17 Ottobre 2021
Condividi su:
17 Ottobre 2021

Federico Rossi… in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione

Federico Rossi Ana Mena
Condividi su:

Federico Rossi Ana Mena… sarà questa la nuova coppia dell’autunno musicale 2021.

Entrambi gli artisti sono reduci da un’estate di successi…

Federico è reduce dal debutto da solista dopo la separazione artistica da Benjiamin Mascolo. Ad aprile il giovane artista ha lanciato Pesche, canzone che è stata recentemente certificata con il disco di platino per le oltre 70.000 unità.

A seguire Fede ha prima collaborato con Annalisa in una nuova versione del brano Movimento lento, canzone contenuta nell’album della rossa cantante, Nuda, e reincisa in duetto. Questo brano è stato uno dei più ascoltati dell’estate e ha conquistato il doppio disco di platino.

Quasi in contemporanea il ragazzo ha lanciato un nuovo brano da solista, Non è mai troppo tardi. Ora si mormora che potrebbe esserci un tentativo di debutto al Festival di Sanremo 2022.

Ana Mena, anch’essa artista della scuderia Warner Music, è invece da quattro estati di successi tra Italia e Spagna, due al fianco di Fred De Palma (D’Estate non vale e Una volta ancora) e due con Rocco Hunt (A un passo dalla luna e Un bacio all’improvviso) per un totale di 16 dischi di platino in Italia, 11 dischi di platino in Spagna e 1 disco d’oro sempre in spagna.

Federico Rossi Ana Mena sol y mar

A questo punto, visto i grandi risultati in coppia con De Palma e Hunt è probabile che Warner voglia provare a lanciare Ana Mena al fianco di Federico Rossi. Gli indizi parlano chiaro… entrambi gli artisti hanno postato sui rispettivi social due foto delle sagome dei loro visi in ombra e, in entrambi i post, compare il commento di Jacopo Ettorre, autore che ha più volte collaborato con Federico Rossi.

Federico Rossi Ana Mena

Federico Rossi Ana Mena

A distanza di qualche giorno dalla nostra indiscrezione è arrivato l’annuncio ufficiale. Il brano, in uscita il 22 ottobre, si intitola Sol y Mar.

Una canzone dal sapore nostalgico e sognante scritta quest’estate da Federico con Ana Mena e Jacopo Ettore e il team di Itaca (Merk&Kremont, Eugenio Maimone, Leonardo Grillotti).

Ecco come ne parla Federico Rossi

È un brano simbolo di un percorso di cui sono sempre più felice, una collaborazione frutto di una stima reciproca. Conosco Ana da tanto ed ho sempre amato il modo in cui canta e la sua capacità di espressione, soprattutto in mondi musicali diversi dai solito come in questa canzone.

Ci siamo rincontrati questa estate e con la spensieratezza e la curiosità di due bambini che vogliono giocare, ci siamo proposti di vederci per scrivere qualcosa insieme.

Così è nata Sol y Mar, in maniera molto naturale, come tante altre nuove canzoni a cui sto lavorando.

Il brano rappresenta i rapporti impossibili, quelli che per un motivo o per l’altro non si possono vivere nel quotidiano, proprio per questo vengono vissuti nel pieno dei rari attimi condivisi e si prolungano nei pensieri e nelle sensazioni di quando si è distanti, ma vicini allo stesso tempo.

Sto creando e scrivendo tante cose nuove e Sol y Mar è una canzone a cui volevo dare vita in questo istante perché il modo e la delicatezza con cui è nata non potevano che spingermi naturalmente a renderla disponibile a tutti.