23 Gennaio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
23 Gennaio 2015

Officina del Talento: GIULIO ONDRETTI

Dalla Capitanata arriva il protagonista dell'Officina del Talento di questa settimana. Si chiama Giulio Ondretti e ci presenta "Non sarai l'unica (vita)"!

Condividi su:

Questa settimana l’Officina del Talento torna in Puglia per dare spazio a un giovane talento della provincia foggiana.

Giulio Ondretti nasce a Macerata nel 1993 ma a sei anni si trasferisce con la famiglia a Lucera (FG) dove cresce ascoltando per lo più rock italiano e internazionale, genere che ha influenzato sin da subito il suo percorso artistico.

A 16 anni forma, con alcuni amici di liceo, una band con cui scrive le prime canzoni che portano alla pubblicazione di un EP, Essenza, promosso da un singolo omonimo rilasciato assieme al videoclip ufficiale diretto dal giovane videomaker Luca Nestola.

Il brano porta molta fortuna a Giulio e compagni tant’è che riesce a portarli all’attenzione del programma Citofonare Cuccarini di Rai Radio Uno e in vetta al concorso nazionale Wilkinson Sound, sponsorizzato da RTL 102.5, che gli permette di visitare gli studi dell’emittente e registrarvi un brano inedito.

Durante l’esperienza Giulio ha la possibilità di conoscere Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà.

Nel maggio 2014 decide di lasciare la band e dedicarsi alla carriera solista, esperienza che si concretizza grazie all’incontro con il produttore Max Marcolini, apprezzato chitarrista di Zucchero, che punta sul suo progetto, il cui primo frutto è il singolo Non sarai l’unica (Vita) che vi presentiamo quest’oggi e che sarà in rotazione per una settimana su Radio Hinterland.

Ciao Giulio! È un grande piacere per me averti qui essendo anch’io originario di Lucera. Sei il primo artista lucerino a trovare spazio su All Music Italia. Venendo dalla stessa città so cosa significa provare a “sfondare” in questo campo, in una terra spesso avara con i propri figli. Credi che la scena musicale della Capitanata offra buone possibilità?

Ciao Cristian il piacere è tutto mio, grazie a te e All Music Italia per questo spazio che mi avete dedicato e questa intervista.

Devo dire che la realtà musicale che viviamo qui è molto amara e proprio come hai detto tu è avara.

Sì, avara di contenuti, di spazio, di possibilità, c’è la presunzione ad essere tutti critici e tutti esperti, a volte si denigra il lavoro degli altri per esaltare il proprio.

C’è un grande potenziale che non viene sfruttato come si dovrebbe, molti artisti sono davvero dei grandi talenti solo che non vengono valorizzati e credo che sia soprattutto colpa di questo atteggiamento verso l’artista vicino di casa che non lo permette.

Purtroppo quello che manca è la collaborazione tra artisti della stessa città!

Non ti nascondo che ho avuto molte discussioni tra “colleghi” e “professionisti dell’ambito musicale”, a causa del loro denigrare il lavoro altrui! Ci si dovrebbe aiutare tra di noi, e invece sembra che facciano una gara, la gara ad arrivare primi ad un traguardo inesistente; invece di aiutarsi e aiutarci tra noi artisti emergente si tende a gareggiare un po’ per competizione, si tende a parlare male un po’ per invidia, un po’ per paura nel confrontarsi con l’ altro.

Purtroppo “sfondare” è difficile in ogni parte d’Italia, ovviamente nelle grandi città italiane c’è più visibilità ma è comunque difficile, qui è complicato per molti fattori, siamo in una piccola realtà in cui purtroppo non c’è molta visibilità ma questa terra ha molto da dare, molti talenti nascosti che sono tutti da scoprire.

Con la voglia e la passione si fa tanto…

Secondo me questa terra è ancora piena di gente che ha passione per l’arte e ha voglia di regalare emozioni, bisognerebbe cambiare un po’ mentalità, aiutarsi un po’ l’uno con l’altro e investire molto di più sull’arte in tutte le sue forme.

Nella tua biografia citi fra le tue influenze grandi figure del rock italiano e internazionale, fra le quali Battisti, Vasco, Grignani, i Pink Floyd e i Doors. Tutti protagonisti di epoche musicali abbastanza lontane. Chi stimi fra gli artisti contemporanei?

Beh tra gli artisti contemporanei che stimo maggiormente in Italia sono i Negramaro, con quel loro rock d’autore con una matrice particolare. Testi e musica molto forti, sempre in sperimentazione.

Tra gli artisti internazionali Coldplay, The Killers, One Republic con quelle sonorità nuove e molto fresche.

Hai maturato le tue esperienze con una band con cui sei arrivato a vincere un concorso indetto da RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia. Cosa ti è rimasto impresso di quell’esperienza?

Nel 2010 all’età di 16 anni creai una band, con la quale ho avuto la mia prima esperienza musicale e ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni che negli anni successivi vennero immortalate in un cd e nella realizzazione del videoclip del singolo Essenza grazie al quale abbiamo vinto un contest indetto da RTL 102.5, il Wilkinson Sound… il premio era quello di registrare un brano negli studi di RTL 102.5.

È stata un’esperienza unica, entrare all’età di 19 anni in quella radio, la radio più ascoltata d’Italia ed essere intervistato in diretta nel programma Protagonisti sul nostro progetto che stava pian piano nascendo e stava avendo un grande riscontro tra i giovani.

In quell’occasione ho conosciuto Kekko dei Modà consegnandogli personalmente il nostro cd, una persona umile e simpatica con la quale scambiai idee e pareri in musica, per me fu un grande onore conoscerlo e registrare una nuova canzone che avevo appena scritto nei loro stessi studi di registrazione.

È stata una grandissima esperienza che porterò sempre nel cuore.

Perché poi hai deciso di continuare la carriera solista?

Ti dico la verità, è stata una decisione molto sofferta, ma dovevo prenderla perché si era creata una situazione insostenibile.

Decisi di uscire dal gruppo e continuare da solista perché era a rischio la mia passione, dovevo fare qualcosa per evitare che in qualche modo alcuni atteggiamenti da parte di alcuni componenti rovinassero quell’alchimia che mi lega alla musica, quella felicità che provo quando canto, quando riesco ad essere me stesso grazie a quella musica, grazie a quelle parole scritte che mi ricordano momenti e situazioni della mia vita.

Mi stavano portando via tutto questo, a tratti quasi ad odiare quel mondo, il più delle volte in sala prove non si lavorava, si perdeva del tempo utile e prezioso che poteva essere usato per comporre e suonare, invece veniva usato per stupide discussioni che non avrebbero portato a nulla di buono, da mesi non si scriveva più nulla, c’era crisi di idee e tra di noi, un periodo di stallo questo dovuto anche al fatto che dopo la maturità ognuno prese la sua strada e ci trovammo divisi e lontani per mesi, solo nei periodi festivi quando tornavamo ci vedevamo per suonare e buttare giù idee, ormai vuote.

Inoltre la figura di una persona incompetente nell’ambito musicale, influenzava sempre di più la personalità degli altri componenti del gruppo, ma ovviamente non la mia e per questo ho deciso di esporre il problema al resto della band avendo scarsissimi risultati, ormai soggiogata dalla presenza di questa persona.

Ahimè come dice il proverbio “Chi è causa del suo mal pianga se stesso“, non ho potuto far altrimenti che uscire da quello che avevo creato, con tanti sacrifici e dedizione e lasciarlo in mano a persone poco competenti e non propense al dialogo.

La musica bisogna farla crescere, darle acqua, curarla e coltivarla come una pianta che poi se curata e protetta bene porta i suoi frutti. Ho trovato la forza per dire basta a tutto questo, per il bene della mia passione.

Per fortuna in questo periodo solista, i miei brani e la mia voce arrivarono all’orecchio di un produttore, Max Marcolini chitarrista di Zucchero dal 98, produttore di Alexia, Irene Fornaciari, che da subito ha creduto in me e ha creduto nella mia musica.

E ora ti presenti ai nostri lettori e agli ascoltatori di Radio Hinterland con “Non sarai l’unica (Vita)”. Come nasce il brano e quali emozioni vi sono racchiuse dentro?

Questo brano è stato proposto alle selezioni di Sanremo Giovani, purtroppo non sono riuscito ad arrivare sul palco dell’Ariston, si spera per l’anno prossimo chissà.

Il brano Non Sarai L’Unica (Vita) è stato scritto con un grande amico, Simone Martusciello; con Max Marcolini ho curato gli arrangiamenti e la produzione artistica.

È un brano un po’ sofferto che mi rappresenta molto, che mi identifica, che identifica un periodo, un amore, una “vita”. Il testo parte proprio da un’immagine e non da un suono, un’immagine che è dentro di me, nel mio essere, nell’anima.

Un brano che racconta una parte di me, che fa riflettere, fa pensare a tutto ciò che ho fatto in questo momento, al cammino e agli ostacoli ancora da superare ed a una “nuova vita perché questa non sarà l’unica vita“… una sorta di riscatto a una situazione, non si parla di una vita trascendentale, quella dopo la morte. È una nuova vita in vita, una speranza, un reset per iniziare tutto e vivere secondo quel carpe diem oraziano, quel cogliere l’attimo o meglio gli attimi, ogni attimo che la vita o che ogni altra vita ci regala, ogni gioia, ogni dolore, ogni passione, ogni amore. Quel grido del voler vivere, del voglio viverti nonostante tutto e tutti.

Non sarai l’unica (vita) è tutto questo, sarei banale a descrivere ciò che mi trasmette in una sola emozione perché non è solo un’emozione, ma ne sono tante messe tutte insieme che si susseguono una dopo l’altra, secondo dopo secondo. Vi lascio all’ascolto che è meglio.

Come vedi il tuo futuro? Hai già dei progetti in ballo?

Spero di vedere il mio futuro in musica, come un cantante/cantautore affermato, sarebbe un grande sogno realizzato ma per ora è solo un sogno. Sono solo al mio punto di partenza ora, ho 21 anni e sono solo all’inizio di questa grandissima e ripidissima salita.

Come sempre in ciò che faccio ci metto il cuore e la passione e spero che prima o poi i risultati vengano fuori.

Al momento sto lavorando molto, sto scrivendo nuovi brani, sto collaborando con nuovi artisti e penso di riuscire a completare questo nuovo cd al più presto in cui verrà riproposto anche il singolo Non Sarai L’Unica (Vita).


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà