30 Marzo 2024
Condividi su:
30 Marzo 2024

Giorgia festeggia i trent’anni del suo album d’esordio con una speciale ristampa

"Non amo troppo celebrare il mio passato, ma ci tengo a celebrare chi ha cantato con me da 'E poi'... in poi"

Giorgia
Condividi su:

Con un post sui social Giorgia ha annunciato l’uscita di una speciale ristampa del suo album d’esordio, che proprio quest’anno spegnerà 30 candeline.

E nel farlo ha ripercorso un po’ questi tre decenni, riflettendo su quanto alcune cose in questo arco di tempo siano completamente cambiate, mentre altre non lo sono affatto.

A parte il fatto che 30 anni sono volati con la velocità di un battito di ciglia e che l’unica cosa invariata nella foto sono le scarpe, che vanno ancora di moda, vorrei dire a chi ha 20 anni che: è vero che le sopracciglia tolte a un certo punto non ricrescono più e che con l’età il naso aumenta di volume.

E poi, a parte il fatto che non abbiamo neanche trovato le pellicole originali di questa copertina, tanti sono gli anni che sono passati e che non c’era photoshop, altrimenti non avremmo lasciato lo scotch sotto le scarpe, il capello ribelle o la piega sul viso che poi, a saperlo, quante ne sarebbero arrivate di pieghe!

Ma Sony Music Italy ha pensato di ristampare il mio primo disco, motivo per il quale ringrazio il presidente Andrea Rosi, e di farlo soprattutto in vinile, che trent’anni fa era considerato un supporto ormai superato.

Non amo troppo celebrare il mio passato, ma ci tengo a celebrare chi, in trent’anni, ha cantato con me da ‘E poi’… in poi. Grazie, ci vogliamo bene e questa è l’unica cosa che resta.

Non sto a dire quanto, con dolore o gioia a seconda dei casi, si cambi nel tempo, o quanto il tempo ci cambi, perché lo sappiamo e chi non lo sa lo saprà da sé al momento giusto. Del resto ce lo leggiamo in viso e ci portiamo sempre tutto dentro, alla ricerca di una luce che illumini il tragitto“.

GIORGIA FESTEGGIA I 30 ANNI DEL SUO ALBUM D’ESORDIO

Sempre sui social, Giorgia ha pubblicato la copertina originale dell’album e anche una rielaborazione a cura di suo figlio Samuel, commentandole così:

“La prima è la copertina originale (trucco, parrucco e styling li feci da sola e si vede! La foto è di Paolo Scarfò); la seconda sono io che firmo felice di non aver usato il cognome in arte, poiché ci avrei messo il doppio del tempo, che è sempre poco; la terza è una rielaborazione di Samuel, che trent’anni fa era appena un sogno nell’eternità”.

In chiusura, la cantante ha poi ringraziata chi ha attraversato insieme a lei questi primi trent’anni di musica:

Un grazie a Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese, i produttori e compagni di musica e vita di quegli anni indimenticabili, e insieme a loro quelle persone preziose che ci hanno creduto.

Un grazie di oggi a Massimo Recine. Grazie a chi c’era e ancora c’è, e pure a chi no. E alla musica, che cura l’anima e tutte le sue pieghe.

Uscirà il 26 aprile e da lì sarà, di nuovo, nelle vostre (sempre) giovani mani“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgiaofficial (@giorgiaofficial)