21 Febbraio 2015
di Caporedattore
Condividi su:
21 Febbraio 2015

EROS RAMAZZOTTI: “Ho finito di cantare tutto il disco”

Il nuovo album di Eros Ramazzotti è in dirittura d'arrivo: ecco le parole del cantante sul suo duro lavoro in studio durato ben 2 anni!

Condividi su:

È tempo di nuove canzoni anche per Eros Ramazzotti che proprio in questi giorni ha terminato di cantare tutte le canzoni del nuovo disco: 130 tracce complessive (4 per ogni canzone) in italiano e spagnolo, tra cui scegliere le parti migliori che finiranno nel disco e che tutti potranno ascoltare.

Un grande lavoro cominciato quasi 2 anni fa, tra Milano, Roma e Los Angeles grazie anche alla collaborazione di Claudio Guidetti, come testimoniato da questo post del 20 gennaio:

Ciao ragazzi
Sono quasi 2 anni che sto lavorando sul disco nuovo, siamo in dirittura d’arrivo, mancano le voci in spagnolo, il missaggio e la masterizzazione….Io e il maestro Claudio Guidetti detto Guidezza, abbiamo lavorato tra Milano, Roma e Los Angeles, tra provini, testi e registrazioni finali….Credetemi, un lavoro veramente certosino, nota per nota,, parola per parola, suono per suono…… Il risultato????
Beh, dovrete giudicarlo voi.
Ci sentiremo presto, vi porterò fino all’uscita del disco con qualche scritto qui su Fb, con qualche particolare in più.
Un abbraccio e grazie sempre per il vostro affetto.
Eros

Ma finalmente il disco è in dirittura di arrivo, quindi ci aspettiamo a breve nuovi indizi sulla data di uscita e la tracklist che, facendo due conti… dovrebbe essere numerosa!

Ciao ragazzi
Ho finalmente terminato di cantare tutto il disco,farlo
in pieno inverno con continui cambiamenti di temperatura é
veramente un impresa. Di solito registro 4 tracce per ogni canzone
per la bellezza di 130 totali( Italiano e Spagnolo) più tutte le armonie e una parte dei cori, veramente un lavorone..Poi c’é la fase di scrematura delle 4 tracce registrate che dovranno diventare una scegliendo le parti migliori, quella finale diventerá la traccia che si ascolterá, cioè la Canzone( QUANTE CANZONI HO REGISTRATO??? Emoticon smile )Per fare tutto questo, insieme al fido Guidezza, ci abbiamo messo più o meno 2 mesi, mica male!!!!!!
Comunque il canto e la musica sono la mia passione e tutto questo “sforzo”si é trasformato in una bellissima “fatica”, ne sono molto felice perché si comincia a vedere la “luce”….
Il mio pensiero vá a tutte le persone che soffrono e che non hanno avuto la fortuna che ho avuto io, quella di essere “amato” da tanta gente grazie alla musica, uno strumento bellissimo per comunicare amore e positività.Spero sempre, tutti i giorni, che le cose cambino in meglio per tutti, indistintamente…..Me lo auguro con il cuore.
Vi abbraccio
Eros

eros-ramazzotti-studio

Il disco sarà poi presentato in tour a partire da settembre nell’Eros World Tour 2015. Ecco le date:

12 settembre Rimini, 105 Stadium (Anteprima)
16 e 18 settembre Verona, Arena
22 settembre Lubiana (Slovenia), Velika Divorana Stozice
24 settembre Belgrado (Serbia), Beograd Arena
26 settembre Sofia (Bulgaria), Ammec Arena
29 settembre Cracovia (Polonia), Arena
5 ottobre Zurigo (Svizzera), Hallenstadion
7 e 9 ottobre Assago (Mi), Mediolanumforum
12 ottobre Firenze, Mandela Forum
14 e 16 ottobre Roma, Palalottomatica
20 ottobre Bologna, Unipol Arena
22 ottobre Monaco di Baviera (Germania), Olympiahalle
24 ottobre Mannheim (Germania), SAP Arena
26 ottobre Bruxelles (Belgio), Palais12
30 ottobre Praga (Repubblica Ceca), 02 Arena
1 novembre Colonia (Germania), Lankess Arena
3 novembre Amsterdam (Olanda), Ziggo Dome
5 novembre Stoccarda (Germania), Schleyrhalle
7 novembre Torino, Pala Alpitour

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO