31 Luglio 2021
Condividi su:
31 Luglio 2021

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l’ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti

J-Ax Sono un fan testo
Condividi su:

J-Ax esprime la sua opinione senza filtri su Eric Clapton e sui social scatta l’ira dei fan del chitarrista.

Da diverso tempo J-Ax ha creato sulla propria pagina Instagram una rubrica, 2 Centesimi, in cui esprime la propria opinione senza filtri.

Nei giorni scorsi l’artista ha parlato di Eric Clapton che, di recente, ha dichiarato di non volersi esibire nei posti in cui è richiesta la vaccinazione.

Il rapper ha così deciso di esporsi e dire la propria anche alla luce della sofferenza che il Covid-19 ha causato a lui e alla sua famiglia negli scorsi mesi, che lo ha spinto anche a scrivere una canzone (vedi qui).

Le parole espresse contro il pensiero del famoso chitarrista hanno scatenato l’ira dei fan dello stesso. Ma partiamo dall’inizio…

J-Ax contro Eric Clapton sulla questione Vaccini

Qui a seguire riportiamo le parole del primo video di J-Ax, come nel nostro stile, senza estrapolazione ma in maniera integrale:

Eric Clapton ha dichiarato che: non suonerà dov’è è richiesta la vaccinazione. Una presa di posizione coraggiosa e inedita. Così quando andrete ad un concerto di Eric Clapton non sarà solo di noia il modo in cui potrete morire… a parte gli scherzi trovo irresponsabile, non solo il messaggio di un artista così influente, per fortuna influente solo per i boomer, ma anche tutto lo spazio che la stampa da a stronXate simili.

Ci sono decine di migliaia di lavoratori dello spettacolo fermi da un anno e mezzo. Persone che hanno figli, mutui e problemi che tutti abbiamo. Solo che i governi si sono dimenticati di loro. Perché la musica e la cultura è qualcosa che i politici hanno sempre abbandonato.

E ora che possiamo, finalmente, riaprire in sicurezza, dobbiamo sentire queste stronXate che ci riporterebbe a richiudere per mesi. Forse a qualcuno la “cocaine” non è ancora scesa…“.

A distanza di qualche giorno J-Ax è tornato a parlare della questione visto il gran numero di insulti ricevuti dai fan dell’artista inglese.

In questi giorni ho scoperto qualcosa di fantastico: Eric Clapton è il Fortinite dei Boomer, e causa fra la sua fanbase, a cui ricordo che l’esame della prostata è consigliato farlo ogni uno, massimo due anni, reazioni inviperite.

Tranquilli ve lo tocca il vostro fenomeno della chitarra, sicuro è un gigante per la gente che tiene in vita i negozi di Dvd, io invece preferisco essere una persona onesta, un buon padre di famiglia e, sopratutto, non voglio uccidere i miei fan. Perché ragazzi non è un dibattito negli ultimi sei mesi il 99% dei morti per Covid sono state persone non vaccinate. Non è un dibattito, è la realtà, chi non si vaccina muore. 

E se non vuoi persone vaccinate rischi di mette in pericolo i tuoi fan e chi lavora ai tuoi concerti. Un atteggiamento arrogante, assurdo e irresponsabile.

Questo secondo post ha scatenato ancor di più la rabbia da parte dei fan del chitarrista e così J-Ax è tornato ad occuparsi dell’argomento una terza volta. Nel farlo, questa volta, ha voluto anche ricordare due episodi, eticamente e umanamente,  poco belli che lo riguardano:

I giornali italiani ovviamente non hanno mai riportato questa notizia, ma il famoso chitarrista quando fa i suoi discorsi fa sembrare Matteo Salvini Nelson Mandela che chiede la pace nel mondo. Vi leggo una dichiarazione fatta da Clapton durante un concerto: ‘Ci sono stranieri tra il pubblico? Non vi voglio qui, in questa sala o nel mio paese, i neri, gli arabi e i fottuti Giamaicani non li vogliamo qui. Questa è l’Inghilterra, un paese bianco per persone bianche, dobbiamo rendere chiaro a tutti questo’.

Altra cosa che nessuno scrive sui giornali… negli anni ’70 Clapton ha ammesso di aver violentato la moglie più volte. Bene, io non sono un gigante come appunto il Signor Clapton, sono una persona normale e ai miei concerti e nel mio paese voglio che tutti siano accettati e possano vivere il più serenamente possibile.

Sapete chi non voglio? Chi dice stronXate razziste e i no vax…

Le dichiarazioni sulle razze di Clapton risalgono al 1976 e, in qualche modo, furono determinanti per la nascita di una serie di iniziative da parte del mondo della musica contro il razzismo (per esempio Rock Against Racism).

In seguito Eric Clapton si scusò più volte per quell’uscita.

A seguito di nuovi attacchi social J-Ax ha espresso la sua volontà di continuare a dire la propria opinione liberamente anche a costo di perdere seguito e follower e, nel contempo, ha invitato i colleghi cantanti, ma anche attori e influencer, ad esprimersi, a non tacere per paura di perdere consenso come succede per i politici.

Discograficamente parlando Ax si gode il buon riscontro del singolo Salsa con Jake La Furia e, nei prossimi giorni, annuncerà un nuovo singolo.