13 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Novembre 2019

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album

Condividi su:

Gianna Nannini La differenza recensione.

Negli ultimi anni, e con particolare sottolineatura per l’uscita dell’ultimo singolo La Differenza, avevo segnalato quanto Gianna Nannini, la Gianna nazionale, la capostipite delle nostre rocker, fosse finita ad autocelebrarsi!

Già, perché da quando, nel 2006, aveva azzeccato quella meraviglia di miscuglio rock e sinfonia orchestrale che era Sei Nell’Anima, unita ad un testo d’emozione universale e velocemente assimilabile anche dalla massa, era finita col concepire canzoni con lo stampo, tutte molto simili, con aperture vocali rotte ma ampie, come da sua caratteristica e melodie d’archi talmente senza tempo da essere adatte a Sanremo ma che poi a Sanremo non ci finivano mai.

Poi arriva La Differenza, si diceva, e qualcosa è indubbiamente cambiato: il brano in questione, che poi dà il titolo anche a questo nuovissimo lavoro completo, la differenza la fa davvero, prendendo a sportellate quanto fatto a ripetizione per lunghi 13 anni; non so se questo si rivelerà una mossa vincente per le masse, per le classifiche, per i numeri ma non posso negare di aver personalmente applaudito alla cosa.

In cucina c’è aria nuova, che la frittura, per quanto buona, cominciava a risultarmi indigesta e a darmi problemi di trigliceridi! Ben venga allora il nuovo singolo ma, mi dicevo, c’è da aspettare l’album per capire davvero.

GIANNA NANNINI LA DIFFERENZA, IL DISCO

Solo ascoltando La Differenza , l’album, ho potuto constatare che Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha iniziato proprio a scrivere un altro libro.

Ad esempio ascoltando Romantico e bestiale, scritta in musica anche da Dave Stewart, mezzo universo Eurythmics per intenderci, il piglio internazionale è abbastanza evidente, così come il fatto che la melodia viene messa alla porta da un’irriverenza folk su intenzione pop.

Le chitarre folkeggianti sono di base anche in Glaucester Road, anche se l’inciso del pezzo vira più verso uno stile di ballata molto da Regno Unito.

Il rock di L’Aria Sta Finendo ha accenti blues e comunque un filo diretto che lo conduce verso l’America, salvo poi virare verso un’italianità vanitosa per il bell’inciso potente.

Nel brano si canta “Siamo nati abbandonati, forse questo ci ha incollati.. L’illusione di essere per l’altro il pezzo mancante. Dammi la mano” e magari non è così ma io, in questi versi, ci sento tantissimo il talento descrittivo di Pacifico, che il pezzo ( ed anche quasi tutti gli altri ) l’ha firmato per davvero, eppur chissà, magari non proprio questo passaggio.

Interviene, sia nella scrittura che nella realizzazione finale, Coez, per la bella Motivo, ballata di connessione mentale, di sentimenti che si ha voglia di provare e di riconoscere.

Chitarra e voce da prove di scrittura nella propria casa; è così che suona l’inizio di Per Oggi Non Si Muore, mentre è un ipotizzabile singolo estivo Assenza, per quella matrice da rockabilly anni 50/60 di cui è sana portatrice, anche se può stancare in fretta.

Molto delicata la nostra Gianna in Canzoni Buttate, così come sono tanto vecchia maniera recente di cui prima, ma senza archi pomposi, la conclusiva Liberiamo e A Chi Non Ha Risposte dove però si sottolinea la conclusione che ha un bel fraseggio a due voci con una corista dalle possibilità soul, che rende magica la contrapposizione tra la sua voce sporca, che si spacca e quella invece pulita e tecnica della supporter.

Non ho sentito miracoli in questo nuovo album della Nannini se devo esser sincero; non c’è quella Sei Nell’Anima che l’anima la faceva trovare persino alle pietre, quella Meravigliosa Creatura che suonava come uno schiaffo nuovo nella melodia italiana dell’epoca, o una Ti Spezzo Il Cuore ( so che magari non la conoscete ma sta nell’album Cuore e v’invito a scoprirla ) che era un grandissimo esercizio di veemenza rock e di sapienza melodica, ma ho ascoltato di sicuro una manciata di buone proposte, ho percepito una ritrovata voglia di essenzialità, una nuova linfa vitale.

Ed allora confermo quell’applauso già concesso al singolo.

BRANI MIGLIORI: La Differenza, Motivo, A chi non ha risposte
VOTO:
7/10


Gianna Nannini La Differenza tracklist

  1. La Differenza
  2. Romantico e bestiale
  3. Motivo feat. Coez
  4. Gloucester Road
  5. L’Aria sta finendo
  6. Canzoni buttate
  7. Per oggi non si muore
  8. Assenza
  9. A chi non ha risposte
  10. Liberiamo

[amazon_link asins=’B07X7CYBN4′ template=’ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’81348548-4699-4021-b88c-5d579643f771′]


In Copertina

Elisa: svelata la tracklist, i duetti e i produttori del nuovo album. Da Rkomi a Giorgia, da Elodie a Jovanotti

Elisa nuovo album tracklist, duetti e produttori del doppio disco che il 18 febbraio, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, segnerà il ritorno.

Fuori "Tu M'as Compris", il primo singolo in francese di Madame (TESTO e AUDIO)

Entro la fine dell'anno verrà lanciato in Francia il primo disco della cantautrice.

Manuel Aspidi torna con "Non passerà", un brano che porta la firma anche di Alex Baroni

Proprio quest'anno, ad aprile, ricorre il ventennale della scomparsa di Alex che, tra l'altro, verrà omaggiato a Sanremo da Aka 7even e Arisa.

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 4: Sick Luke torna in vetta. Tra le nuove entrate bene Il Pagante e Wayne Santana, malissimo Tancredi

Debutto a sorpresa appena fuori dalla Top 20 per Niko Pandetta.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 4: Rkomi & Elodie si prendono la numero uno. Debutto in Top 40 per Rhove

Nel pop, in Top10, continuano a resistere solo i Pinguini Tattici Nucleari.

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire - 2000/2009... Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi...

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità.

Classifica Radio Earone settimana #4: Mengoni e Madame ancora in vetta. Laura Pausini più alta nuova entrata

Jovanotti guadagna terreno e si porta al secondo posto.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

Intervista a Miglio: "in questo disco ho cercato di metterci dentro quello che ho vissuto, visto e provato in questi anni"

"Ho fatto un lavoro su di me, ho cercato di sviscerarmi il più possibile, andare a fondo, non lasciare alcuna patina, ho provato a raccontare momenti caratterizzanti della mia esistenza interiore, è stato un processo".

Videointervista d Ivan Cattaneo, da quasi 50 anni fiero di essere una voce fuori dal coro... dal no a Sanremo al brano "rubato" a Celentano

Una lunga intervista divisa in due parti per scoprire meglio la carriera del poliedrico artista.

Videointervista a Matteo Romano: "Voglio essere me stesso e restare curioso nei confronti delle cose per questo sono in continua ricerca..."

Dalla gavetta al boom su TikTok, da Sanremo Giovani al brano del Festival.

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Elisa: svelata la tracklist, i duetti e i produttori del nuovo album. Da Rkomi a Giorgia, da Elodie a Jovanotti

Elisa nuovo album tracklist, duetti e produttori del doppio disco che il 18 febbraio, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, segnerà il ritorno.

Fuori "Tu M'as Compris", il primo singolo in francese di Madame (TESTO e AUDIO)

Entro la fine dell'anno verrà lanciato in Francia il primo disco della cantautrice.

Manuel Aspidi torna con "Non passerà", un brano che porta la firma anche di Alex Baroni

Proprio quest'anno, ad aprile, ricorre il ventennale della scomparsa di Alex che, tra l'altro, verrà omaggiato a Sanremo da Aka 7even e Arisa.

Nesli: una celebrazione della tristezza su un sound hip hop per il nuovo singolo, "Lazarus - morti in piedi" (TESTO e AUDIO)

Continua la pubblicazione di canzoni nuove, prodotte dallo stesso Nesli, che confluiranno in un disco pregno di vita, sangue e sudore.

Grande successo per Rhove: il nuovo Freestyle stabile in Top 10 Spotify mentre l'ultimo singolo diventa virale su TikTok

Ad oggi, con solo 7 uscite all'attivo, sono oltre 58 milioni gli streamg del rapper di provincia.

SANREMO 2022 LE VIBRAZIONI: "Tantissimo" parla della difficoltà di abbandonare le brutte abitudini... e farà parte di un EP in uscita prossimamente

Torna per la quarta volta a Sanremo la band con oltre 20 anni di carriera, 5 album all'attivo e più di un milione di dischi venduti.

Nuovo sound con produzione di Estremo per "Giardino", il brano che segna il ritorno di Casadilego

Primo singolo del 2022 per la vincitrice di X Factor 2020.

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire - 2000/2009... Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi...

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità.

Le Endrigo annunciano i primi appuntamenti live post X Factor

Sono 12 ad oggi le date annunciate in un calendario in constante aggiornamento.

ANA MENA: il Festival di Sanremo come omaggio al legame che c'è da anni tra la cultura italiana e quella spagnola

Una delle artiste spagnole più amate nella nuova scena pop e urban, con successi in America Latina, Francia e Italia... è pronta per Sanremo.

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

VOGA: con "Xfetti sconosciuti" spianano la strada per il loro primo progetto discografico ufficiale

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 4: Sik Luke torna in vetta ma è Sfera Ebbasta il king. Bene Niko Pandetta e Rhove

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 4: Rkomi & Elodie si prendono la numero uno. Debutto in Top 40 per Rhove

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 4: Sick Luke torna in vetta. Tra le nuove entrate bene Il Pagante e Wayne Santana, malissimo Tancredi

Classifica Radio Earone settimana #4: Mengoni e Madame ancora in vetta. Laura Pausini più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Ivan Cattaneo nel 2022 intervista - Parte 2

Ivan Cattaneo nel 2022 intervista - Parte 1

Matteo Romano intervista Virale a Sanremo 2022

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma