15 Aprile 2020
Condividi su:
15 Aprile 2020

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

Alla luce del discorso di Tiziano Ferro, da molti non compreso. Monica Landro, discografica e giornalista, fa alcune riflessioni sul settore discografico

Condividi su:

Paradossale che Tiziano Ferro si esponga a nome di una categoria e ad accanirsi contro di lui siano prevalentemente gli addetti ai lavori di quella stessa categoria.

Sicuramente non ha gestito bene il senso del suo appello al Governo, ma poteva essere un assist straordinario per le Associazioni musicali che sull’onda della visibilità mediatica dell’artista oggi avrebbero potuto partire alla grande con le proprie richieste e attenzioni da parte delle Istituzioni.

Siamo indubbiamente alla canna del gas. Il settore musicale, comprendendolo nel suo più ampio spettro lavorativo, è agonizzante. Certo, non siamo i soli a patire gli effetti economici del virus, ma siccome il mal comune non ha mai aiutato, io rifletto sullo stato febbrile in cui il mio settore di riferimento versa.

E mi viene da dire, mutuando Vinicio Capossela, che “ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti”. La quarantena mi ha portato a diverse considerazioni in merito.

Tiziano Ferro, Amici, Social, musica… alcune considerazioni

La prima considerazione che faccio riguarda i social network: vedo condividere ricette, consigli su film e serie tv da guardare, libri da leggere…..ma mai che avessi visto condividere (escludendo i promoter musicali) una playlist di Spotify o che qualcuno chiedesse consiglio su un cantante da scoprire, su nuova musica da ascoltare.

Addirittura in pochi si sono appellati a testi di canzoni per descrivere le emozioni contrastanti che stiamo provando. Hanno piuttosto condiviso pagine di libri o stralci di poesie.

Non che il settore musicale non abbia provato a ritagliarsi uno spazio per fare sentire la propria voce, naturalmente. Musica che unisce, quel programma andato in onda il 31 marzo su Rai Uno e che ha visto coinvolti oltre 30 artisti che si sono prestati, dal vivo, aprendo le loro case, ad uno spettacolo bello, sincero, sentito, accorato, è stato un bell’esempio di musica legata all’emergenza, con fini nobili (donazioni) oltre che artistici.

Sui social ci sono state poche critiche negative, meno ancora quelle positive, però. Direi che, nonostante gli ascolti lo vedessero secondo solo all’inossidabile Harry Potter, non sia successo niente a livello di emozioni da condividere sui social.

Dove abbiamo sbagliato? Come mai la gente ha solo debolmente reagito? Addirittura il giorno dopo mi sono presa la briga di vedere se si fosse mosso qualcosa su Spotify e – mi si corregga se sbaglio – ad avere fatto capolino tra i più ascoltati è stata Hallelujah di Cohen che Ermal Meta ha interpretato magnificamente.

Sembra che non ci sia nessun programma o iniziativa musicale che riesca a dare una sferzata di energia alle nostre classifiche di vendita, che dia una scossa di positività al settore. Anche il nostro ultimo Sanremo, poverino, è stato colpito e affondato dal Covid-19. Come direbbe Fiorello: c’è stato del virussismo!

Eppure la musica è la forma d’arte più immediata e più comune per creare legami, per socializzare, per aggregarsi tant’è che -per unirci nella condivisione della paura e dell’incertezza di ciò che stava capitando in Italia ai primi di marzo- ci siamo messi a cantare sui balconi di casa. Ci si metteva d’accordo, da nord a sud, di cantare allo stesso orario la stessa canzone.

E qui arriva la mia seconda considerazione: abbiamo cantato L’inno d’Italia, Azzurro, Nel blu dipinto di blu, L’italiano, Mamma Maria, Felicità e molti altri classici della storia della musica nazional-popolare.

Capisco che tale scelta fosse dettata dalla volontà di coinvolgere anche i più anziani… ma possibile che negli ultimi 20 anni la discografica non abbia creato un solo brano che sia entrato nei cuori di tutti a tal punto da poterlo proporlo sui balconi d’Italia? Eppure abbiamo un lungo elenco di tormentoni….

Evidentemente non siamo riusciti a farli entrare nel repertorio degli evergreen della musica italiana. Può essere che sia così? Può essere che noi per primi non ci abbiamo creduto abbastanza?

A quanti di noi sarà capitato di sentire dire, (parlando tra addetti ai lavori,eh!) “Hai sentito il tormentone del momento? sì, ma tanto è una cagata che dura il tempo dell’estate”. Ecco, non è che noi per primi siamo “perdenti” quando parliamo del nostro settore?

Ho un’ultima considerazione, la più amara. Si è da poco conclusa la diciannovesima edizione di Amici. Sapete come stanno andando in radio? Male. Non vengono programmati. Non in questa edizioni, e neache nelle precedenti. Tendenzialmente quei talent sono abbastanza invisi alle emittenti che iniziano a programmarli in base ai risultati di vendita.

E come la mettiamo quest’anno che il Covid19 ci ha chiuso in casa? Ma vuoi vedere che senza “firmacopie” nei centri commerciali e nelle catene specializzate, la discografia si gioca la carta dei Dischi di Platino provenienti dai talent?

Vuoi vedere che la vera storia è che non freghi a nessuno di cosa canta tale “talento” ma che gli interessi solo la foto social, ottenibile solo dietro acquisto del disco?

Vuoi vedere che quando facciamo un disco non ci concentriamo sulla qualità dello stesso, al netto di un paio di canzoni, ma sulle azioni di marketing che se ne possano fare?

Il mercato discografico e tutta la filiera ad esso collegata è in crisi e la guerra virale in atto forse lo seppellirà, ma qualche considerazione sul valore che noi stessi diamo al nostro settore, sulla capacità di fare un efficace fronte comune con le Istituzioni (che si ricordano delle librerie e non della musica) e sulla capacità di penetrazione del pubblico per reale merito musicale ed artistico (cito ad esempio Lucio Dalla dal passato ma anche Brunori Sas nel presente) e non per visibilità trasversale, azioni strategiche e poco trasparenti di mercato di vendita, e manovre di social media managing la farei… perché oggi, complice il virus, non è che “ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti”?


Monica Landro è operatrice culturale nel settore musicale. Affianca da sempre il padre nell’etichetta discografica New Music International, imparando a conoscere il settore musicale dalla produzione alla promozione.

È anche una giornalista musicale ma soprattutto, come ama sottolineare sempre, è mamma di due adolescenti che come lei masticano pane e musica.

Con il padre, con i colleghi e con i figli si confronta sempre e cerca di avere una visione il più completa possibile del mercato musicale che la circonda.


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai