28 Dicembre 2021
di Blogger
Condividi su:
28 Dicembre 2021

Intervista a Cristina Donà: “Ho lasciato che il tempo scorresse e mi portasse le risposte”

Nella nostra intervista Cristina Donà parla del nuovo album che segna il suo ritorno e racconta di sé

Condividi su:

deSidera è il nuovo album di Cristina Donà, pubblicato il 3 dicembre 2021. L’uscita del disco è stata anticipata dalla release dei singoli Desiderio e Colpa. Inoltre, durante la tournée dell’estate 2021 l’artista ha presentato dal vivo in anteprima alcuni brani estratti dall’album.

Con deSidera, Cristina Donà torna sulle scene musicali dopo un lungo periodo di assenza, durato sette anni. Il disco, che ha visto la luce grazie ad una fortunata campagna di crowdfunding, racchiude 10 canzoni scritte prima della pandemia ad eccezione del brano Senza fucile né spada. Qui di seguito potete leggere la tracklist dell’album:

01 Distratti
02 Colpa
03 Conto alla rovescia
04 Desiderio
05 Come quando gli alberi si parlano
06 Torna
07 Senza fucile né spada
08 Oltre
09 L’autunno
10 Titoli di coda

Cristina Donà

In occasione dell’uscita di deSidera, abbiamo raggiunto Cristina Donà per parlare del suo ritorno musicale ma soprattutto del suo nuovo lavoro discografico. Ecco cosa ci ha raccontato: buona lettura!

Intervista a Cristina Donà

Ciao Cristina, bentrovata su All Music Italia.
Il 3 dicembre 2021 è uscito il nuovo album deSidera, che segna il tuo ritorno sulle scene musicali a distanza di 7 anni dal precedente disco di inediti. Come mai questa lunga assenza?

Ho lasciato che il tempo scorresse e mi portasse le risposte alle domande che sono affiorate negli anni lentamente e in modo disordinato. Mi sono presa la libertà di entrare in relazione con progetti di altri artisti che stimo e che cito volentieri perché hanno alimentato il mio vissuto e dunque la mia musica: Isabella Ragonese per “Italia Numbers”, Massimo Cotto per “Rock Bazar”, “Sea Songs” le canzoni dell’acqua di e con Cristiano Calcagnile e un gruppo di musicisti incredibili, “ Amore che vieni, Amore che vai. Fabrizio De Andrè: le donne e altre storie” un concerto sulle figure femminili dell’universo De Andrè insieme alla crème del jazz internazionale.

Un disco e un tour con l’amica e meravigliosa voce Ginevra Di Marco e infine “Perpendicolare” con lo straordinario danzatore coreografo Daniele Ninarello. Oltre al disco del ventennale di Tregua “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” uscito nel 2017.

Non sono stata esattamente con le mani in mano, ho continuato a lavorare esprimendomi attraverso strade diverse rispetto a quella più consueta di un disco proprio.

deSidera nasce grazie ad una campagna di crowdfunding. Per essere indipendenti e sentirsi liberi artisticamente, è necessario ricorrere al crowdfunding? Cosa vuol dire fare musica oggi?

Vuol dire riconoscere le novità positive ed essere consapevoli che si devono aprire nuovi varchi in un momento di cambiamenti repentini e continui come questo. Vuol dire contribuire a dare valore e biodiversità alla musica. Vuol dire fare più fatica di prima per proporsi ma anche avere a disposizione mezzi potenti, come la rete. Dovrebbe voler dire potersi esprimere in libertà.

Il crowdfunding è un mezzo straordinario, ormai affermato in ogni settore, che permette all’artista di agire liberamente e alle persone di sostenere un progetto in cui credono. La gestione è articolata e complessa ma ha una grande forza propulsiva.

L’ho conosciuto effettivamente quando abbiamo realizzato il disco con Ginevra, sempre sostenuto da un crowdfunding.

Cristina Donà

Il disco si apre con Distratti, che è una sorta di denuncia contro il mondo attuale, la distrazione nella quale viviamo perennemente, il consumismo, la noncuranza per il pianeta e per gli altri. Un verso recita: “Questa versione di me non ha futuro”. Quali sono le cose importanti che abbiamo dimenticato o che stiamo trascurando? Secondo te, non c’è speranza di invertire la rotta?

In altri momenti della storia gli esseri umani si sono trovati a dover fare i conti con gli “estremi” negli usi e i consumi di una società, ma mai come in questo momento, a causa di un uso inconsapevole o sconsiderato della tecnologia e al numero altissimo di abitanti sul pianeta, il rischio è quello di soffocare sotto la nostra stessa immondizia, fisica e morale.

Una parte del problema è che non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare alle comodità. Dobbiamo rivedere le nostre agende, le nostre priorità. Io faccio molta fatica, ma piano piano sto cercando di mettere a fuoco le abitudini di tutti i giorni per portare delle migliorie, anche lievi ma costanti. Non so quali siano le cose importanti che abbiamo trascurato ma so per certo che ne diamo per scontate molte che non lo sono: l’acqua, il gas, la macchina, il riscaldamento, una quantità di vestiti e oggetti inutili.

Forse ci siamo dimenticati che tutto è collegato, che non siamo soli e che ogni nostro gesto determina delle conseguenze. Invertire la rotta o trovare un nuovo modo di vivere è possibile, dobbiamo provarci, lo dobbiamo ai nostri figli.

Conto alla rovescia è liberamente ispirata a un racconto contenuto nel libro “In tutti i sensi come l’amore” della scrittrice Simona Vinci. Come è nata la canzone? Inoltre, siccome il conto alla rovescia è un tempo di attesa prima di qualcosa, c’è qualcosa per cui Cristina Donà sta facendo il conto alla rovescia?

Simona è una scrittrice incredibile. Il suo modo di narrare realtà scomode, difficili, dolorose, è ad alto tasso poetico e questa sua caratteristica mi ha profondamente colpita. Il brano è nato da due suggestioni: una è nel racconto di Simona “Il cortile”, incluso nel libro che hai citato, dove una ragazza, dal balcone, nota un uomo che ogni giorno, a una certa ora, passa e si ferma a guardare nel cortile della casa dove lei abita, come se avesse dimenticato o cercasse qualcosa.

L’altra è legata a una frase annotata da me “ Ogni dieci pensieri c’è lei che ti manca”. Ho voluto esasperare il concetto dell’attesa, della ripetizione, di quel modo di scorrere da cento a zero che sono le nostre vite, o più semplicemente alcune esperienze dell’esistenza, che hanno sempre un inizio e una fine.

Il mio conto alla rovescia? Ho moltissime cose da risolvere in sospeso e dunque un sacco di clessidre girate e altrettante da girare. Se vuoi un esempio: trovare il tempo per ridipingere casa.

C’è poi Desiderio, che richiama il titolo deSidera ed enuncia il tema di tutto l’album. La parola desiderio significa “mancanza di stelle”. C’è qualcosa che oggi manca a Cristina Donà? Che cosa desidera oggi Cristina Donà per sé come donna e come artista?

Desidero essere un buon esempio di essere umano. Mi mancano molto alcune persone a me care che non ci sono più. Spesso mi manca il tempo.

Cristina Donà

Il quinto brano di deSidera è Come quando gli alberi si parlano. Si tratta di una canzone dal titolo particolare che racconta una storia altrettanto particolare e purtroppo drammatica, realmente accaduta. Vuoi parlarne?

Il brano racconta una storia che mi ha sfiorata quando ero al primo anno dall’Accademia di Belle Arti di Brera e riguarda una studentessa al quarto anno e il suo fidanzato che decisero di togliersi la vita insieme.

Secondo ciò che ci è stato riportato dal nostro professore di allora, molto legato alla studentessa in questione, sembra che la loro storia d’amore fosse ad un bivio e che abbiano preferito farla durare per sempre compiendo un gesto estremo. Non so per quale motivo ma è tornata tra i miei pensieri qualche anno fa e ho deciso di farla entrare.

Il respiro degli alberi è qualcosa che non riusciamo a sentire, ma esiste, come esistono evidentemente delle motivazioni che portano le persone a fare scelte incomprensibili per noi ma che nel loro mondo esistono. Il respiro degli alberi mi serviva ad alleggerire un racconto doloroso.

Senza fucile né spada è l’unico brano scritto durante il primo lockdown nella primavera del 2020. La canzone è una sorta di tua testimonianza della strage causata dal virus. Vuoi parlarci di questo brano? E vuoi raccontarci come hai vissuto il lockdown?

Molto male. La Val Seriana, nell’inverno-primavera 2020, è stato uno dei luoghi più colpiti al mondo dal virus. Sono morte tante persone con modalità terrificanti, lasciate sole, soffocate nei loro letti. Salutate in ospedale attraverso un telefono. La responsabilità non è solo del virus ma della mala gestione della pandemia in una regione dove la sanità pubblica è stata saccheggiata da almeno vent’anni. C’è stata la mancata zona rossa di Alzano e Nembro e molti altri passi falsi. Su tutto questo sono in corso delle indagini.

D’altro canto credo sia sacrosanto ricordare il lavoro straordinario di medici, infermieri, personale sanitario che hanno dato la vita e il loro cuore in un momento di caos apocalittico.

Siamo arrivati alla fine di questa intervista. Prima di salutarci, c’è qualcosa d’altro che vorresti assolutamente dire sul tuo nuovo album deSidera?

Si, voglio assolutamente sottolineare il lavoro straordinario di Saverio Lanza, che ha arrangiato, suonato e prodotto questo album. E’ il terzo che facciamo insieme e suonano tutti e tre profondamente diversi e ciò mette in luce la sua enorme versatilità e preparazione. E ci tengo anche a ricordare quanto sia importante avere vicino un entourage incredibile come il mio a partire dal mio manager Gianni Cicchi.

Grazie per quest’intervista e alla prossima, sempre su All Music Italia.

Cristina Donà

Foto di Francesca Sara Cauli


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Radio date 28 gennaio. Il radio date di questa settimana è orfano dei big della musica italiana che sono tutti in attesa delle uscite legate al.

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Queste parole ci hanno colpito: "per far sì che Michi riesca a toccare il palco di Sanremo con la sua musica anche se non fisicamente...".

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

Intervista a Fran e i Pensieri Molesti: “Come la vita” è una storia dal finale aperto

La band torinese parla del nuovo singolo e del video che l'accompagna, ma rivela anche di sentire una forte mancanza. .

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

Rimandato il tour di Willie Peyote. Prima delle nuove date arriverà un album di inediti

Willie Peyote nuovo album in arrivo in attesa del recupero dei live. Dal 28 gennaio fino a fine febbraio Willie Peyote sarebbe dovuto essere in tour.

FRANCESCA MICHIELIN: Tre donne di tre generazioni diverse sono le protagoniste del suo primo romanzo "Il cuore è un organo"

Scrive da anni si nel suo blog e dal 2021 è autrice e conduttrice nel podcast "Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?".

"Ogni volta è così", il brano di Emma per Sanremo 2022, esce in vinile 45 giri

Nel vinile, già in pre-order, sarà presente anche la versione strumentale del brano.

Secondo freestyle per Rhove. Ecco "LaProvince1" e il videoclip ufficiale

Oltre 50 milioni di stream con soli sette brani, Rhove è uno degli artisti che sta conquistando un grande seguito brano dopo brano.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Zibba: l'“Ep Viola” è un insieme di lettere di amici ad altri amici

Il disco è il secondo capitolo del trittico Amore, Morte e Distrazioni .

Sanremo 2022: Amadeus parla del Festival della gioiia... dal ritorno del pubblico alla Generazione Z

Il sogno del direttore artistico? Avere il Presidente della Repubblica al Festival.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista