15 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Ottobre 2019

Gigi D’Alessio – Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio

Condividi su:

Gigi D’Alessio Noi due la recensione dell’album in uscita venerdì 18 ottobre.

Chi mi legge sa benissimo che non sono mai stato troppo buono con nostro signore del pop Made in Naples, Gigi D’Alessio.

Tra le righe, può altrettanto aver sempre intuito che la mia non è un’antipatia o un rifiuto, bensì un aspettarmi sempre molto da un artista preparato, che ha molteplici frecce al suo arco da usare ma che si è sempre, a mio avviso, rifugiato in un repertorio di maniera, congeniale al suo zoccolo duro di pubblico, provando solo qualche volta, qui e lì, ad affascinarne di nuovo.

Nel mezzo di tante stroncature non è mancato anche qualche giudizio entusiastico, quando il suo essere melodico superava la staccionata del melodramma ed approdava in situazioni senza tempo, dove riconoscevi proprio l’arte e non il mestiere, una scala affrontata di corsa e non un divano comodo, una scarpa rigida d’alta moda e non la polacchina morbida.

Proprio per questo oggi posso dire di esser molto contento di raccontare per voi questo nuovissimo Noi Due, perché in esso Gigi ha provato finalmente a rinnovare il suo stare in musica; non lo ha fatto però in maniera “piaciona”, come qualche volta ha tentato in passato, con soluzioni giovanilistiche davvero trascurabili e qui rintracciabili solo in due passaggi quali il singolo guida, Quanto amore si da, dal colore reggaeton in cui si lascia trascinare dal compagno di merenda di The Voice Of Italy, Guè Pequeno o in La Milano da bere con Emis Killa che è nel contesto una caduta di stile, non musicalmente ma per il testo che ricorda una Milano che non c’è più ed è piena di riferimenti modaioli tipici di un mondo rap/trap che stonano un po’ in bocca ad un cinquantenne.

In Noi Due ci sono molti momenti “nuovi” per la sua musica davvero ben affrontati, non rinunciando ad essere se stesso, che è prerogativa importante per un artista, ma raccogliendo dall’esterno nuova linfa vitale con cui battere il tempo ed ancorarsi felicemente anche agli anni 20, ormai alle porte.

Ne è esempio la ragguardevole Non solo parole con Giusy Ferreri che è combinazione vincente di voci, sorretta dal piano e da elementi elettronici che ben si sposano con la più recente produzione della cantante milanese; sembra che i due abbiano sempre lavorato assieme e la melodia finisce col girare attorno alle loro voci, rendendole un abbraccio unico in cui però riesci ben a distinguere le braccia di entrambi.

Non è l’unico duetto riuscito; passa infatti ( e largamente pure ) il turno Come me, proposta in coppia con Luchè , bel palleggio d’intenzioni che ha nell’atmosfera il suo punto forte, in questi echi elettronici su cui saggiamente si fa introspezione e si affrontano i ricordi che bagnano gli occhi.

Non mancano comunque le ballate romantiche, dove però più che il melodramma di cui prima, stavolta vince il pensiero che ti lasciano. Come Una bellissima storia d’amore che avanza condotta dal piano ed in cui “L’amore è una scommessa e io posso perdere tutto ma non devo mai perdere te… che hai fermato il sangue delle mie ferite… sei l’onda che mi salva quando vado a fondo”. Quanti vorrebbero essere detti qualcosa del genere?

Mentre è “renatesca” in versione “song ‘e NapuleMentre a vita se ne va, e potrebbe finire tranquillamente in un film di Ozpetek il lieve tango, tra l’altro molto passionale, di Amanti noi. In Cosa vorresti davvero D’Alessio si contamina del senso pop di amici di lunga data del mondo mainstream, proponendo un brano che è mistura tra le melodie rarefatte alla Raf nella parte iniziale ed i crescendo di Tiziano Ferro, compreso il “ nananinanana” per il finale.

In Puorteme cu tte gioca riuscendoci a fare il moderno con l’ auto-tune nel cui bel testo, in napoletano, chiede di esserci in ogni situazione della sua vita e per ricambio “ogni paura che sta in petto a te, tutti i pensieri portali da me… pensali con me”.

Il dialetto torna pure nella profonda L’ammore in cui Gigi è seme e Fiorella Mannoia è meravigliosa gestante, che canta il napoletano magnificamente e che assieme a quello che qui è il suo compagno, può crescere questo figlio magnificamente, o ancora nel brano d’apertura Domani Vedrai che ha effetti sulla voce e qualche evocazione mediorientale sia in termini di ritmo che di suoni.

Noi Due è un disco che segna veramente una nuova ripartenza per Gigi D’Alessio, che può catapultarlo con vigore nel nuovo decennio che va ad aprirsi, ma che su tutto, strappa per la prima volta un sette a Fabio Fiume…e scusate se è poco!

BRANI MIGLIORI: Come me, Non solo parole, L’ammore
VOTO: Sette


GIGI D’ALESSIO NOI DUE TRACKLIST

  1. Domani Vedrai (feat. Gigi)
  2. Non solo parole (duetto con Giusy Ferreri)
  3. Una bellissima storia d’amore
  4. L’ammore (duetto con Fiorella Mannoia)
  5. 5. Puorteme cu tte
  6. La Milano da bere (feat. Emis Killa)
  7. Cosa vorresti davvero
  8. Mentre a vita se ne va
  9. Come me (duetto con Luchè)
  10. Amanti noi
  11. Quanto amore si dà (feat. Guè Pequeno)
  12. Non dirgli mai (20 anni dopo)

In Copertina

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre