3 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Settembre 2021

Le pagelle dei nuovi singoli italiani in uscita il 3 settembre: Alessandra Amoroso, Carmen Consoli, Maninni, Francesco Gabbani e…

Arriva settembre e, oltre a tanti artisti emergenti iniziano a tornare i primi grandi nomi della musica italiana

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 3 settembre 2021 a cura di Fabio Fiume.

E così arrivò Settembre e con esso la stagione discograficamente più importante dell’anno: l’autunno. E non a caso, proprio questo primo venerdi del mese inizia un nuovo fermento fra le pubblicazioni; si, iniziano a tornare i big della nostra musica, alla ricerca del loro posto al sole per il periodo natalizio ( eh si, mancano ancora 4 mesi ma le basi si gettano adesso! ).

E questa settimana un paio di ritorni sono davvero importanti. A voi la lettura allora!

Alessandra Amoroso – Tutte le volte

Questa nuove veste, indossata da un po’, della Amoroso l’ha indubbiamente resa più leggera e le ha fatto decisamente bene. Il motivo risiede nella tipologia di voce, troppo barocca, troppo piena di colore tanto che, impelagata in una serie di ballate consecutive risultava pesante. Il nuovo singolo prosegue su questa strada easy e rilancia con maggiore leggerezza, perdendo la battuta possente di una Sorriso Grande e guadagnando in aperture.
Sette


AndreaDieci – Mary Love

Ballata d’amore, ma di un amore più idealizzato che reale, quasi da favola. Sound pulito, essenziale, interpretazione che suona un po’ strana per questo tipo di liriche, un po’ troppo auliche. Tante “e” aperte, al limite del fastidio. Luci ed ombre.
Cinque ½


Carlo Audino – Lady Laura

E’ una canzone questa fuori da qualsiasi tipo di contemporaneità. Sembra un pezzo degli anni 70 ma non di quelli che prendono evocazioni ed ispirazioni; sembra proprio un pezzo di quelli minori di band del periodo. Ci sono momenti musicali di degno rispetto, proprio perché hanno quella matrice li, ma il pezzo davvero puzza di naftalina, come quei cappotti della buonanima della nonna, che però, anche se gli fai riprendere aria, sono immettibili.
Quattro


Emiliana Cantone & Ivan Granatino – Mai love

Cover del pezzo di Franco Ricciardi di metà anni 00, ha momenti che praticamente sono una rilettura di Where Is The Love dei Black Eyed Peas. E se Granatino di suo ha una duttilità artistica speciale, che lo porta a volte a risultati sottolineabili, altre invece sempre degni di sottolineatura… ma in rosso, Emiliana ha una voce che sorprende con punti di forza quando meno te li aspetti, senza sgranare e perdere di bellezza. Accettabile nel complesso.
Sei


Marco Cignoli – Invece scrivo canzoni

Cosa c’è in questa canzone? Non c’è aria di novità, non c’è l’ombra minima di un pathos, non c’è uno stile definito e non c’è nemmeno una voce gradevole. E’ solo lui che si presenta al pubblico e sinceramente no, proprio non se ne sentiva il bisogno.
Tre


Carmen Consoli – Una domenica al mare

Ci ha messo un po’ per tornare Carmen e lo fa portando sempre con se questo leggero moto di saudade, questa nostalgia piena di colori, pathos, atmosfere e tepori di tramonti siciliani di mezzi tempi. Non mira ad avere nuovo pubblico ma sicuramente a farsi amare sempre più in maniera irreprensibile da chi già lo faceva.
Otto


Dellai – Ho bisogno di te

Ripescano dai 60 qui i fratelli Dellai per un pezzo che chiude una sorta di trittico dedicato a questa fantomatica Teresa. Forse fra i tre pezzi ( quello di Sanremo era proprio pessimo ) è quello più centrato, che da un’idea anche di sound a cui i due giovani potrebbero propendere riuscendo a comunicare qualcosa, facendolo proprio.
Sei


Sabrina De Mitri – Flow

Voce dal colore riconoscibile che però sceglie di non proporsi con cose estremamente popolari, come questo pezzo in inglese che gira attorno a tematiche reggae senza mai caderci con entrambi i piedi dentro. E ci sono accelerazioni e virate impreviste, fiati che entrano ed escono per un risultato d’insieme molto gradevole, appetibile anche per situazioni live, forse ancor di più che in disco.
Sei ½


Diorama – Souvenir

Originale nell’insieme, non segue scimmiottamenti di ciò che è alla moda oggi. Diorama prova a fare il suo e pure se non siamo di fronte al pezzo della vita, siamo comunque su uno stile su cui provare a costruire. La voce nuda è piuttosto acerba e di fatto ci guadagna nel mezzo dell’arrangiamento di riprese e raddoppi dell’inciso.
Sei+


Don Pero – Petit

Discorso musicale piuttosto trito e ritrito. E’ una trap che latineggia e che nella parte vocale si diverte a giocare di altre lingue. Per il resto segue tutti gli stereotipi del caso, eliminando solo un gergo scurrile ma non certo alcuni accenti inventati e delle “e” che è facile confondere con delle “a”.
Cinque =


Double Face – Fatto

Base un po’ vuota, rende la canzone quasi come se fosse solo una dimostrazione di bravura nel freestyle, che un singolo promozionale. Ed arriva esattamente la bravura e la velocità del nostro ma si perde sia la possibilità di un successo ( cosa citata anche nel testo che dice “non penso di fare successo” ) che anche qualche porzione di testo. Attenzione quindi ad essere sempre chiaro che nel mondo rap è fondamentale.
Cinque


Francesco Gabbani – La rete

Se la canzone ha il suo senso, demonizzando la bolla della rete in cui tutti galleggiamo, incuriosendoci di vite altrui e mostrandoci come nemmeno noi sapremmo riconoscerci, casca l’asino su un inciso un po’ sprecato, ripetitivo, gettato là come a dire: avevo l’idea e l’ho rimarcata. Non era necessario però Francè; ti potevi sprecare a cercare qualche lirica in più. Orecchiabile ma stancante.
Quattro ½


Il Tre – Fuori è notte

Bel racconto personale retto da una chitarra maneggiata con vigore talvolta, delicatamente altre. Non c’è altro, se non un accompagnamento ritmico in divenire che però non disturba. questo rende il racconto de’ Il Tre più veritiero, realistico, tangibile.
Sette


Jeyel – Dottor Jeckyll & Mr. Hyde

Voce acerba ma interessante, che lascia pensare potrebbe evolvere positivamente. Deve però trovare lo stile giacché il pezzo è un po’ confuso: è pop di base, con qualche richiamo rock nell’inciso, e poi cede alla tentazione di rappare davvero inutile nell’insieme. Breve ma non incompleta.
Sei=


Kaufman & Legno – Trigonometria

Sembra una canzone degli Zero Assoluto, non nel senso che sia copiata, ma proprio per stile. Anche le due voci, seppur non sussurrate, sembrano mantenere quelle stesse intenzioni. Per differenziare però arrivano i momenti vocalmente armonizzati, cosa che il duo romano non ha mai usato nei propri brani. Carina ma chiusa un po’ così; avrebbe avuto bisogno di un momento musicale più importante.
Sei=

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 3 settembre.

Continua

In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità