21 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2019

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

"La voce" della musica italiana incontra "L'Autore". Cosa ne penserà di questo album il nostro critico musicale?

Condividi su:

Mina Fossati recensione.

Lei ha da poco festeggiato i 40 anni di assenza dagli schermi e dai concerti. Lui è invece appena qualche anno che ha deciso di emularla e di ritirarsi a vita privata, pur non finendo di scrivere di certo, tanto che ha firmato per diversi artisti come Laura Pausini, Tiziano Ferro, Noemi e Giorgia, tra gli altri.

Lei non è nuova a collaborazioni artistiche, scegliendo ovviamente i più grandi tra i grandi, come Lucio Battisti, Adriano Celentano, Renato Zero, Riccardo Cocciante, solo per citarne alcuni.

Lui invece è sempre stato abbastanza restio tanto che Fiorella Mannoia può dirsi fortunata ad aver avuto il suo intervento in una di quelle che poi è diventata una delle canzoni più importanti della sua carriera, quella Oh Che sarà, tra l’altro da lui firmata.

Cosa ci fanno i due assieme adesso? Semplice, confermano che gli opposti si attraggono, si guardano da lontano, talvolta in cagnesco, nascondendo in realtà il reciproco interesse.

Non è dato sapere come sia nata l’alchimia tra Mina ed Ivano Fossati, che li ha portati fino ad un album assieme, loro così diversi; ma fatto sta che Mina Fossati è una realtà che le mie, le tue, le loro orecchie possono adesso ascoltare.

Si parte di sottrazione, d’eleganza con L’Infinito Di Stelle, poco più di un piano e voce, qualche appoggio orchestrale in divenire e le loro voci prima sole, poi sovrapposte in maniera lineare, senza ghirigori, senza scene, in cui ”il mondo intero è dove sei tu”.

Tex-Mex, che è il singolo che ha lanciato il lavoro, è un brano ben suonato e realizzato, che fonde blues, tinte latine e folk, ma che non passa alla storia come pietra miliare di cui hanno già sacchi pieni le carriere di entrambi.

Farfalle è un delicato arpeggio di chitarra che ha qualche sentore delle canzoni brasiliane dei grandi maestri che lo stesso Ivano ha molto amato. Il sapore è retrò, malinconico come motivo, leggero ed ironico come testo.

Al contrario si diventa più seriosi per La Guerra Fredda dove i due si confrontano tra una parola che potrebbe bastare, la noia che può diventare insopportabile ed il tanto che c’è ancora da vivere.

Hai rubato più di quello che hai dato” canta Mina in Ladro su tematica black e chitarra distorta, in cui la chiave originale arriva con la bella fisarmonica che sottolinea la seconda parte della canzone. Come Volano Le Nuvole per par condicio è cantata invece prevalentemente da Ivano e racconta delle sensazioni fisiche facili, quelle che paghi per averle, quelle dove non c’è bisogno d’avere cuore nel fondo della notte.

Orchestrale ed essenziale, molto recitata è Luna Diamante; ricorda quegli studi in bianco e nero, tanto cari ai sabati sera degli italiani, sabati in cui Mina era assoluta protagonista. La regina delle voci, ci ricorda come si canta bene anche ad una certa in Meraviglioso E’ Tutto Qui, dove la sensazione che arriva è che siano gli strumenti ad andarle dietro e non viceversa.

C’è un approccio blues pure nelle chitarre di Amore Della Domenica, che apre anche all’elettronica del vocoder; all’interno del brano i due raccontano che “quello che siamo è quello che vogliamo”, che è in realtà concetto che ricorre più volte in tutto il disco.

Più trascurabile è L’Uomo Perfetto, nonostante la sorpresa del sound, che la vorrebbe orecchiabile ma che invece non riesce a salvarla da una stranezza d’insieme, che solo nelle percussioni e cori finali, trova un po’ di pienezza.

Miscuglio, però riuscito, di stili nella conclusiva Niente Meglio Di Noi Due dove in un unico brano, ti sembra ce ne stiano tre, per intenzioni diverse e arrangiamento cangiante. Insomma Mina Fossati è un gran disco, qualitativamente alto eppure… vi stupirebbe se vi dicessi che non mi piace?

Il problema è che, per linee generali, mi delude perché non c’è nessuna canzone che mi trascinerei dietro nella mia vita, nulla che m’impressiona al punto tale da fare parte fissa della mia memoria che accumula ricordi.

Per dirla tutta, un paio d’anni fa bocciai il secondo capitolo del lavoro della tigre di Cremona con Celentano, con una sonora insufficienza.

Eppure lì c’era Ad Un Passo Da te che, ad esempio, staccava tutto il resto e difatti è stato il grande successo di quell’album. Qui invece non mi sento di bocciare, ed infatti non lo boccio, perché i testi sono interessanti, appropriati, in qualche caso pure molto scenografici, però… però mi manca il pezzo bomba.

Sicuramente sarò controcorrente ma del resto… devo dar voce ai miei pensieri, non seguire belando il gregge, no?

BRANI MIGLIORI: L’Infinito Di Stelle, Meraviglioso E’ Tutto Qui
VOTO: 6/10

Qui trovate la tracklist e scheda del disco.


In Copertina

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente