11 Febbraio 2024
di Blogger
Condividi su:
11 Febbraio 2024

Martino racconta il suo primo viaggio nel brano “Panamá”

Il brano, prodotto da Dat Boi Dee, è un mix di cultura hip hop e cantautorato partenopeo con parti rap e neomelodiche alternate

Martino
Condividi su:

Martino (all’anagrafe, Gennaro Martino) lancia il nuovo singolo “Panamá”, negli store dal 26 gennaio 2024. Il brano anticipa il progetto musicale al quale l’artista sta lavorando e che uscirà nei prossimi mesi.

Panamá” (Artist First) è un brano caratterizzato da riferimenti ed elementi autobiografici. Racchiude infatti una parte importante della vita di Martino.

Nel presentare il brano, l’artista sottolinea questo aspetto: “Panamá è stato il primo viaggio della mia vita e allo stesso tempo il mio viaggio di nozze. Questo brano è molto importante per me, perché io sono per metà panamense: mio padre e mio nonno sono nati lì, a Panamá c’è gran parte della mia famiglia, quindi quel viaggio è stato per me una scoperta delle mie origini, oltre che avermi dato modo di ampliare la mia visione del mondo che fino a quel momento era circoscritta semplicemente a ciò che mi circondava. Panamá mi ha anche permesso di chiudere un cerchio, perché un desiderio incompiuto di mio nonno era proprio quello di andare a Panamá per un’ultima volta e dato che non ci è riuscito, l’ho fatto io per lui”.

Come in ogni pezzo dell’artista, anche in “Panamá”, racconti e storie si intrecciano creando il ritratto di una vita che ha come temi cardine la dimensione spirituale, l’amore e la rivalsa. Il brano è prodotto da Dat Boi Dee; e presenta riferimenti nella cultura hip hop g–funk anni Novanta e nel cantautorato partenopeo, con un mix tra parti neomelodiche alternate a rap.

Conosciamo meglio Martino

Martino è nato a Napoli nel 1996. Le sue origini sono per metà partenopee e per metà latine, di Panama. La passione per la musica ha origine dalla famiglia: il padre, pianista per passione, e il fratello dj lo hanno educato all’ascolto, con una particolare predilezione per la musica black e la scena napoletana.

Nella scrittura, Martino trova una via di fuga e uno sfogo da una vita tormentata, costellata da eventi che hanno lasciato un segno profondo. Lungi dall’ostentare le sue difficoltà e portato a tenere nascosta la sofferenza in una sfera più intima, riesce a condividere e trasmettere le proprie emozioni attraverso la musica.

Nel 2020, Martino pubblica il brano d’esordio “Vien cu mme”. L’anno successivo rilascia “Good Vibes” e “Best Friends”. Nel 2022 è la volta di “All In”, “Sunshine” e “True Love”.

Dopo un anno di attesa, l’artista napoletano torna con un nuovo progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi. Ad anticiparlo, i singoli “God is Good” (uscito l’1 dicembre 2023) e “Panamá”.

Martino