28 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Novembre 2019

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

"Un disco necessario per l'evoluzione di Tiziano..." questo "Accetto miracoli" secondo il nostro critico.

Condividi su:

Tiziano Ferro Accetto miracoli recensione di Fabio Fiume.

Diciamo subito la verità: quando ti chiami Tiziano Ferro e dopo due album di presentazione, buoni ed in crescendo artistico, hai pubblicato 3 capolavori pop/cantautorali consecutivi ( Nessuno E’ Solo del 2006, Alla Mia Età del 2008, L’Amore E’ Una Cosa Semplice del 2011 .ndr ) ti trovi per forza di cose con la necessità di cambiare.

Non puoi certo ripeterti in eterno ma non tanto per chi ti ascolta, che comunque merita rispetto, ma proprio per te stesso. C’è bisogno di stimoli, di nuove esperienze da trasformare in musica, la tua musica, la rappresentazione in note di quel che sei.

E già col precedente Il Mestiere Della Vita, il nostro aveva sparigliato le carte e non poco.

Il lavoro era sì buono, qualitativamente impeccabile, meritevole pure di menzioni positive per l’impatto iniziale che lo riavvicinava agli esordi black e suonava quindi come un cambio di direzione; ma poi col tempo ci si è resi conto, i fans in testa, che quel Tiziano lì, salvo sporadici episodi ( Potremmo Ritornare, Il Conforto con Carmen Consoli e le due ballate finali La Tua Vita Intera e Quasi Quasi dal sapore “endrighiano”, tenute però lontane dalla ribalta del mercato singoli ) a differenza del suo solito non passava alla storia.

Quando mai gli album di Tiziano erano solo una manciata di canzoni grandiose per davvero? Il Mestiere Della Vita pur vendendo circa 270.000 copie, sfigura rispetto alle quasi 500.000 de’ L’Amore E’ Una Cosa Semplice e la cosa non può solo attribuirsi al nuovo modo di fruire la musica.

Così Tiziano si è preso i suoi tempi, ha cambiato tanto di sé nel privato ( ma questa è cosa che, farà pure notizia, ma non per quello che abbiamo da dirci qui, dove si parla di musica ) e soprattutto nella creazione delle sue nuove canzoni.

Dapprima ha realizzato il sogno di lavorare con un mito dei suoi 17 anni, quel Timbaland che ha accettato la produzione del primo disco di un artista italiano, lui, scusate se è poco, che ha prodotto gente come Justin Timberlake, Nelly Furtado, Rihanna, OneRepublic, Drake, Madonna.

Poi, proprio con lui, ha potuto porsi nei confronti della musica nuovamente come un apprendista, si certo più consapevole, ma comunque pronto come carta bianca ad essere colorato dai suoi di colori, di tonalità sì gradite personalmente, ma anche parecchio lontane dall’italico mondo della canzone.

Il risultato è questo Accetto Miracoli, che è ciò che Tiziano voleva: risultare nuovo.

Ed è un lavoro bellissimo, ricercato nei suoni e che, ascoltandolo, t’impone sempre d’aver le orecchie dritte per la bellezza di alcuni passaggi dei testi, frasi che rivelano sensibilità particolare che ha come sempre la capacità di non risultare stucchevole né superflua.

Perché spesso c’è da chiedersi cosa si lascia nell’altro quando ci si ama, e cosa ci portiamo dietro noi invece e la cosa è cantata con un’intimità solenne nella title track, tutta piano, archi in divenire e programmazione ritmica essenziale per raccontare che il risultato è aver “lasciato la mia vita molto meglio di come l’ho trovata, di come l’hai lasciata”. E mica è facile dirlo così? O parlare di “Frammenti di luna spezzati sui quali Dio scrisse di te e di me” che vengono cantati nella bellissima Amici Per Errore che non mancherà certo d’infrangere nuovi cuori.

La parte ballads, è portata avanti anche dall’apertura di Vai Ad Amarti dove la tematica è più notturna, più americana sia per arrangiamento che per intenzione interpretativa, fatta di molti echi e sovrapposizioni, in cui si racconta di come a volte sia necessario lasciare cose che furono ma per cui un futuro non c’è ed imparare ad amarsi.

E si continua con l’emozionale Il Destino Di Chi Visse Per amare, quel destino che spesso tradisce ma che ci lascia il ricordo di un sorriso e di ciò che si rifarebbe ed ancora con la personalissima In Mezzo A Questo Inverno, ( scritta tra gli altri con Fabio De Martino, autore e cantante che meriterebbe nuove possibilità ed un po’ di fortuna ) talmente tanto personale che Tiziano ha deciso di prodursela in prima persona.

Il brano è una dedica ad una persona cara che sapeva ricordargli che è meglio essere felici per un minuto che tristi in eterno, meglio un minuto di pace che l’eternità in guerra; questo può dirlo solo chi ti ama veramente e sai riconoscerne la mancanza: una parola, un gesto, un odore, una risata che scoppia fragorosa e l’improvvisa libertà di un’assenza non voluta.

Questo è il Tiziano intimo ma non crediate che manchi quello che poi con Timbaland si è scatenato! Se già Buona (cattiva) Sorte, scritta con i pupilli Emanuele Dabbono e Giordana Angi ne era un chiaro esempio , è con Jovanotti che il messaggio diventa oltre che chiaro, pure potente e centrato.

Balla Per Me è un duetto senza risparmio alcuno, non un intervento fatto con i mari a separare, ma una foga d’insieme, di sudori simultanei in studio, alla vecchia maniera. La cosa si sente e non è secondaria.

La Angi torna coautrice pure per Casa A Natale, d’atmosfera ma un po’ prevedibile, e per la più riuscita Seconda Pelle in cui “Ogni ferita che hai è un dolore per me ed ogni schiaffo che prendi lo prendo anch’io per te”, il tutto su una produzione che più Timbaland non si può ( compresi gli “eh – oh” iniziali ).

Anche Dabbono si gioca un’ altra carta, però la sua Come Farebbe Un Uomo richiama tanto per sensazioni Valore Assoluto dal precedente disco, che sempre sua era.

Accetto Miracoli probabilmente non andrà a rimpinzare le file dei capolavori di cui prima, ma è disco di grandissimo valore, disco di cambiamento, disco in cui Tiziano Ferro vince nuove paure, sfida i punti interrogativi che la musica gli continua a dare per farsi amare ed avere voglia di farla, trasformandoli in puntini sospensivi grazie ai quali aspetteremo ancora un altro lavoro, aspetteremo ancora Tiziano.

BRANI MIGLIORI: Si scarta davvero poco
VOTO: Otto


TIZIANO FERRO ACCETTO MIRACOLI Tracklist

  1. Vai Ad Amarti
  2. Amici Per Errore
  3. Balla Per Me (feat. Jovanotti)
  4. In Mezzo A Questo Inverno
  5. Come Farebbe Un Uomo
  6. Seconda Pelle
  7. Il Destino Di Chi Visse Per Amare
  8. Le 3 parole sono 2
  9. Un uomo pop
  10. Casa a Natale
  11. Buona (Cattiva) Sorte
  12. Accetto Miracoli

In Copertina

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista