18 Febbraio 2022
Condividi su:
18 Febbraio 2022

ELISA Videointervista: il passato, il presente e il futuro della cantautrice e produttrice si ritrovano in “Ritorno al Futuro / Back to the Future”

Abbiamo chiesto all'artista qualche curiosità sul nuovo disco e le collaborazioni con Rkomi, Giorgia, Elodie, Roshelle e Jovanotti

Elisa Live tour 2022
Condividi su:

Elisa Ritorno al Futuro / Back to the Future è uscito da poche ore per Island Records. Il disco è disponibile in versione digitale e in Doppio CD, Doppio LP, 2CD+2LP, Doppio LP autografato e Doppio LP bianco (il doppio CD e il doppio vinile autografato sono già sold out).

Due dischi, 27 brani inediti, 15 in inglese e 12 in italiano, Ritorno al Futuro / Back to the Future racchiude tante storie, fatte di momenti più spensierati e altri più concreti. Molte sono nate durante delle videochiamate su FaceTime, come il brano sanremese O forse sei tu, e altre venute fuori dai cassetti della memoria.

Elisa Ritorno al Futuro

Presto l’artista tornerà anche live con un importante progetto legato sempre al tema della sostenibilità ambientale, filo rosso portante in questo nuovo progetto discografico. Qui, potete trovare la tracklist, i temi e tutti i testi di Ritorno al Futuro / Back to the Future.

Ecco cosa ha raccontato Elisa, durante una round-table riservata alla stampa:


“Quella stupida voglia di vivere sempre” (di cui l’autrice parla in O forse sei tu, ndr.) va cercata e va messa al centro, però, ora più che mai, va cercato anche il come viviamo, cosa succede se facciamo questo o se facciamo quello. Soprattutto il disco in inglese ha tante canzoni in cui si parla di ambiente e stili di vita più sostenibili.


Elisa Back to the Future

Un disco che si inserisce perfettamente nel suo tempo, sia per temi sia per sonorità e ricerca. Elisa già a vent’anni sosteneva l’esigenza di una rivoluzione umana guidata da valori non materiali, a favore di un mondo più lento, più sano, senza la continua iper produzione, che lascia spesso indietro la qualità a favore della quantità.

Il titolo Ritorno al Futuro / Back to the Future significa cercare di non rifare gli stessi errori, cambiare atteggiamento, essere più consapevoli del nostro peso sul mondo e di quello che possiamo fare. La cantautrice ha continuato:


Ritorno al Futuro / Back to the Future non è tanto un manifesto su di me, non è un aprirmi all’esterno a seguito di una introspezione. È più un disco che racchiude un insieme di fotografie sugli altri e su quello che vedo intorno a me.

C’è una canzone, Non me ne pento, che effettivamente però è un buon manifesto di quello che penso. Magari a questa età, non ti interessano più molto i giudizi, hai fatto pace con tante cose tue. Anche quando non sei fighissima o non ti senti fighissima, alla fine poi ti accetti. Sei più risolto. Rimango comunque una tormentata, l’emozioni a volte le sento in maniera molto violenta da sempre. Per me è un motore che poi mi fa scrivere certe cose.


elisa Ritorno al Futuro / Back to the Future videointervista