28 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Novembre 2019

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

"Un disco necessario per l'evoluzione di Tiziano..." questo "Accetto miracoli" secondo il nostro critico.

Condividi su:

Tiziano Ferro Accetto miracoli recensione di Fabio Fiume.

Diciamo subito la verità: quando ti chiami Tiziano Ferro e dopo due album di presentazione, buoni ed in crescendo artistico, hai pubblicato 3 capolavori pop/cantautorali consecutivi ( Nessuno E’ Solo del 2006, Alla Mia Età del 2008, L’Amore E’ Una Cosa Semplice del 2011 .ndr ) ti trovi per forza di cose con la necessità di cambiare.

Non puoi certo ripeterti in eterno ma non tanto per chi ti ascolta, che comunque merita rispetto, ma proprio per te stesso. C’è bisogno di stimoli, di nuove esperienze da trasformare in musica, la tua musica, la rappresentazione in note di quel che sei.

E già col precedente Il Mestiere Della Vita, il nostro aveva sparigliato le carte e non poco.

Il lavoro era sì buono, qualitativamente impeccabile, meritevole pure di menzioni positive per l’impatto iniziale che lo riavvicinava agli esordi black e suonava quindi come un cambio di direzione; ma poi col tempo ci si è resi conto, i fans in testa, che quel Tiziano lì, salvo sporadici episodi ( Potremmo Ritornare, Il Conforto con Carmen Consoli e le due ballate finali La Tua Vita Intera e Quasi Quasi dal sapore “endrighiano”, tenute però lontane dalla ribalta del mercato singoli ) a differenza del suo solito non passava alla storia.

Quando mai gli album di Tiziano erano solo una manciata di canzoni grandiose per davvero? Il Mestiere Della Vita pur vendendo circa 270.000 copie, sfigura rispetto alle quasi 500.000 de’ L’Amore E’ Una Cosa Semplice e la cosa non può solo attribuirsi al nuovo modo di fruire la musica.

Così Tiziano si è preso i suoi tempi, ha cambiato tanto di sé nel privato ( ma questa è cosa che, farà pure notizia, ma non per quello che abbiamo da dirci qui, dove si parla di musica ) e soprattutto nella creazione delle sue nuove canzoni.

Dapprima ha realizzato il sogno di lavorare con un mito dei suoi 17 anni, quel Timbaland che ha accettato la produzione del primo disco di un artista italiano, lui, scusate se è poco, che ha prodotto gente come Justin Timberlake, Nelly Furtado, Rihanna, OneRepublic, Drake, Madonna.

Poi, proprio con lui, ha potuto porsi nei confronti della musica nuovamente come un apprendista, si certo più consapevole, ma comunque pronto come carta bianca ad essere colorato dai suoi di colori, di tonalità sì gradite personalmente, ma anche parecchio lontane dall’italico mondo della canzone.

Il risultato è questo Accetto Miracoli, che è ciò che Tiziano voleva: risultare nuovo.

Ed è un lavoro bellissimo, ricercato nei suoni e che, ascoltandolo, t’impone sempre d’aver le orecchie dritte per la bellezza di alcuni passaggi dei testi, frasi che rivelano sensibilità particolare che ha come sempre la capacità di non risultare stucchevole né superflua.

Perché spesso c’è da chiedersi cosa si lascia nell’altro quando ci si ama, e cosa ci portiamo dietro noi invece e la cosa è cantata con un’intimità solenne nella title track, tutta piano, archi in divenire e programmazione ritmica essenziale per raccontare che il risultato è aver “lasciato la mia vita molto meglio di come l’ho trovata, di come l’hai lasciata”. E mica è facile dirlo così? O parlare di “Frammenti di luna spezzati sui quali Dio scrisse di te e di me” che vengono cantati nella bellissima Amici Per Errore che non mancherà certo d’infrangere nuovi cuori.

La parte ballads, è portata avanti anche dall’apertura di Vai Ad Amarti dove la tematica è più notturna, più americana sia per arrangiamento che per intenzione interpretativa, fatta di molti echi e sovrapposizioni, in cui si racconta di come a volte sia necessario lasciare cose che furono ma per cui un futuro non c’è ed imparare ad amarsi.

E si continua con l’emozionale Il Destino Di Chi Visse Per amare, quel destino che spesso tradisce ma che ci lascia il ricordo di un sorriso e di ciò che si rifarebbe ed ancora con la personalissima In Mezzo A Questo Inverno, ( scritta tra gli altri con Fabio De Martino, autore e cantante che meriterebbe nuove possibilità ed un po’ di fortuna ) talmente tanto personale che Tiziano ha deciso di prodursela in prima persona.

Il brano è una dedica ad una persona cara che sapeva ricordargli che è meglio essere felici per un minuto che tristi in eterno, meglio un minuto di pace che l’eternità in guerra; questo può dirlo solo chi ti ama veramente e sai riconoscerne la mancanza: una parola, un gesto, un odore, una risata che scoppia fragorosa e l’improvvisa libertà di un’assenza non voluta.

Questo è il Tiziano intimo ma non crediate che manchi quello che poi con Timbaland si è scatenato! Se già Buona (cattiva) Sorte, scritta con i pupilli Emanuele Dabbono e Giordana Angi ne era un chiaro esempio , è con Jovanotti che il messaggio diventa oltre che chiaro, pure potente e centrato.

Balla Per Me è un duetto senza risparmio alcuno, non un intervento fatto con i mari a separare, ma una foga d’insieme, di sudori simultanei in studio, alla vecchia maniera. La cosa si sente e non è secondaria.

La Angi torna coautrice pure per Casa A Natale, d’atmosfera ma un po’ prevedibile, e per la più riuscita Seconda Pelle in cui “Ogni ferita che hai è un dolore per me ed ogni schiaffo che prendi lo prendo anch’io per te”, il tutto su una produzione che più Timbaland non si può ( compresi gli “eh – oh” iniziali ).

Anche Dabbono si gioca un’ altra carta, però la sua Come Farebbe Un Uomo richiama tanto per sensazioni Valore Assoluto dal precedente disco, che sempre sua era.

Accetto Miracoli probabilmente non andrà a rimpinzare le file dei capolavori di cui prima, ma è disco di grandissimo valore, disco di cambiamento, disco in cui Tiziano Ferro vince nuove paure, sfida i punti interrogativi che la musica gli continua a dare per farsi amare ed avere voglia di farla, trasformandoli in puntini sospensivi grazie ai quali aspetteremo ancora un altro lavoro, aspetteremo ancora Tiziano.

BRANI MIGLIORI: Si scarta davvero poco
VOTO: Otto


TIZIANO FERRO ACCETTO MIRACOLI Tracklist

  1. Vai Ad Amarti
  2. Amici Per Errore
  3. Balla Per Me (feat. Jovanotti)
  4. In Mezzo A Questo Inverno
  5. Come Farebbe Un Uomo
  6. Seconda Pelle
  7. Il Destino Di Chi Visse Per Amare
  8. Le 3 parole sono 2
  9. Un uomo pop
  10. Casa a Natale
  11. Buona (Cattiva) Sorte
  12. Accetto Miracoli

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour