15 Aprile 2020
Condividi su:
15 Aprile 2020

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

Alla luce del discorso di Tiziano Ferro, da molti non compreso. Monica Landro, discografica e giornalista, fa alcune riflessioni sul settore discografico

Condividi su:

Paradossale che Tiziano Ferro si esponga a nome di una categoria e ad accanirsi contro di lui siano prevalentemente gli addetti ai lavori di quella stessa categoria.

Sicuramente non ha gestito bene il senso del suo appello al Governo, ma poteva essere un assist straordinario per le Associazioni musicali che sull’onda della visibilità mediatica dell’artista oggi avrebbero potuto partire alla grande con le proprie richieste e attenzioni da parte delle Istituzioni.

Siamo indubbiamente alla canna del gas. Il settore musicale, comprendendolo nel suo più ampio spettro lavorativo, è agonizzante. Certo, non siamo i soli a patire gli effetti economici del virus, ma siccome il mal comune non ha mai aiutato, io rifletto sullo stato febbrile in cui il mio settore di riferimento versa.

E mi viene da dire, mutuando Vinicio Capossela, che “ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti”. La quarantena mi ha portato a diverse considerazioni in merito.

Tiziano Ferro, Amici, Social, musica… alcune considerazioni

La prima considerazione che faccio riguarda i social network: vedo condividere ricette, consigli su film e serie tv da guardare, libri da leggere…..ma mai che avessi visto condividere (escludendo i promoter musicali) una playlist di Spotify o che qualcuno chiedesse consiglio su un cantante da scoprire, su nuova musica da ascoltare.

Addirittura in pochi si sono appellati a testi di canzoni per descrivere le emozioni contrastanti che stiamo provando. Hanno piuttosto condiviso pagine di libri o stralci di poesie.

Non che il settore musicale non abbia provato a ritagliarsi uno spazio per fare sentire la propria voce, naturalmente. Musica che unisce, quel programma andato in onda il 31 marzo su Rai Uno e che ha visto coinvolti oltre 30 artisti che si sono prestati, dal vivo, aprendo le loro case, ad uno spettacolo bello, sincero, sentito, accorato, è stato un bell’esempio di musica legata all’emergenza, con fini nobili (donazioni) oltre che artistici.

Sui social ci sono state poche critiche negative, meno ancora quelle positive, però. Direi che, nonostante gli ascolti lo vedessero secondo solo all’inossidabile Harry Potter, non sia successo niente a livello di emozioni da condividere sui social.

Dove abbiamo sbagliato? Come mai la gente ha solo debolmente reagito? Addirittura il giorno dopo mi sono presa la briga di vedere se si fosse mosso qualcosa su Spotify e – mi si corregga se sbaglio – ad avere fatto capolino tra i più ascoltati è stata Hallelujah di Cohen che Ermal Meta ha interpretato magnificamente.

Sembra che non ci sia nessun programma o iniziativa musicale che riesca a dare una sferzata di energia alle nostre classifiche di vendita, che dia una scossa di positività al settore. Anche il nostro ultimo Sanremo, poverino, è stato colpito e affondato dal Covid-19. Come direbbe Fiorello: c’è stato del virussismo!

Eppure la musica è la forma d’arte più immediata e più comune per creare legami, per socializzare, per aggregarsi tant’è che -per unirci nella condivisione della paura e dell’incertezza di ciò che stava capitando in Italia ai primi di marzo- ci siamo messi a cantare sui balconi di casa. Ci si metteva d’accordo, da nord a sud, di cantare allo stesso orario la stessa canzone.

E qui arriva la mia seconda considerazione: abbiamo cantato L’inno d’Italia, Azzurro, Nel blu dipinto di blu, L’italiano, Mamma Maria, Felicità e molti altri classici della storia della musica nazional-popolare.

Capisco che tale scelta fosse dettata dalla volontà di coinvolgere anche i più anziani… ma possibile che negli ultimi 20 anni la discografica non abbia creato un solo brano che sia entrato nei cuori di tutti a tal punto da poterlo proporlo sui balconi d’Italia? Eppure abbiamo un lungo elenco di tormentoni….

