21 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2019

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

"La voce" della musica italiana incontra "L'Autore". Cosa ne penserà di questo album il nostro critico musicale?

Condividi su:

Mina Fossati recensione.

Lei ha da poco festeggiato i 40 anni di assenza dagli schermi e dai concerti. Lui è invece appena qualche anno che ha deciso di emularla e di ritirarsi a vita privata, pur non finendo di scrivere di certo, tanto che ha firmato per diversi artisti come Laura Pausini, Tiziano Ferro, Noemi e Giorgia, tra gli altri.

Lei non è nuova a collaborazioni artistiche, scegliendo ovviamente i più grandi tra i grandi, come Lucio Battisti, Adriano Celentano, Renato Zero, Riccardo Cocciante, solo per citarne alcuni.

Lui invece è sempre stato abbastanza restio tanto che Fiorella Mannoia può dirsi fortunata ad aver avuto il suo intervento in una di quelle che poi è diventata una delle canzoni più importanti della sua carriera, quella Oh Che sarà, tra l’altro da lui firmata.

Cosa ci fanno i due assieme adesso? Semplice, confermano che gli opposti si attraggono, si guardano da lontano, talvolta in cagnesco, nascondendo in realtà il reciproco interesse.

Non è dato sapere come sia nata l’alchimia tra Mina ed Ivano Fossati, che li ha portati fino ad un album assieme, loro così diversi; ma fatto sta che Mina Fossati è una realtà che le mie, le tue, le loro orecchie possono adesso ascoltare.

Si parte di sottrazione, d’eleganza con L’Infinito Di Stelle, poco più di un piano e voce, qualche appoggio orchestrale in divenire e le loro voci prima sole, poi sovrapposte in maniera lineare, senza ghirigori, senza scene, in cui ”il mondo intero è dove sei tu”.

Tex-Mex, che è il singolo che ha lanciato il lavoro, è un brano ben suonato e realizzato, che fonde blues, tinte latine e folk, ma che non passa alla storia come pietra miliare di cui hanno già sacchi pieni le carriere di entrambi.

Farfalle è un delicato arpeggio di chitarra che ha qualche sentore delle canzoni brasiliane dei grandi maestri che lo stesso Ivano ha molto amato. Il sapore è retrò, malinconico come motivo, leggero ed ironico come testo.

Al contrario si diventa più seriosi per La Guerra Fredda dove i due si confrontano tra una parola che potrebbe bastare, la noia che può diventare insopportabile ed il tanto che c’è ancora da vivere.

Hai rubato più di quello che hai dato” canta Mina in Ladro su tematica black e chitarra distorta, in cui la chiave originale arriva con la bella fisarmonica che sottolinea la seconda parte della canzone. Come Volano Le Nuvole per par condicio è cantata invece prevalentemente da Ivano e racconta delle sensazioni fisiche facili, quelle che paghi per averle, quelle dove non c’è bisogno d’avere cuore nel fondo della notte.

Orchestrale ed essenziale, molto recitata è Luna Diamante; ricorda quegli studi in bianco e nero, tanto cari ai sabati sera degli italiani, sabati in cui Mina era assoluta protagonista. La regina delle voci, ci ricorda come si canta bene anche ad una certa in Meraviglioso E’ Tutto Qui, dove la sensazione che arriva è che siano gli strumenti ad andarle dietro e non viceversa.

C’è un approccio blues pure nelle chitarre di Amore Della Domenica, che apre anche all’elettronica del vocoder; all’interno del brano i due raccontano che “quello che siamo è quello che vogliamo”, che è in realtà concetto che ricorre più volte in tutto il disco.

Più trascurabile è L’Uomo Perfetto, nonostante la sorpresa del sound, che la vorrebbe orecchiabile ma che invece non riesce a salvarla da una stranezza d’insieme, che solo nelle percussioni e cori finali, trova un po’ di pienezza.

Miscuglio, però riuscito, di stili nella conclusiva Niente Meglio Di Noi Due dove in un unico brano, ti sembra ce ne stiano tre, per intenzioni diverse e arrangiamento cangiante. Insomma Mina Fossati è un gran disco, qualitativamente alto eppure… vi stupirebbe se vi dicessi che non mi piace?

Il problema è che, per linee generali, mi delude perché non c’è nessuna canzone che mi trascinerei dietro nella mia vita, nulla che m’impressiona al punto tale da fare parte fissa della mia memoria che accumula ricordi.

Per dirla tutta, un paio d’anni fa bocciai il secondo capitolo del lavoro della tigre di Cremona con Celentano, con una sonora insufficienza.

Eppure lì c’era Ad Un Passo Da te che, ad esempio, staccava tutto il resto e difatti è stato il grande successo di quell’album. Qui invece non mi sento di bocciare, ed infatti non lo boccio, perché i testi sono interessanti, appropriati, in qualche caso pure molto scenografici, però… però mi manca il pezzo bomba.

Sicuramente sarò controcorrente ma del resto… devo dar voce ai miei pensieri, non seguire belando il gregge, no?

BRANI MIGLIORI: L’Infinito Di Stelle, Meraviglioso E’ Tutto Qui
VOTO: 6/10

Qui trovate la tracklist e scheda del disco.


In Copertina

Sanremo 2020: Junior Cally e Amadeus rompono il silenzio sulle polemiche degli ultimi giorni

Anche Maria De FIlippi, dalle pagine de Il Corriere della sera, interviene sulla questione.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Brunori Sas con l'album "Cip!" è per la seconda settimana consecutiva il leader delle classifiche di album e vinili. Tra i singoli fa il suo esordio in vetta "Boogieman" di Ghali feat. Salmo.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Tanti nuovi singoli in uscita oggi tra artisti noti ed emergenti. Come ogni settimana Fabio Fiume li recensisce per noi.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Amici 19: inizia la corsa al serale e due dei ragazzi vengono eliminati

La conduttrice svela ai ragazzi quanti di loro potranno accedere alla fase finale del programma.

Sanremo 2020: Junior Cally e Amadeus rompono il silenzio sulle polemiche degli ultimi giorni

Anche Maria De FIlippi, dalle pagine de Il Corriere della sera, interviene sulla questione.

Brunori Sas: nella settimana dell'annuncio del sold out al Forum... fuori il corto “L’insostenibile leggerezza dei social”

Dopo il primo posto nelle classifiche Fimi di album e vinili, è stato annunciato il sold out del concerto di Brunori Sas del Forum di Assago e l'uscita di un esilarante cortometraggio.

Mannarino tornerà live in autunno. Svelate le prime date

La prima tappa del tour si svolgerà nella magica location dell'Arena di Verona.

Niccolò Fabi: annunciati i primi concerti della tournée estiva (Biglietti)

Mentre è ancora in atto il tour teatrale e prima dell'atteso sbarco in Europa, Niccolò Fabi ha annunciato le prime date del tour estivo.

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il sole ad Est”

Alberto Urso fa il suo esordio a Sanremo con il brano "Il Sole ad Est". Dopo il Festival uscirà una nuova edizione dell'album con cover, inediti e nuove versioni.

La Scapigliatura: malinconia e ironia in “Rincontrarsi un giorno a Milano” (Testo e Audio)

E' uscito per Mescal "Rincontrarsi un giorno a Milano", il nuovo singolo del duo La Scapigliatura insieme ad Arisa. .

Pinguini Tattici Nucleari... con Sanremo arriva Fuori dall'hype Ringo Starr

Nella nuova versione dell'album saranno contenuti tre brani inediti di cui uno dedicato alla città della band, Bergamo.

Alex Britti: fuori il nuovo singolo “Brittish” prodotto da Salmo & Dj Gengis (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Alex Britti intitolato "Brittish". Un ritorno ironico e insolito in cui spicca la produzione di Salmo & Dj Gengis.

J-Ax ReAle: curiosità e tracklist del nuovo album (conferenza stampa)

Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di J-Ax Reale.Un album in cui il rapper milanese.

Fabri Fibra: dopo anni di successi lascia Universal e firma con Sony Music

Fabri Fibra, dopo anni di successi, ha lasciato Universal Music per passare a Sony Music Italy. Un cambio clamoroso e inaspettato.

Michele Bravi chiede di patteggiare la condanna ad un anno e sei mesi con sospensione della pena

Importanti aggiornamenti sulla causa che vede coinvolto il giovane artista.

Elettra Lamborghini debutta a Sanremo e rilancia "Twerking queen"

La nuova versione dell'album, già certificato con il disco d'oro, conterrà diverse sorprese.

"Ferro" è il titolo del documentario di Amazon Prime sulla carriera di Tiziano Ferro

Il lancio avverrà nel mese di giugno in contemporanea con la partenza del tour negli stadi.

Piero Pelù: dopo Sanremo 2020 in arrivo l'album di inediti “Pugili Fragili”

Uscirà dopo il Festival di Sanremo il nuovo album di Piero Pelù "Pugili Fragili", il ventesimo di una carriera rock lunga 40 anni.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019