11 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Settembre 2019

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Rocco Hunt: Libertà è l’album della rinascita? Questa è la domanda da cui parte il nostro critico per recensire il nuovo album del rapper

Condividi su:

Rocco Hunt Libertà il nuovo album è uscito lo scorso 30 agosto ed oggi vado a recensirlo per voi.

Non siamo ipocriti e partiamo da un presupposto, più di qualcuno ha malignato su quanto dichiarato da Rocco Pagliarulo, in arte Rocco Hunt, qualche mese fa riguardo al suo ritiro dalle scene, perché deluso dalle pressioni della discografia e dalle difficoltà che stava vivendo per pubblicare il nuovo disco, il quarto della sua carriera.

Questo perché poi, dopo appena una settimana arrivava la notizia che l’artista si apprestava, finalmente, a pubblicare il cotanto atteso lavoro, dal titolo Libertà.

Qualche altro ha invece pensato che le sue dichiarazioni abbiano spinto l’etichetta ad accelerare tale uscita, effettivamente nel cassetto da un po’ e dopo un’assenza dalle scene di circa 4 anni, che per un rapper sono un’eternità.

Altri infine che, come spesso accade quando le notizie sono confuse e soprattutto si contrappongono, hanno pensato sia stato solo uno sfogo social da parte del giovane Rocco, una denuncia verso ignoti, e nemmeno poi tanto ignoti, per il ritardo di questo suo nuovo lavoro.

Ecco, questo era il riassunto delle puntate precedenti, ma appare abbastanza evidente che il succo, la trama di tutta questa sceneggiatura, trovi fulcro nel lavoro stesso, che alla fine resta l’unica verità accettabile, bella o brutta che sia.

In Libertà Rocco incontra molti amici che con lui hanno collaborato, qualcuno di vecchia data come Clementino, sorta di coperta di Linus per il rapper di Salerno che in molti credono napoletano, con cui duetta in Maledetto Sud.

Il tema del brano è un po’ solito per i due rapper; solito nel senso che non è la prima volta che l’han trattato. Il sud ha dei problemi che si palleggiano il primo piano con le bellezze, tra possibilità che non ci sono, fuochi che si vedono nel buio tra il silenzio generale ( chiari i riferimenti ai roghi tossici ndr).

Di vecchia data è anche l’amicizia con J-Ax, impegnato addirittura in trio con Hunt ed i modaioli Boomdabash per Ti Volevo Dedicare, brano che ha già in sé la natura da singolo, cosa traducibile con la mistura di questi ingredienti: orecchiabilità, incitazione al ballo, dedica d’amore “ di ciò che provo ma non so cos’è”, il sole che sale, le barche che si perdono tra le onde.

Nella mischia di vecchie conoscenze non manca Neffa per Se Tornerai, qui effettato per ottenere una tonalità non così propria dell’ex rapper oggi soulman, per un brano di promesse da offrire in cambio di un ritorno, su base che regala un piano a disegnare una melodia su un pc programmato per dettare il tempo e nient’ altro. Il tutto è così così.

Tra i nuovi amici arriva invece Achille Lauro per il brano d’apertura della ricca tracklist, Mai Più, dove c’è la contrapposizione tra il Pagliarulo uomo e l’Hunt artista, tra quello che si barcamenava tra le difficoltà sperando di dare soddisfazioni alla madre e colui che poi gliele ha effettivamente date con la vita d’artista, con la radio che passa le sue canzoni e, ancor di più, una vita messa su un binario tranquillo, grazie al quale le buste della spesa non sono più vuote.

Interviene anche il giovane Geolier per Nisciun ( Nessuno .ndr ) che pare sia il brano che ha colpito maggiormente i fans; forse è perché l’amore con delle difficoltà è qualcosa in cui è facilissimo ritrovarsi se non nel presente, sicuramente almeno una volta nel passato. Tecnicamente in realtà il brano non racconta granché per via di una base minimal e del tutto synth, anche se estremamente funzionale, ed uno sviluppo negato, magari con uno special o con un passaggio musicale che variasse un po’ l’andamento base, troncato da una chiusura affrettata.

Dentro al calderone anche Gemitaiz che, con Speranza, arriva per Cuore Rotto e di colpo il clima diventa più tosto e più stereotipato come tema.

Comunque si sa, quando hai un ospite in casa, finisce che diventi accomodante e ti pieghi alle sue esigenze, però le cose migliori Rocco le fa quando resta solo, come in Discofunk che profuma di ultimi Daft Punk o in Nun Se Ne Va in cui, su tematica reggaeton e chitarre latine, si racconta del bisogno che si ha di tornare sempre a casa.

Per i puritani di stile Rocco ricorda di essere particolarmente in forma in Street Life, inadatta alla promozione ma perfetta per ricordare al mondo le sue reali qualità.

Libertà, la title track, è un manifesto di un mondo semplice che può essere la vera bellezza; al suo interno Rocco tradisce, per chi lo crede partenopeo come dicevo prima, il suo essere salernitano doc, infilando delle “i” in alcuni verbi che il napoletano non vuole: “ o’ rispunnett”, non “o’ rispunniett” ( gli risposi .ndr ), “ce rimmanett”, non “ce rimmaniett” ( ci rimasi .ndr ) .

E’ amore finito che fa soffrire su una base che è “Gomorra style” la guida di Nun Me Vuò Bene Cchiu.

Ora, come si diceva all’inizio, quel che conta dopo tante chiacchiere per Rocco Hunt è questo Libertà.

Alla fine si tratta di un lavoro che svolge sì il compito di ricordare a tutti come mai l’artista aveva raggiunto un posto d’onore tra i rappresentanti di stile ma che, tuttavia, non fa gridare al miracolo. Non ci sono a mio avviso al suo interno delle perle da ricordare ma una manciata di canzoni gradevoli in mezzo tra qualcuna trascurabile, in cui si può anche apprezzare il talento del nostro, ma che non appesantiscono di certo il bagaglio dei ricordi.

BRANI MIGLIORI: Libertà / Discofunk / Maledetto Sud
VOTO: 6/10


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Laura Pausini vince il Nastro d'argento con "Io sì (Seen)"

Il premio va ad aggiungersi al Golden Globe e ad altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Musicultura 2021: la prima serata con Subsonica, Ermal Meta e Marisa Laurito. Svelati i nomi dei 4 finalisti

Questa sera andrà in scena la finalissima del Contest con nuovo ospiti.

Anna Pettinelli ad Aka 7even su X Factor: "Hanno tolto le categorie... è una scopiazzata di Amici"

La frase, che ha fatto molto discutere, è stata pronunciata durante una diretta instagram.

Scena Unita: un Fondo da 4,78 milioni di euro

Scena Unita. Il fondo da 4,78 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo dal vivo. Ecco tutti i risultati.

Lidia Schillaci canta una rinnovata libertà nel singolo “Ali Nuove”

Il brano, solare e pieno di energia, segna l'inizio di un nuovo percorso per l'artista.

Joan Thiele torna live nell'estate 2021. Date e biglietti.

Joan Thiele, artista italo colombiana, torna in tour dal 20 giugno. Joan Thiele ha annunciato una serie di date durante le quali suonerà con la sua.

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana