21 Novembre 2021
Condividi su:
21 Novembre 2021

Intervista a Giuliano Crupi: “dentro le mie canzoni sono me stesso al 100%”

"le canzoni che scrivo sono una proiezione della mia interiorità, dei miei valori, della mia vita, del mio vissuto"

Condividi su:

Giuliano Crupi ha lanciato il suo nuovo singolo Filtro.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali, streaming e di download.

Abbiamo raggiunto Giuliano Crupi per una lunga intervista in cui si racconta tra il presente ed obiettivi futuri.

Diversi i temi affrontati con Giuliano ed abbiamo diviso l’intervista in tre temi: Filtro, Giuliano e Futuro

Giuliano Crupi – L’intervista

Ciao Giuliano, partiamo subito dal presente. Hai lanciato Filtro, il tuo nuovo singolo che si racconta in modo chiaro, senza giri di parole… senza filtri. Puoi approfondire il tema?

Ciao, è sempre un piacere. Filtro vuole mettere in luce il potere della fragilità umana, sottolineando che quando la si accetta e la si mostra, si acquisisce forza perché acquistiamo autenticità e verità verso noi stessi e verso gli altri. Oggi più che mai siamo nell’epoca dei filtri e del deficit dell’attenzione, social e non, l’epoca in cui molti ostentano il benessere a tutti i costi, associando la felicità a un concetto distorto di successo e di bellezza.

Non ascoltiamo, non ci ascoltiamo, siamo distratti, non presenti, “perdendoci così quegli attimi di eterno”. Siamo perennemente connessi a chat, email, social e poi sconnessi da noi stessi e dagli altri. Immagino capiti a tutti di vedere gruppi di persone a cena insieme ma ognuno “chiuso” col proprio smartphone, così come sugli autobus o in altre circostanze e luoghi soliti all’aggregazione e alla socialità.

Filtro vuole semplicemente evidenziare e fotografare quest’epoca, facendo intrinsecamente riflettere. È declinata quasi tutta in prima persona plurale perché mi sento parte di questo meccanismo con la differenza che, magari rispetto ad altri, lo vedo, ci rifletto, cerco di mostrarlo agli altri per animare, per risvegliare dall’assopimento emotivo e cerco di lavorare quotidianamente per essere connesso all’umano e sconnesso dal tecnologico. E in ogni caso quando sono connesso al tecnologico, ci porto dentro tanta umanità.

Il “filtro” può essere una maschera con cui nascondersi o camuffarsi, tu con le tue canzoni affronti argomenti senza barriere, sei anche così nella vita di tutti i giorni o il tuo è un filtro in musica?

La musica mi ha sempre dato la libertà di denudarmi completamente e dentro le mie canzoni sono me stesso al 100% ma credo che il lato umano non possa prescindere da quello artistico: sono interconnessi e biunivoci. Realisticamente le canzoni che scrivo sono una proiezione della mia interiorità, dei miei valori, della mia vita, del mio vissuto.

In Filtro canti: “Siamo occhi chiusi in mezzo a questo incanto (…) Spiega le tue ali dona loro il vento se la vita chiama dalle ancora tempo” un messaggio molto forte, di prospettiva e di visione a lungo termine, proprio l’opposto di un filtro, che si focalizza solo sull’apparire del presente.
Un bel messaggio, una metafora esplicativa. Si possono lanciare messaggi diretti tramite le canzoni?

Assolutamente sì. Le canzoni hanno lo scopo di emozionare. La musica deve farci emozionare; che si tratti di gioia, dolore, adrenalina, tristezza, felicità, euforia, rabbia, sempre di emozioni parliamo. Non ha altri scopi. Se non c’è emozione, non c’è musica. E quell’emozione non ci arriva solo dall’armonia o dalla melodia di un brano ma anche dai testi, dalle parole, dai messaggi appunto. “Siamo occhi chiusi in mezzo a questo incanto” è un messaggio metaforico che racchiude moltissimi significati e sotto testi, diretti e indiretti e ogni frase di Filtro si connette all’altra per formare un unico grande messaggio: quello di essere autentici, di fermarci ad assaporare un tramonto, di trovare un respiro più lento, riprendendoci il nostro tempo, quello che ci hanno rubato, di dare tempo alla vita e vita al tempo.

giuliano crupi

C’è una connessione tra i tuoi brani? I precedenti La bellezza e Impronte mi sembrano il prologo di Filtro. È così o ogni brano ha il suo focus?

Non scrivo pensando di creare un continuum con i brani precedenti. Quando scrivo una canzone è ogni volta un unicum emotivo differente ma, di certo, portando avanti determinati valori con una discreta sensibilità, il legame, forse anche solo umano, tra una canzone e l’altra è inevitabile.

Filtro, a mio avviso, si può anche legare al tuo format CRUPILLOLE D’AMORE; DI VITA E DI FELICITÀ in cui facevi interviste per parlare a ruota libera di amore, senso della vita e felicità. Esiste un legame tra i due progetti?

Sì ed è legato al tema affrontato sopra per cui quello che porto dentro le canzoni, lo porto anche al di là delle canzoni. E la mia missione su questo pianeta, il mio senso della vita. La rubrica “CRUPILLOLE D’AMORE” esiste ancora e ho cominciato da poco la seconda stagione che è attualmente in stop per un paio di settimane per dare spazio alla promozione di Filtro.

GIULIANO:

Ti definisci un rivoluzionario o ambisci semplicemente ad un mondo senza filtri? Serve un gran coraggio per entrambe le cose. Ti identifichi in questa analisi?

Non so se sono un rivoluzionario però asserisco con certezza che oggi essere senza filtri, essere autentici, non indossare maschere, è un vero atto rivoluzionario e di grande coraggio. Quindi, forse, vista in quest’ottica, sì, lo sono e cerco di promuovere questo tipo di rivoluzione pacifica e pacifista a 360 gradi, con ogni anima che incontro dal vivo, sui social, dentro le mie canzoni, in ogni occasione utile per farlo.

Con i tuoi brani hai partecipato a diversi concorsi, riuscendo ad ottenere anche dei riconoscimenti. Quale manifestazione ti è rimasta nel cuore? E a quale vorresti partecipare?

Non è semplice identificarne una in particolare rimasta nel cuore, ma sicuramente la semifinale del Premio de André a Sanremo durante il Festival è una di quelle, anche perché mi ospitò una mia carissima amica che stava ospitando già altri miei carissimi amici musicisti, speaker e giornalisti e dormimmo in quei giorni tutti insieme. Il legame emotivo con questa manifestazione in particolare è sicuramente correlato al vissuto di quei giorni. Mi piacerebbe partecipare a Musicultura e a Sanremo, due tappe importanti per un cantautore come me. La vita, nel bene e nel male, è imprevedibile quindi chissà, magari presto accadrà.

giuliano crupi

Giuliano Crupi – FUTURO

Stai lavorando ai nuovi brani e stai scrivendo e collaborando come autore per altri artisti. Sei un artista al servizio della musica. Che novità stai preparando? Ci puoi anticipare qualcosa? Ci saranno dei live?

Sono a servizio della musica, esatto. Sono solo un tramite che porta messaggi, per immettere nell’universo energia positiva, bellezza, amore. Ognuno di noi fa parte di quell’energia, siamo un tutt’uno. Per fare un esempio estremo, una persona che uccide un’altra persona, non ha compiuto soltanto un gesto terribile e disumano nei confronti di un altro essere umano, ma ha innescato una serie di eventi di dolore e sofferenza concatenati; ad esempio, procurando estremo dolore ai cari della vittima che di certo, a causa di questa perdita, avranno dei cambiamenti psichici e magari anche logistici, legandosi ad alcune persone piuttosto che ad altre. La vittima non sarà più al mondo e magari sarebbe stata un Premio Nobel per la pace se fosse rimasta in vita e, anche questo, cambia il mondo, influisce nell’energia universale, influisce su ognuno di noi. Tornando alle novità, in primavera 2022 uscirà un nuovo singolo e da lì partiranno dei live, spero più live possibili.

Chiudiamo collegandoci al tuo nuovo singolo, cosa vorresti dire senza “filtro”?

Vorrei dire che non serve a nulla indossare maschere. È una fatica per noi stessi indossarle e per gli altri starci accanto se le indossiamo. Quando abbiamo a che fare con una persona non trasparente, ci arriva subito il sentore che ci sia un substrato finto sotto. Lo sappiamo già se ci ascoltiamo. Dunque, i rapporti autentici sono i migliori. Ci si sente liberi di essere se stessi partendo dall’amor proprio. Se ci amiamo, non abbiamo bisogno dell’approvazione degli altri e di conseguenza non dobbiamo essere qualcosa che non siamo per paura che gli altri non ci amino nella nostra imperfetta verità. Siate senza filtri e la vita vi cambierà in meglio.

I lettori di All Music Italia sono molto attenti agli artisti e alle loro storie, vuoi dire qualcosa che non ti ho chiesto?

Voglio solo regalare una piccola perla a chi è arrivato a leggere fin qui. All’inizio del videoclip di Filtro, nella prima inquadratura, quella in cui c’è l’attrice Rossella D’Andrea che parla al telefono in piedi, sullo sfondo si vede una cornice con una foto e due sagome. Beh, quelle due sagome siamo io e mio fratello da piccoli perché una delle due location del video è stata casa di mia madre. L’altra location, invece, è proprio casa mia e il pianoforte che si vede nel video è quindi il mio.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Radio date 28 gennaio. Il radio date di questa settimana è orfano dei big della musica italiana che sono tutti in attesa delle uscite legate al.

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Queste parole ci hanno colpito: "per far sì che Michi riesca a toccare il palco di Sanremo con la sua musica anche se non fisicamente...".

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

Intervista a Fran e i Pensieri Molesti: “Come la vita” è una storia dal finale aperto

La band torinese parla del nuovo singolo e del video che l'accompagna, ma rivela anche di sentire una forte mancanza. .

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

Rimandato il tour di Willie Peyote. Prima delle nuove date arriverà un album di inediti

Willie Peyote nuovo album in arrivo in attesa del recupero dei live. Dal 28 gennaio fino a fine febbraio Willie Peyote sarebbe dovuto essere in tour.

FRANCESCA MICHIELIN: Tre donne di tre generazioni diverse sono le protagoniste del suo primo romanzo "Il cuore è un organo"

Scrive da anni si nel suo blog e dal 2021 è autrice e conduttrice nel podcast "Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?".

"Ogni volta è così", il brano di Emma per Sanremo 2022, esce in vinile 45 giri

Nel vinile, già in pre-order, sarà presente anche la versione strumentale del brano.

Secondo freestyle per Rhove. Ecco "LaProvince1" e il videoclip ufficiale

Oltre 50 milioni di stream con soli sette brani, Rhove è uno degli artisti che sta conquistando un grande seguito brano dopo brano.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Zibba: l'“Ep Viola” è un insieme di lettere di amici ad altri amici

Il disco è il secondo capitolo del trittico Amore, Morte e Distrazioni .

Sanremo 2022: Amadeus parla del Festival della gioiia... dal ritorno del pubblico alla Generazione Z

Il sogno del direttore artistico? Avere il Presidente della Repubblica al Festival.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

Einar intervista su Instinto, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma