15 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Ottobre 2019

Gigi D’Alessio – Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio

Condividi su:

Gigi D’Alessio Noi due la recensione dell’album in uscita venerdì 18 ottobre.

Chi mi legge sa benissimo che non sono mai stato troppo buono con nostro signore del pop Made in Naples, Gigi D’Alessio.

Tra le righe, può altrettanto aver sempre intuito che la mia non è un’antipatia o un rifiuto, bensì un aspettarmi sempre molto da un artista preparato, che ha molteplici frecce al suo arco da usare ma che si è sempre, a mio avviso, rifugiato in un repertorio di maniera, congeniale al suo zoccolo duro di pubblico, provando solo qualche volta, qui e lì, ad affascinarne di nuovo.

Nel mezzo di tante stroncature non è mancato anche qualche giudizio entusiastico, quando il suo essere melodico superava la staccionata del melodramma ed approdava in situazioni senza tempo, dove riconoscevi proprio l’arte e non il mestiere, una scala affrontata di corsa e non un divano comodo, una scarpa rigida d’alta moda e non la polacchina morbida.

Proprio per questo oggi posso dire di esser molto contento di raccontare per voi questo nuovissimo Noi Due, perché in esso Gigi ha provato finalmente a rinnovare il suo stare in musica; non lo ha fatto però in maniera “piaciona”, come qualche volta ha tentato in passato, con soluzioni giovanilistiche davvero trascurabili e qui rintracciabili solo in due passaggi quali il singolo guida, Quanto amore si da, dal colore reggaeton in cui si lascia trascinare dal compagno di merenda di The Voice Of Italy, Guè Pequeno o in La Milano da bere con Emis Killa che è nel contesto una caduta di stile, non musicalmente ma per il testo che ricorda una Milano che non c’è più ed è piena di riferimenti modaioli tipici di un mondo rap/trap che stonano un po’ in bocca ad un cinquantenne.

In Noi Due ci sono molti momenti “nuovi” per la sua musica davvero ben affrontati, non rinunciando ad essere se stesso, che è prerogativa importante per un artista, ma raccogliendo dall’esterno nuova linfa vitale con cui battere il tempo ed ancorarsi felicemente anche agli anni 20, ormai alle porte.

Ne è esempio la ragguardevole Non solo parole con Giusy Ferreri che è combinazione vincente di voci, sorretta dal piano e da elementi elettronici che ben si sposano con la più recente produzione della cantante milanese; sembra che i due abbiano sempre lavorato assieme e la melodia finisce col girare attorno alle loro voci, rendendole un abbraccio unico in cui però riesci ben a distinguere le braccia di entrambi.

Non è l’unico duetto riuscito; passa infatti ( e largamente pure ) il turno Come me, proposta in coppia con Luchè , bel palleggio d’intenzioni che ha nell’atmosfera il suo punto forte, in questi echi elettronici su cui saggiamente si fa introspezione e si affrontano i ricordi che bagnano gli occhi.

Non mancano comunque le ballate romantiche, dove però più che il melodramma di cui prima, stavolta vince il pensiero che ti lasciano. Come Una bellissima storia d’amore che avanza condotta dal piano ed in cui “L’amore è una scommessa e io posso perdere tutto ma non devo mai perdere te… che hai fermato il sangue delle mie ferite… sei l’onda che mi salva quando vado a fondo”. Quanti vorrebbero essere detti qualcosa del genere?

Mentre è “renatesca” in versione “song ‘e NapuleMentre a vita se ne va, e potrebbe finire tranquillamente in un film di Ozpetek il lieve tango, tra l’altro molto passionale, di Amanti noi. In Cosa vorresti davvero D’Alessio si contamina del senso pop di amici di lunga data del mondo mainstream, proponendo un brano che è mistura tra le melodie rarefatte alla Raf nella parte iniziale ed i crescendo di Tiziano Ferro, compreso il “ nananinanana” per il finale.

In Puorteme cu tte gioca riuscendoci a fare il moderno con l’ auto-tune nel cui bel testo, in napoletano, chiede di esserci in ogni situazione della sua vita e per ricambio “ogni paura che sta in petto a te, tutti i pensieri portali da me… pensali con me”.

Il dialetto torna pure nella profonda L’ammore in cui Gigi è seme e Fiorella Mannoia è meravigliosa gestante, che canta il napoletano magnificamente e che assieme a quello che qui è il suo compagno, può crescere questo figlio magnificamente, o ancora nel brano d’apertura Domani Vedrai che ha effetti sulla voce e qualche evocazione mediorientale sia in termini di ritmo che di suoni.

Noi Due è un disco che segna veramente una nuova ripartenza per Gigi D’Alessio, che può catapultarlo con vigore nel nuovo decennio che va ad aprirsi, ma che su tutto, strappa per la prima volta un sette a Fabio Fiume…e scusate se è poco!

BRANI MIGLIORI: Come me, Non solo parole, L’ammore
VOTO: Sette


GIGI D’ALESSIO NOI DUE TRACKLIST

  1. Domani Vedrai (feat. Gigi)
  2. Non solo parole (duetto con Giusy Ferreri)
  3. Una bellissima storia d’amore
  4. L’ammore (duetto con Fiorella Mannoia)
  5. 5. Puorteme cu tte
  6. La Milano da bere (feat. Emis Killa)
  7. Cosa vorresti davvero
  8. Mentre a vita se ne va
  9. Come me (duetto con Luchè)
  10. Amanti noi
  11. Quanto amore si dà (feat. Guè Pequeno)
  12. Non dirgli mai (20 anni dopo)

In Copertina

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe