28 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Novembre 2019

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

"Un disco necessario per l'evoluzione di Tiziano..." questo "Accetto miracoli" secondo il nostro critico.

Condividi su:

Tiziano Ferro Accetto miracoli recensione di Fabio Fiume.

Diciamo subito la verità: quando ti chiami Tiziano Ferro e dopo due album di presentazione, buoni ed in crescendo artistico, hai pubblicato 3 capolavori pop/cantautorali consecutivi ( Nessuno E’ Solo del 2006, Alla Mia Età del 2008, L’Amore E’ Una Cosa Semplice del 2011 .ndr ) ti trovi per forza di cose con la necessità di cambiare.

Non puoi certo ripeterti in eterno ma non tanto per chi ti ascolta, che comunque merita rispetto, ma proprio per te stesso. C’è bisogno di stimoli, di nuove esperienze da trasformare in musica, la tua musica, la rappresentazione in note di quel che sei.

E già col precedente Il Mestiere Della Vita, il nostro aveva sparigliato le carte e non poco.

Il lavoro era sì buono, qualitativamente impeccabile, meritevole pure di menzioni positive per l’impatto iniziale che lo riavvicinava agli esordi black e suonava quindi come un cambio di direzione; ma poi col tempo ci si è resi conto, i fans in testa, che quel Tiziano lì, salvo sporadici episodi ( Potremmo Ritornare, Il Conforto con Carmen Consoli e le due ballate finali La Tua Vita Intera e Quasi Quasi dal sapore “endrighiano”, tenute però lontane dalla ribalta del mercato singoli ) a differenza del suo solito non passava alla storia.

Quando mai gli album di Tiziano erano solo una manciata di canzoni grandiose per davvero? Il Mestiere Della Vita pur vendendo circa 270.000 copie, sfigura rispetto alle quasi 500.000 de’ L’Amore E’ Una Cosa Semplice e la cosa non può solo attribuirsi al nuovo modo di fruire la musica.

Così Tiziano si è preso i suoi tempi, ha cambiato tanto di sé nel privato ( ma questa è cosa che, farà pure notizia, ma non per quello che abbiamo da dirci qui, dove si parla di musica ) e soprattutto nella creazione delle sue nuove canzoni.

Dapprima ha realizzato il sogno di lavorare con un mito dei suoi 17 anni, quel Timbaland che ha accettato la produzione del primo disco di un artista italiano, lui, scusate se è poco, che ha prodotto gente come Justin Timberlake, Nelly Furtado, Rihanna, OneRepublic, Drake, Madonna.

Poi, proprio con lui, ha potuto porsi nei confronti della musica nuovamente come un apprendista, si certo più consapevole, ma comunque pronto come carta bianca ad essere colorato dai suoi di colori, di tonalità sì gradite personalmente, ma anche parecchio lontane dall’italico mondo della canzone.

Il risultato è questo Accetto Miracoli, che è ciò che Tiziano voleva: risultare nuovo.

Ed è un lavoro bellissimo, ricercato nei suoni e che, ascoltandolo, t’impone sempre d’aver le orecchie dritte per la bellezza di alcuni passaggi dei testi, frasi che rivelano sensibilità particolare che ha come sempre la capacità di non risultare stucchevole né superflua.

Perché spesso c’è da chiedersi cosa si lascia nell’altro quando ci si ama, e cosa ci portiamo dietro noi invece e la cosa è cantata con un’intimità solenne nella title track, tutta piano, archi in divenire e programmazione ritmica essenziale per raccontare che il risultato è aver “lasciato la mia vita molto meglio di come l’ho trovata, di come l’hai lasciata”. E mica è facile dirlo così? O parlare di “Frammenti di luna spezzati sui quali Dio scrisse di te e di me” che vengono cantati nella bellissima Amici Per Errore che non mancherà certo d’infrangere nuovi cuori.

La parte ballads, è portata avanti anche dall’apertura di Vai Ad Amarti dove la tematica è più notturna, più americana sia per arrangiamento che per intenzione interpretativa, fatta di molti echi e sovrapposizioni, in cui si racconta di come a volte sia necessario lasciare cose che furono ma per cui un futuro non c’è ed imparare ad amarsi.

E si continua con l’emozionale Il Destino Di Chi Visse Per amare, quel destino che spesso tradisce ma che ci lascia il ricordo di un sorriso e di ciò che si rifarebbe ed ancora con la personalissima In Mezzo A Questo Inverno, ( scritta tra gli altri con Fabio De Martino, autore e cantante che meriterebbe nuove possibilità ed un po’ di fortuna ) talmente tanto personale che Tiziano ha deciso di prodursela in prima persona.