Evidentemente non siamo riusciti a farli entrare nel repertorio degli evergreen della musica italiana. Può essere che sia così? Può essere che noi per primi non ci abbiamo creduto abbastanza?

A quanti di noi sarà capitato di sentire dire, (parlando tra addetti ai lavori,eh!) “Hai sentito il tormentone del momento? sì, ma tanto è una cagata che dura il tempo dell’estate”. Ecco, non è che noi per primi siamo “perdenti” quando parliamo del nostro settore?

Ho un’ultima considerazione, la più amara. Si è da poco conclusa la diciannovesima edizione di Amici. Sapete come stanno andando in radio? Male. Non vengono programmati. Non in questa edizioni, e neache nelle precedenti. Tendenzialmente quei talent sono abbastanza invisi alle emittenti che iniziano a programmarli in base ai risultati di vendita.

E come la mettiamo quest’anno che il Covid19 ci ha chiuso in casa? Ma vuoi vedere che senza “firmacopie” nei centri commerciali e nelle catene specializzate, la discografia si gioca la carta dei Dischi di Platino provenienti dai talent?

Vuoi vedere che la vera storia è che non freghi a nessuno di cosa canta tale “talento” ma che gli interessi solo la foto social, ottenibile solo dietro acquisto del disco?

Vuoi vedere che quando facciamo un disco non ci concentriamo sulla qualità dello stesso, al netto di un paio di canzoni, ma sulle azioni di marketing che se ne possano fare?

Il mercato discografico e tutta la filiera ad esso collegata è in crisi e la guerra virale in atto forse lo seppellirà, ma qualche considerazione sul valore che noi stessi diamo al nostro settore, sulla capacità di fare un efficace fronte comune con le Istituzioni (che si ricordano delle librerie e non della musica) e sulla capacità di penetrazione del pubblico per reale merito musicale ed artistico (cito ad esempio Lucio Dalla dal passato ma anche Brunori Sas nel presente) e non per visibilità trasversale, azioni strategiche e poco trasparenti di mercato di vendita, e manovre di social media managing la farei… perché oggi, complice il virus, non è che “ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti”?


Monica Landro è operatrice culturale nel settore musicale. Affianca da sempre il padre nell’etichetta discografica New Music International, imparando a conoscere il settore musicale dalla produzione alla promozione.

È anche una giornalista musicale ma soprattutto, come ama sottolineare sempre, è mamma di due adolescenti che come lei masticano pane e musica.

Con il padre, con i colleghi e con i figli si confronta sempre e cerca di avere una visione il più completa possibile del mercato musicale che la circonda.


In Copertina

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

La classifica Spotify di questa settimana premia il nuovo singolo di Carl Brave nella Top 20, mentre nella Viral primo Ezio Bosso che piazza 5 brani nelle prime 10 posizioni.

Amici Speciali una settimana dopo. Ecco la classifica dei brani che stanno conquistando Spotify

Irama, Michele Bravi, the Kolors, Giordana, Alberto e Random... i talenti in gara hanno lanciato i singoli per l'estate. Chi starà avendo la meglio.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Nei singoli primeggia "Spigoli" di Carl Brave, Mara Sattei e tha Supreme. .

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Il Prof di latino questa settimana stila la sua personale classifica, con analisi annessa, dei tormentoni (o tormenti) di "Amici Speciali".

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

Ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume ai singoli in uscita oggi. Da Random a Chadia Rodriguez, da Renga a Daniele Silvestri.

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

La classifica radio Earone di questa settimana premia Ghali che, però, vede avvicinarsi Gaia. Entrano Elodie, The Kolors, Alberto Urso e Giordana Angi. .

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

Intervista a Tropico: "Questo periodo ci dimostra che non si può stare senza arte..."

Con l'uscita del quarto singolo del cantautore abbiamo colto l'occasione per parlare con lui della sua musica ma anche di quello che sta accadendo nel mercato musicale italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Salmo protagonista della nuova serie tv di Sky “Blocco 181”

Prenderanno il via nel 2021 le riprese di Blocco 181, la serie televisiva di Sky girata nella periferia milanese che vedrà tra i protagonisti Salmo.

Piotta “Vengo dal Colosseo 20.20 edition”: nuova rivisitazione del canto popolare “Vengo da Primavalle”

E' uscito il nuovo singolo di Piotta "Vengo dal Colosseo 20.20 edition", che riprende il canto popolare "Vengo da Primavalle", così come nel 2000 nel brano "Il mambo del Giubileo".

Zic: fuori il singolo “Top Level”, aspettando il nuovo album “Smarties”

Sarà disponibile dal 25 maggio il nuovo album di Zic "Smarties" prodotto da Pio Stefanini. Il singolo di lancio è "Top Level", brano finalista a Primo Maggio Next.

Sal Da Vinci: una storia sbagliata, ma con una forza dirompente nel nuovo singolo “Viento”

E' uscito il videoclip del singolo di Sal Da Vinci Viento, brano che uscitrà in digitale il 29 maggio e che farà parte del nuovo album di prossima uscita.

Marina Rei annuncia la data di uscita del nuovo album

La cantautrice romana annuncia la data di uscita del nuovo album "Per essere felice" e la pubblicazione di un terzo singolo.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Achille Lauro: “16 Marzo L’ultima Notte” tra i libri più venduti della settimana

E' stato pubblicato lo scorso 19 maggio il libro di Achille Lauro 16 Marzo L’ultima Notte. Le prime 2 edizioni del volume contengono un curioso errore.

Roy Paci chiama a raccolta le voci siciliane contro la mafia per Siamo Capaci (testo e video)

Un collettivo formato da artisti molto diversi tra loro, C.I.A.T.U. per una canzone scritta da Paci insieme a Giuseppe Anastasi.

Luca Madonia Feat. Morgan: fuori il singolo "Io che non ho sognato mai"

E' stato scelto come nuovo estratto dall'album "La Piramide" di Luca Madonia il singolo "Io che non ho sognato mai" feat. Morgan.

Marco Ligabue: un segno di speranza nel nuovo singolo “Dentro” dedicato alla figlia

E' uscito il nuovo singolo home-made di Marco Ligabue Dentro, un segno di speranza nato durante il lockdown e dedicato alla figlia Viola.

Amici Speciali una settimana dopo. Ecco la classifica dei brani che stanno conquistando Spotify

Irama, Michele Bravi, the Kolors, Giordana, Alberto e Random... i talenti in gara hanno lanciato i singoli per l'estate. Chi starà avendo la meglio.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Salento All Stars: “L’era del cigno bianco” dalla colonna sonora del film “Cobra non è”

E' uscito "L’era del cigno bianco", il nuovo singolo del collettivo Salento All Stars, parte della colonna sonora del film "Cobra non è" ora disponibile su Amazon Prime Video.

Fuori le nuove date del tour di Willie Peyote in partenza nel 2021

Anche per Willie Peyote arrivano le nuove date del tour. Ecco il nuovo calendario.

Francesco De Gregori: tour rimandato al 2021. Scopri le nuove date

Annunciate le date sostitutive 2021 del "De Gregori & Band Live - The Greatest Hits".

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: Luci, la descrizione di un momento fuori controllo nel singolo “La semplice volontà"

Cicco Sanchez: un energico omaggio alla nostalgia nel nuovo singolo “Eravamo Noi”

wLOG con "Naftalina" racconta le conseguenze di rapporti facili ed effimeri

Carboidrati: la memoria e il tempo che passa nel singolo “Pane e Nostalgia”

Paura Lausini: fuori il tormentone estivo che "bullizza" Tre parole Valeria Rossi

Vasco Barbieri: un accurato percorso interiore nel nuovo singolo “Love Remains”

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #20: irrompe il ciclone Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Loredana Errore Intervista 100 Vite