25 Marzo 2016
Condividi su:
25 Marzo 2016

ANTEPRIMA: ZAYN MALIK pubblica “Mind of mine”. Dimenticatevi la parola teenager

Parte NONsolomusicaitaliana, rubrica di approfondimenti settimanali sulla musica estera. Iniziamo con l'ascolto in anteprima di ZAYN MALIK

Condividi su:

In occasione dell’uscita dell’attesissimo primo album dell’ex One Direction, Zayn Malic, fissata per oggi – 25 marzo 2016 – la redazione di All Music Italia ha partecipato ad un evento unico nel suo genere, che ha coinvolto in contemporanea diversi Paesi del Mondo: un esclusivo listening party per ascoltare in anteprima il nuovo lavoro discografico del giovane artista, prodotto da etichetta Sony Music.

Cosa c’è di unico in tutto questo? I dettagli, studiati minuziosamente e parecchio funzionali. L’iniziativa si è svolta nel noto Hotel Me Milan Il Duca, nel cuore pulsante della metropoli; alcuni esponenti della stampa web e alcuni fortunati fan provenienti da tutta Italia, radunati in un’apposita sala e divisi per tavoli, hanno potuto ascoltare Mind Of Mind in anteprima mondiale per l’appunto, tramite delle apposite cuffie wireless personali, consegnate all’ingresso per un ascolto più intimo. L’atmosfera, già di per se suggestiva, è stata arricchita dalla consegna di una cartelletta contenete al suo interno, oltre ad una breve presentazione del disco ed alla tracklist, dei mandala da colorare e dalla presenza, in sala, di un’artista a nostra completa disposizione, per un veloce tattoo all’hennè.

Guardando la copertina dell’album e conoscendo un po’ Zayn si può capire il perché di questa dimensione quasi zen, il ragazzo infatti ha sulla mano un particolare tatuaggio a forma di mandala, del quale ha voluto, tramite questa iniziativa, rendere partecipe in primis i propri fan, e in secondo luogo chiunque si apprestasse a parteciparvi.

Un momento di totale relax, in grado di ricongiungere i presenti con la parte più bambina ed intima, tramite pennarelli e matite colorate. Molto azzeccato e particolarmente piacevole.

Sapere che l’Italia è stata coinvolta in questa iniziativa non può che essere motivo di orgoglio per il calore dimostrato, a confermarlo le prime impressioni degli invitati via Twitter, i ragazzi presenti all’evento, infatti, hanno dichiarato di essere orgogliosi del cantante, per alcuni di loro, il ragazzo più semplice e con i piedi per terra che abbiano mai conosciuto, per quanto riguarda il suo lavoro, una vera prova di maturità.

I COMMENTI DI CHI C’ERA

Mind Of Mind
A due settimane dall’uscita Zayn ha lanciato in anteprima il singolo e primo estratto Like I Would, un brano inedito prodotto da XYZ. Preordinando l’album c’era la possibiltà di avere Like I Would come instant gratification track insieme alla bellissima ballata It’s You e al primo singolo di lancio PiLlOwT4lK. Pochi giorni fa, inoltre, lo stesso Zayn ha svelato la tracklist ufficiale di Mind Of Mine, disponibile in 3 diverse versioni: Standard (solo in digitale e contenente 14 tracce), VinileDeluxe (in versione fisica e digitale, unica versione disponibile per l’Italia e contenente le 18 tracce di cui andremo a parlarvi in seguito nell’articolo).

L’album si apre con la intro Mind of Mine, suoni leggeri quasi eterei, che ricordano l’intramontabile Frozen di Madonna e trasportano come un fiume in piena nel singolo che ha anticipato il disco PiLlOwT4lK, e nelle due tracce successive, iT’s YoUBeFoUr, che vanno a delineare una cornice più pop e r’n’b, sempre un po’ etereo il primo, più ritmato ed ipnotico il secondo. Con sHedRuNk si scalda l’atmosfera, la prima dedicata ad una donna un po’ pazza e fuori dalle righe, una donna qualsiasi che grida all’amore, che brama l’amore (“She wants somebody to love, To hold her. She wants somebody to love, In the right way”). La seconda, più provocante o meglio provocatoria, la voglia di evadere con qualcuno, di far tardi tutta la notte e rimanere svegli ubriachi.

La traccia numero 7, già dal titolo, INTERMISSION: fLoWer, rende chiara la funzione: torniamo ad un sound più zen, che riportano (come la intro in apertura) alle lontane sonorità indiane, c’è sapore di danza, seta pigmenti colorati nell’aria. Arriviamo a rEaR vIeW una bella ballata pop che prende ritmo strofa dopo strofa, e a wRoNg, che vede lo speciale featuring con Kehlani, una giovanissima cantautrice americana mix di quattro diverse culture (la bianca, la nera, la nativa americana e l’ispanica) che non faticano ad emergere impetuose nel corso del brano.

A metà tracklist troviamo un’altra bella ballata che non stona affatto con l’equilibrio mistico raggiunto finora, fOoL fOr YoU per poi passare ai ritmi più eterei e rilassanti di BoRdErZ e al richiamo d’amore quasi sussurrato di tRuTh (“I’ll let life take its time, Any time you see the truth”). Sulla scia della verità incappiamo in lUcOzAdE, a primo ascolto un’analisi personale di Zayn su se stesso, per certi versi un togliersi la maschera e mettersi a nudo di fronte a chi lo ascolta. TiOBLUE e BRIGHT passano veloci, è un piacere farsi coccolare dalle note che oscillano tra l’etereo (parola chiave dell’album) e il pop. Ad interrompere prepotente arriva la penultima traccia, LIKE I WOULD, qui il pop torna a farla da padrone ricordando, per ritmo e sonorità, la più nota Stitches di Shawn Mendes. A chiudere il progetto discografico una perla d’amore sofferto, SHE DON’T LOVE ME.

Dimenticatevi la parola teenager, un album maturo e consapevole, da non perdere.

LA TRACKLIST DI MIND OF MINE:
1. MiNd Of MiNe
2. PiLlOwT4lK
3. iT’s YoU
4. BeFoUr
5. sHe
6. dRuNk
7. INTERMISSION: fLoWer
8. rEaR vIeW
9. wRoNg feat. Kehlani
10. fOoL fOr YoU
11. BoRdErZ
12. tRuTh
13. lUcOzAdE
14. TiO
15. BLUE
16. BRIGHT
17. LIKE I WOULD
18. SHE DON’T LOVE ME

Nel frattempo l’hashtag ufficiale #MindOfYours è virale


In Copertina

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Tra gli italiani arriva al disco d'oro anche "Rapide" di Mahmood.

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Anteprima su All Music Italia del nuovo singolo di Riccardo Inge "Due Ragazzi Due Ragazze" girato dal regista Andreas Pinacci tra Bobbio (Pc) e Milano.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Fasma: ad aprile due date evento per promuovere il nuovo album

In attesa dell'uscita del nuovo album prevista per il 28 febbraio, Fasma ha annunciato due date evento a Roma e Milano, in cui presenterà dal vivo la sua musica. .

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

A Tutti Piace Fred: fuori il cofanetto per ricordare Buscaglione a 60 anni dalla morte

E' uscito A Tutti Piace Fred, il cofanetto di 5 cd che celebra la breve carriera di Fred Buscaglione, scomparso prematuramente nel 1960 in seguito a un incidente stradale.

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie