Il Campione è il titolo del nuovo singolo di Ermal Meta in uscita a gennaio 2025. Da marzo il cantautore torna in tour nei teatri.
Il 2025 si apre con grandi novità per Ermal Meta. Il 3 gennaio uscirà su tutte le piattaforme digitali e nelle radio Il Campione, brano che verrà incluso nella tracklist digitale dell’album Buona fortuna, progetto uscito lo scorso maggio e che vede nella tracklist anche i singoli Mediterraneo e L’unico pericolo.
Ermal Meta, da Il Campione al tour 2025
Il singolo viene descritto dallo stesso Ermal Meta come un tributo alle canzoni che accompagnano la vita di ognuno di noi:
“Ci sono canzoni che ci accompagnano come amici silenziosi, ma sempre presenti. Forse non ci salveranno, ma le canteremo lo stesso, come a dire ‘Io ci credo ancora’, come fa un campione che punta la porta e oltre ad essa, l’eternità.”
Il nuovo anno porterà anche il ritorno di Ermal Meta sul palco con un tour teatrale, che partirà il 28 marzo 2025 dal Teatro Mancinelli di Orvieto e che sorprenderà per la sua struttura inedita, che mescola musica e teatralità.
Ma le sorprese non finiscono qui! Di fatto, grazie a una scenografia che svela il dietro le quinte, già all’ingresso in platea si ha la sensazione di entrare nel camerino del cantautore, tra specchi, vestiti, valigie e strumenti musicali che svelano piccoli dettagli della sua dimensione artistica più ampia.
“Questo concerto ha una sceneggiatura che si riscrive ad ogni data”, ha spiegato Ermal Meta, che condividerà il palco con Davide Antonio Pio, pianista e co-autore dello spettacolo.
Poi, ha aggiunto: “Sarà tutto rigorosamente dal vivo. Sul palco un pianoforte e poco altro. Suonerò, canterò e mi racconterò. Ci scopriremo e ci vorremmo ancora più bene”.
Ogni data sarà dunque diversa sia dalla precedente che dalla successiva. Questo anche e soprattutto perché ogni sera entrerà in scena un ospite diverso, tra musicisti, cori e altre sorprese, come nelle fiabe, trasformando lo show in un sogno che prende forma, proprio come un motivo che affiora nella notte.
A seguire gli appuntamenti in calendario. Il tour è prodotto da Friends and Partners e Vertigo.
- 28 marzo: Orvieto (TR) – Teatro Mancinelli
- 29 marzo: Isernia – Teatro Auditorium 10 Settembre 1943
- 5 aprile: Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone / Sala Sinopoli
- 11 aprile: Brindisi – Teatro Verdi
- 12 aprile: Rende (CS) – Teatro Garden
- 14 aprile: Napoli – Teatro Bellini
- 17 aprile: Firenze – Teatro Puccini
- 18 aprile: Ancona – Teatro delle Muse
- 19 aprile: Riccione – Palazzo dei Congressi
- 24 aprile: Thiene (VI) – Teatro Comunale
- 26 aprile: Milano – Teatro Carcano
- 30 aprile: Torino – Teatro Colosseo
- 3 maggio: Brescia – Teatro Dis_Play
- 5 maggio: Bologna – Teatro Duse
- 8 maggio: Trento – Teatro Auditorium Santa Chiara
- 16 maggio: Pordenone – Teatro Verdi
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI