11 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Settembre 2019

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Rocco Hunt: Libertà è l’album della rinascita? Questa è la domanda da cui parte il nostro critico per recensire il nuovo album del rapper

Condividi su:

Rocco Hunt Libertà il nuovo album è uscito lo scorso 30 agosto ed oggi vado a recensirlo per voi.

Non siamo ipocriti e partiamo da un presupposto, più di qualcuno ha malignato su quanto dichiarato da Rocco Pagliarulo, in arte Rocco Hunt, qualche mese fa riguardo al suo ritiro dalle scene, perché deluso dalle pressioni della discografia e dalle difficoltà che stava vivendo per pubblicare il nuovo disco, il quarto della sua carriera.

Questo perché poi, dopo appena una settimana arrivava la notizia che l’artista si apprestava, finalmente, a pubblicare il cotanto atteso lavoro, dal titolo Libertà.

Qualche altro ha invece pensato che le sue dichiarazioni abbiano spinto l’etichetta ad accelerare tale uscita, effettivamente nel cassetto da un po’ e dopo un’assenza dalle scene di circa 4 anni, che per un rapper sono un’eternità.

Altri infine che, come spesso accade quando le notizie sono confuse e soprattutto si contrappongono, hanno pensato sia stato solo uno sfogo social da parte del giovane Rocco, una denuncia verso ignoti, e nemmeno poi tanto ignoti, per il ritardo di questo suo nuovo lavoro.

Ecco, questo era il riassunto delle puntate precedenti, ma appare abbastanza evidente che il succo, la trama di tutta questa sceneggiatura, trovi fulcro nel lavoro stesso, che alla fine resta l’unica verità accettabile, bella o brutta che sia.

In Libertà Rocco incontra molti amici che con lui hanno collaborato, qualcuno di vecchia data come Clementino, sorta di coperta di Linus per il rapper di Salerno che in molti credono napoletano, con cui duetta in Maledetto Sud.

Il tema del brano è un po’ solito per i due rapper; solito nel senso che non è la prima volta che l’han trattato. Il sud ha dei problemi che si palleggiano il primo piano con le bellezze, tra possibilità che non ci sono, fuochi che si vedono nel buio tra il silenzio generale ( chiari i riferimenti ai roghi tossici ndr).

Di vecchia data è anche l’amicizia con J-Ax, impegnato addirittura in trio con Hunt ed i modaioli Boomdabash per Ti Volevo Dedicare, brano che ha già in sé la natura da singolo, cosa traducibile con la mistura di questi ingredienti: orecchiabilità, incitazione al ballo, dedica d’amore “ di ciò che provo ma non so cos’è”, il sole che sale, le barche che si perdono tra le onde.

Nella mischia di vecchie conoscenze non manca Neffa per Se Tornerai, qui effettato per ottenere una tonalità non così propria dell’ex rapper oggi soulman, per un brano di promesse da offrire in cambio di un ritorno, su base che regala un piano a disegnare una melodia su un pc programmato per dettare il tempo e nient’ altro. Il tutto è così così.

Tra i nuovi amici arriva invece Achille Lauro per il brano d’apertura della ricca tracklist, Mai Più, dove c’è la contrapposizione tra il Pagliarulo uomo e l’Hunt artista, tra quello che si barcamenava tra le difficoltà sperando di dare soddisfazioni alla madre e colui che poi gliele ha effettivamente date con la vita d’artista, con la radio che passa le sue canzoni e, ancor di più, una vita messa su un binario tranquillo, grazie al quale le buste della spesa non sono più vuote.

Interviene anche il giovane Geolier per Nisciun ( Nessuno .ndr ) che pare sia il brano che ha colpito maggiormente i fans; forse è perché l’amore con delle difficoltà è qualcosa in cui è facilissimo ritrovarsi se non nel presente, sicuramente almeno una volta nel passato. Tecnicamente in realtà il brano non racconta granché per via di una base minimal e del tutto synth, anche se estremamente funzionale, ed uno sviluppo negato, magari con uno special o con un passaggio musicale che variasse un po’ l’andamento base, troncato da una chiusura affrettata.

Dentro al calderone anche Gemitaiz che, con Speranza, arriva per Cuore Rotto e di colpo il clima diventa più tosto e più stereotipato come tema.

Comunque si sa, quando hai un ospite in casa, finisce che diventi accomodante e ti pieghi alle sue esigenze, però le cose migliori Rocco le fa quando resta solo, come in Discofunk che profuma di ultimi Daft Punk o in Nun Se Ne Va in cui, su tematica reggaeton e chitarre latine, si racconta del bisogno che si ha di tornare sempre a casa.

Per i puritani di stile Rocco ricorda di essere particolarmente in forma in Street Life, inadatta alla promozione ma perfetta per ricordare al mondo le sue reali qualità.

Libertà, la title track, è un manifesto di un mondo semplice che può essere la vera bellezza; al suo interno Rocco tradisce, per chi lo crede partenopeo come dicevo prima, il suo essere salernitano doc, infilando delle “i” in alcuni verbi che il napoletano non vuole: “ o’ rispunnett”, non “o’ rispunniett” ( gli risposi .ndr ), “ce rimmanett”, non “ce rimmaniett” ( ci rimasi .ndr ) .

E’ amore finito che fa soffrire su una base che è “Gomorra style” la guida di Nun Me Vuò Bene Cchiu.

Ora, come si diceva all’inizio, quel che conta dopo tante chiacchiere per Rocco Hunt è questo Libertà.

Alla fine si tratta di un lavoro che svolge sì il compito di ricordare a tutti come mai l’artista aveva raggiunto un posto d’onore tra i rappresentanti di stile ma che, tuttavia, non fa gridare al miracolo. Non ci sono a mio avviso al suo interno delle perle da ricordare ma una manciata di canzoni gradevoli in mezzo tra qualcuna trascurabile, in cui si può anche apprezzare il talento del nostro, ma che non appesantiscono di certo il bagaglio dei ricordi.

BRANI MIGLIORI: Libertà / Discofunk / Maledetto Sud
VOTO: 6/10

Continua

In Copertina

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe