21 Dicembre 2020
Condividi su:
21 Dicembre 2020

TESTO & CONTESTO: “PETROLIO” DI CRANIO RANDAGIO versi che, a 4 anni dalla scomparsa, suonano ancora attuali

Il Prof di latino, nel giorno in cui il rapper avrebbe compiuto 26 anni, analizza per noi il testo del brano simbolo di Cranio

Condividi su:

Cranio Randagio Petrolio. Amici preparati e impreparati, ritorno ad analizzare testi dopo una parentesi di silenzio.

Ho pensato a lungo a cosa avrei detto dopo questo periodo di assenza; mi sono chiesto quale sarebbe stato, e di che tipo, il primo testo che, in positivo o in negativo, avrebbe guadagnato la mia attenzione. Perché, dopo un silenzio ‘scelto’, la prima parola deve sempre meritare di esser detta.

Confesso che i titoli del futuro Festival di Sanremo, rivelati qualche giorno fa, mi hanno fatto temere il crollo definitivo della penna: La genesi del tuo cuore, Glicine, Bianca luce nera, Chiamami per nome (come vuoi che altrimenti ti chiami?!) mi hanno fatto presagire la sensazione che proverò nei confronti di simili prodotti della scrittura pop contemporanea.

E, anche se è vero che un titolo (brutto!) non è tutto e che a cambiar idea non si fa mai tardi, mi sono detto: “Prof, scrivi qualcosa prima… ché è meglio!”.

Complici Massimiliano Longo (che ci teneva particolarmente a questo omaggio) e i ricordi di Facebook, mi imbatto in Cranio Randagio, il rapper italiano morto, appena ventiduenne, nel 2016, che oggi avrebbe compiuto 26 anni.

Non ho intenzione di scrivere un articolo nei toni della commemorazione: di facile retorica trenodica su questo ragazzo se n’è fatta tanta, anche di moralismo se n’è fatto tanto.

Io guardo ai suoi testi, io voglio restituire al ragazzo quell’attenzione che avrebbe voluto avere: una lente di ingrandimento sulle sue parole, non sulla vita privata o sulla tragedia personale. Avrebbe voluto fare musica Cranio Randagio. E io della sua musica parlerò.

Petrolio, pertanto, è la mia scelta. Ascoltiamola, perché le canzoni vanno ascoltate, mai solo lette.

 

CRANIO RANDAGIO PETROLIO: LA SOLITA RABBIA?

Del binomio rabbia-rap si parla da sempre.

Anzi, diremmo che la rabbia è proprio la matrice etica del genere. Ma il manierismo è alle porte: i rapper sono tutti inca**ati, i rapper mandano il mondo a farsi f***ere, la società è una m**da.

Non a caso, i rapper/trapper italiani mediocri – non mi riferisco certamente a quelli del livello di Rancore o Murubutu, ma a coloro che hanno scelto di non lasciare un segno – replicano le stereotipie del genere (l’insulto, il sessismo, i paradisi artificiali), pensando di darci la sensazione di una vita ai margini.

Non hanno cultura e ci sottovalutano; si difendono pure dicendo che fanno “denuncia”, quando noi vorremmo dir loro che anche in una sfida di turpiloquio saremmo in grado di batterli.

Poi c’è la rabbia necessaria, che non è necessariamente esponenziale: è graffiante, ma è vera perché si macchia di accenni di poesia.

Io lo leggo così, il testo di Petrolio. Niente di straordinariamente nuovo: la denuncia, a partire da un’esperienza privata, di un’insofferenza nei confronti degli inganni di un tempo, persino degli inganni concepiti da sé stessi.

Insofferenza contingente, che in alcuni momenti affida alla parola la capacità, però, di essere universale. Vi faccio vedere.

CRANIO RANDAGIO, PETROLIO: TESTO & ConTESTO

È un testo autobiografico, in cui l’io si muove in uno spazio ampio: dal mondo conosciuto ed esplorato alla stanzetta di casa, invasa dalle carte su cui chi scrive prolunga la sua vita.

Ho tolto i sassi dalle scarpe
e levigato i calli
da Roma nord fino alle Ande
diventando grande
Ho fatto passi in queste lande
degni dei giganti
per ritrovarmi in ogni caso
a casa fra le carte.

Diventa centrale, nel testo, la figura della madre, che richiama alle leggi della vita: al successo, all’affermazione economica, alla necessità di conformarsi al sistema. D’altronde chi vive la privazione non ha una visione intellettuale delle cose, vuole solo che la privazione finisca. Per sé e per le persone che ama.

E cantami il tuo nuovo pezzo
mi diceva mamma
mentre singhiozzava nella stanza
Mi chiedeva di portarle il testo
ché non mi capiva poverina
Aveva testa altrove
affitto e la benzina.

Lui vorrebbe dirle che quel mondo ‘lustrato’ non è migliore; anzi, uccide più profondamente. Perché uccide la verità dell’ispirazione, uccide la sincerità del sentire, porta al sacrificio di sé stessi.

Lei mi vuole ai talent
Dice che il talento vale il doppio quando è in copertina
Non ci arriva che mi dovrei ricoprire di mantelli come Harry fino a scomparire
Qua la fama è fieno nel fienile
E se il fattore arriva infilza col forcone fotte tutte le tue aspettative
è facile perire.

Il ritornello è la parte meno originale, a mio avviso, ma richiesta dalla struttura della canzone.

Non mi piace pensare al suo valore profetico, a un’anticipazione, come tutti hanno detto, della morte che Cranio Randagio avrebbe scelto per sé. Preferisco guardare al senso complessivo del brano: è l’espressione di una possibilità di elevazione che l’artista sradicato si riconosce.

Quando tutto è inquinato, l’artista si erge sulle cose, pur se con una macchia di petrolio sul dorso. Anche con un pizzico di presunzione aristocratica.

Io volerò, io volerò via (volerò via)
come un gabbiano pure se il petrolio mi pesa sul dorso smorzando la scia
Io volerò via, io volerò via
perché nel cielo c’è molto di più
che in questa terra sbranata da gru
che in questo oceano sempre meno blu.

Seguono il ritornello quegli accenni di poesia di cui vi parlavo, quelli che rendono la rabbia privata una rabbia di tutti.

Dammi un motivo per restare
per mollare l’ancora
Qui dove tutto è un detestare
ciò che l’altro fa
Ci hanno oppressi per testare
quanto è forte l’anima
Per quanto a pezzi possa amare
un giorno spirerà

“Ci hanno oppressi per testare quanto è forte l’anima. Per quanto a pezzi possa amare un giorno spirerà”: ogni volta che rileggo questa frase, trovo il motivo della canzone. A volte una frase è tutta la canzone, le conferisce l’intero diritto di essere.

In questa frase c’è il sentimento della consapevolezza del dolore e insieme della resistenza. E c’è forse la sensazione di essere vittime di un esperimento più grande, che va oltre il perimetro della nostra piccola vita.

Nella seconda strofa ritorna la dimensione personale. Capita che il successo arrivi e ti sottragga al “marciapiede” in cui vivevi “ribaltato fino al giorno prima”, “triturato (…) a rifiutar la vita”. E ti ritrovi tra “morti vivi”, sotto il “flash di un obiettivo”. E ti ritrovi ripulito dal sistema (“il nuovo Ed Sheeran / La bella voce, la chitarra, la faccia pulita”), ma in un mondo “senza obiettivi”.

C’è il riferimento esplicito a X Factor, all’esperienza televisiva che il cantante ha sofferto, probabilmente già allusivamente evocata nella prima strofa (“il fattore arriva e infilza col forcone tutte le tue aspettative”) .

Capita poi che il successo svanisca e che quell’illusoria parentesi abbia solo rallentato la naturale corsa del vento.

La gente si dimentica,
si scorda in un secondo
anche soltanto che tu possa stare al mondo
Ma come disse un sommo dall’alto del suo intelletto
Non puoi fermare il vento,
solo fargli perder tempo
.

Nel finale si riconferma la scelta alta. Cranio Randagio vuole il senso profondo delle cose, non l’apparente splendore delle forme: “Dammi un motivo per regnare, mica una corona”.

Smessi i panni dell’artista ribelle, parla infine al sistema, al “vero sovrano di ‘sta roba”. Cerca un ponte e persino intenerisce nella sua richiesta di essere ascoltato, come inteneriscono tutti i giovani che rifiutano il mondo ma non vorrebbero mai smettere di abitarlo.

Voglio spiccare fra la gente
dirgli che funziona
Quando dai tutto per qualcosa
fino alla psicosi
prima o poi si esulta
Te lo giuro, sì
ci spero ancora
Dai, spalancami le porte
Parlo con te, il vero sovrano di ‘sta roba
quello che ascolta e diffonde
Io ho qualcosa di importante
da dovervi raccontare
Nessun “non ce la farai”
vale quanto un “non mollare”.

CRANIO RANDAGIO, PETROLIO: SCRUTINIO FINALE

Era giovane la scrittura di Cranio Randagio. Aveva quelle contraddizioni interessanti che meritano attenzione: era privata e universale, era concreta e metaforica, sconveniente ma anche ingenua.

Io ho sempre letto con interesse Petrolio, anche grazie al suono di quella voce che non aveva le cadenze articolatorie scontate dei rapper e faceva registrare delle peculiarità del flow volte a enfatizzare il collegamento tra alcune parole chiave.

Provo a ipotizzare l’evoluzione che avrebbe potuto avere la sua scrittura e la immagino oggi un po’ meno inc****ta, con armi più affilate a combattere il sistema: la discografia, la tv, il mercato o più semplicemente la tirannide del pensiero.


In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gianny Bismark pubblica DOCET: 2016-2017 una raccolta di brani di successo usciti ad oggi solo su YouTube

Nell'album due inediti e la partecipazione di Tony Effe, Pyrex e Wayne.

Cosmo: il concerto senza distanziamento a Bologna ufficialmente a rischio. Gli ultimi aggiornamenti

Il concerto di Cosmo all'Arena Parco Nord di Bologna previsto il prossimo 1, 2 e 3 ottobre senza distanziamento né mascherine si farà oppure no?.

Fedez pronto a lanciare la sua dedica d'amore per Chiara Ferragni... "Meglio del cinema"

Il brano è quello che l'artista ha dedicato alla moglie su una piattaforma sul lago di Como nel giorno del 3° anniversario di matrimonio.

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even