24 Giugno 2021
Condividi su:
24 Giugno 2021

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan – Bugo inerente il brano “Sincero” pubblicando l’ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan

Morgan Sincero
Condividi su:

Dopo le numerose dichiarazioni a mezzo social di Morgan sulla questione che lo vedrebbe portato in tribunale da Bugo per il brano Sincero, Mescal ha diffuso una comunicazione ufficiale per chiarire la situazione.

Partiamo da una realtà: non è stato Bugo a muoversi sul fronte giudiziario, ma gli autori e gli editori del brano, ovvero Tetoyoshi, che fa capo a Mescal, ed Edizioni Curci.

Sul proprio profilo social Mescal ha scritto quanto segue:

Chiediamo scusa ma ci troviamo purtroppo costretti a ‘reagire’ alle farneticazioni e mistificazioni che Morgan continua a scrivere sui suoi profili.

Inventa sentenze contro di noi e Bugo, si dichiara ‘vincitore’ di cause inventate nel suo cervello… l’unica vera sentenza, che poi non è una sentenza ma una ‘ordinanza’ è quella emessa ieri dal tribunale di Milano.

Qui sotto il nostro comunicato ufficiale già diramato a tutti i media onde cercare di ristabilire la verità, almeno ad oggi. Grazie.

Le parti in causa, sottolineiamo, si sono mosse per tutelare il brano Sincero (scritto da Bugo, Simone Bertolotti, Andrea Bonomo e Morgan) che, dopo il “fattaccio” successo sul palco del Festival di Sanremo 2020, è stato utilizzato spesso e volentieri sui social e nei programmi delle televisioni nazionale (da Barbara D’Urso, per esempio), in versioni diverse e, quasi sempre, con un nuovo testo scritto in chiave ironica cercando di “canzonare” Bugo.

BUGO MORGAN L’ORDINANZA DEL TRIBUNALE SU “SINCERO”

Qui a seguire l’ordinanza pubblicata da Mescal:

Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso d’urgenza proposto nei confronti di Morgan da Curci e Tetoyoshi, quali editori e co-autori dell’opera ‘Sincero’.

Secondo il Giudice, la modificazione e deformazione da parte di Morgan del testo letterario dell’opera ‘Sincero’ viola i diritti economici degli editori dell’opera e i diritti morali dei coautori.

Il Tribunale ha infatti ritenuto illecita la modificazione e deformazione da parte di Morgan del testo letterario dell’opera ‘Sincero’ sia nel corso della serata del Festival di Sanremo del 7 febbraio 2020, sia attraverso la diffusione di esecuzioni dell’opera con il testo modificato sul suo profilo social Instagram.

Il Tribunale ha quindi ordinato a Morgan di rimuovere dalla sua pagina Instagram tali contenuti illeciti, gli ha ordinato di cessare future associazioni dell’opera ‘Sincero’al testo modificato e deformato e ha disposto una penale a suo carico per ogni violazione di tali provvedimenti.