10 Dicembre 2022
Condividi su:
10 Dicembre 2022

Festival di Sanremo 2023. Scopriamo gli autori… tra loro anche il frontman della band rivelazione della musica italiana

Amadeus nei giorni scorsi ha svelato a sorpresa il nome degli autori, inaspettati, del pezzo dei Cugini di Campagna

Sanremo 2023 autori
Condividi su:

Festival di Sanremo 2023 autori canzoni.

Il 16 dicembre nel corso della finalissima di Sanremo giovani, evento trasmesso in prima serata su Rai 1 che vedrà 6 dei 12 artisti in gara diventare big entrando nel cast di Sanremo 2023, saranno presenti anche i 22 artisti già scelti per la gara e, per l’occasione, oltre al titolo della propria canzone sveleranno anche gli autori.

Un’altra importante mossa di Amadeus, da sempre attento a tutti gli aspetti musicali dei brani in gara, che così facendo sdoganerà finalmente anche l’importanza degli autori delle canzoni. Se quest’ultimi infatti sono sempre nominati prima dell’esibizione durante il Festival, va detto che Amadeus tiene a specificarli uno per uno anche durante la presentazione con ascolto in anteprima riservato alla stampa delle canzoni.

Andiamo a scoprire qualche anticipazione sulle canzoni del Festival di Sanremo 2023.

Sanremo 2023 autori canzoni

Diversi artisti in gara sono cantautori e pertanto molto probabilmente avranno scritto interamente, o in gran parte, i loro brani.

Per esempio Gianluca Grignani, ad oggi autore unico di ogni sua canzone pubblicata dal 1995 ad oggi (o quasi) ma anche Ultimo, Ariete, Madame, Levante, i Coma Cose (con i produttori Mamakass), Colapesce con Dimartino, Modà e, nel mondo del rap, Articolo 31, Lazza (con Dardust), Rosa Chemical e Tananai.

Poi ci sono le grandi voci. Da Anna Oxa a Giorgia… la prima porterà Sali (canto dell’anima) che ha co-scritto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle, Kaballà e Fio Zanotti. Per la seconda ancora non ci sono news. L’ultimo singolo, Normale, porta la firma anche di Mahmood.

Per il brano di Sanremo di Levante le nostre fonti indicherebbero il coinvolgimento di uno dei cantautori più particolari della musica indie italiana, Bianco che, ricordiamo, curò anche la produzione del primo album di Levante, Manuale distruzione.

Amadeus ha già svelato da Fiorello a Viva Rai 2 che il brano del debutto in gara al Festival dei Cugini di campagna porta la firma de La Rappresentante di lista. Il duo arriva così alla quarta presenza consecutiva nei Festival di Ama: nel 2020 furono infatti ospiti nella serata dei duetti con Rancore, nel 2021 e 2022 hanno partecipato in gara, e quest’anno tornano in veste di autori.

Una presenza importante tra gli autori sarà quella dell’autrice più certificata della storia della musica italiana. Nota per i tormentoni estivi ma anche per le collaborazioni con i rapper, da Marracash a Emis Killa, e co-autrice di molti brani di Michele Bravi. Parliamo ovviamente di Federica Abbate.

La penna di platino della musica italiana, soprannome da noi coniato diversi anni fa per lei, firma tra gli altri il brano di Elodie (presente anche Jacopo Ettorre e Francesco “Katoo” Catitti) e quello di Mr. Rain insieme allo stesso artista e a Lorenzo Vizzini.

Il pezzo di Mara Sattei sarà invece firmato, per la prima volta nelle veste di autore, da Damiano David dei Måneskin mentre quello di Paola e Chiara da Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore, Alessandro La Cava.

Ancora non si hanno notizie certe sul brano di Marco Mengoni che dovrebbe vedere tra gli autori, ma il condizionale è d’obbligo, oltre all’artista stesso, Davide Simonetta e Davide Petrella.

Un’altra bomba sarebbe la canzone di Leo Gassmann. Autore del pezzo è infatti Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari con Leo Gassmann, Marco Paganelli e Giorgio Pesenti.

Ma le sorprese sono dietro l’angolo… del resto Amadeus lo ha dichiarato: “Vi accorgerete degli autori particolari. Grandi artisti che hanno scritto i testi dei brani in gara.

SANREMO 2023 AUTORI

Qui a seguire gli autori dei brani annunciati UFFICIALMENTE:

  • Colapesce DimartinoSplash di Colapesce e Dimartino
  • Colla ZioNon mi va di Andrea Armo Arminio, Andrea Mala Malatesta, Francesco Glampo Lamperti, Tommaso Berna Bernasconi e Tommaso Petta Manzoni
  • Cugina di CampagnaLettera 22 de La Rappresentante di Lista
  • ElodieDue (Elodie – Federica Abbate – Jacopo Ettorre – Francesco “Katoo” Catitti)
  • gIANMARIAMostro di Gianmaria Volpato
  • Leo GassmanTerzo cuore di Leo Gassmann, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti
  • MadameIl bene nel male di Madame per il testo e composto da Bias, Brail e Madame
  • Mara SatteiDuemilaminuti di Damiano David
  • Paola & ChiaraFurore di Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore e Alessandro La Cava
  • UltimoAlba di Ultimo
  • Anna OxaSali (Canto dell’anima) di Anna Oxa, Francesco Bianconi, Kaballà e Fio Zanotti