Il brano è una dedica ad una persona cara che sapeva ricordargli che è meglio essere felici per un minuto che tristi in eterno, meglio un minuto di pace che l’eternità in guerra; questo può dirlo solo chi ti ama veramente e sai riconoscerne la mancanza: una parola, un gesto, un odore, una risata che scoppia fragorosa e l’improvvisa libertà di un’assenza non voluta.

Questo è il Tiziano intimo ma non crediate che manchi quello che poi con Timbaland si è scatenato! Se già Buona (cattiva) Sorte, scritta con i pupilli Emanuele Dabbono e Giordana Angi ne era un chiaro esempio , è con Jovanotti che il messaggio diventa oltre che chiaro, pure potente e centrato.

Balla Per Me è un duetto senza risparmio alcuno, non un intervento fatto con i mari a separare, ma una foga d’insieme, di sudori simultanei in studio, alla vecchia maniera. La cosa si sente e non è secondaria.

La Angi torna coautrice pure per Casa A Natale, d’atmosfera ma un po’ prevedibile, e per la più riuscita Seconda Pelle in cui “Ogni ferita che hai è un dolore per me ed ogni schiaffo che prendi lo prendo anch’io per te”, il tutto su una produzione che più Timbaland non si può ( compresi gli “eh – oh” iniziali ).

Anche Dabbono si gioca un’ altra carta, però la sua Come Farebbe Un Uomo richiama tanto per sensazioni Valore Assoluto dal precedente disco, che sempre sua era.

Accetto Miracoli probabilmente non andrà a rimpinzare le file dei capolavori di cui prima, ma è disco di grandissimo valore, disco di cambiamento, disco in cui Tiziano Ferro vince nuove paure, sfida i punti interrogativi che la musica gli continua a dare per farsi amare ed avere voglia di farla, trasformandoli in puntini sospensivi grazie ai quali aspetteremo ancora un altro lavoro, aspetteremo ancora Tiziano.

BRANI MIGLIORI: Si scarta davvero poco
VOTO: Otto


TIZIANO FERRO ACCETTO MIRACOLI Tracklist

  1. Vai Ad Amarti
  2. Amici Per Errore
  3. Balla Per Me (feat. Jovanotti)
  4. In Mezzo A Questo Inverno
  5. Come Farebbe Un Uomo
  6. Seconda Pelle
  7. Il Destino Di Chi Visse Per Amare
  8. Le 3 parole sono 2
  9. Un uomo pop
  10. Casa a Natale
  11. Buona (Cattiva) Sorte
  12. Accetto Miracoli

In Copertina

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

La cantante, seconda per la giuria demoscopica, a fine gara si è classificata al settimo posto.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Arriva anche il disco d'oro per il duetto tra Emma e Alessandra Amoroso.

Annunciato il nuovo progetto discografico di Achille Lauro

"Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi" è la frase di lancio del nuovo progetto.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

Annalisa VS la stampa e parte il defollow...Siamo sinceri, ad onor del vero non ci eravamo accorti di quanto stesse accadendo fino a che diversi nostri lettori ce lo hanno fatto notare. In pratica in queste ore post Sanremo, a seguito di alcune critiche, ci sarebbe stato (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo)...

News

Annunciato il nuovo progetto discografico di Achille Lauro

"Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi" è la frase di lancio del nuovo progetto.

Maneskin Tour: sold out in sei ore la prima data milanese, annunciata una seconda

Dopo aver meritatamente vinto il Festival di Sanremo 2021 con Zitti e Buoni i Maneskin torneranno live a dicembre. Già sold out la prima data.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Premio Andrea Parodi: ecco il bando della 14a edizione del concorso

Il Premio Andrea Parodi, dedicato al fondatore dei Tazenda, è l'unico concorso europeo di world music.

Sanremo 2021: ecco tutte le classifiche comprese le percentuali di voto della sfida finale

Determinanti per la vittoria dei Maneskin nella sfida a tre sono stati due delle tre giurie.

Sanremo 2021: ecco le 43 video interviste realizzate da All Music Italia al Festival

Tra le interviste anche quelle ad ospiti, duettanti, autori.

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Brividee: “Piazza”, il nuovo brano dell'artista che esordì al Mi Ami senza singoli ufficiali

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021