31 Ottobre 2020
Condividi su:
31 Ottobre 2020

Eurovision Song Contest 2021: annunciati i 41 paesi partecipanti

L'EBU ha annunciato i paesi che i prossimi 18, 20 e 22 maggio parteciperanno all'Ahoy Arena di Rotterdam all'Eurovision Song Contest 2021.

Condividi su:

L’EBU ha annunciato i paesi che i prossimi 18, 20 e 22 maggio parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà all’Ahoy Arena di Rotterdam.

La speranza degli organizzatori è che la manifestazione possa avere luogo senza troppe restrizioni, anche perchè a causa del Covid-19 l’edizione 2020 è stata cancellata e sostituita dal programma televisivo Europe Shine a Light.

“E’ fantastico che le stesse 41 nazioni che avrebbero partecipato allo scorso contest vogliano ancora essere nei Paesi Bassi nel 2021. Questo dimostra la loro fiducia nel fatto che il nostro Paese sia ancora capace di organizzare un Eurovision Song Contest di successo il prossimo anno, dopo la cancellazione della scorsa edizione.

Le aspettative sono alte e creeremo 3 fantastici show dal vivo per una platea di 180 milioni di persone, anche di questi tempi non è facile. Per farlo, stiamo lavorando a un protocollo estensivo che garantisca il più possibile la salute di operatori, partecipanti, stampa e visitatori.”

Queste le parole di Sietse Bakker, il produttore esecutivo. Gli fa eco Martin Österdahl, il supervisore esecutivo dell’ESC che succederà a breve allo storico Jon Ola Sand.

“Siamo grati per l’impegno dei 41 broadcaster partecipanti per supportarci al fine di far tornare l’Eurovision Song Contest nel 2021. Abbiamo la stessa lineup di Paesi che avrebbero preso parte al concorso nel 2020. Samo entusiasti che ritornino il prossimo anno.

Insieme alle tv organizzatrici stiamo continuando a sviluppare i 4 differenti scenari di svolgimento e a mantenere un dialogo con tutti i partecipanti. Il team olandese sta lavorando duro per assicurare che l’Eurovision Song Contest dia entuaiasmo e innovazione, quelle che 180 milioni di persone si aspettano, nonostante le difficoltà di questo periodo.”

EUROVISION SONG CONTEST 2021

L’Italia come è noto sceglierà il proprio rappresentante attraverso il Festival di Sanremo. Ecco l’elenco dei 41 paesi che prenderanno parte alla manifestazione con le rispettive reti televisive che trasmetteranno l’evento.

Albania (RTSH)
Armenia (AMPTV)
Australia (SBS)
Austria (ORF)
Azerbaigian (Ictimai TV)
Belgio (VRT)
Bielorussia (BTRC)
Bulgaria (BNT)
Cipro (CyBC)
Croazia (HRT)
Danimarca (DR)
Estonia (ERR)
Finlandia (YLE)
Francia (FT)
Germania (ARD/NDR)
Georgia (GPB)
Grecia (ERT)
Irlanda (RTE)
Islanda (RUV)
Israele (KAN)
Italia (RAI)
Lettonia (LTV)
Lituania (LRT)
Macedonia del Nord (MKRTV)
Malta (PBS)
Moldavia (TRM)
Norvegia (NRK)
Paesi Bassi (AVROTROS)
Polonia (TVP)
Portogallo (RTP)
Regno Unito (BBC)
Repubblica Ceca (CT)
Romania (TVR)
Russia (Channel One)
San Marino (RTV)
Serbia (RTS)
Slovenia (RTVSLO)
Spagna (TVE)
Svezia (SVT)
Svizzera (SRG SSR)
Ucraina (UA:PBC)

Per ora 20 paesi hanno riconfermato gli artisti che avrebbero dovuto prendere parte quest’anno. Questo l’elenco.

Australia – Montaigne
Austria – Vincent Bueno
Azerbaigian – Efendi
Belgio – Hooverphonic
Bulgaria – Victoria
Georgia – Tornik’e Kipiani
Grecia – Stefania
Islanda – Daði & Gagnamagnið
Israele – Eden Alene
Lettonia – Samanta Tīna
Malta – Destiny
Moldavia – Natalia Gordienko
Paesi Bassi – Jeangu Macroo
Repubblica Ceca – Benny Cristo
Romania – Roxen
San Marino – Senhit
Slovenia – Ana Soklič
Spagna – Blas Cantó
Svizzera – Gjon’s Tears
Ucraina – Go_A

Il format è il medesimo da alcuni anni a questa parte. 35 Paesi saranno divisi in due semifinali, i Big5 (Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania) e i Paesi Bassi, Paese ospitante, parteciperanno direttamente alla finale.

Photo: NPO/NOS/AVROTROS