15 Aprile 2020
Condividi su:
15 Aprile 2020

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

Alla luce del discorso di Tiziano Ferro, da molti non compreso. Monica Landro, discografica e giornalista, fa alcune riflessioni sul settore discografico

Condividi su:

Paradossale che Tiziano Ferro si esponga a nome di una categoria e ad accanirsi contro di lui siano prevalentemente gli addetti ai lavori di quella stessa categoria.

Sicuramente non ha gestito bene il senso del suo appello al Governo, ma poteva essere un assist straordinario per le Associazioni musicali che sull’onda della visibilità mediatica dell’artista oggi avrebbero potuto partire alla grande con le proprie richieste e attenzioni da parte delle Istituzioni.

Siamo indubbiamente alla canna del gas. Il settore musicale, comprendendolo nel suo più ampio spettro lavorativo, è agonizzante. Certo, non siamo i soli a patire gli effetti economici del virus, ma siccome il mal comune non ha mai aiutato, io rifletto sullo stato febbrile in cui il mio settore di riferimento versa.

E mi viene da dire, mutuando Vinicio Capossela, che “ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti”. La quarantena mi ha portato a diverse considerazioni in merito.

Tiziano Ferro, Amici, Social, musica… alcune considerazioni

La prima considerazione che faccio riguarda i social network: vedo condividere ricette, consigli su film e serie tv da guardare, libri da leggere…..ma mai che avessi visto condividere (escludendo i promoter musicali) una playlist di Spotify o che qualcuno chiedesse consiglio su un cantante da scoprire, su nuova musica da ascoltare.

Addirittura in pochi si sono appellati a testi di canzoni per descrivere le emozioni contrastanti che stiamo provando. Hanno piuttosto condiviso pagine di libri o stralci di poesie.

Non che il settore musicale non abbia provato a ritagliarsi uno spazio per fare sentire la propria voce, naturalmente. Musica che unisce, quel programma andato in onda il 31 marzo su Rai Uno e che ha visto coinvolti oltre 30 artisti che si sono prestati, dal vivo, aprendo le loro case, ad uno spettacolo bello, sincero, sentito, accorato, è stato un bell’esempio di musica legata all’emergenza, con fini nobili (donazioni) oltre che artistici.

Sui social ci sono state poche critiche negative, meno ancora quelle positive, però. Direi che, nonostante gli ascolti lo vedessero secondo solo all’inossidabile Harry Potter, non sia successo niente a livello di emozioni da condividere sui social.

Dove abbiamo sbagliato? Come mai la gente ha solo debolmente reagito? Addirittura il giorno dopo mi sono presa la briga di vedere se si fosse mosso qualcosa su Spotify e – mi si corregga se sbaglio – ad avere fatto capolino tra i più ascoltati è stata Hallelujah di Cohen che Ermal Meta ha interpretato magnificamente.

Sembra che non ci sia nessun programma o iniziativa musicale che riesca a dare una sferzata di energia alle nostre classifiche di vendita, che dia una scossa di positività al settore. Anche il nostro ultimo Sanremo, poverino, è stato colpito e affondato dal Covid-19. Come direbbe Fiorello: c’è stato del virussismo!

Eppure la musica è la forma d’arte più immediata e più comune per creare legami, per socializzare, per aggregarsi tant’è che -per unirci nella condivisione della paura e dell’incertezza di ciò che stava capitando in Italia ai primi di marzo- ci siamo messi a cantare sui balconi di casa. Ci si metteva d’accordo, da nord a sud, di cantare allo stesso orario la stessa canzone.

E qui arriva la mia seconda considerazione: abbiamo cantato L’inno d’Italia, Azzurro, Nel blu dipinto di blu, L’italiano, Mamma Maria, Felicità e molti altri classici della storia della musica nazional-popolare.

Capisco che tale scelta fosse dettata dalla volontà di coinvolgere anche i più anziani… ma possibile che negli ultimi 20 anni la discografica non abbia creato un solo brano che sia entrato nei cuori di tutti a tal punto da poterlo proporlo sui balconi d’Italia? Eppure abbiamo un lungo elenco di tormentoni….

Evidentemente non siamo riusciti a farli entrare nel repertorio degli evergreen della musica italiana. Può essere che sia così? Può essere che noi per primi non ci abbiamo creduto abbastanza?

A quanti di noi sarà capitato di sentire dire, (parlando tra addetti ai lavori,eh!) “Hai sentito il tormentone del momento? sì, ma tanto è una cagata che dura il tempo dell’estate”. Ecco, non è che noi per primi siamo “perdenti” quando parliamo del nostro settore?

Ho un’ultima considerazione, la più amara. Si è da poco conclusa la diciannovesima edizione di Amici. Sapete come stanno andando in radio? Male. Non vengono programmati. Non in questa edizioni, e neache nelle precedenti. Tendenzialmente quei talent sono abbastanza invisi alle emittenti che iniziano a programmarli in base ai risultati di vendita.

E come la mettiamo quest’anno che il Covid19 ci ha chiuso in casa? Ma vuoi vedere che senza “firmacopie” nei centri commerciali e nelle catene specializzate, la discografia si gioca la carta dei Dischi di Platino provenienti dai talent?

Vuoi vedere che la vera storia è che non freghi a nessuno di cosa canta tale “talento” ma che gli interessi solo la foto social, ottenibile solo dietro acquisto del disco?

Vuoi vedere che quando facciamo un disco non ci concentriamo sulla qualità dello stesso, al netto di un paio di canzoni, ma sulle azioni di marketing che se ne possano fare?

Il mercato discografico e tutta la filiera ad esso collegata è in crisi e la guerra virale in atto forse lo seppellirà, ma qualche considerazione sul valore che noi stessi diamo al nostro settore, sulla capacità di fare un efficace fronte comune con le Istituzioni (che si ricordano delle librerie e non della musica) e sulla capacità di penetrazione del pubblico per reale merito musicale ed artistico (cito ad esempio Lucio Dalla dal passato ma anche Brunori Sas nel presente) e non per visibilità trasversale, azioni strategiche e poco trasparenti di mercato di vendita, e manovre di social media managing la farei… perché oggi, complice il virus, non è che “ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti”?


Monica Landro è operatrice culturale nel settore musicale. Affianca da sempre il padre nell’etichetta discografica New Music International, imparando a conoscere il settore musicale dalla produzione alla promozione.

È anche una giornalista musicale ma soprattutto, come ama sottolineare sempre, è mamma di due adolescenti che come lei masticano pane e musica.

Con il padre, con i colleghi e con i figli si confronta sempre e cerca di avere una visione il più completa possibile del mercato musicale che la circonda.


In Copertina

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

Colapescedimartino dal Vivo: dopo il sold out del Teatro Antico di Taormina, nuove date del tour estivo

Dopo il sold out in sole 6 ore del concerto al Teatro Antico di Taormina, ecco le date del tour di Colapesce e Dimartino, al via il 9 luglio.

Marco Masini: il tour teatrale è rinviato all'autunno 2021

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, è stato rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Marco Masini. Ecco le nuove date.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021