9 Luglio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Luglio 2021

Le pagelle ai nuovi singoli in uscita il 9 luglio 2021: Alfa, Neno, Biondo, Romina Falconi, Arisa e….

Come ogni settimana le recensione dei nuovi singoli in uscita a cura del nostro critico musicale

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 2 luglio 2021 a cura di Fabio Fiume.

Il caldo che attanaglia l’Italia in questi giorni ha indubbiamente favorito uscite ancora “tremendamente” estive, dove nell’usare il termine tremendo, sono decisamente buono.

Molte cose che ho ascoltato questa settimana ho preferito persino non inserirle in pagella, perché sarebbero volati diversi tre; diciamo che mi è sembrato di sentire molte canzoni uguali, cantate da voci diverse.

Qualcosa di buono comunque è anche venuto fuori ed è qui riportato. Approfitto per inserire in pagella il ritorno di Lorenzo Fragola, uscito in realtà settimana scorsa, ma arrivatomi inspiegabilmente in ritardo. Partiamo subito…

Alfa con Drast & Olly – Bevo tutta la notte

Spinge sull’acceleratore per questo nuovo singolo Alfa, concedendosi una propensione verso il rock che però appare troppo vicino ad alcune cose d’inizio anni 2000 e quindi portatore di un acre odore di naftalina. Oltre modo ancora una volta l’artista spiazza non permettendo di essere incasellato; la cosa sarebbe anche ottima ma solo quando sorretta da buone canzoni. Questa è piuttosto modesta.
Quattro ½


Arisa – Psyco

Come da titolo, in questa canzone Arisa è decisamente l’alterego di se stessa, di quella che appena due mesi fa cantava una cosa classica come Ortica. Una schizofrenia musicale che l’artista lucana ha già però dimostrato di saper usare a proprio favore riuscendo comunque bene nei diversi approcci. L’aiuta una voce che le ha sempre permesso evoluzioni particolari, che non appare stonata nelle varie misure con cui lei stessa decide di porla. Qui si lavora molto di effetti ed il classico è di colpo moderno. Le cose ottime sono lontane ma il risultato è di sicuro pienamente sufficiente.
Sei ½


Bianca Atzei, Boss Som & Seryo – Straniero

Si scherza un po’ sul successo che fu Alghero di Giuni Russo, in questo pezzo che però ha decisamente meno possibilità di restare come quello e non perché brutto. La produzione è infatti molto curata, la voce di Bianca meno spigolosa del solito, ammorbidita nell’inciso da riprese vocali che ne variegano il colore. Piuttosto è l’innesto rap abbastanza inutile; toglie spazio ad una possibilità di crescita del pezzo, che al fine diventa un vorrei ma non posso.

Cinque ½


Azzurra – Vongole

Proposta originale nell’esposizione vocale e nel testo, divertente ma anche portatore di una morale. Lo è un po’ meno dal punto di vista musicale, che viene presentato come indie, ma è decisamente più vicino al pop, come gran parte delle cose definite indie negli ultimi anni. Comunque, che sia pop o indie, la proposta è comunque accettabile ed il resto poco importa.
Sei


Joe Barbieri – Niente di grave

Andamento nostalgico per questo pezzo che sembra così lontano nel tempo, proprio per costruzione. Tanti strumenti oggi sembra quasi un’eresia trovarli in un disco intero, figurarsi in un’unica canzone. Barbieri parla dell’amore che ti ferma il tempo, i pensieri, tutto il resto, con una delicatezza orchestrale che ha pochi emuli attualmente. Ed il diverso lo noti, soprattutto se hai tempo di ascoltare.
Sette


Adam Baster – Ninna Nanna

Proposta trap su base dance piuttosto carica e giocata prevalentemente sui bassi. Si racconta di vita notturna squarciata dai lampeggianti di polizia alla ricerca di chissà quale dissoluzione. La troverà? Il tutto comunque è troppo breve e termina nel momento in cui sarebbe stata naturale un’evoluzione del pezzo. Naturale e necessaria.
Cinque


Biondo & Shade – Garcon

Unione di forze per produrre un pezzo nell’insieme ascoltabile. Credibile Biondo che qui usa toni più scuri del solito mentre Shade, per una volta è meno allegro, meno fatuo. Si racconta di una relazione che non è andata benissimo, soprattutto perché la lei di turno ( qualche supposizione si può pure fare… ) era interessata più che altro a finire sui giornali. “Mi hai venduto a un magazine” dice l’ex trapper oggi più votato al pop e credo abbia detto tutto. Non è il pezzo della vita, però…
Sei


Camille Cabaltera – Sete

Prima incisione in italiano e con un brano che è facile immaginare, forse ancor di più in inglese. Camille gioca con la voce e riesce ad assumere sfumature diverse tanto che a volte sembra che ci siano almeno due cantanti. C’è completa assenza però di strumenti e ad esempio un basso avrebbe supportato meglio le note più basse dell’artista, espresse soprattutto nel simil rap, molto simil, poco rap. Accettabile nell’insieme.
Sei


Entics & Bizzarri – Top player

Il basso guida una base che nonostante non sia molto piena, ed anche per nulla originale, proprio grazie a questo strumento riesce ad avere corpo. Entics cresce e si sposta più in direzione pop e verso un cantato vero e proprio, non fatto di grandi linee melodiche ma, almeno in questo caso, efficace e orecchiabile.
Sei


Loredana Errore – Madrid non va a dormire

Sarò che ho visitato piuttosto recentemente Madrid ( poco prima dell’esplosione della pandemia ) e l’ho trovata stupenda, mi trovo d’accordo con il racconto, per quanto vestito in maniera estiva e leggera, della Errore. Arriva un concetto di vita che Madrid effettivamente vive, di notti che sono piene di gente, luci, e positività nell’aria. Nel suo la cantante qui esce dal suo solito interpretare in maniera teatrale la canzone, facilitata anche dalla tematica estiva. Qui è al servizio della canzone, come è giusto che sia.
Sei +


Romina Falconi – Magari vivi

Dopo Magari Muori, singolo di un paio d’estati fa, adesso la Falconi pubblica il contraltare, scritta con Roberto Casalino. Il risultato è un irriverente inseguimento verso una fortuna che si rifiuta di baciarci, fra quello che ti cammina a fianco e trova 100€ per terra mentre tu inciampi in una buca.

Ritmo che incalza, figlio di richiami latini lontani, non quelli di questi periodi su cui Romina ha sempre il suo fare da diva dissacrante, che porta avanti con forza, dedizione e “cXXXo”, dovrebbero accorgersene, no?
Sette


Lorenzo Fragola & The Kolors – Solero

Mancava da un po’ Lorenzo e qui torna supportato musicalmente dai più presenti Kolors di Stash. E trova su ritmi quasi funky una nuova maniera di stare in musica, sviluppando i falsetti e bilanciandoli con punti di forza vocale. Unico neo è la conclusione tronca; avrei lasciato proseguire il sound, mandandolo magari a scalare to fade, anziché dare un taglio cosi netto.
Sei


Max Gazzè & Greta Zuccoli – Il vero amore

Resterò sempre arrabbiato per la scelta sanremese quest’anno di Gazzè, considerando poi i singoli fatti uscire dopo. Qui c’è un sapore di anni 60, potente, fra beat e shake. Sarebbe stata l’ennesima zampata originale del cantautore romano, adesso coadiuvato dalla Zuccoli, interessante voce di questi ultimi periodi a cui però manca ancore il pezzo distintivo. La prossima volta, prima di scegliere il pezzo da mandare, mi chiami Max?
Sette


Ginnasio – Zanzare

Quel che resta di questo ironico brano sono le chitarre arrangiate in chiave 70 e che reggono interamente la base. Non si capisce la durata di due primi poco più che tondi. Nemmeno le canzoni dello Zecchino d’oro durano meno; siamo a livello di spot pubblicitario.
Quattro

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli 9 luglio

Continua

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour