11 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Ottobre 2019

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un’artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale

Condividi su:

Giordana Angi Voglio essere tua dopo la videointervista che potete trovare qui ecco la recensione del nuovo album ad opera del nostro critico musicale, Fabio Fiume.

La riconoscibilità è di sovente una delle caratteristiche che permette ad un artista di uscire dal coro, di distinguersi dalla massa, di farsi ricordare.

Spesso si è riconoscibili per il timbro di voce, altre per una scrittura personale che risponde a dei canoni precisi che non si è presi da altri ma li si è dettati, altre ancora per un modo d’interpretare, di giocare con pause e ripartenze, di respirare tra una frase e l’altra.

Giordana Angi è uno dei rari esempi che mette assieme tutte e tre queste opzioni e la cosa non può essere opinabile in quanto oggettiva e lo è ancora di più in questo nuovo lavoro Voglio Essere Tua. Già nel precedente disco post talent, Casa, la cantautrice aveva dimostrato di aver ben affinato la sua tecnica di scrittura, già in un passato non troppo lontano confrontata con quella di un grande artista quale Tiziano Ferro. Ma Giordana è più che un’autrice e questo disco ne è la dimostrazione.

Adesso qui il discorso diventa più specifico; Giordana racconta se stessa e ciò che la circonda, ciò che i suoi occhi vedono, senza alcuna schermatura, quasi come a dire questa è la mia faccia, questa sono io, fatevene una ragione.

E bene fa, perché chi vuole essere chiamato artista non dovrebbe mai perdere di vista che il compito primario è regalare se stesso attraverso il proprio talento al prossimo, per provare rendere la vita altrui migliore.

E se il mondo si spaventa per un bacio, io mi spavento del contrario, della guerra… canta la nostra nel brano d’apertura Oltre Mare, dove è coadiuvata da una conoscenza di “de filippiani” banchi, quell’Alberto Urso, che peraltro ha già giovato della sua penna.

Il primo singolo Stringimi Più Forte risente tantissimo dello storico con Ferro, anche se va detto che lo stesso Tiziano, ultimamente, ha molto contaminato la sua scrittura con quella di Giordana, fino a cantare proprio pezzi composti da o con lei. Il brano è probabilmente ad oggi la proposta più radiofriendly dell’artista, che non a caso sta venendo premiata in airplay come mai prima.

Si “funkeggia” in Ti Vorrei Adesso, dimostrando di saper stare anche su ritmiche solitamente non proprie, con inciso in francese tra fiati ed un arrangiamento più orchestrale, che cattura l’attenzione rispetto ad un testo più deboluccio, un po’ schiavo di ripetizioni.

Le chitarre si tingono di tempera rock/blues in Lola dove la seduzione è ardita, tutta la femminile, senza segreti. Più opinabile la scelta modaiola di “reggaeggiare” in Paura Di Morire Non Ne Ho, stile che non valorizza il timbro della nostra e che cade sotto i colpi di un odioso ehh ohh che fa sembrare troppi persino i due primi e trentanove secondi effimeri di durata.

Le 4 Milano gioca di echi e di un tempo che si velocizza d’improvviso, creando movimento in una ballata altrimenti più classica, cosa che invece è Voglio Essere Tua, la title track, dove certe volte le promesse non sono cose che contano, conta bensì essere con la bocca tra le sue mani per far sì che non contino più spazio e tempo.

Sempre Pronti A Giudicare è una delusione di un per sempre che poi non era così per sempre, unico brano non firmato dalla sola Giordana, ma condiviso a otto mani con Carlo Avarello, Principe e Manuel Finotti; il pezzo ha forte spinta emozionale, tanto che lo si potrebbe immaginare tra le corde vocali delle grandi interpreti storiche della musica italiana.

E non è un minimizzare la Angi, semmai è farle un complimento per come lo ha reso, senza sfigurare. Tali doti emergono nuovamente e con forza nella conclusiva Encore, dove la cantautrice tira fuori le sue origini francesi e si prodiga in un’esecuzione degna delle ultime prove di un’ispirata Lady Gaga.

Da brivido invece le atmosfere noir di 400 Proiettili che “tra le arterie farebbero meno male” e che ha un inciso che trascina nel racconto disilluso di “una felicità che eri tu”.

Giordana Angi è un’artista in crescita, perché come si diceva prima, non ha paura di mostrarsi al pubblico per come è. Un artista prova a regalare del bello, dicevo, ma anche se non è detto che tutti lo recepiscano come tale, è indubbio che si recepisca invece quando uno ci mette davvero convinzione e non mestiere. Bene, molto bene, Giordana!

BRANI MIGLIORI: 400 Proiettili; Stringimi Più Forte; Encore; Sempre Pronti a Giudicare
VOTO: Sette ½


GIORDANA ANGI VOGLIO ESSERE TUA TRACKLIST

  1. Oltre mare con Alberto Urso
  2. Stringimi più forte
  3. Le 4 Milano
  4. Vorrei essere tua
  5. Ti vorrei adesso
  6. Lola
  7. Sempre pronti a giudicare
  8. Paura di morire non ne ho
  9. 400 proiettili
  10. Encore

In Copertina

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe