abituata a tutto
Pure al fatto che non ti ho più accanto
E anche se questo è un giorno perfetto
Io ti porto conficcato nel petto
E ti dedico ogni traguardo
Ma senza te sono un re con il castello distrutto
Sarò forte te lo prometto
Fuori sorriderò mentre mi allago dentro
E bisogna fare finta che la vita vada avanti
Devo scordarmi certe frasi nessuno me le dirà più
Sto scordando la tua voce allora userò la mia
Per trovare un po’ di pace

Niente più favole
Sanguino lacrime
Ho una corona di malinconia
Fingo che arrivi per portarmi via
E canterò per chi è come me
Anche se ho tutto io non ho più te
Con la tua assenza io sento stasera
La solitudine di una regina

Nei miei pensieri come allora
Ridiamo per tutta la sera
A quei tempi Dio esisteva
Senza te non sono in me
Da qualche parte siamo a un bar a bere un paio di caffè
Ma questa volta con le rughe

Niente più favole
Sanguino lacrime
Brindo al futuro ma che vuoi che dica
Sei il miracolo della mia vita
E canterò per chi è come me
Anche se ho tutto io non ho più te
Con la tua assenza io sento stasera
La solitudine di una regina

E canterò per chi è come me
Anche se ho tutto io non ho più te
Con la tua assenza io sento stasera
La solitudine di una regina